KITE SURFING? consigli

snowprot

Member
Quest'anno, per variare un po' rispetto alle solite attività montane, pensavo di provare il kite surfing! In modo tale, nei prossimi anni, da non annoiarmi quando capito al mare... :D
Qualche skifoso l'ha già provato? E' particolarmente impegnativo fisicamente? E' di difficile apprendimento? Con un corso base (qualche oretta tra teoria e pratica) ci si può già divertire senza passare tutto il tempo a mollo? Conoscete scuole in zona lago maggiore oppure in provincia di Genova/Savona?
Anni ho provato per un paio d'ore il windsurf e non mi ha ispirato particolarmente... ho trovato impegnativo dover gestire sia la vela che l'equilibrio sulla tavola! poi è chiaro, 2 ore sono un po' poco, però intanto ci si fa un'idea...
 
ho indossato la prima volta il trapezio quasi 2 anni fa...sicuramente è utile un corso per iniziare così ti spiegano come funge la vela (una cavolata di per sè), ti danno qualche base teorica, ti assistono le prime volte che vai in acqua. il resto è tanta esperienza: più ci vai più migliori...
occhio al tema sicurezza, nel kite secondo me è basilare, e, se avrai intenzione di continuare a praticarlo, al tema metereologia.

all'inizio farai un po' fatica a partire dall'acqua, è tutta una questione di baricentri e di assecondare la vela...starai un po' a mollo con la vela su a provare e riprovare ma credo capiti a tutti la prima volta!

a Genova si esce a Voltri con appoggio scuola Sapokite... sul Lago Maggiore conosco solo Cannobio come spot, c'è scuola di kite ma se riesci vai a Genova (meglio secondo me).



buon divertimento, buona polvere (anche se non è più stagione) e...buon vento! :HIP
 
sicurezza, istruttori iko(non l'amico dell'amico), tanta pazienza e voglia di SUDARE alle prime ore di lezione sono necessarie...
mediamente ci vogliono un 8 ore per essere indipendenti nell'uso della vela.
poi ce chi impara presto e chi dopo 2 anni ancora non riesce a alzarsi sulla tavola!!
io gli sci li ho già messi in cantina, e il kite è già la terza volta che lo apro...spero proprio di gonfiarlo anche sto week end!!!

ah è considerato sport estremo, gli incidenti sono all'ordine del giorno!!!! quindi TESTA!!!
 
grazie delle info!

Sul termine "estremo" potremmo stare a discutere per ore, in ogni caso certo che sicurezza e meteo sono aspetti rilevantissimi, ne sono consapevole.

La mia perplessità è sulla rapidità di apprendimento: ho avuto esperienza di un paio di orette di windsurf (ovvio, 2 ore sono pochino) con maestro, e ho trovato davvero impegnativo riuscire contemporaneamente a: 1) gestire l'equilibrio sulla tavola; 2) gestire la vela per muoversi. Forse un kite che ti "tiene su" è già un vantaggio... Insomma, il windsurf mi ha dato l'idea di qualcosa di davvero poco immediato, qualcosa che preveda troppe ore per "iniziare" a divertirsi. Poi come per tutte le cose l'esercizio è fondamentale per migliorare, ma da non passare ore ed ore in acqua senza cavare un ragno dal buco!
 

.

grazie delle info!

Sul termine "estremo" potremmo stare a discutere per ore, in ogni caso certo che sicurezza e meteo sono aspetti rilevantissimi, ne sono consapevole.

La mia perplessità è sulla rapidità di apprendimento: ho avuto esperienza di un paio di orette di windsurf (ovvio, 2 ore sono pochino) con maestro, e ho trovato davvero impegnativo riuscire contemporaneamente a: 1) gestire l'equilibrio sulla tavola; 2) gestire la vela per muoversi. Forse un kite che ti "tiene su" è già un vantaggio... Insomma, il windsurf mi ha dato l'idea di qualcosa di davvero poco immediato, qualcosa che preveda troppe ore per "iniziare" a divertirsi. Poi come per tutte le cose l'esercizio è fondamentale per migliorare, ma da non passare ore ed ore in acqua senza cavare un ragno dal buco!

