Agonistica a 36 anni?

Luka73to

New member
Spero di aver postato nella sezion giusta... :D
Ho 36 anni, scio a livello oro e tutti gli anni dedico vacanze invernali ed estive allo sci. Sono un appassionato di tecnica, percui frequento scuole, corsi ecc.. Nelle varie settimane di corso ho fatto spesso tracciati da gigante e mi è venuta la passione per l'agonismo.
Considerando che, al momento, manco ancora di tecnica nei pali, ma ho buona volontà per imparare, è possibile alla mia età dedicarsi all'agonismo? Ovviamente non ho ambizioni di World Cup... :D
Come dovrei fare?
Grassie

Luca
 
Beh, io faccio cose "agonistiche" alla Fantozzi con risultati Fantozziani.
ma e' un bel godimento sentirti dire: "AL MIO VIA PARTI QUANDO VUOI" .
In genere tutto e' poco sopra al minuto quindi anche con scarso allenamento si arriva alla fine ancora centrati di testa.
La tecnica dei pali per uno pseudo agonista e' cosa naif,prima regola stare nel percorso poi che si sia in ritardo sul palo ha poca importanza.
L'handicap e' sempre mediamente di circa tre quattro secondi sul primo che a livello amatoriale ci stanno tenendo conto che i primi posseggono tre sci e vestono la tutina aderente e incamerano giornate su giornate sciistiche.
Il problema e' che e' difficilissimo trovare sci club con situazioni agonistiche amatoriali, e conseguentemente con didattica pseudo agonistica.
La sciata Oro permette di non sfigurare e di non farsi ridere dietro troppo. Dopo il quindicesimo posto in qualunque competizione la situazione perde di significato.
Consiglio: partecipa a gare di qualche sci club si tengono la domenica o il sabato e li vedi il tuo test di livello.Alcune organizzazioni fanno specialmente nell'estivo pratica di pseudo agonismo.
Comunque a trentasei "agonisticamente si e' al secondo" a 54 (i miei) alla frutta o all'amaro.
: )
 
Spero di aver postato nella sezion giusta... :D
Ho 36 anni, scio a livello oro e tutti gli anni dedico vacanze invernali ed estive allo sci. Sono un appassionato di tecnica, percui frequento scuole, corsi ecc.. Nelle varie settimane di corso ho fatto spesso tracciati da gigante e mi è venuta la passione per l'agonismo.
Considerando che, al momento, manco ancora di tecnica nei pali, ma ho buona volontà per imparare, è possibile alla mia età dedicarsi all'agonismo? Ovviamente non ho ambizioni di World Cup... :D
Come dovrei fare?
Grassie

Luca

Certo che è possibile, ci sono dei masteroni che gareggiano al doppio dei tuoi anni :wink:

Quanto al come basta iscriversi ad uno Sci Club: quello è il primo passo ed il resto viene da se !
 
In effetti ho fatto gare amatoriali in passato e d'estate mi diletto in qualche gs sul ghiacciaio. Consigli per la scelta dello sci club? Meglio se affiliato fisi?
 
Fisi o non fisi.
Non centra nulla la sigla ,l'importante e' che lo sci club abbia una buona attivita' sociale. La tessera Ti permette di partecipare alla gara.L'allenamento e le sue dinamiche sono altra cosa.
Non so di dove sei ma in una citta' come Milano puoi fare doppia tessera (due sci club) e partecipare in una stagione al massimo presumo a sei gare comprese quella sociale.
Se per Fisi pensavi al circuito regionale Fisi sei gia' uscito di pista....
Ti hanno pure suggerito il circuito master dove c'e' veramente un buon livello ma propedeuticamente inizia con il Club poi se sei un bell' Outsider al tuo livello eta' e tecnica c'e ancora da divertirsi
 

.

Io ti consiglio di trovare uno sci club con squadra agonistica. Tessera FISI, visita medico sportiva e via. Gare provinciali e regionali e se arrivi ultimo con 2 minuti di distacco chissenefrega. Ti assicuro che è molto più gratificante vedere i punti FISI che scendono che vincere la garetta dello sci club dove si è in 3 di cui uno zoppo e l'altro ubriaco. Almeno per me è così, preferisco arrivare ultimo dei forti che primo delle schiappe e poi come allenamento una gara FISI vale molto di più. Sono lunghe il doppio delle sociali e sono tracciate bene. Poi puoi anche fare SL e SG non solo GS che sinceramente è la più "facile" delle specialità (nel senso che la possono fare tutti dal bambino alla nonna).
Poi cosa fai, se ne vuoi fare altre non puoi perchè il tuo club non le fa??? Iscriviti ad uno che ha la squadra e poi scegli tu quali gare fare.
L'età ti aiuta perchè non sarai nella categoria dei più forti.
 
