Sci Allround+scarponi

MrWest

New member
Ciao a tutti! sono nuovo mi presento! ho 22 anni e sono anch io un appassionato di questo sport! è da un po che vi seguo e finalmente mi sono deciso ad iscrivermi! sperando che qualche buon uomo mi aiuti:D
Innanzitutto premetto che mi ritengo un argento intermedio... scio da quando avevo 6 anni e ho fatto per molti anni la settimana bianca, poi c'è stato un buco di 3 anni in cui sono stato fermo e ora sono 4 anni che ho ripreso anche se mi devo accontentare di qualche week end e non di una settimana:twisted:
per i primi 5 anni ho fatto parecchie lezioni con il maestro mentre negli ultimi anni ho sciato sempre e solo con amici! non ho problemi a fare piste difficili pero noto da solo qualche carenza tecnica...
i primi anni ho sempre noleggiato tutta l'attrezzatura poi nel lontano 2003 mi hanno regalato sci e scarponi e precisamente:
- scarponi dalbello custom crx cruiser (dove sul retro è indicato un flex 8-10)(che significa poi 8-10? è 8 o 10???)
- sci salomon equipe 8 3v lunghezza 165 (non chiedetemi in base a cosa hanno scelto questo modello)

Fino ad oggi ho usato questa attrezzatura( anche se credo non fosse adatta al mio livello col senno di poi)
Fisicamente sono alto 176 cm e peso 71-72 kg.

Ora dopo avervi annoiato un bel po e se siete riusciti ad arrivare in fondo senza addormentarvi:D vorrei chiedervi, visto che siete molto piu competenti di me, che tipo di sci e di scarpone mi consigliate!
Leggendo varie discussioni del forum sono giunto alla conclusione che mi ci vuole uno sci allround ma intermedio o top level? aggiungo che non mi accontento mai e voglio sempre migliorarmi e infatti prevedo anche di riniziare a prendere lezioni con il maestro! quindi non voglio prendere uno sci che non mi dia margini di miglioramento ma nemmeno prendere qualcosa di ingestibile! confido in voi:pERF
mentre per gli scarponi sono piu in alto mare... poiche non capisco che flex sia giusta per me... allround o race?

un ultima cosa... l'attrezzatura che ho usato fino ad oggi era cosi "sbagliata" per me?

Grazie in anticipo delle risposte... sperando di non avermi annoiato alla morte sapendo benissimo che ogni giorno ricevete richieste di questo tipo!
 
ciao e benvenuto...se ti può interessare il mio parere poco competente, posso provare a darti qualche consiglio..
1) volersi migliorare è la cosa migliore e prendere il maestro è l'unico modo..
2) capitolo scarponi: leggi la guida di drey, lo scarpone non può essere consigliato. lo scarpone va provato, anzi, gli scarponi vanno provati... il negoziante (possibilmente serio) ti dovrebbe misurare piede (lunghezza e larghezza) e farti provare i modelli adatti a te.. sulla tipologia allround top o race, questo dipende da quello che ti interessa... sicuramente non starei sui race puri ultra rigidi (es. il raptor 115 è un quasi-race e ottimo da usare tutta la giornata) perchè non so fino a quanto ti permettano di progredire...direi che un 100-110 possa andare bene (ma su questo ti lascio al consiglio dei veri esperti).il tutto dipende dalla tua pianta del piede e da diversi altri fattori: farti seguire da un buon negoziante è l'ideale, perchè ti può consigliare e "sistemare" (bootfitting) quello che non va nello scarpone (es. piccoli punti di pressione, etc..).. di dove sei? prova a guardare nel post dei bootfitter e vedi se c'è qualcono di loro nella tua zona...
3) capitolo sci: io ti consiglierei di stare su un buon RC o allround top.. sono esempi il sss della head, il rossignol 9x (anche se un po' particolare), atomic GS ti, ma ce ne sono molti altri come RC... come allround, sono ottimi: i fisher 9+, magnum della head, elan 12 o 14 (il 14 dicono sia per sciatori più avanzati, ma io l'ho trovato magnifico) e anche qui l'elenco è molto lungo... per l'altezza dipende da te: 170 se lo vuoi più facile, 175 se lo vuoi più impegantivo e che ti permetta di migliorare (anche qui ti lascio al parere dei più esperti di me)
ciao
ti metto il link di alcune mie prove: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=40891
 
Innanzitutto grazie per la velocita! comunque sono di Genova... precisamente di Recco visto che nei bootfitter è citato!ma ahimè AZ ha chiuso quindi a quanto ho letto non rimane molto altro in zona!

comunque come sci allround top c è molta scelta... e non avendo possibilità di provarli tutti voglio pensarci bene prima di investire 500 €, vorrei uno sci abbastanza polivalente nel senso non troppo impegnativo che richiede un perenne sforzo altrimenti ti "disarciona" ma che quando richiedo di piu si dimostri aggressivo e "morda" la neve! prediligo le curve medio-grandi se ne ho la possibilità ma non disdegno le serpentine! quindi un giusto compromesso tra stabilita a medie velocità(per i miei limiti :lol:)
e una discreta leggerezza nello stretto! mi sembra di capire leggendo in altre discussioni che sono buoni gli elan waveflex 12? ma ce ne sono cosi tanti :uuue:

altra cosa... mentre per gli scarponi è impensabile acquistarli online dato che devono essere provati e riprovati... per gli sci conviene una volta che si è deciso per bene il modello prenderli su internet? si risparmia?
 
