Controversie tra Sci-Alpinisti e Snow-Alpinisti

Polvere Sottile

Snowboarder-Alpinista
Inserisco questo post perchè non è la prima volta che mi capita di discutere con alcuni Sci-Alpinisti riguardo il comportamento sbagliato di altri Snow-Alpinisti!!

Vorrei ricordare agli snowboarders incalliti come me, che se salgono a piedi con le ciaspole o i ramponi, non devono seguire la stessa traccia lasciata dagli sci-alpinisti!! I binari vanno lasciati intonsi per gli altri sciatori che seguono.

E' tanto difficile salire paralleli e di fianco alla traccia degli sciatori?
Non facciamoci sempre riconoscere :D
Grazie ;)
 
Vorrei ricordare agli snowboarders incalliti come me, che se salgono a piedi con le ciaspole o i ramponi, non devono seguire la stessa traccia lasciata dagli sci-alpinisti!! I binari vanno lasciati intonsi per gli altri sciatori che seguono.

oibò... ma non scherzare...
nessuno può accampare diritti o pretese su una traccia preesistente.... se non gli sta bene che ci sia qualche segno delle ciaspe può pure ribattersela da capo..... oppure si alza prima di te e non rompe le palle.... la montagna è di tutti... e la traccia è solo di chi la batte..... il resto son chiacchere da ottusi teste di cz che credono di essere degli eletti!
 
, non devono seguire la stessa traccia lasciata dagli sci-alpinisti!! I binari vanno lasciati intonsi per gli altri sciatori che seguono.
Purtroppo non sempre è possibile, specie quando la traccia di salita è obbligata!

Secondo me seguire a piedi la traccia degli ski-alp non sempre è positivo,visto che loro "galleggiano" sulla neve e non la pressano a sufficienza, morale della favola si sprofonda lo stesso e quindi non ha tanto senso (a meno che non abbia appena nevicato). Cerco di stare invece il piu' possibile sulle "peste", se esistenti.

Cmq non ho mai avuto problemi di questo tipo, mai nessuna discussione...ma sempre una piacevole convivenza!
Secondo me è una polemica sterile.
 
dov'è il problema? non sono d'accordo...

vai più veloce? gentilmente mi sposto e ti faccio passare, ti saluto e mi aspetto altrettanto (cosa che avviene raramente, spesso chi ha la tutina non spreca energie per un saluto... :-?) :MUCCA

anche io ringrazio chi pella coi FAT così mi lascia la traccia larga per la split :D:D
 

.

Ultima modifica:
in generale ho trovato una certa avversione diffusa degli sciatori per gli snowboarder specie su pista mazzinga (forse perchè i sciatori hanno per primi piantato la bandierina sulla luna), non mi aspettavo ci fossero controversie pure nel freeride che appunto dovrebbe essere free...
Confrontarsi però sulle diverse vedute non mi sembra sterile, a meno che non ci sia proprio dialogo che altrimenti potrebbe informare sulle necessità dell'uno e dell'altro...
:MUCCA :MUCCA:MUCCAfra poco saliremo noi in quota sui verdi pascoli
 
Da che ne so io se si pestona abbondantemente la traccia (affondando) chi segue ha piu' difficolta' per via della minor area di superficie a contatto tra pelli e neve.

Se la neve e' morbida e si sfonda la vedo veramente dura rinunciare ad una traccia gia' battuta e questo e' purtroppo proprio il caso di conflitto di interessi.

Se non si sfonda preferisco stare (dove non obbligato) fuori dalle tracce esistenti anche perche' cosi' la ciaspola morde meglio sul duro.

Non mi spingo oltre sull'etica, personalmente non ho mai avuto da discutere anche se so che la questione esiste da sempre.

Peace&Firn
MaUro
 
Andando con gli sci posso dire che convivo tranquillamente con questo tipo di problemi. D'altro canto, non vedo perchè prendersela solo con i tavolari dal momento che, anche gli alpinisti spesso e volentieri passano sulla traccia.

