provate provate.....PROVATE !!!!

- FODOMA -

In pausa
Solo un piccolo veloce topic, dettato dal fatto che spesso vedo considerazioni fatte a tavolino, sulla larghezza del centro, sulla durezza, sul raggio di curva.....considerazioni che erroneamente anch'io ho fatto in passato, finchè non ho capito che l'unica maniera di giudicare uno sci, o di orientarsi all'acquisto, è provare :D

Sci largo=lento nell'inversione di spigoli...

Sapete che moltissimi sciatori intermedi, argento per capirci, trovano molto più reattivi sci larghi al centro che non sci stretti ?
Il motivo è semplice !
Uno sciatore in evoluzione non se ne accorge, ma ha una sciata molto molto più "sicura" con una base d'appoggio larga, meno impaurita, e conseguentemente assume una postura più aggressiva, ed esegue i tempi base di una curva più repentinamente, perchè si sente più padrone.

Sci duro=inadatto alla neve smossa

Provate a prendere stavolta uno sciatore bravo, portatelo in una posta trifolata, scaldata dal sole, gobbosa e fategli fare una discesa con un allround qualsiasi, cercando di concentrarvi e di valutare la capacità che ha lo sci di "fendere" il terreno, le sconnessioni etc.
Poi gli date in mano un GS e gli fate fare la stessa cosa.....e vedrete se va davvero cosi' peggio o se invece sarà molto più stabile e piantato di prima :wink:

Sci sciancrato=sci facile

Si certo.....ma per chi ?
Per chi sà già andare benino, meglio se bene, a sci paralleli.
Date uno sci tipo Supershape a uno che va a spazzaneve.....e vedrete le bestemmie che vi tirerà dietro :DDD

Sci poco sciancrato=non gira

Vabbè.....c'è poco da dire qui.....
Siete venuti al Cermis ?
Avete visto Erni ?
Nooo ?
Cazzi vostri :D :D :D , peggio per voi !!!

Tutto questo per dire che altezza, peso, tecnica, allenamento, età, sci di provenienza etc sono fattori TROPPO importanti per poter pensare di trarre conclusioni universalmente valide.
Lo sci da slalom stanca di più.......chi lo dice ? Lo dice uno che va 3 volte a settimana in palestra o lo dice un signore attempato con le ginocchia a pezzi ?
Quello sci cosi' morbido si comporterà meglio sul terreno smosso......ma meglio per chi ? Per uno di 50kg o per uno di 120 ?

:MUCCA
 
Parole sante Fodoma.
Provare è bellissimo e utilissimo, ma purtroppo anche costoso:(
Si parla di 20€ a botta...
Senò ci si può accontentare degli skitest, anche se a volte un paio di discese possono non bastare a farci capire uno sci al 100% con pregi e difetti.
 
Sci duro=inadatto alla neve smossa

Provate a prendere stavolta uno sciatore bravo, portatelo in una posta trifolata, scaldata dal sole, gobbosa e fategli fare una discesa con un allround qualsiasi, cercando di concentrarvi e di valutare la capacità che ha lo sci di "fendere" il terreno, le sconnessioni etc.
Poi gli date in mano un GS e gli fate fare la stessa cosa.....e vedrete se va davvero cosi' peggio o se invece sarà molto più stabile e piantato di prima :wink:
:MUCCA

Tra tutte ti straquoto questa perchè l'ho provato più volte avendo dei GS Atomic e dei Head SSM.
Però faccio un distinguo:
Neve smossa intesa come neve marcia a fine giornata un po' gobbosa e sconnessa ... qui per lo sci da gigante è la sua morte rispetto all'all round. Il GS asfalta le asperità e quasi non ti accorgi. L'allround ha volte invece si tende a "piantarsi" proprio perchè più morbido.
Neve smossa intesa come neve fresca trifolata da FMRDP: qua non c'è storia, l'allround va molto meglio (almeno per le mie gambie vecchiette).