Allora ragazzi in sti giorni mi sono informato un po... e ho trovato delle buone offerte sui modelli 2009/2010, in particolare sono indeciso tra:
-salomon 24 h a 350 €
-fisher 9+ a 383 €
-nordica dobermann spitfire pro a 420 €
-elan speedwave 12 a 427 €
-head magnum a 450€

ora vi chiedo... quali di questi per un argento intermedio(o avanzato?boh) è piu adatto? che non richieda un impegno eccessivo ma mi permetta di progredire e di divertirmi? i salomon andrebbero bene visto il costo competitivo?tra questi quali sono le differenze piu evidenti(se ce ne sono)? e un ultima cosa perderei tanto in termini di salto di qualita a non prendere i rispettivi modelli 2010/2011?
vi prego aiutatemi!devo decidermi e ho bisogno di una mano piu competente di me:AVV

per la parte scarponi ho trovato delle super offerte sui modelli 2008/2009... è conveniente o meglio prendere modelli piu recenti?

grazie e scusate delle solite domande ma vorrei molti pareri!
 
Allora ragazzi in sti giorni mi sono informato un po... e ho trovato delle buone offerte sui modelli 2009/2010, in particolare sono indeciso tra:
-salomon 24 h a 350 €
-fisher 9+ a 383 €
-nordica dobermann spitfire pro a 420 €
-elan speedwave 12 a 427 €
-head magnum a 450€

ora vi chiedo... quali di questi per un argento intermedio(o avanzato?boh) è piu adatto? che non richieda un impegno eccessivo ma mi permetta di progredire e di divertirmi? i salomon andrebbero bene visto il costo competitivo?tra questi quali sono le differenze piu evidenti(se ce ne sono)? e un ultima cosa perderei tanto in termini di salto di qualita a non prendere i rispettivi modelli 2010/2011?
vi prego aiutatemi!devo decidermi e ho bisogno di una mano piu competente di me:AVV

per la parte scarponi ho trovato delle super offerte sui modelli 2008/2009... è conveniente o meglio prendere modelli piu recenti?

grazie e scusate delle solite domande ma vorrei molti pareri!

ciao, visto che nessuno risponde, provo a dirti la mia:
sono tutti ottimi sci.. forse il più tosto tra tutti è il dobermann..

-salomon 24 h a 350 € ottimo sci allround/RC? e prezzo buonissimo (se è quello bianco e non il 24S nero), il modello nuovo dovrebbe avere la tecnologia powerline in più (ma non sono sicuro, qui devono aiutarti gli esperti)
-fisher 9+ a 383 € come sopra e il prezzo è onesto (si trova così in molti negozi), non doverbbe essere variato nel nuovo modello 2010/2011
-nordica dobermann spitfire pro a 420 € RC bello tosto, secondo chi lo ha provato
-elan speedwave 12 a 427 € non ho ancora ben capito se sia cambiato o meno dal modello nuovo. alcuni dicono moltissimo, io non l'ho provato però.. il 14 2010/2011 l'ho trovato veramente bello.. il prezzo è altino (il nuovo costerà sui 500 credo + o -). se trovi il 2009/2010 sei fortunato, per molti che lo cercavano è risultato introvabile...
-head magnum a 450€ ottimo allmountain/allround, io credo che il modello 2010/2011 sia molto migliore.. quindi, visto anche il prezzo non basso ti consiglierei di prendere in considerazione il modello nuovo..

dovresti provarli per decidere.. ma so che non è facile.. secondo me il 24H ha un buon rapporto qualità/prezzo... occhio anche agli attacchi che montano..
capitolo scarponi:se lo scarpone è di questa stagione o della scorsa non cambia nulla, basta che sia lo scarpone giusto per te.. ci sono magari miglioramente in alcune case (vedi head con i nuovi ganci e il booster), ma lo scarpone va provato e scelto seguendo le proprie sensazioni e i consigli di un buon negoziante (onesto e preparato).. lo scarpoen deve essere giusto e perfetto per il proprio piede, non all'ultima moda (naturalmente non mi riferisco a scarponi di 10 anni fa).
in ogni caso rimangono sempre mie opinioni e ti consiglio di aspettare qualcuno più esperto di me.. ciao
ps per migliorare è cosnigliabile un buon RC o cmq uno sci non troppo sciancrato..
 
