cosa hanno di speciale gli sacarponi da freestyle?

Solitamente, da quello che so, hanno un flex piu morbido ed internamente sono fatti di materiale che aiuta nell'assorbimento degli urti da landing (es sul tallone e sulla tibia, ma anche nel resto dello scarpone).
Se servano o meno devo ancora scoprirlo XD

Dipende... direi che il trend del momento per il freestyle è il tre pezzi (Dalbello, Nordica, Full Tilt) derivato dal vecchio Flexon (a parte i Full Tilt che SONO i vecchi flexon)

Io uso il Moro e, rispetto ad una scarpa di flex simile tradizionale, quello che cambia prima di tutto è come si piega la scarpa alle sollecitazioni, il linguettone anteriore fa da molla e permette di accompagnarti gradualmente appoggiandoti sulla tibia.

Altrimenti l'SPK di salomon è molto morbido e leggero, non l'ho ma provato, ma mi risulta che tenda a sfondarsi precocemente e fuori dal park è limitativo, mentre con il Moro in freerdie ci vai da paura.

Il moro l'ho provato per qualche minuto a secco in negozio ed e comodissimo. Pensavo di acquistarlo, tanto i miei scarponi sono da cambiare. Ne vale la pena?
I full tilt sono quelli tutti colorati ultra poser XD? Bellissimi. Solo che non li ho visti da nessuna parte.

Ergo, per fare park, consiglieresti un paio di scarponi parkari? Xchè visto che il mio piede è ancora in crescita, non voglio sganciare soldi per usare "1 anno" (1a stagione) gli scarponi, fino ad ora ho sempre preso a noleggio gli scarponi che mi dava il "tizio"(non so che termine mettere)!

Conisgli :D :INCD

.

Beh prendere scarponi a noleggio non è mai il massimo, lo scarpone deve adattarsi al tuo piede.

Cmq uno scarpone dedicato non è certo indispensabile... certo è un po' meglio, ma se devi tenerlo un anno, ne trovi un'altro decente a poco, e sei abituato al noleggio... vai tranqui anche con uno scarpone normale, basta che no sia troppo duro e con i ganci in alluminio se no li fai saltare in 2 gg.

Beh prendere scarponi a noleggio non è mai il massimo, lo scarpone deve adattarsi al tuo piede.

Cmq uno scarpone dedicato non è certo indispensabile... certo è un po' meglio, ma se devi tenerlo un anno, ne trovi un'altro decente a poco, e sei abituato al noleggio... vai tranqui anche con uno scarpone normale, basta che no sia troppo duro e con i ganci in alluminio se no li fai saltare in 2 gg.

Ne conosci qualcuno che costi pochino ma che sia buono (bisogna contare anche gli sconti fine-stagione:()?

Dipende... direi che il trend del momento per il freestyle è il tre pezzi (Dalbello, Nordica, Full Tilt) derivato dal vecchio Flexon (a parte i Full Tilt che SONO i vecchi flexon)

Io uso il Moro e, rispetto ad una scarpa di flex simile tradizionale, quello che cambia prima di tutto è come si piega la scarpa alle sollecitazioni, il linguettone anteriore fa da molla e permette di accompagnarti gradualmente appoggiandoti sulla tibia.

Altrimenti l'SPK di salomon è molto morbido e leggero, non l'ho ma provato, ma mi risulta che tenda a sfondarsi precocemente e fuori dal park è limitativo, mentre con il Moro in freerdie ci vai da paura.

CAzzo il mio kripton dopo due stagioni è sfondato. Devo cambiarlo per forza per la prossima stagione: la scafo di destra si è spanciato e la caviglia balla a prescindere di quanto lo stirnga, ma c'è da dire che poveraccio, non ha avuto vita facile. Il moro ho paura che sia troppo duro sulle tibie, sono un principino. Mi han detto che l'anno prossimo dovrebbe uscire una cosa tipo il moro ma con la scarpetta più morbida. Mi confermate?

CAzzo il mio kripton dopo due stagioni è sfondato. Devo cambiarlo per forza per la prossima stagione: la scafo di destra si è spanciato e la caviglia balla a prescindere di quanto lo stirnga, ma c'è da dire che poveraccio, non ha avuto vita facile. Il moro ho paura che sia troppo duro sulle tibie, sono un principino. Mi han detto che l'anno prossimo dovrebbe uscire una cosa tipo il moro ma con la scarpetta più morbida. Mi confermate?

Ma il cross o il pro?? Il pro dovrebbe essere ben più duro del moro... in effetti io ho su la scarpetta morbida.

Boh non sono aggiornato a riguardo.

Confermo che l'SPK della Salomon (almeno quello storico tutto bianco) si sfonda completamente dopo 1/2 stagioni e diventa una ciabatta

Confermo che l'SPK della Salomon (almeno quello storico tutto bianco) si sfonda completamente dopo 1/2 stagioni e diventa una ciabatta

anche al Brigno è successo lo stesso... :(

per il discorso "free" ribadisco che è una questione di soluzioni tecniche dedicate, poi uno scende anche con le ciabatte...

Di norma hai vantaggi sul flex (progressivo e mediamente più morbido che in pista), sull'alloggiamento del piede con soluzioni ottimali tra scarpetta e scafo (ad es. ritenzione del tallone, spessori vari etc.), e sistemi di ammortizzazione per le botte (scarpette imbottite sull'alluce o tibia, zeppe imbottite sui talloni, etc.).

Il concetto è capire quanto giri in park rispetto al resto, e quanto "pesa" l'uso in park rispetto ad altri tipi di sciata.

Idealmente, è ovvio che con più di un paio di scarponi uno sarebbe a cavallo, ma con quel che costano la "convergenza" è mediamente d'obbligo.. :)

lascia comunque scegliere al tuo piede, tenuto conto che il vantaggio di Dalbello è che puoi "modulare" lo scarpone (Krypton Pro, Moro) cambiando linguette etc. quindi di fatto avendo almeno due scarponi "in uno": Full Tilt è leggerissimo e trasmette molto bene le sensazioni al piede, ma per questi motivi è anche più "essenziale" e quando inflatti te ne accorgi.. :)

Poi c'è salomon, atomic, etc... Di base appunto provali! E cerca qui sul forum, è pieno di info! ;)