scarponi da telemark, amore e odio. chiedo consiglio

pekele

New member
ciao a tutti, mi serve un consiglio da parte di chi si destreggia.
Sono una mezza calzetta, ho iniziato a fare telemark nel tardo inverno scorso e ho fatto poche uscite.
Purtroppo, pur avendo imparato da autodidatta a fare qualche bella curva, ho sempre sofferto a causa degli scarponi. Ho iniziato con un crispi CX2 vecchiotto, dalla calzata comodissima e con cui mi trovavo da dio, ma il soffietto aveva il difetto di spingere sull'alluce durante la flessione(mi sembra sia un difetto proprio di questo modello). Li ho abbandonati, per passare a uno scarpa t1 con 3 anni di vita: usati 2 volte, scomodissimi per io che ho la pianta del piede larga e il polapaccio abbastanza grosso, soffietto rigido ma almeno non fa male. li cedo, non sono lo scarpone per me.

il mio optimum sarebbe uno scarpone come il crispi cx2 ma con un soffietto che non faccia male. Il CXP, che è quello attualmente in commercio, ha un soffietto diverso? magari se c'è qualcuno che usa il CXP può dire le sue impressioni!
Eventualmente ho visto il modello XP a 4 ganci, ma preferisco la comodità e la minor rigidità dei 3 ganci.
 
ciao a tutti, mi serve un consiglio da parte di chi si destreggia.
Sono una mezza calzetta, ho iniziato a fare telemark nel tardo inverno scorso e ho fatto poche uscite.
Purtroppo, pur avendo imparato da autodidatta a fare qualche bella curva, ho sempre sofferto a causa degli scarponi. Ho iniziato con un crispi CX2 vecchiotto, dalla calzata comodissima e con cui mi trovavo da dio, ma il soffietto aveva il difetto di spingere sull'alluce durante la flessione(mi sembra sia un difetto proprio di questo modello). Li ho abbandonati, per passare a uno scarpa t1 con 3 anni di vita: usati 2 volte, scomodissimi per io che ho la pianta del piede larga e il polapaccio abbastanza grosso, soffietto rigido ma almeno non fa male. li cedo, non sono lo scarpone per me.

il mio optimum sarebbe uno scarpone come il crispi cx2 ma con un soffietto che non faccia male. Il CXP, che è quello attualmente in commercio, ha un soffietto diverso? magari se c'è qualcuno che usa il CXP può dire le sue impressioni!
Eventualmente ho visto il modello XP a 4 ganci, ma preferisco la comodità e la minor rigidità dei 3 ganci.
Se magari non sei troppo lontano da Treviso ad Asolo allo spaccio dalla Scarpa i primi modelli per la nuova stagione mi dicevano che vanno in produzione a settembre e quelli con difetti (non ho idea di che entità) li puoi trovare anche a metà prezzo! Lo so perchè quest'anno sono andato li a prendermi degli scarponi e per il momento mi ero preso dei test (T1 4 ganci) per 50 €! Parlando con il tipo in teoria non dovrebbero più fare il T2X e fare solo il T2 ECO! Lo spaccio è aperto solo il sabato mattina dalle 09:00 alle 13:00!
 
Se magari non sei troppo lontano da Treviso ad Asolo allo spaccio dalla Scarpa i primi modelli per la nuova stagione mi dicevano che vanno in produzione a settembre e quelli con difetti (non ho idea di che entità) li puoi trovare anche a metà prezzo! Lo so perchè quest'anno sono andato li a prendermi degli scarponi e per il momento mi ero preso dei test (T1 4 ganci) per 50 €! Parlando con il tipo in teoria non dovrebbero più fare il T2X e fare solo il T2 ECO! Lo spaccio è aperto solo il sabato mattina dalle 09:00 alle 13:00!

interessantissssssimo! c'è un indirizzo e un numero di telefono?
grazie!
 
Io ho preso i t2x (ora T2eco) l'anno scorso e credo proprio che facciano per te, pianta larghissima e collo del piede altissimo.
a me balla tutto il piede :(, infatti devo provare a inserire un po di gommapiuma.
Per fortuna con il tele uno scarpone largo incide meno che sul fisso.
 

.

Che numero mondopoint e' il t1 che hai usato?
Il negozio di Chiavenna che ti ho parlato tempo fa dovrebbe avere ancora un blckdm 275 nuovo a prezzo
 
... Ho iniziato con un crispi CX2 vecchiotto, dalla calzata comodissima e con cui mi trovavo da dio, ma il soffietto aveva il difetto di spingere sull'alluce durante la flessione(mi sembra sia un difetto proprio di questo modello)...
Io comprai i CXA (stesso soffietto dei CX2, ma piu` bassi) 10 anni fa. All`inizio avevo lo stesso problema quando li usavo per due o tre giorni di fila, ma solo con il piede sinistro. Notai che la scarpetta era segnata nel punto in cui il soffietto premeva, dove l`alluce e` attaccatto al piede. Ho ritagliato un pezzetto di plastica morbida (da una barchetta che si usa per confezionare le carote nei supermercati) e l`ho fissato alla scarpetta con del nastro adesivo. Il dolore e` sparito, e li sto usando ancora adesso.
 
Se puoi 'tollerare' i 4 ganci, e non fai scialpinismo il Crispi XR (su standard 75 mm) è uno scarpone spettacolare.
Comodissimo, nessun dolore ai malleoli (problema che scarpa ha dagli anni '90 dello scorso secolo), nessun fastidio alle dita in flessione del soffietto.
Controllo laterale incredibile, soffietto progressivo, pochissima torsione della zona anteriore anche con sci SL portati ad inclinazioni 'fuori di testa'. Fuoripista con i fat nemmeno te lo dico ..

Per contro camminare è davvero un problema e muoversi con i ramponi è una fatica bestia anche a ganci aperti.

Peraltro, siccome è decisamente rigido promuove tecnica 'corretta' e posizione 'compatta'.
 
no, per ora preferisco uno scarpone "soft". Dunque vedo di trovare un xp, al limite anche un cxp(con il cx2 mi trovavo da dio, se non fosse stato per il problema dell'alluce) e sperimento la soluzione di DAV.
Anzi, se qualcuno ha da dar via uno di questi due modelli taglia 27.5 mi contatti, ho anche gli Scarpa t1 2006 stessa taglia seminuovi da vendere se a qualcuno interessano.
 
Top