ciao ti ringrazio un altra volta! apprezzo molto il tuo parere! e mi sembri anche molto competente oltre che gentile!

comunque spulciando su altre discussioni e in altri siti ho trovato che il salomon 24 h è risultato stancante piu dei concorrenti e meno "godibile"; in piu ho trovato sempre in altre discussioni(negli ultimi giorni non sto facendo altro:D ) che il magnum è meglio per gli amanti del cortoraggio...
i fisher progressor 9+ ho letto che sono "freddi" cioe non sanno di niente!

quindi ho ristretto la scelta a:
- elan speedwave 12 (spero di riuscire a trovarlo 2009/2010)
- head super shape speed (ne parlano tutti benissimo e dicono anche sia molto didattico! e poi perfetto per gli amanti delle curve medio-ampie)

anche se a dir la verita mi rimangono dei dubbi per quanto riguarda i fisher e i salomon! mi sai dire qualcosa di piu?

scusa se continuo con le domande ma non vorrei sbagliare acquisto dato il costo non proprio trascurabile:D
 
guarda i magnum fanno di tutto.. hanno un raggio circa 13.5 e l'ho trovato molto valido, versatile e che non disprezza qualche bel curvone (anzi): un ottimo tuttofare per ogni tipo di neve.. meglio il modello 2010/2011 però.. il salomon non l'ho provato ma tutti dicono sia un buonissimo sci, stancante non lo so (dovrebbe dirti qualcosa chi lo ha provato). chi ha provato i sss della head è rimasto molto colpito (la mia impressione non fa numero, dato che non ho una tecnica tale per capire ogni tipo di sci), in particolare dal nuovo modello: ottimo per imparare e per "correre" quanto basta.. (magari qui sky ti può dare una mano...)
cmq dai un occhio qui:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=40891
 
Ho delle novita! stamattina sono andato a farmi un bel giro di negozi a Genova! sono partito da Balilla Sport e devo dire che non mi sono trovato bene! educati per carita ma volevano solo vendere... mi avrebbero venduto pure un paio di tronchi spacciandomeli per carving di ultima generazione!
allora mi dirigo verso L'Angolo dello Sport... qui la musica cambia... decisamente! trovo un ragazzo Roberto... gentilissimo e preparatissimo!
purtroppo non ha piu quasi niente di sci... e allora passo agli scarponi! prima cosa che mi chiede e di togliermi le scarpe e fargli vedere la conformazione dei piedi!(mentre dall'altro negozio mi hanno proposto vari modelli senza un senso logico) prende la misura e tra gli scarponi rimasti mi propone un paio di Nordica speedmachine 100(purtroppo non aveva i 110) in misura 26.5.
Vedo subito che se ne intende e secondo lui sono troppo grandi... allora mi propone i 26... che dire PERFETTI! l ho tenuti indosso mezz ora buona e nessun tipo di problema! ACQUISTATI SUBITO!

Mi sento di consigliare fortemente questo negozio per che è della zona!:AVV

ora mi rimane il capitolo sci... :FRU
 
ciao!mi permetto di consigliarti,visto che come caratteristiche fisiche e di livello siamo uguali da quanto ho letto,oltre ai modelli gia' consigliati,tutti molto validi,di considerare anche un atomic vf(varioflex) 75 nella versione 2011,cioe' nuovo della prox stagione...l ho provato a nolleggio appena arrivato come anteprima,un paio di sett fa',giusto perche cercavo uno sci che corrispondesse alle tue stesse richieste,tali e quali...be' ti devo dire che tale sci,secondo la mia modesta opinione,e' risultato a dir poco perfetto per quello che cercavo,sia in termini di sensazioni provate,sia come divertimento,cambi di velocita',curve lunghe,curve strette,ci ho fatto di tutto insomma,e a fine giornata non ho provato nessun tipo di affaticamento alle gambe,come invece mi era capitato con altri sci provati nelle volte precedenti,proprio per decidere l acquisto da fare per la prox stagione...(ho provato volk racetiger,volk crosstiger,atomic sx12,nordica dobbermann pro e non pro,e un salomon che non ricordo il modello!)...e percio personalm ho deciso per gli atomic,trovati gia' in vendita su internet a 449 euro...
 
ciao macibello! grazie mille per il consiglio! ne terro conto e domani se riesco faro un salto in negozio! ma è quello bianco o quello nero?

comunque oggi il negoziante era d'accordo con i modelli di sci che gli ho elencato tranne 2:
-fisher progressor 9+
-head supershape speed
poiche mi ha detto che sono troppo impegnativi per un argento avanzato... eppure leggo molti nel forum che dicono che lo speed è lo sci per apprendere per eccellenza! tanto che ci stavo facendo un pensierino! lui mi consiglia fortemente il magnum... cosa ne pensate?
 
Top