Maranza-Gitschberg, Valles-Jochtal, Racines-Giovo... Quale preferite?

davide f 3

Prealpino
Sono tutti posti che ho avuto l'occasione di visitare in estate, ma mai in inverno. So che sono tutti comprensori medio-piccoli, che però, dispongono di impianti moderni e veloci. Non avendoci mai sciato, sapete dirmi, qual è il posto migliore secondo voi?
 
a capodanno sono stato a racines...bel comprensorio, bei pistoni, soprattutto nel bosco, poco affollamento...per una giornata o due sugli sci è perfetta come località :D
le altre non le conosco
 
Mi manca Racines, ora Valles e Maranza sono collegati dalla Gaisjoch cabinovia.
Tra i due preferisco Jochtal: piste della cabinovia molto lunghe e varie (si passa da 2 nere paurose ad una rossa filante) e piste della seggiovia esaposto rilassanti, soleggiate e perfette per due curve condotte in scioltezza.
Maranza invece ha un panorama dalla Gitsch a 2510 mozzafiato... devo mettere a posto due foto e farò reportaggio.
Ciao
 
a capodanno sono stato a racines...bel comprensorio, bei pistoni, soprattutto nel bosco, poco affollamento...per una giornata o due sugli sci è perfetta come località :D
le altre non le conosco

Idem.

Aggiungo che Maranza e Valles dall'anno scorso son collegate, quindi non si tratta della scelta tra tre località ma tra due.
Se vuoi diventar matto per l'imbarazzo della scelta credo, pur non essendoci mai stato, che per ''filosofia'' sono ad esse simili Belpiano, Haideralm, Val d'Ultimo, Klausberg, Speikboden e val Sarentino. Per ognuno di questi trovi uno o piu' report. Buona scelta...
 

.

Mi riallaccio a questa discussione visto che l'argomento potrebbe essere inerente...

Sabato e domenica alloggerò a Campo di Trens; l'idea era farsi in paio di giorni a Racines, località in cui ho sciato un paio di anni fa e che mi è piaciuta molto.

Però nel mirino delle stazioni da visitare ho anche Rio Pusteria-Maranza-Valles.

Il domandone per chi conosce la zona e le condizioni attuali è: meglio puntare a due giorni a Racines che come esposizione e microclima garantisce probabilmente ottime condizioni (testato due anni fa in cui in un periodo di scaldatona ho trovato invece due giorni di neve invernale) e rimandare Maranza-Valles al prossimo anno, magari un po' prima nella stagione, oppure può avere senso farci un salto la domenica?

Come aperture e condizioni come siamo messi?

Considerate che io scio anche sul pappone divertendomi, ovvio però che potendo trovare condizioni migliori altrove o nel rischio di visitare un comprensorio nuovo con non tutto aperto o non nelle condizioni migliori rimanderei al futuro...anche perché due giorni a Racines li farei comunque volentieri...

Mediamente come affollamento la domenica a Maranza Valles come siamo messi?

Grazie
 
Top