Qualcuno è stato in Nuova Zelanda? Cerco info.

manzino

New member
Come da titolo, sto programmando per la prossima estate (inverno australe) un viaggio di 30/40 giorni in NZ.
L'idea è quella di fare un po' di telemark, un po' di scialpinismo e un po' di escursionismo (non necessariamente in montagna).
Qualcuno ci è stato e può darmi qualche dritta?
Tipo: qual è il periodo migliore (agosto? settembre?), posti da vedere assolutamente, noleggio attrezzatura, contatti etc...
Ogni suggerimento è oro.
Grazie mille.
 
Come da titolo, sto programmando per la prossima estate (inverno australe) un viaggio di 30/40 giorni in NZ.
L'idea è quella di fare un po' di telemark, un po' di scialpinismo e un po' di escursionismo (non necessariamente in montagna).
Qualcuno ci è stato e può darmi qualche dritta?
Tipo: qual è il periodo migliore (agosto? settembre?), posti da vedere assolutamente, noleggio attrezzatura, contatti etc...
Ogni suggerimento è oro.
Grazie mille.

io sono stato a Aukland, Rotorua, Christchurch, Queenstown e Wanaka, Milfordasound. soprattutto a Wanaka il paesaggio è spettacolare! sicuramente un esperienza indimenticabile! Un solo consiglio:
fai Eliski! Il resto? scoprilo da solo, vedrai che non te ne pentirai!
 
Se vai su TGR penso che potrai trovare un bel po' di info e magari contattare anche dei locals.
 
teton gravity research.com .....è piacevole come minimo......vai e non te ne pentirai.........me lo psaro quando sono in calo!!!!
 
Io sono in zona (o quasi :D - australia). Ho passato una settimana bianca a Queenstown 2 anni fa. Ti scrivo i miei pareri e consigli fra poco. Ciao
 
Io sono in zona (o quasi :D - australia). Ho passato una settimana bianca a Queenstown 2 anni fa. Ti scrivo i miei pareri e consigli fra poco. Ciao

Ho trascorso una settimana a Queenstown in settembre 2007. Ci sono 4 stazioni sciistiche della valle successiva: The Remarkables, Coronet Peak, Cadrona e Treble Cone. Le prime due sono circa 30 - 45 minuti di auto da Queenstown e le altri 2 sono più lontane e più vicina a Wanaka, una città su un lago all'altro capo della valle.

Queenstown è la città più grande, con più alberghi, negozi, locali e après - ski. Ovviamente è la capitale mondiale degli sport d'avventura come il bungee jumping :shock:. Queenstown è situato sulle rive di un bellissimo lago e la vista da un sacco di alloggio e bellisima.

Gli sciatori non alloggiano in quota ma giù a Queenstown o Wanaka. Così gli sciatori debbono prendere i pullman avanti e indietro ogni giorno (che ho fatto io) o guidare la macchina. Come tu sarai in Nuova Zelanda per 30 - 40 giorni forse avrai un auto.

C'è una buona gamma di negozi di noleggio sci a Queenstown e si può facilmente noleggiare l'attrezzatura quando si arriva. Allego un link ad una società specializzata tour sciistico che ha le mappe delle località sciistiche http://www.valuetours.com.au/Default.aspx?id=b768303b22454e3b9c197a25fc3f552a. Questa società ha organizzato i viaggi di autobus al giorno ai comprensori e abbiamo noleggiato i nostri sci attraverso di loro. Erano buone da affrontare.

Per quanto riguarda il miglior tempo dell'anno per lo sci ti consiglio il mese d’augusto. Sono andato all'inizio di settembre e anche se la neve era ancora profondo è diventato molto ghiacciata e dura un sacco di piste. I miei comprensori preferiti erano Cadrona e Treble Cone che hanno piste più difficili e tecnici. La vista da tutte le stazioni sono molto scenografico, ma soprattutto Treble Cone con una vista mozzafiato sul lago Wanaka.

Sull'altro lato dell'isola meridionale è la città di Christchurch che ha la sua montagna di sci chiamato Mt. Hutt circa un'ora di auto dalla città. Non sono stato lì, ma gli amici hanno detto che è buono.

Ho anche soggiornato nella città di Wellington nel sud del dell'isola settentrionale per un viaggio aziendale e penso che sia una città molto interessante e merita una visita per 3-4 giorni se stai facendo un giro. Se hai domande fammi sapere.

Ciao
 
Io ci sono stato in primavera e non a sciare, l'ho girata praticamente tutta e ti consiglierei come paesaggi la zona del monte cook........semplicemente da sogno
 
Come da titolo, sto programmando per la prossima estate (inverno australe) un viaggio di 30/40 giorni in NZ.
L'idea è quella di fare un po' di telemark, un po' di scialpinismo e un po' di escursionismo (non necessariamente in montagna).
Qualcuno ci è stato e può darmi qualche dritta?
Tipo: qual è il periodo migliore (agosto? settembre?), posti da vedere assolutamente, noleggio attrezzatura, contatti etc...
Ogni suggerimento è oro.
Grazie mille.

come gia segnalato da altri aukland e wellington (per soprattutto la seconda) da vedere, rotorua se ti piacciono le zone termali-vulcaniche, per i paesaggi la coromandel peninsula e la bay of island (che pero' e' meta estiva), ho un amico telemarkista che e' vissuto per 1 anno a auckland, se lo sento ti faccio sapere dove andava a sciare. sicuramente i dintorni del mt cook sono spettacolari. inoltre la foresta centrale dell'isola del nord dove c'e' la foresta di kauri (degli alberi tipo sequoia enormi, roba da non credere...). evita assolutamente i finti paesi maori e gli spettacolini, roba pietosa per australiani gonzi...

saluti
 
Top