Se hai voglia iscriviti ad un club, fai la tessera fisi e poi buttati:D
E' divertentissimo ed è un'ottimo stimolo per migliorare la sciata.
Ricorda, si va bene tra i pali se in campo libero scii bene, altrimenti gli errori che fai fuori li ripeti al doppio di intensità in tracciato.
 
La mia domanda è OT:
Supposto il fatto che a 36 anni non puoi pensare di ottenere risultati rilevanti, di fare una carriera agonistica, ma ti troveresti a passare ore in partenza ad aspettare il tuo turno con la consapevolezza di finire dopo il 100° posto a qualsiasi gara di una certa importanza...

Perchè mai ti vorresti infilare in un ambiente ammorbato di gente che vive la montagna come corsa contro il tempo e non come relax e svago?
Io li vedo spesso, alle 8.00 di mattina a litigare con le bigliettaie, a correre su e giù con 5/6 paia di sci in spalla, a farsi i massaggini alle gambe coperte dalla tutina per non morire di freddo...
Con tutta la buona volontà di capire i diversi punti di vista, per me è una cosa assurda, specie a una certa età, quando vedi sti 40enni con la tutina di 10 anni prima e la panza che esce dappertutto...

E' una cosa che mi incuriosisce, io posso capire il ragazzino pompato dai genitori che si mette a far pali sperando un giorno di andare a fare coppa, ma una persona matura che scia da tempo e che ama la montagna?
Perchè?
 
Perchè mai ti vorresti infilare in un ambiente ammorbato di gente che vive la montagna come corsa contro il tempo e non come relax e svago?
Io li vedo spesso, alle 8.00 di mattina a litigare con le bigliettaie, a correre su e giù con 5/6 paia di sci in spalla, a farsi i massaggini alle gambe coperte dalla tutina per non morire di freddo...
Con tutta la buona volontà di capire i diversi punti di vista, per me è una cosa assurda, specie a una certa età, quando vedi sti 40enni con la tutina di 10 anni prima e la panza che esce dappertutto...

secondo me quelli che descrivi tu non sono amanti della montagna ma semplicemente dei fissati...secondo me si può essere amanti della montagna e fare agonismo...io ti posso dire che in ogni sport ci sono fissati e amanti...per dirti ho visto persone giocare a calcio in modo amatoriale e per di più delle mezze seghe ma con scarpini da 200€ che facevano stretching ( in modo sbagliato )...quella non è amore ma fanatismo...
 
La mia domanda è OT:
Supposto il fatto che a 36 anni non puoi pensare di ottenere risultati rilevanti, di fare una carriera agonistica, ma ti troveresti a passare ore in partenza ad aspettare il tuo turno con la consapevolezza di finire dopo il 100° posto a qualsiasi gara di una certa importanza...

Perchè mai ti vorresti infilare in un ambiente ammorbato di gente che vive la montagna come corsa contro il tempo e non come relax e svago?
Io li vedo spesso, alle 8.00 di mattina a litigare con le bigliettaie, a correre su e giù con 5/6 paia di sci in spalla, a farsi i massaggini alle gambe coperte dalla tutina per non morire di freddo...
Con tutta la buona volontà di capire i diversi punti di vista, per me è una cosa assurda, specie a una certa età, quando vedi sti 40enni con la tutina di 10 anni prima e la panza che esce dappertutto...

E' una cosa che mi incuriosisce, io posso capire il ragazzino pompato dai genitori che si mette a far pali sperando un giorno di andare a fare coppa, ma una persona matura che scia da tempo e che ama la montagna?
Perchè?

