comprensorio presolana - monte pora -

Bah, non saprei anche perchè ormai se ne parla da decenni.

Il problema secondo me, qui è la bassa quota intorno ai 1400/500m e con certe piste esposte quasi del tutto a sud, già quest'anno al passo ogni 3x2 anzichè nevicare, pioveva. :evil:

Per la cabinovia da Angolo Terme, per me sarebbe una gran cosa e porterebbe non pochi sciatori sul Pora...
 
Bah, non saprei anche perchè ormai se ne parla da decenni.

Il problema secondo me, qui è la bassa quota intorno ai 1400/500m e con certe piste esposte quasi del tutto a sud, già quest'anno al passo ogni 3x2 anzichè nevicare, pioveva. :evil:

Per la cabinovia da Angolo Terme, per me sarebbe una gran cosa e porterebbe non pochi sciatori sul Pora...

Al Passo della Presolana l'esposizione è nord puro, quel che la frega è la quota modesta (1200-1450 la segg Donico inquadrata dalla webcam e 1750m la massima quota della Scanapà che spesso è chiusa a causa della sua parte "alta" un po' ostica) e il fatto che non sia una conca stretta ma ampia; per il Pora l'esposizione è nord-ovest e le quote sono 1400-1850 ; l'abbondante nevosità della zona compensa i limiti "geografici" più che dignitosamente.

Del progetto se ne parla da anni, così come si vociferava di un Boario-Montecampione per sfruttare in inverno le potenzialità alberghiere della zona termale; penso che per entrambi i progetti lo sbocco di arrivo sia così ridotto in fatto di km di piste che non riuscirebbe a smaltire l'eventuale afflusso se la cosa andasse veramente in porto. Per me non se ne farà niente ancora per un po'.
 
fantaski!!!!
certi progetti ambiziosi in queste località possono essere fatti solo da privati, dato che le società di gestione impianti non hanno le possibilità economiche e le amministrazioni locali dormono!!!

ovvio che sarebbero tutti progetti interessanti

io la vedo così a malincuore
 
Al Passo della Presolana l'esposizione è nord puro, quel che la frega è la quota modesta (1200-1450 la segg Donico inquadrata dalla webcam e 1750m la massima quota della Scanapà che spesso è chiusa a causa della sua parte "alta" un po' ostica) e il fatto che non sia una conca stretta ma ampia; per il Pora l'esposizione è nord-ovest e le quote sono 1400-1850 ; l'abbondante nevosità della zona compensa i limiti "geografici" più che dignitosamente.

Del progetto se ne parla da anni, così come si vociferava di un Boario-Montecampione per sfruttare in inverno le potenzialità alberghiere della zona termale; penso che per entrambi i progetti lo sbocco di arrivo sia così ridotto in fatto di km di piste che non riuscirebbe a smaltire l'eventuale afflusso se la cosa andasse veramente in porto. Per me non se ne farà niente ancora per un po'.

Azz, questa non la sapevo, pensavo che al Passo l'esposizione fosse completamente a sud, beh meglio così, cmq le quote sono modeste anche se tutti gli anni si riesce sempre a sciare.

Per quanto riguarda la cabinovia da Angolo Terme, si potrebbe fare come quelle che collega Ponte di Legno al Tonale, ossia renderla come trasporto pubblico, così da prendere una buona percentuale di soldi pubblici...

Cmq anche per me, rimarranno solo progetti sulla carta, se volevano far qualcosa si erano già mossi per me, peccato...
 

.

Azz, questa non la sapevo, pensavo che al Passo l'esposizione fosse completamente a sud, beh meglio così, cmq le quote sono modeste anche se tutti gli anni si riesce sempre a sciare.

Per quanto riguarda la cabinovia da Angolo Terme, si potrebbe fare come quelle che collega Ponte di Legno al Tonale, ossia renderla come trasporto pubblico, così da prendere una buona percentuale di soldi pubblici...

Cmq anche per me, rimarranno solo progetti sulla carta, se volevano far qualcosa si erano già mossi per me, peccato...

Non credo, perchè al Tonale ci sono gli alberghi e un effettivo interesse di "trasporto pubblico" si può trovare, al Pora ci son solo gli impianti e una manciata di rifugi e l'interesse sarebbe solo turistico
 
spero vivamente che non la facciano.... egoisticamente parlando se no addio tranquillita' pomeridiana sulle piste.....
 
sarà dura realizzarlo ma aiuterebbe i bilanci della società. Si avvicinerebbero le terme allo sci.
Di certo bisognerà potenziare anche gli impiantiesistenti, magari collegando monte pora alle piste del passo della presolana.


[video]http://www.youtube.com/antenna2TV?gl=IT&hl=it#p/search/7/art7LuXMBwQ[/video]
 
Quel video risale a novembre 2009. Hanno provato a bussare alle porte della regione e la regione (almeno in prima battuta) ha risposto no. Tra l'altro rinviando anche tutto quanto ruota intorno al più ben noto progetto Colere-Lizzola-Spiazzi. Da quanto si dice però, questo "rallentamento" sembra dovuto al fatto che altre località montane (delle province di Brescia e Lecco) hanno richiesto fondi per il settore sciistico. Quindi non è da escludere che il progetto cabinovia Angolo-Vareno venga riproposto. A mio avviso però Angolo dovrebbe anche bussare insistentemente alle porte della provincia di BS, che sembra essere abbastanza insensibile a tutto quello che non sia Pontedilegno-Tonale. E l'attuale sindaco di Angolo (Minini, intervistato nel video) a potrebbe avere tutte le carte in regola per ottenere risultati in quella sede (vuoi perchè è dello stesso partito del presidente, vuoi perchè nella precedente legislatura è stato assessore provinciale al turismo e grazie a lui si è smosso parecchio...). Per il momento però la vedo dura.
 
State parlando delle 3 seggiovie tratteggiate che si vedono qui?
http://skimaps.skiforum.it/skimaps/displayimage.php?pos=-132

skimap-medium_Alpi_Orobie-Colere%2CLizzola%2CMontePora.jpg
 
pensa che quando ho cominciato a sciare io al pora nel lontano 1981 gia' parlavano di fare il collegamento bene dopo 30 anni ancora se ne parla ma non si fa' niente
 
buongiorno a tutti gli skifosi,ho urgenza di sapere il nome ed eventualmente il telefono della baita all'arrivo della seggiovia cima pora visto che in internet non trovo nulla e sul sito ufficiale parla solo della baita termen,grazie a tutti e ne approfitto x augurare un ferragosto di relax a tutti voi,ciao walter
 
Top