EAST SIDE SKI, via ferrta Monte Zermula

moski_89

gipsy powfinder
Sabato in assenza di compagni e in assenza di idee per la domenica torno a sfogliare la lista delle discese di Mauro Rumez, l'occhio cade sulla ferrata del monte Zermula (alpi carniche sopra il passo del Cason di Lanza).

In estate ci sono salito un paio di volte conosco quindi abbastanza bene l'itinerario. Non ho idea però di come la parete, in estate abbastanza verticale, si possa presentare in veste invernale. Della discesa Rumez scrive solo 50°-55°..si può fare, al massimo se una volta vista la parete questa sembri troppo pendente mi farò una sciata per la normale scialpinisca dello Zermula (bsa, bellissimo pendio sui 30° in campo aperto).

Alle 8.30 lascio l'auto a 1200 metri dove la strada è bloccata dalla neve. Decido di salire fino al passo per vedere bene la parete e studiare la discesa: la neve sembra perfetta, la pendenza non impossibile anche se a metà c'è un passaggio piuttosto delicato sopra un salto di roccia di una trentina di metri. Decido per salire. Alle 12.30 sono in cresta dove termina la ferrata, in lontananza qualche nuvola rende la preparazione alla discesa più veloce del solito..chiudo scarponi, blocco gli attacchi, infilo la picca tra gli spallacci dello zaino e parto.

Le prime curve sono ovviamente le decisive, almeno psicologicamente, alla terza mi trovo su un lastrone di ghiaccio non visto in salita azz'..le lamine raschiano e tengono. Fino al traverso (vd foto) scio su polvere a 55°, dopo il traverso la pendenza va via via calando fino al pendio sotto alla parete. Ancora qualche curva sui 45° e posso lasciare andare gli sci su uno stupendo firn.

Essendo il primo post colgo l'occasione per salutare tutti i forumisti!

53438-cimg1611.jpg

il pendio ancora in ombra
53439-cimg1619.jpg


53441-cimg1620.jpg

prime curve dopo il traverso
53442-cimg1621.jpg


53443-cimg1626.jpg

la parete e il pendio finale
53444-cimg1628.jpg

la mia "firma" sulla ferrata

peace&powder
 
Benvenuto in Skiforum

Complimenti per la bella discesa, almeno per me, impressionante. L'idea di scendere per dove sale una ferrata... :??? Complimenti! MA è la discesa più "tosta" che hai fatto o hai altre avventure di questo calibro in curriculum?

Benvenuto in Skiforum :BB
 
Grande Enrico! complimenti per l'idea e la firma che hai lasciato :D

Complimenti! MA è la discesa più "tosta" che hai fatto o hai altre avventure di questo calibro in curriculum?

E' giovane ma di discese impegnative ne ha già fatte diverse (di cui almeno una penso più tosta di questa)... spero ne posti presto altre!
 
Bella discesa, complimenti. Ero amico di Mauro Rumez, mi fa piacere che ci si ricordi di lui e che qualcuno segua le sue tracce...
 
Ciao Enrico, benvenuto nel forum e complimenti per la discesa!

Spero presto di incrociare le tracce di nuovo, specie se hai qualche idea così "interessante"! ;)

A presto!
 
l'ho fatta questa estate ed è veramente pendente!!
poi che coraggio tutto solo lassù, se sei dell'89 poi ci mettiamo anche un po' di giovanile incoscienza :D
Belle foto e bellissima presentazione!
di dove sei? Mac scalpita per questo tipo di discese :D:D

trovato bella neve?
noi domenica sul cavallo abbiamo guardato la val dolce e lanza e pensavo al lunghissimo avvicinamento (di cui c'erano ancora i segni di una enorme valanga sulla strada) per arrivare fin lassù dal versante di paularo.
temperature da pieno inverno e vento bastardo in quota. belle neve per 6 curve in una conca riparata, il resto sul duro anche a mezzogiorno....
 
l'ho fatta questa estate ed è veramente pendente!!
poi che coraggio tutto solo lassù, se sei dell'89 poi ci mettiamo anche un po' di giovanile incoscienza :D
Belle foto e bellissima presentazione!
di dove sei? Mac scalpita per questo tipo di discese :D:D

trovato bella neve?
noi domenica sul cavallo abbiamo guardato la val dolce e lanza e pensavo al lunghissimo avvicinamento (di cui c'erano ancora i segni di una enorme valanga sulla strada) per arrivare fin lassù dal versante di paularo.
temperature da pieno inverno e vento bastardo in quota. belle neve per 6 curve in una conca riparata, il resto sul duro anche a mezzogiorno....

dell'89 e di gorizia...
la parte alta a parte il lastroncino di ghiaccio era una bella polvere compatta..dopo il traversone a metà leggermente più dura ma godibile, parte bassa ormai fuori dai casini marmo puro poi più in basso ancora firn.
aggiungo anche una foto estiva...
53482-p1010199.jpg
 
Top