Una pasqua con i fiocchi, Boschetti del Devero (04/04/2010)

8dario6

Powder Rider
Questa primavera sta lasciando il segno.. Ogni tre giorni una nevicata da 50cm, non è la neve di quest'inverno ma nn mi lamento.

Le previsioni erano pessime. Sabato e Domenica neve anche a quote basse per la stagione, nebbione assicurato quindi. Era da tutto inverno che aspettavo il big day da boschetti e alla fine domenica l'abbiamo finalmente trovato!

destinazione Alpe Devero, grazie alle indicazioni di Eletto. Arriviamo a Domodossola e inizia a nevicare.. piano piano iniziamo a salire ed ad un certo punto le catene diventano obbligatorie.. ma dopo 2-3 km vanno in mille pezzi. Fermiamo due macchine che ci danno un passaggio. Ma dopo un po una di queste non riesce più a salire.. allora da li si scende e via.. come riscaldamento 3km di camminata.

Arriavmo al Devero in un ambiente completamente invernale, nebbione che ci permette di vedere solo parte della paina completamente innevata, Alpeggi stupendi e 40cm di fresca.

Cmq sciatona spettacolare tra i boschetti del Devero. Belle pendenze e bosco abbastanza ampio per potersi divertire. Sciamo per due ore sotto un'intensa nevicata con neve molto molto bella. Finita la nevicata aumentano un po le temperature e la neve inizia a diventare pensate.. ma va benissimo anche così..

Alla fine ci prepariamo al rientro.. 4-5 km di strada da fare con gli zaini in stile spedizione, scarpe da tennis ai peidi e sci, scarponi e casco attaccati allo zaino, per fortuna dopo quasi 3 km troviamo un signore che da un passaggio ad eno fino alla macchina.

Ecco come si presentava la strada..
52922-strada.jpg


La piana e l'alpeggio..
52932-devero.jpg


E cosa ci aspettava dalla seggiovia..
52923-seggiovia.jpg


Strani animali si aggiravano per quei boschetti.. ed emanavano strani versi durante la lora fuga verso valle :D

Dario
52924-dario1.jpg


52925-dario2.jpg


52926-dario3.jpg


52927-dario4.jpg


52928-dario5.jpg


52929-dario6.jpg


52930-dario7.jpg


52931-dario8.jpg


Eletto
52933-eletto1.jpg


52934-eletto2.jpg


52935-eletto3.jpg


Eno-rider
52936-eno1.jpg


52937-eno2.jpg


52938-eno3.jpg


52939-eno4.jpg


52940-eno5.jpg


52941-eno6.jpg


52942-eno7.jpg


52943-eno8.jpg


Eccoci belli carichi mentre camminavamo in strada al rientro della nostra spedizione al Devero..
Io
52944-rientro2.jpg


Eno
52945-rientro.jpg
 
sciata spettacolare !!
grazie ad eletto x le dritte!!!

ps con tutta quella neve l'alpe devero sembrava un paese incantato... fiabesco...

2 note da aggiunge
causa nebbia gli impianti più in alto eran chiusi quindi ci dovremo tornare x visitare meglio la località...

all'ingresso del paesino nell'area pedonale c'è il check point ARTVA!!!!
 
Sono stato su oggi per la festa organizzata da Gianvi. Oggi sole e vento a folate fortissime, ancora chiuso l'ultimo skilift. Le vostre tracce si vedevano eccome, mi sa che ieri ve la siete goduta alla grande, comunque i boschi del Devero sono proprio radi il giusto, anche per un altone come me!
 
Sono stato su oggi per la festa organizzata da Gianvi. Oggi sole e vento a folate fortissime, ancora chiuso l'ultimo skilift. Le vostre tracce si vedevano eccome, mi sa che ieri ve la siete goduta alla grande, comunque i boschi del Devero sono proprio radi il giusto, anche per un altone come me!

Eravamo su anche noi ieri,peccato per i "fenomeni" con la tavola che hanno tagliato le roccette dell'ultimo skilift,con conseguente slavina in pista e chiusura impianto.
Peccato perchè le uniche parti sciabili bene erano quelle che si raggiungevano da quello skilift,e così i giri in misanco ce li siamo persi.
 
complimenti anche con il contrattempo della scarpinata vi siete divertiti vedo quindi ben fatto :D
 
beh fare tagli suicidi ieri era da pazzi... era evidente che si sarebbe staccato qualcosa..

domenica la neve aveva una coesione assurda.. altro che lastroni.. poteva partire mezza montagna..

Beh abbiamo preparato il terreno per lo skitest di ieri :D gli sci bisogna metterli un po in crisi sul trifolato se no vanno giù troppo bene e nn si riescono a giudicare no?

per mac.. si i consiglio di andare al devero per i boschetti è stato ottimo :D
 
beh fare tagli suicidi ieri era da pazzi... era evidente che si sarebbe staccato qualcosa..

domenica la neve aveva una coesione assurda.. altro che lastroni.. poteva partire mezza montagna..

Beh abbiamo preparato il terreno per lo skitest di ieri :D gli sci bisogna metterli un po in crisi sul trifolato se no vanno giù troppo bene e nn si riescono a giudicare no?

per mac.. si i consiglio di andare al devero per i boschetti è stato ottimo :D

Si,vallo a dire a quei minchioni...peccato perchè la parte alta era restata valida.

Comunque il fondo l'avete preparato al meglio :lol: bravi.
 
...Si,vallo a dire a quei minchioni...peccato perchè la parte alta era restata valida.

....

come vedi, caro Erni, non posso far altro che darti sempre ragione.... ieri è stato il mio battesimo (tra l'altro mi son diverito un sacco, compreso il volo dopo il saltino... al pensiero mi vien ancora da ridere a crepapelle... peccato tu non mi abbia visto...) se era ancora aperto forse invece di una riuscivo pure a farne una seconda e terza di discesa e quindi le probabilità di pigliarmi un piantone in testa aumentava :DDD:DDD:DDD
 
come vedi, caro Erni, non posso far altro che darti sempre ragione.... ieri è stato il mio battesimo (tra l'altro mi son diverito un sacco, compreso il volo dopo il saltino... al pensiero mi vien ancora da ridere a crepapelle... peccato tu non mi abbia visto...) se era ancora aperto forse invece di una riuscivo pure a farne una seconda e terza di discesa e quindi le probabilità di pigliarmi un piantone in testa aumentava :DDD:DDD:DDD

Lui no, ma io ti ho visto benissimo! :DDD :DDD
e devo dire che tutto sommato l'atterraggio nel buco è stato anche elegante ...
scherzi a parte, rinnovo i complimenti x come te la sei cavata, soprattutto nella boschina in basso.

Per quanto riguarda i distacchi, più ci penso e più vorrei aver avuto tra le mani quei grandissimi cogl...ni!! ..che lo spavento glielo facevo prendere io...
 
Lui no, ma io ti ho visto benissimo! :DDD :DDD
e devo dire che tutto sommato l'atterraggio nel buco è stato anche elegante ...
scherzi a parte, rinnovo i complimenti x come te la sei cavata, soprattutto nella boschina in basso.

Per quanto riguarda i distacchi, più ci penso e più vorrei aver avuto tra le mani quei grandissimi cogl...ni!! ..che lo spavento glielo facevo prendere io...

Devo iniziare a tenere la Kimber nella cosciale stagna :lol:
 
Top