Atrezzatura x fare video di sci a BUON LIVELLO...

LuKe

Member
Sinceramente non sapevo dove mettere questo topic...insomma si parla di atrezzatura cinemetografica e non x lo sci...

insomma cmq...ho intenzione di fare qualche video di sci (quello finale dovrebbe venire di circa 1 ora) e non so su che atrezzatura puntare...premetto ke devo prendere videocamera nuova quindi nn puntiamo su modelli troppo costosi tipo quelli professionali con 3 ccd e obbiettivi super...io pensavo ad una di quelle videocamere JVC che registrano su hard disk...anke x le dimensioni...sono miuscole e dicono abbiano una qualità DVD...

oppure quella ganzissima videocamera SONY HDV con 3 ccd ma di dimensione ridotte...

per fare un video di buona qualità insomma sono necessari 3 ccd o anche meno??

quancuno ha esperienza in settore??

grazie mille...

Io usa una canon che registra su minicd, riverso su computer il video, prendo gli spezzoni che reputo interessanti, li monto e riverso il film finale su minicd, su cd, su dvd...insomma ovunque voglia

Più megapixel hai, più avrai la possibilità di lavorare in editing e ottenere video di qualità.

Escludendo le superprofessionali Canon (XL-2) e Sony (FX-1, sta a te decidere quanto investire, la Sony HDR-HC1 ad esempio è ottima per fare video di taglio semipro, e te la cavi con meno di 2000 euro.
Le 3CCD sono tutte sopra ai 2500.

L'importante è però poi saperle usare al meglio, lavorando in manuale come tempi di otturazione e bilanciamento del bianco, e poi devi procurarti un buon software di editing.

Per ottenere buoni risultati senza impazzire si parte da VideoStudio 8 della Ulead, ma se vuoi livelli alti devi usare o Pinnacle o Adobe Premiere.

1 ora di filmato è veramente tanto materiale. Non so per lo sci ma io e i miei amici stiamo facendo un video di arrampicata e streetboulder e da 1 ora e mezza di registrazione sono riuscito a tirare fuori si e no 5 minuti decenti senza far vedere 100 volte lo stesso blocco.
ciao

.

complimenti x il video di arrampicata...anke io pratico arrampicata sportiva (soprattutto boulder) ma sono, sinceramente, una schiappa pazzesca...

cmq ci sono in commercio molte videocamere a 3 ccd tipo panasonic o JVC con prezzi poco sopra i 1000 euri...meglio una sony HDV con un ccd o una con risoluzione normale e con 3 ccd??

Secondo me l'attrezzatura che ha Teo è più che sufficiente...
Oltre alla tele buone io investire sulla telecamera come quella di Teo da mettere in testa. Hai visto che stabile il suo video?
Secondo me i video da quel punto di vista sono quelli che più ti prendono!

Sposto il messaggio dove si parla di video lasciando il link anche da qui ;)

La differenza sostanziale tra una 3CCD e una HDV è la resa cromatica e la "gamma dinamica".

La gamma dinamica, per il video così come per la fotografia, è importantissima, è la capacità di leggere una vasta gamma, appunto, di quantità di luce e di passaggi di colore.

Ecco perchè nei video seri vediamo perfettamente la neve (e non come un bianco sparato) e nel contempo riusciamo a vedere benissimo gli atleti anche in controluce, e non come delle sagome nere.

Certo, per giocare una videocamera da 1.3megapixel, un buon software di editing e tanto scarto può bastare per iniziare, ma io vedo quando ci sono eventi importanti, tipo lo SPIA o la RIP CURL, che i videomakers hanno tutti videocamere semipro, non roba amatoriale.

Inoltre, durata della batteria, resistenza al freddo, possibilità di usarle con i guanti, robustezza, sono altre caratteristiche che per chi le usa intensamente contano e non poco.

MAX162 ha detto:

Se la trovi a quella cifra è un buon affare...
Ma in qualità, comunque, non aspettarti granchè... va meglio della oregon (qualsiasi cosa va meglio della oregon), ma rende 1/3 rispetto ad una cam seria.

Non è che voglia smontare i vostri sogni di fare video belli spendendo poco, ma vedo che tanti si aspettano cose da questi aggeggi che non avranno mai, e oggi, spendendo 500 neuri (che non sono pochi, lo so) si possono invece avere dei video ben fatti...
Non pensiamo ai video solo come youtube, per YT va bene pure un cellulare... ma se poi li guardiamo in tele e ci viene il mal di mare perchè tutto si muove, ondeggia (effetto tipico della oregon) o la qualità non è come ci saremmo aspettati... gli euro che comunque si spendono, anche se meno di altre soluzioni, sono poi buttati nel cesso.

vero! comuque ho dato mandato ad un mio amico che in questo momento e' a NW! se la trova a 200dollari me la compra ! e a quel prezzo non ci compro nemmeno un telefonino umano!