oggi ci sono tavole da windsurf che hanno litraggi molto alti (180/200 e più) per permettere chi deve imparare di non concentrarsi sull'equilibrio ma solo sulla vela. io ho provato due volte il wind d'estate, utilizzando l'attrezzatura di un signore che aveva una di queste tavole: era impossibile cadere tanto erano larghe e voluminose! una volta compreso come gestire la vela e averci preso mano si può iniziare a usare tavole con litraggi più umani, tipo 100/110 con vento tranquillo, andando poi a scendere se il vento aumenta di intensità o se si fa wave o ancora freestyle.
il wind mi attizza un sacco, ma per poter girare bene (parlo di wave e in parte freestyle che sono i due ambiti per me più interessanti) serve molta esperienza e tempo da dedicare solo a quello...e con lo sci, col fatto che attualmente avrei solo il sabato e/o la domenica disponibili ho preferito orientarmi più verso il kite, che comunque mi ha sempre incuriosito e mi piace mucho...oltre al fatto che l'attrezzatura è decisamente più gestibile (tavola e uno zaino contro le mega attrezzature del wind).

tornando al tema kite che mi son dilungato :D...la difficoltà è uscire dall'acqua e restarci, una volta che capisci il trucco sei a posto. la gestione della vela è semplice in sè, bisogna farci solo un po' la mano; più complicata è la questione pesi che influisce sulla buona riuscita della partenza. lo puoi capire solo se provi, c'è gente che è riuscita subito, gente che non ci è riuscita subito (io faccio parte di questa categoria) e il tempo non è quantificabile...però in 2 ore in acqua (dopo aver già fatto le ore "teoriche" e di body drag) penso si faccia comunque poco e si stia prevalentemente a mollo nel provare..
 
La mia perplessità è sulla rapidità di apprendimento: ho avuto esperienza di un paio di orette di windsurf (ovvio, 2 ore sono pochino) con maestro, e ho trovato davvero impegnativo riuscire contemporaneamente a: 1) gestire l'equilibrio sulla tavola; 2) gestire la vela per muoversi. Forse un kite che ti "tiene su" è già un vantaggio... Insomma, il windsurf mi ha dato l'idea di qualcosa di davvero poco immediato, qualcosa che preveda troppe ore per "iniziare" a divertirsi. Poi come per tutte le cose l'esercizio è fondamentale per migliorare, ma da non passare ore ed ore in acqua senza cavare un ragno dal buco!

imparare è mooolto più difficile con il kite...hai una tavola che non galleggia a contrario di quelle da wind...

a parte questo lo sport rimane estremo...non serve dilungarsi!!! quando sei in mezzo al mare e vedi la costa lontana lontana non è proprio il top della tranquillità.
in più spesso, almeno dove corro io, ti arrivano certe raffiche che se non sai come gestire l'andatura in acqua ti portano via!!! e in quel momento son cazzi!!!
quando sei fuori acqua senza tavola è ancor più pericoloso, quindi meglio essere consapevoli dello sport che si sta per cominciare!!!
 
imparare è mooolto più difficile con il kite...hai una tavola che non galleggia a contrario di quelle da wind...

a parte questo lo sport rimane estremo...non serve dilungarsi!!! quando sei in mezzo al mare e vedi la costa lontana lontana non è proprio il top della tranquillità.
in più spesso, almeno dove corro io, ti arrivano certe raffiche che se non sai come gestire l'andatura in acqua ti portano via!!! e in quel momento son cazzi!!!
quando sei fuori acqua senza tavola è ancor più pericoloso, quindi meglio essere consapevoli dello sport che si sta per cominciare!!!