Perche amo la sfida, la splendida sensazione di mettersi in gioco, l'adrenalina della partenza... Perchè amo il sano agonismo in quanto è un ottimo insegnante per la vita! :D
 
Luka73, hai 36 anni, fai quello che vuoi, nei limiti ovviamente:
vuoi fare agonismo, allenati-allenati-allenati! Gigante, slalom, fai tutto quello che ti diverte!
X quanto mi riguarda, a me piace vedere i Master impegnarsi "a tutta"! E non solo nello sci, se vedessi la domenica nelle Granfondo o nei circuiti in bici gente 65 anni tirarsi il collo solo per divertimento! e alle maratone? Mica si chiamano tutti Hakim oppure Karim! C'è pure il Sig.Rossi, con la passione della corsa e magari con l'obiettivo di scendere sotto le 3h! Io di certo non mi metto a vedere se uno ha la pancia con il completino da ciclismo o la tuta da gigante, o vestito da podista!!!
che str....a! Uno, magari si fa il c..o tutta la settimana e quando vuole si trasforma nella brutta copia di Janka, o di Cancellara, o di Totti, etc! e allora? Portano 5/6 paia di sci e che ti frega la spalla mica è la tua! perchè è meno faticoso salire con un paio di ski-alp, una tavola, zaino, 3 paia di guanti, etc.? per fare una discesa in powder? Luka, se vuoi fare agonismo, fallo! ricordati che il lavoro paga sempre! magari avrai problemi con le traiettorie, perchè il livello oro, conduce si le curve, ma non le conduce con dei riferimenti obbligati come in gigante o sl, il tuo piede non sarà mai come quello di un "bocia", ma ti divertirai sempre! Se poi passi dalle mie parti, un giro nel tracciato non te lo vieta nessuno! sono quello senza tuta da gara, con un solo paio di sci...e senza panza!
 
Luka, se vuoi fare agonismo, fallo! ricordati che il lavoro paga sempre! magari avrai problemi con le traiettorie, perchè il livello oro, conduce si le curve, ma non le conduce con dei riferimenti obbligati come in gigante o sl, il tuo piede non sarà mai come quello di un "bocia", ma ti divertirai sempre! Se poi passi dalle mie parti, un giro nel tracciato non te lo vieta nessuno! sono quello senza tuta da gara, con un solo paio di sci...e senza panza!

In effetti non miro alla worldcup :) ...
Passerei volentieri dalle tue parti, soprattutto da Roccaraso di cui me ne parlano tutti bene, ma da Torino è un po' lontanuccio...
Cmq non mi interessa essere intutato o meno, mi interessa fare gare e migliorare il più possibile la tecnica. Sto guardando un po' di siti di sci club, la maggior parte però fa attività solo per i bambini... :(
 
Intanto rispondo a Dariozzolo.
Diciamo che sei ancora fuori dal ristorante.... : )
In tutta onesta' l'escursus di uno sciatore ha inizio in tenera eta' con la formazione di base.Poi c'e' l'introduzione all'agonismo e l'agonismo di settore.
Gianni Morandi cantava ..uno su mille ce la faaaaa. E' vero.
Indidono molti fattori primo la fisicita' conservare un fisico integro e' cosa molto difficile, ottimi sciatori hanno chiuso con la rottura dei legamenti.
Poi ci sono le doti naturali,uno si allena dieci ore mentre l'altro per intercessione divina in tre ore fa gli stessi tuoi risultati.

Qui comunque parliamo di un Agonismo di "sostanza" non professionale questo e' alla portata di tutti se si hanno delle basi tecniche adeguate,poi quello che se ne trae e' quello che e'.

Il "clima" che si puo' respirare con lo pseudo agonistico puo' essere piacevole se non si incappa in seghe mentali e atteggiamenti divistici.
Fare paletti intesi come sciata in liberta' e' una cosa molto piacevole.Confrontarsi poi con altri sciatori sara' un parametro ulteriore di riferimento.
 
Fabioski, chissà come mai mi pare di conoscerti.
Ma fai gare in abruzzo?
Il problema, comunque, è sempre lo stesso: luka vuole fare agonismo. E mbè?
A 36 anni si può cominciare, hai voglia se si può cominciare, se si ha voglia e tempo da dedicargli è una cosa divertentissima e molto utile per migliorarsi tecnicamente.
Quelli che vedi con 5-6 paia di sci sono magari ex agonisti da giovani o "cumenda" con la panza un pò........sboroni, ecco. Non sai che gusto c'è a batterli con un solo paio di sci con cui fai cl, allenamento, ricognizione e gara:D:D:D:D
Ma non è questo il punto. La vera competizione è con se stessi, riuscire ad abbassare i punti fisi oppure migliorare il tempo sulla pista. Tutto il resto sono cazzate, perchè lo sci agonistico è uno degli sport più crudeli e difficili che ci siano.
E poi, piaccia o no, far pali aiuta a diventare sciatori completi.
 
Top