Sciolina spray/pasta

Rigel

New member
Ragazzi qualcuno di voi usa la sciolina in spray o in pasta da applicare direttamente sulle piste?
Io ho visto quella della dakine per all temperature, in pasta, da spalmare sulla soletta. Secondo voi e buona? Ma soprattutto e un accessorio che serve? Voi quale usate (se la usate)?
 
Ragazzi qualcuno di voi usa la sciolina in spray o in pasta da applicare direttamente sulle piste?
Io ho visto quella della dakine per all temperature, in pasta, da spalmare sulla soletta. Secondo voi e buona? Ma soprattutto e un accessorio che serve? Voi quale usate (se la usate)?

Mah, secondo me non servono a niente, vanno via dopo 100 metri e sei daccapo.

Lo troverei più utile passarlo alla fine della giornata di sci, per tenere la soletta grassa e non secca, per l'uscita successiva, visto che la soletta risente dei fenomeni ossidativi.

Con quel metodo, dovresti sciolinare alla fine di ogni discesa... per avere comunque un effetto solo nei primi metri. Maggior consumo del prodotto... e quindi anche maggior inquinamento ambientale.

Se vuoi sciolinare a freddo, spendendo il minimo possibile, allora io ti consiglio la sciolina liquida (quella spray - parlo per Maplus - è stata tolta dal mercato perchè l'ugello spray tendeva a otturarsi facilmente), prendi un tampone di sughero e "olio di gomito" per stenderlo ben bene, indi con una spazzola in nylon "lucida" la soletta. Operazione da fare a casa, ritornati dalla giornata di sci, onde trovarsi la soletta ben ingrassata fin dall'inizio, e pronta per l'uscita successiva.

Avresti comunque una saturazione molto superficiale della soletta rispetto all'utilizzo dei rulli in sughero, che aiutano a "impregnarla" meglio, ma in ogni caso migliore della semplice stesura in giornata, tra una pista e l'altra (che come detto serve solo a inquinare di più).
 
usarla per tenere soletta e lamine un po' piu protette tra una stagione e l'altra al posto di sciolinare a caldo ha senso?
 
usarla per tenere soletta e lamine un po' piu protette tra una stagione e l'altra al posto di sciolinare a caldo ha senso?

Secondo me no, perchè la sciolinata a caldo senza spatolatura è l'unico modo veramente valido per preservare soletta e lamine dall'ossidazione, per archi temporali così lunghi.
 
Quindi la soluzione e di non mettere queste schifezze sullo sci, in quanto sembrano utili ma non servono a niente. In compenso quando concludo la stagione gli faccio dare una sciolinata a caldo cosi si "mantengono" meglio.
Grazie di tutto ^^
 
Top