Purtroppo, i punti dove per me sarebbe importante avere una traccia integra (traversi un pò esposti e creste) poichè avrei bisogno della massima tenuta visto che ho paura ed ho una tecnica di salita scarsa, sono proprio quelli in cui il passaggio è obbligato per sciatori e pedestri.

Che dire...secondo me occorre reciproca comprensione e tolleranza
 
Da che ne so io se si pestona abbondantemente la traccia (affondando) chi segue ha piu' difficolta' per via della minor area di superficie a contatto tra pelli e neve.

Se la neve e' morbida e si sfonda la vedo veramente dura rinunciare ad una traccia gia' battuta e questo e' purtroppo proprio il caso di conflitto di interessi.

Se non si sfonda preferisco stare (dove non obbligato) fuori dalle tracce esistenti anche perche' cosi' la ciaspola morde meglio sul duro.

Non mi spingo oltre sull'etica, personalmente non ho mai avuto da discutere anche se so che la questione esiste da sempre.

Peace&Firn
MaUro

Grazie Mauro per aver capito la questione tirata in ballo dal sottoscritto!! ;)

Se c'è un gruppo di sci-alpinisti che sale e il primo batte la traccia, i signori snowboarders che salgono, dovrebbero non interporsi nel gruppo per non rovinare i binari di coloro che seguono!!
E' naturale che il discorso decade quando si è obbligati a passare tutti.
 
ho quasi finito il corso SA2 del CAI di Lecco.
Che dire...primo tavolaro di sempre al corso, non ho mai avuto queste discussioni.
Ho notato che alcuni compagni preferiscono non avere la traccia rovinata dalle mie ciaspole, ma d'altronde quando è obbligato il passaggio non posso farne a meno (specialmente se uscendo di traccia spronfondo mezzo metro). Loro lo sanno e non fanno storie, anche xè se pensano alla fatica che faccio io in più..

Tra l'altro dopo il primo o secondo passaggio di sciatore dietro una ciaspola, anche la traccia x gli sci è molto piu comoda secondo me.

cmq in caso di discussioni penso che nessuno possa accampare diritti...
 
Da che ne so io se si pestona abbondantemente la traccia (affondando) chi segue ha piu' difficolta' per via della minor area di superficie a contatto tra pelli e neve.

finchè la neve è morbida cambia poco. il problema si accentua quando il manto rigela con i buchi delle ciaspole, soprattutto nei tratti ripidi (e obbligati, come capita ad es. nei boschi) le pelli fanno poca presa e si rischia di scivolare indietro.
 
Ragazzi, non è una questione di litigio ma è una questione di rispetto per gli altri e per coloro che seguono!! Anche io non ho mai litigato con nessuno sci-alpinista ma anche perchè mi sono sempre comportato in modo rispettoso nei confronti degli altri!
Io che cammino sopra i binari, non posso far altro che rovinarli e creare difficoltà agli sciatori che seguono (in genere quelli un po meno esperti o più anzianotti).
Anche perchè parliamoci chiaro, noi con le ciaspole tendiamo a seguire linee differenti di salita rispetto alle linee zigzagate molto larghe degli sci-alpinisti, non c'è bisogno di andare a rovinare i loro binari che sono molto più utili per coloro che rimangono dietro.
 
sono daccordo polvere, ma fino ad un certo punto.

ad esempio se devo fare un pianone affondando non c'è zig zag che tenga (la linea è dritta per tutti) e io piuttosto che affondare 30cm ne affondo 10 calpestando la loro traccia :)
anche xè se no, se esci con sciatori, come fai a stargli dietro?

su pendii particolarmente in piedi preferisco anche io tracce diverse e più ripide
 
secondo me stiamo affrontanto una discussione sterile, un problema che si presenta una volta su 100 ?!?
mah...
Se per questo trovo alquanto fastidioso risalire pendii ripidi dove invece gli alpinisti scendono a piedi facendo dei buchi enormi...allora dovremmo dire agli alpinisti di essere piu' rispettosi?!?
 
ma poi stavo pensando... con quei sci cosi' lunghi, quanto gli da fastidio due impronte di piedi? le tracce dei ramponi manco li sentono. Ma chi è che ti ha dato contro?!?
 
Top