Seggiovia otto posti "sotto" il Col Rodella

Fabio

Member
Staff Forum
E' vero che hanno intenzione di fare una seggiovia a 8 posti "sotto" (circa) il Col Rodella? La zona dovrebbe essere circa quella tra i cavi della funiva e la valle a sx dei paravalanghe.

Qualcuno sa qualcosa dippiu?

Se ne vede un pezzo (della possibile zona) qui:
Skiarea Col Rodella
761-pista-3-tre-foto-dolomiti.jpg

Sviluppo della piste 3 - Tre del Col Rodella. Dal Col Rodella al Pian Frataces in 3,9 chilometri.
 
Una seggiovia a 8 posti per servire UNA pista completamente esposta al sole??? Ma non sanno proprio dove buttare i soldi... pero intanto quel cesso della Sasso Levante è sempre lì...
:AFF:
 
In effetti i paravalanghe sono rivolti a N - NE quindi quella valletta ...
Ciao

Eccomi!
penso faccia tutto parte del nuovo progetto di rientro dal col rodella a campitello...praticamente si verrebbe a costruire una pista dal des aples scendendo nella valletta a sx dei paravalanghe sotto la funivia (la vecchia pista di anni fa)...poi una volta raggiunto il pilone si dovrebbero dividere due pistine, una a dx e una a sx, che arrivano poi alla funivia e in centro al paese...
penso che la seggiovia a 8 posti sia per permettere una risalita nella parte alta...

inutile dire che per me queste piste sono ridicole in quanto
1- strettissime (chi conosce la morfologia del rodella sa che non si possono fare pistoni)
2- esposizione (salvo anni iper nevosi, il versante sud del rodella è spesso senza neve..)
 

.

Eccomi!
penso faccia tutto parte del nuovo progetto di rientro dal col rodella a campitello...praticamente si verrebbe a costruire una pista dal des aples scendendo nella valletta a sx dei paravalanghe sotto la funivia (la vecchia pista di anni fa)...poi una volta raggiunto il pilone si dovrebbero dividere due pistine, una a dx e una a sx, che arrivano poi alla funivia e in centro al paese...
penso che la seggiovia a 8 posti sia per permettere una risalita nella parte alta...

inutile dire che per me queste piste sono ridicole in quanto
1- strettissime (chi conosce la morfologia del rodella sa che non si possono fare pistoni)
2- esposizione (salvo anni iper nevosi, il versante sud del rodella è spesso senza neve..)

interessante!

condivido le perplessità, soprattutto sull'esposizione delle piste di rientro a Campitello (raramente c'è neve sui pendii sopra Campitello) e sulle dimensioni di quest'ultime (ora c'è un sentiero estivo piuttosto impervio), però..... m'ha sempre attratto scendere a Campitello con gli sci e la mancanza di una pista di rientro m'ha sempre fatto preferire partire da Canazei piuttosto che Campitello

vedremo cosa riusciranno a fare, certo che la massima priorità sarebbe cambiare la seggiovia Sasso levante anche conosciuta come "Findus"
 
interessante!

condivido le perplessità, soprattutto sull'esposizione delle piste di rientro a Campitello (raramente c'è neve sui pendii sopra Campitello) e sulle dimensioni di quest'ultime (ora c'è un sentiero estivo piuttosto impervio), però..... m'ha sempre attratto scendere a Campitello con gli sci e la mancanza di una pista di rientro m'ha sempre fatto preferire partire da Canazei piuttosto che Campitello

vedremo cosa riusciranno a fare, certo che la massima priorità sarebbe cambiare la seggiovia Sasso levante anche conosciuta come "Findus"

è quello che penso io...
cmq, da quanto mi hanno detto a gennaio, i due stradini dovrebbero andare:
1- dal pilone verso l'ex rifugio bellavista e poi fare un mega tornante nella zona della estiva al friedrich august (quindi ancora più a W rispetto alla estiva che sale al rodella) e poi rientrare in paese attraverso pian scendendo alla vecchia seggiovia
2- dal pilone verso est, seguendo più o meno il primo pezzo dell'estiva ceh sale da gries, per poi deviare a E circa sopra il caminetto e rientrare alla funivia (spero facciano almeno un ponte per attraversare la statale).

quei pendii in estate li conosco a memoria...a meno di sbancare mezza montagna no puoi farci uno stradino più largo di 2-3 metri...
 
ma siete sicuri che oltre alla pista di rientro vogliono fare anche la seggiovia?
Io avevo sentito/letto, forse un paio d'anni or sono, che la seggiovia 8 posti era inclusa in un primo progetto: una volta dismessa la funivia la si sarebbe sostituita con un 3S fino a metà. Da lì sarebbe stata costruita la seggiovia 8 posti fino alla cima. Però a quanto mi pare di aver capito, il nuovo progetto è di sostituire TUTTA la funivia (che verrebbe spostata ad Alba-Col dei Rossi) con un 3S fino in cima. A quel punto avrebbe senso una seggiovia addirittura a 8 posti solo per la parte alta di questa ipotetica pista? Per me una seggiovia a 4 sarebbe più che sufficiente...
 
Ecco la 8 posti dovrebbe servire una pista che è circa la 3/4 della traccia rossa.
Mah, secondo me se fine a se stessa una 4 posto basta ed avanza... se invece il progetto è con un 3S + seggiovia con pista "di ricircolo per la 8 posti" + "pista fino a valle" e 3S da usare solo quando non c'è neve potrebbe essere molto interessante.
attachment.php

pistat..jpg
 
E' una cabinovia in cui ci sono 2 funi portanti ed una traente. Una specie di cabinovia tipo quella del Piz la Ila in cui però ci sono due funi che portano. Penso possa avere una portata di gente maggiore e resistere meglio al vento. Mi pare la vecchia funivia abbia problemi in alta stagione a portar giù la gente.
YO
14490_scheda1.jpg
 
pistat.jpg


Ma c'è lo spazio per far passare la pista????? Quelli sono mica costoni di roccia quasi a strapiombo con la sola eccezione di qualche metro ma perché ci passa il fiume????

Insomma sul spendere i soldi, li hanno, fan bene a spenderli ma a me mi sembra che non ci sia proprio bisogno di buttarli per un progetto del genere, oltretutto in quel punto mi sa che bisognerebbe lavorare parecchio di ruspe con conseguente danno per paesaggio e natura.
Gli impianti son tutti moderni, piste ce n'è a non finire, non penso ci sia bisogno di ricoprire ancora le Dolomiti con acciaio e cemento.
 
pistat.jpg


Ma c'è lo spazio per far passare la pista????? Quelli sono mica costoni di roccia quasi a strapiombo con la sola eccezione di qualche metro ma perché ci passa il fiume????

Insomma sul spendere i soldi, li hanno, fan bene a spenderli ma a me mi sembra che non ci sia proprio bisogno di buttarli per un progetto del genere, oltretutto in quel punto mi sa che bisognerebbe lavorare parecchio di ruspe con conseguente danno per paesaggio e natura.
Gli impianti son tutti moderni, piste ce n'è a non finire, non penso ci sia bisogno di ricoprire ancora le Dolomiti con acciaio e cemento.

infatti, lì lo spazio per la psita non c'è, a meno di sbancare mezza montagna...in teoria dovrebbe stare un po' più a destra, seguendo il sentiero estivo, ma anche in quel caso più di un paio di metri non può essere...
 
Top