EMERGENCY , di Gino Strada.

amilcare

VIP member
A chi ha sempre creduto a Babbo Natale , sono sicuro che Gino Strada sarà sembrato una specie di Robespierre. Un rivoluzionario buono che combatteva il sistema a colpi di medicazioni e operazioni chirurgiche, girando il mondo per fare del bene.
C'è poi , chi navigando tra articoli di giornali, circolari dei servizi divenute pubbliche, informative dei governi di mezzo mondo, si è fatto un quadro di questa persona e della struttura che dirige, un tantino diverso!
In passato una indagine del governo Statunitense , dopo controlli in 27 nazioni in cui operava Emergency dipinse un quadro a dir poco tetro. Pare che Gino Strada si servisse dei finanziamenti a fondo perduto della comunità Europea e sopratutto dell'ONU per costruire i suoi ospedali e comprare le strutture ospedaliere occorrenti . Una volta impiantata la struttura , avviata , e resa indispensabile alla popolazione, la rivendeva a prezzi esorbitanti al Governo locale. Il Governo Americano calcolò introiti per oltre 90 Milioni di euro solamente nei dieci anni indagati (ovvero fino al 2005).
Sebbene però, questa attività sia deprecabile, non costituisce reato. Infatti lo stesso Strada non si preoccupò mai di smentire le conclusioni dell'indagine Americana.
C'èra però, un capitolo all'interno della relazione Statunitense che avanzava ipotesi su come l'organizzazione potesse operare impunemente in zone di guerra. Gli Americani hanno sempre sostenuto che Emergency molto spesso veniva a patti con gruppi terroristici e/o controrivoluzionari e che in molti casi li sosteneva dandogli appoggio logistico e finanziario! E QUESTO COSTITUISCE REATO! Fino a ieri le prove a sostegno di queste accuse èrano deboli e frammentarie, al punto che ne gli Americani ne altri avevano mai potuto procedere legalmente contro Emergency! MA OGGI TUTTO CAMBIA:
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2010/04/10/visualizza_new.html_1761527726.html
 
Non traiamo conclusioni affrettate. C'è un'inchiesta in corso. Circa il fatto di un Gino Strada speculatore sanitario ho qualche dubbio, ma questa è una mia opinione personale.
 
Come al solito la mia opinione è una sola: voglio sapere, con la massima esattezza possibile, i FATTI.

Non mi fido dei giornali quando parlano delle valanghe sulle Alpi...... figuriamoci di una notizia che dall'Afghanistan, tramite mille giri, voci, portavoce, testimoni, etc, è rimbalzata fin qui.

Che Gino Strada non sia un santo e che ami far politica almeno quanto medicina, io lo sostengo da anni, da molto molto molto prima di ieri........da qui a dire che Emergency foraggi i terroristi ci andrei cauto, ecco, tutto qui.
 

.

Che Gino Strada non sia un santo e che ami far politica almeno quanto medicina, io lo sostengo da anni, da molto molto molto prima di ieri........da qui a dire che Emergency foraggi i terroristi ci andrei cauto, ecco, tutto qui.

perche sei stato in visita ad una delle loro strutture e ti risulta che indottrinino al comunismo i bambini afgani mutilati dalle bombe talebane e americane "almeno quanto" cerchino di salvargli la vita?

da fonti del pentagono la realta e' molto peggiore: i fondi raccolti da emergency vengono utilizzati per l'acquisto, non gia' di materiali medici, ma di attrezzature per il wellness. Nelle proprie strutture infatti emergency non cura le vittime della guerra (bieca copertura), ma intrattiene rais locali quali il famigerato Abu Abbar Bertolasmud con note prostitute d'alto borgo come la ormai nota Jamilà D'addariàs.
 
perche sei stato in visita ad una delle loro strutture e ti risulta che indottrinino al comunismo i bambini afgani mutilati dalle bombe talebane e americane "almeno quanto" cerchino di salvargli la vita?

Abbbo, niente del genere.

