Sciare in campo libero con gli sl

Rossignol 9x

In pausa
Siccome il dibattito su se sia meglio sciare con un sl o un gs in campo libero,è sempre all'ordine del giorno vi posto un video di due atleti durante una sciata in campo libero che usano dei sl.
Il primo a mio modo di vedere può essere preso come riferimento da chi usa i sl,calmo tranquillo,non fa movimenti bruschi e scia rilassato,forse ha una tendenza a sollevare troppo il braccio esterno ad inizio curva,ma sono solo piccoli dettagli dovuti all'abitudine per i pali.
Il secondo invece è quello che molti maestri chiamano:"sfruttare a pieno lo sci",le gambe,il busto,le braccia e i piedi sono in continuo e veloce movimento,rendendo l'azione brusca e precisa.
Tra le due sciate la prima può essere effettuata anche tutto il giorno se una persona è allenata,la seconda invece è molto dispendiosa,dal punto di vista energetico ed è possibile farla solo per una o due piste al massimo prima di crollare.
La prima si raggiunge solo dopo anni in cui una persona scia con dei gs ed è in grado di deformare gli sci a proprio piacimento,è per questo che la scelta se sia meglio sciare con dei gs o sl dovrebbe essere fatta solo dopo anni di sci!
[youtube]jFMLWRbLobY&feature=related[/youtube]
 
Bellissimo il video,

secondo me ci hai fornito la prova che, in generale, avendo ottima tecnica e condizione fisica, si può sciare in campo libero divertendosi tirando anche belle curve in conduzione con qualsiasi tipo di sci ai piedi.
 
Mah, sarò bue, ma tra la prima e la seconda non colgo grandi differenze, se non la velocità di esecuzione e l'arco di curva. Per me scia meglio il primo....
 
Mah, sarò bue, ma tra la prima e la seconda non colgo grandi differenze, se non la velocità di esecuzione e l'arco di curva. Per me scia meglio il primo....

Guarda sono due stili di sciata diversa il primo esegue delle curve con delle perfetti S,mentre il secondo è più su uno stile agonista,continua a muoversi e ad avere una sciata aggressiva e nervosa!Sembra quasi che con il braccio esterno vada alla ricerca di una porta inesistente per attaccarla
Sono due stili completamente differenti,io non volevo differenziare i due stili come a mio parere sottolineare il tipo di sciata che si dovrebbe tenere utilizzando un sl.
Se vuoi ti posso dire che vengono già dal modo di sciare da due scuole di sci diverse,il primo mi sembra il tipico stile degli americani,molto precisi,un pelo arretrati e con gli sci sempre attaccati al suolo,mentre il secondo mi sembra un canadese o austriaco,molto aggressivi e scattanti
 
Del primo mi piace la parte bassa, del secondo quella alta. Eh, Balda, Malf...dove siete...?
 

.

Mi piace molto la seconda sciata in particolare.....l'avrò rivisto non so quante volte.....del resto fa parte della mia "collezione" di video spulciati in rete......SL in campo libero??...vabbè allora vi posto questo che per me è una chicca.....qualcuno lo conoscerà perchè la prima parte la si trova utilizzata in un video di Gurshman in youcanski dedicato a questo grande atleta, purtroppo ancora infortunato.....

[video=vimeo;6812601]http://vimeo.com/6812601[/video]

Saluti.
 
Mi piace molto la seconda sciata in particolare.....l'avrò rivisto non so quante volte.....del resto fa parte della mia "collezione" di video spulciati in rete......SL in campo libero??...vabbè allora vi posto questo che per me è una chicca.....qualcuno lo conoscerà perchè la prima parte la si trova utilizzata in un video di Gurshman in youcanski dedicato a questo grande atleta, purtroppo ancora infortunato.....

http://vimeo.com/6812601

Saluti.