Comunque hai scritto una grande verità: un mito da sfatare!!
 
sono d accordo, le valutazioni sono sempre troppo soggettive.. :IDD dipende moltissimo poi dal uso che ne fai di uno sci.. o fai forte in pista o ti diverti in fresca x esempio.. almeno secondo me...:SISI
 
provate provate.....PROVATE !!!!

Tutto questo per dire che altezza, peso, tecnica, allenamento, età, sci di provenienza etc sono fattori TROPPO importanti per poter pensare di trarre conclusioni universalmente valide.
Quotone gigante!:clap::B:
 

.

Eheheheheheheheheh!!!!!!!!!!!
Finalmente!
Con i miei gs fis, domenica scorsa, ci ho sciato in fp.
;-)
 
ah ah ah hai ragione Foddy pure Aizzone ai tempi diceva provare per credere.... poi però non so se ha venduto tanti mobili.... il problema è che se provi poi compri... io ho provato delle specie di assi di neve fresca ed ora li voglio a tutti i costi....
 
Anzi, ti dirò di più.
Durante la settimana di pasqua ho sciato assieme a due olimpionici, nonchè c.e. e cdm di freestyle che si stavano allenando tra i pali per la selezione maestri. Quindi, di certo, non gli ultimi arrivati.
Bene, a parte il fatto che si sono innamorati del gs (come specialità) e dei gs (come tipologia di sci), parlando con loro di quale sia il "mezzo" migliore per andare in fp, sai qual è stata la risposta?
Sci dagli 80 ai 90 mm di centro, perchè se sai sciare non hai bisogno di larghezze "siderali" e sono sci che ti permettono di affrontare qualsiasi situazione (canalini, boschi, ampi spazi, neve con la crosta più gelata della pista battuta, etc., etc.)
 
finalmente vengono fuori le cazzate...gs che girano tanto...ma chi li ha mai visti,sl fis con cui si può andare nella champagnepowder..ah ah ah....mai provato!!!sci da 130 in centro da tirare a morte sul pavimento di basalto...mai fatto...

Provare,con le peggiori condizioni,sci diversi in diverse situazioni,e li vengono fuori i limite,non sul biliardato di febbraio,ma sul marmo di aprile al mattino e nei mucchi di granatina del pomeriggio sulla pista che porta in basso,nel comprensorio dove sciate.

Bravo fedoniano...e a saas fee anche tu coi blizzy gs fis sulla pista murenia ti divertirai...
 
Tutto questo per dire che altezza, peso, tecnica, allenamento, età, sci di provenienza etc sono fattori TROPPO importanti per poter pensare di trarre conclusioni universalmente valide.
:MUCCA

quoto in pieno, io mi arrangio con il freeride anche se ho ai piedi un atomic scandium select (in firma) e mi trovo benissimo anche nei piccoli cliff dove chi ha sci che gli hanno consigliato hanno problemi
 
finalmente vengono fuori le cazzate...gs che girano tanto...ma chi li ha mai visti,sl fis con cui si può andare nella champagnepowder..ah ah ah....mai provato!!!sci da 130 in centro da tirare a morte sul pavimento di basalto...mai fatto...

Provare,con le peggiori condizioni,sci diversi in diverse situazioni,e li vengono fuori i limite,non sul biliardato di febbraio,ma sul marmo di aprile al mattino e nei mucchi di granatina del pomeriggio sulla pista che porta in basso,nel comprensorio dove sciate.

Bravo fedoniano...e a saas fee anche tu coi blizzy gs fis sulla pista murenia ti divertirai...

per fortuna ci hanno pensato i tuoi genitori a farti, altrimenti la nostra umanità perdeva un pezzo di storia dello sci...chi ti conosce ed ha avuto l'onore di poter condividere assieme a te questo splendido sport non può far altro che ringraziarti e quotarti con + 21 caratteri di morbida pussy....
 
ah ah ah hai ragione Foddy pure Aizzone ai tempi diceva provare per credere.... poi però non so se ha venduto tanti mobili.... il problema è che se provi poi compri... io ho provato delle specie di assi di neve fresca ed ora li voglio a tutti i costi....

e si si!!
provare per credere!!:HIP
 
Top