Dico solo che Gino Strada in più di una occasione ha mostrato di gradire alcuni interventi e di non gradirne altri, di accettare certe critiche e di non accettarne altre, di sposare alcune cause più volentieri di altre......tutto qui.....legittimo, per carità, la cosa che mi interessa alla fine è che Emergency salvi delle vite umane, nient'altro.
Però che lui sia uomo schierato, e assai interessato alla politica, e che questo abbia in passato influito su certe relazioni "ambigue" è un dato di fatto.

Ripeto, NON CREDO che quelle 3 persone siano terroristi o fiancheggiatori dei terroristi.
 
di sposare alcune cause più volentieri di altre......

Qua si ribaltano un po i termini. Strada non e' un politicante che fa il medico per calcolo, ma al contrario un medico che deve guardare alla politica, semplicmente perche le mutilazioni di guerra non sono malattie frutto della natura, ma sono portate dalla guerra, che E' politica.

Quindi mi pare doveroso che chi si prodiga per curare quelle orribili ferite ne indichi con fermezza e voglia combatterne le cause. Altrimenti sarebbe come un medico che ti da lo scirippo per la tosse fregandosene del virus influenzale che te la causa.

Quali sarebbero invece le cause che non ha abbracciato? intendo ovviamente nel loro campo, quali sarebbero i conlfitti in cui si rifiutano di portare il proprio sostegno sanitario?
 
solo due cose, il resto è propaganda di quarta mano

1- le notizie bomba vanno verificate, ergo verifichiamo...vedo che quelli che accusano sempre i comunisti mangiabambini di trarre conclusioni affrettate fanno la stessa cosa per le notizie da cui possono trarre vantaggio

2- strada fa politica...embeh? è una persona che si tira su le maniche, aiuta esseri umani in posto in cui io non ci metterei mai piede, non so voi o i politicanti italiani...quindi chissenefrega se fa politica, poteva anche essere nazifascista, però fa del bene a degli esseri umani!
 
...........

Quindi mi pare doveroso che chi si prodiga per curare quelle orribili ferite ne indichi con fermezza e voglia combatterne le cause. Altrimenti sarebbe come un medico che ti da lo scirippo per la tosse fregandosene del virus influenzale che te la causa.
..............

Mi dispiace, ma non sono d'accordo con questa affermazione. Non vedo alcuna attinenza tra la professione medica, seppur nell'ambito in cui la svolge Strada, e la causa che provoca le ferite che lui va a curare.
Altrimenti rischi di avvallare indirettamente l'affermazione di Fodoma.
 
Con tutte le dovute cautele e senza esprimere giudizi sulla vicenda; se non quando verrà fattà chiarezza (ma non verrà fatta), anche a me Strada non va a genio. Preferisco le migliaia di medici "senza nome" che operano nei diversi conflitti senza prestare il volto, la barba e il piglio pseudo-impegnato a favore di telecamera.
Poi vedo che tra i firmatari dell'appello "io sto con Emergency" c'è anche un certo Travaglio. Che improvvisamente s'è scoperto garantista. Saranno forse i postumi della famosa vacanza...:twisted:
 
Non vedo alcuna attinenza tra la professione medica, seppur nell'ambito in cui la svolge Strada, e la causa che provoca le ferite che lui va a curare

ma scherzi? :-?

la guerra è la causa che provoca le ferite che lui va a curare...attivarsi e fare politica contro la guerra è giusto e normale per chi ne vede ogni giorno gli effetti
 
Nessuno ha confessato nulla, lo precisa il governo afgano. E pure Frattini ha corretto il tiro.
Ergo, caro amilcare, le tue parole sono aria fritta.
E sinceramente mi viene il magone a sentire critiche nei confronti di Emergency e dei suoi tanti medici, visto quel che fa nei territori di guerra. Ma tant'è...
 
Mi dispiace, ma non sono d'accordo con questa affermazione.

credo di comprendere la tua obiezione (legata a principi di deontologia, immagino), che pero' a mio avviso e' valida solo in astratto nel caso di una sporca guerra.

E sinceramente mi viene il magone a sentire critiche nei confronti di Emergency e dei suoi tanti medici, visto quel che fa nei territori di guerra.

Nulla di nuovo, i soliti sciagurati che negano l'olocausto, ora tirano merda su Emergency... Mi pare quadri alla perfezione.
 
Top