Palander è un ottimo sciatore,però la sua sciata del video non può essere raggiunta da tutti,diciamo che è una sciata poco umana,nei video precedenti il primo ragazzo esegue una sciata come detto prima molto composta e continua senza strafare,per un turista è lo stile ideale da utilizzare su una pista dal mio punto di vista,inoltre non richiede degli sforzi eccessivi.Su palander bisogna dire che per avere una sciata del genere la tecnica non basta ma bisogna avere una muscolatura potente e nello stesso tempo mantenere un'agilità fuori dal comune.Vedrai quanto dura a fare una sciata del genere non più di tre o quattro ore,e non può essere consigliata a un turista.E poi è una sciata più da gs anche se usa degli sl
 
bellissime entrambe e di altissimo livello, fuori dalla portata dei piu' :(
cmq credo che con un sl si sia portati "naturalmente", dalle caratteristiche dell'attrezzo, ad una sciata aggressiva...
in ogni caso per la prima sciata soprattutto occorrono condizioni di neve/pista/affollamento molto buone...difficilmente riscontrabili nei week-end sulle ns. nevi..
la sciata più rilassata (la prima x intenderci) è armoniosa e molto bella anche da vedere, ma non credo che la preparazione fisica necessaria sia tanto meno importante...
 
Palander è un ottimo sciatore,però la sua sciata del video non può essere raggiunta da tutti,diciamo che è una sciata poco umana,nei video precedenti il primo ragazzo esegue una sciata come detto prima molto composta e continua senza strafare,per un turista è lo stile ideale da utilizzare su una pista dal mio punto di vista,inoltre non richiede degli sforzi eccessivi.Su palander bisogna dire che per avere una sciata del genere la tecnica non basta ma bisogna avere una muscolatura potente e nello stesso tempo mantenere un'agilità fuori dal comune.Vedrai quanto dura a fare una sciata del genere non più di tre o quattro ore,e non può essere consigliata a un turista.E poi è una sciata più da gs anche se usa degli sl

Ah no ma se parli di sciata obbiettivo per un turista...si si hai pienamente ragione!!...però ad un turista forse non consiglierei nemmeno l'utilizzo di uno slalom (non apriamo però un altra discussione....diciamo che è il mio parere forse sbagliato e basta :D )....volevo solo aggiungere un'altra bella sciata con slalom in campo libero oltre a quelle che hai messo tu che fanno parte dei miei video preferiti, al di la del fatto che sia o meno fattibile da un turista o da chiunque, e al di la di quale preparazione e tecnica richieda....era buttata li per dire: godetevi anche questa....
 
La prima sciata pare piu' un agonista che va a spasso, la seconda piu' da riscaldamento pre-gara (oppure tipica di qualcuno che si allena regolarmente tra i pali).
La prima sembra addirittura ingannevole per la facilita'; e' comunque un modo di sciare che implica una buoa sensibilita'. Se consigliassimo quella sciata ad un turista qualunque si troverebbe sull'interno a derapare due curve si e una no.
 
Se consigliassimo quella sciata ad un turista qualunque si troverebbe sull'interno a derapare due curve si e una no.


Non ne sono sicuro di quest'ultima affermazione!Se si insegnasse a fare questo tipo di curva anche durante le ore di insegnamento i turisti ne traerebbero sicuramente vantaggio,certo non come l'atleta che tra una curva e l'altra lascia poco spazio,ma con i dovuti tempi di preparazione.
Poi sul fatto di derapare sull'interno non ho ben capito cmq lo sci fondamentale per questi tipi di curva è l'esterno,la piccola difficoltà per l'interno essendo raggi corti è quella di ricercare un parallelismo con l'esterno che però può essere risolta con un maggiore piegamento del ginocchio.
 
Personalmente le trovo terribili.

La prima sciata poi esteticamente è inguardabile, sembra un pendolo.


Tecnicamente si butta così tutto sul interno e curva grazie alla forma dello sci, tutte curve uguali sembra che si addormenti da un momento all'altro.


Non fanno altro che confermare la mia opinione su quanto lo sci da SL sia limitante in pista..... tutto uguale.

(Comunque sul ripido e sul ghiaccio lo vorrei vedere se inclina così....)
 
Top