(Ex) Sci estivo Punta Helbronner

pat

Well-known member
Chi dei veterani del forum ha fatto in tempo a provare lo sci estivo in zona Punta Helbronner, prima che dismettessero gli skilift (mi apre fossero un paio, dai vecchi skirama che ho)? Per quanto fosse limitata l'area sciabile, penso che fare anche solo un metro in un contesto naturale di così meravigliosa bellezza dovesse valere il prezzo del biglietto... qualcuno ha voglia di masterizzare qualche vecchia foto e raccontarci qualche particolare?

Han finito per vita tecnica, per problemi con gli ambientalisti o per mancanza di frequentatori?
 
Sono ancora qui che rimpiango....:
primi anni 80 e fine giugno , praticamente da solo a scendere!!!
Vero e' che le 2 piste erano corte ma lo spettacolo a 360 gradi ripagava ampiamente.
Impagabile vedere le facce della classica comitiva giapponese appena salita
vedere che si poteva sciare e poi chiedermi tutti se c'era un noleggio li' in cima al monte !!!!!
Per la dismissione ,gli amici valdostani saranno piu' precisi,mi sembra che ci furono
motivazioni verdi-ambientalistiche....
E d'altronde mi ricordo una polemica piuttosto forte del verde Messner che voleva togliere non
solo le funicolari in cima ma anche per togliere le funivie verso il Monte Biaco....
 
Questa estate ho acquistato un bellissimo poster del bianco scattato dalle parti del dente del gigante e nell'ombra sotto la punta Helbronner si vedono gli Skilift !!! e pensare che me lo hanno venduto come nuovo ...:-?
 
Si, ci ho sciato...Gli skilift erano due, del tipo a barra con ammorsamento automatico, e venivano smontati e rimontati ad ogni stagione, perchè il ghiacciaio si muove sempre. Uno (doppio, se non ricordo male) era proprio sotto punta helbronner, e scendeva sulla destra, con pendenza e lunghezza da baby o poco più; l'altro, raggiungibile con breve camminata, dal col Flambeau scendeva verso la Vallee blanche, (lungo la discesa che si fà anche oggi per Chamonix). Era più lungo e con pendenza da rossa, bella pista.
La ragione principale per cui sono stati abbandonati è la comparsa, sul ghiacciaio, di crepacci pericolosi nella stagione estiva, probabilmente a causa del riscaldamento globale.
 
Anch'io ho a casa delle cartine dove sono ancora segnati i tracciati dei vecchi skilift a Punta Hellbronner...

Un po' mi dispiace che siano stati dismessi... chissà che ambiente favoloso ci dev'essere lassù :D
 

.

Non conosco i particolari nel dettaglio, so che lo sci estivo è terminato con la morte del Conte Titta Gilberti, fautore dello sviluppo turistico e sciistico di Courmayeur, che fondò la scuola dello sci estivo, egli era il maggior azionista delle funivie del monte bianco, e penso che con la sua morte sia scaduta la concessione del ghiacciaio poichè adesso è diventato nuovamente territorio francese. Magari ho detto anche qualche cavolata!

Interessante questo link sulla storia dello sci estivo a Courmayeur

http://www.scuolascimontebianco.com/book/export/html/2
 
io penso anche che poi lo sci estivo sia stato sempre più limitato come numeri...inoltre magari soffriva la vicinanza di due comprensori estivi vicini e più grandi come cervinia e tignes
 
Sci estivo anche al rifugio Torino?

In una vecchia cartina degli anni '60, oltre agli skilift estivi di Punta Helbronner, ho trovato indicati anche due skilift estivi al rifugio Torino... possibile?
(Tra l'altro, nella stessa cartina, è indicato anche uno skilift nella valle di Youla...)

192581-tempcourma.jpg
 
In una vecchia cartina degli anni '60, oltre agli skilift estivi di Punta Helbronner, ho trovato indicati anche due skilift estivi al rifugio Torino... possibile?
(Tra l'altro, nella stessa cartina, è indicato anche uno skilift nella valle di Youla...)

192581-tempcourma.jpg

Ripropongo la mia domanda sui vecchi impianti di Courmayeur indicati su questa cartina... anche se ormai mi sembra che siamo tutti 'con la scimmia' per la neve!
 
Ci ho sciato

C'erano 3 skilift, di cui 2 parallelli. Piste molto facili e poco pendio, ma panorama eccezionale...

Sono state chiusi per vari motivi che io mi ricordi:
  • erano su suolo francese anche se di proprieta' italiana, e questo non facilitava molto, i francesi non hanno mai sponsorizzato molto, anche perche' si arrivava da Courmayeur - Punta Helbronner - e non da Chamonix
  • la proprieta' era milanese con qualche quota dalla regione VDA. Gi impianti erano in perdita, e alla scadenza della vita tecnica la proprieta' non ha voluto investire. La regione VDA non ha trovato o voluto trovare i soldi pubblici necessari e cosi il comprensorio e' stato chiuso.
  • era molto poco pubblicizzato perche' piccolo, molto meno per intenderci di Cervinia, Stelvio o Deux Alpes

L'impianto che invece si vede nella carta sotto Youla e' un eterno progetto di collegamento con il comprensorio di La Thuile, mai realizzato per gli ingenti investimenti che ci vorrebbero per rifare le funivie Youla e Arp.
 
Ultima modifica:
Top