Marker Tour 12 prime impressioni

irebec

Fassano
Ho provato i Marker Tour 12 , per adesso solo in discesa.

Per ora posso ripetervi quanto abbiamo pensato tutti sabato : che senso ha dall'anno prossimo comprarsi i Baron od i Duke se si pesa meno di 80-90 kg e non si fanno cliffoni da 10 metri ?

L'attacco è mooooolto più leggero dei Baron e le prestazioni in discesa sono identiche, se non migliori per via della sua leggerezza.

L'attacco sembra solido e le parti in plastica per renderlo più leggero sono aumentate solo relativamente rispetto ai Baron . Per il resto l'attacco è costruito sulla base dei Baron-Duke. Stessi buchi . Solo il diverso "clac" della talloniera quando si aggancia mi ispira meno fiducia ma l'ho provato in Marmolada ad alte velocità sia in powder che sul trefolo e non ha dato alcun segnale anche minimamente negativo.

Vedremo come va in salita, ma non posso allo stato che ritenere che vada meglio dei suoi cugini "maggiori"..

In sintesi : per ora penso che se non si pesa più di 90 kg e non si fanno salti alla Jammie Pierre sia diventata un pò una scelta masochistica prendersi ancora Duke e Baron ..
 
Ottimo! Direi che appunto il nodo cruciale sia quello delle parti di plastica in più che bisogna vedere se non si spaccano subito, e credo che questo lo sapremmo solo dopo una stagione di "usura".
 
Se non sbaglio il Tour permette anche di spostare il baricentro di 4 cm, mi sai dire di più su questa caratteristica?


Ho provato i Marker Tour 12 , per adesso solo in discesa.

Per ora posso ripetervi quanto abbiamo pensato tutti sabato : che senso ha dall'anno prossimo comprarsi i Baron od i Duke se si pesa meno di 80-90 kg e non si fanno cliffoni da 10 metri ?

L'attacco è mooooolto più leggero dei Baron e le prestazioni in discesa sono identiche, se non migliori per via della sua leggerezza.

L'attacco sembra solido e le parti in plastica per renderlo più leggero sono aumentate solo relativamente rispetto ai Baron . Per il resto l'attacco è costruito sulla base dei Baron-Duke. Stessi buchi . Solo il diverso "clac" della talloniera quando si aggancia mi ispira meno fiducia ma l'ho provato in Marmolada ad alte velocità sia in powder che sul trefolo e non ha dato alcun segnale anche minimamente negativo.

Vedremo come va in salita, ma non posso allo stato che ritenere che vada meglio dei suoi cugini "maggiori"..

In sintesi : per ora penso che se non si pesa più di 90 kg e non si fanno salti alla Jammie Pierre sia diventata un pò una scelta masochistica prendersi ancora Duke e Baron ..
 
ANCHE A ME SEMBRANO OTTIMI


certo un attacco così non credo si romperà mai.. anche il diamir non si è mai rotto bistrattandolo...

quindi se dovesse presentare un difetto, secondo me, potrebbe essere la formazione di lasco..


dopo una 20 di uscite si potrà capire bene se è un attacco touring o freeride


:D:D
 
anche io li ho usati per la prima volta sabato e devo dire che l'impressione è ottima....ho fatto anche un cliffone involontario di più di 5 metri e non si sono staccati....

a breve dovrei provarli anche in salita...ma a occhio non sembrano male
 
ma il sistema per passare da discesa a salita è lo stesso duke-baron, la levetta in metallo sotto la pianta? quella che devi portarti il rompighiaccio dietro per riuscire a sbloccare? :D

cmq qua tutti in discesa, eh? mai che ci fosse un caiano serio che che fa subito una prova in salita, mah :twisted: :pig:
 
ma il sistema per passare da discesa a salita è lo stesso duke-baron, la levetta in metallo sotto la pianta? quella che devi portarti il rompighiaccio dietro per riuscire a sbloccare? :D

cmq qua tutti in discesa, eh? mai che ci fosse un caiano serio che che fa subito una prova in salita, mah :twisted: :pig:

No.. la levetta è stata dotata di un comodo invito ed ora è molto più semplice e meno faticoso aprire l'attacco .. è stato anche leggermente cambiato anche l'alzatacco, ma devo ancora guardarlo bene...

Con il ben di dio che c'era in Marmolada era un sacrilegio pellare... :)
 
mmmmh, non ho ben presente come è fatto, cosa intendi per comodo invito? e l'alzatacco è sempre nella stessa posizione duke-baron o l'hanno messo da un'altra parte?

epppoi potevi pellarlo battendo la traccia, quello era un test serio! :twisted::D
 
mmmmh, non ho ben presente come è fatto, cosa intendi per comodo invito? e l'alzatacco è sempre nella stessa posizione duke-baron o l'hanno messo da un'altra parte?

epppoi potevi pellarlo battendo la traccia, quello era un test serio! :twisted::D


Guarda qui :
http://www.marker-tour.com/technology/2/Meccanismo-per-sci-alpinismo-Back-Country-Comfort-BCC

Sopra la levetta hanno messo un fascia che semplifica la vita nello sblocco...

Metterò una foto appena ho tempo dell'alzatacco..... http://www.marker-tour.com/technology/3/Ausili-per-la-risalita


p.s. : gli ski stopper sono compatibili con quelli Baron/Duke per cui si possono montare anche su superfat...
 
No.. la levetta è stata dotata di un comodo invito ed ora è molto più semplice e meno faticoso aprire l'attacco .. è stato anche leggermente cambiato anche l'alzatacco, ma devo ancora guardarlo bene...

Con il ben di dio che c'era in Marmolada era un sacrilegio pellare... :)

Questa è una buona notizia.... la cosa scomoda dei baron/duke è proprio la levetta che a mani fredde è un cilicio...certo che sabato qualche etto in meno mi avrebbe fatto comodo...

Se me ne mandate un paio aggratisse ve li testo io in salita :D :D :D
 
Top