è considerabile estremo, ma con le dovute accortezze diventa uno sport come diversi altri...l'importante è essere consapevoli dell'ambiente in cui si esce, così come nel freeride con ski o tavola, sapere come gestire le possibili situazioni di pericolo, avere un attimo la testa sulle spalle :HIP
 
intuitivamente pensavo che il fatto di avere un aquilone che "tira" potesse rendere le cose più semplice rispetto ad avere un albero da tenere su e dover stare in equilibrio sulla tavola... pensavo che la componente equilibrio si riducesse al contrastare la forza di traino del kite, e che il kite - dopo aver imparato a gestirlo a secco - fondamentalmente se ne stia su bello tranquillo tenendoti fuori dall'acqua... me povero ingenuo! :D

Cmq 2 ore a mollo le metterei tranquillamente in preentivo. Però mi piacerebbe essere nelle condizioni di "girare" senza "cadere" già dopo il corso base. Secondo voi è possibile?
 
intuitivamente pensavo che il fatto di avere un aquilone che "tira" potesse rendere le cose più semplice rispetto ad avere un albero da tenere su e dover stare in equilibrio sulla tavola... pensavo che la componente equilibrio si riducesse al contrastare la forza di traino del kite, e che il kite - dopo aver imparato a gestirlo a secco - fondamentalmente se ne stia su bello tranquillo tenendoti fuori dall'acqua... me povero ingenuo! :D

Cmq 2 ore a mollo le metterei tranquillamente in preentivo. Però mi piacerebbe essere nelle condizioni di "girare" senza "cadere" già dopo il corso base. Secondo voi è possibile?

no...dopo il corso base riuscirai a malapena a partire...
con il windsurf non serve tener su la vela...bisogna trovare il punto in cui il vento la sorregge per noi..
con il kite è simile...ma davvero non è facile pensare contmporaneamente a cosa fare con le mani e che fare con i piedi...poi è richiesto un notevole equilibrio per imparare in fretta..
per arrivare poi a risalire il vento(step importantissimo) si necessitano ancor più ore...finchè infatti andrai al lasco dovrai sempre ritornare al punto di partenza a piedi, ovviamente con la vela che ti spinge nell'altra direzione...insomma fatica fatica fatica...
è giusto provare, ma per divertirsi davvero bisogna aver passione e voglia!!!
io dopo 2 stagioni comincio a fare i primi big jump, i primi trick...ora si che mi diverto...
 
E' + facile il windsurf del kite????
Ma li hai mai provati??
Io ho fatto 5 anni di windsurf e adesso sono al 5° di kite: la difficoltà di impararli è 100 a 1.
Il windsurf è semplice se ti accontenti di fare avanti e indietro con una semi-barca al posto della tavola, ma per imparare a planare ci vogliono decine e decine di uscite a meno che non si sia dotati di talento fuori dal comune.
Il kite è molto ma molto ma molto + immediato, l'80% dei principianti al massimo alla 4/5a lezione riesce a uscire dall'acqua e farsi le prime planate, poi ci vuole un po' di più per imparare a bolinare ma siamo davvero a un altro mondo rispetto al windsurf.
Se non credi alle mie parole vai in uno spot qualunque e vedrai su 100 kiter 80 che saltano e si divertono contro 20 che imparano, mentre con il windsurf la proporzione è molto diversa, a meno che non abiti in un posto ventosissimo impiegherai ANNI per arrivare a un livello tale da divertirti (che poi sia spettacolare vedere waveriding o freestyle col windsurf son d'accordo, ma sono alla portata di pochissimi).
Altro pro del kite è lo spazio ridotto che occupa l'attrezzatura, le controindicazioni sono la necessità di maggior spazio in spiaggia per poter praticare e il molto maggior pericolo (se fai una cazzata attaccato al kite quello ti trascina e rischi tanto ma tanto tanto).
Se fai scuola al Lago di Como ti consiglio http://www.bomboklat.it
 
@ Baldaxski: quantificando i tuoi due anni di pratica, quante uscite hai fatto per arrivare a divertirti? parliamo di ogni weekend di tutta la stagione estiva o meno?
 
@ kaitaro invernale: parli di 4a o 5a lezione: restiamo nell'ambito del corso base, o si tratta di lezioni ulteriori rispetto al base?

Mi pare che più o meno tutte le scuole siano organizzate secondo 3 step: base - avanzato - perfezionamento... ognuno comprende più lezioni o cosa?
 
Top