Diavolezza, Al cospetto del Bernina 27/03/2010

8dario6

Powder Rider
Dopo la bella nevica di giovedì e venerdì parte il giro di telefonate per decidere dove andare e grazie a Maicol per la compagnia. Le mete possibili sono Madesimo, Corvatsch o Diavolezza.

In val chiavenna chiamo Madesimo e nn mi assicurano l'apertura della valle (che poi invece l'avrebbero aperta) Allora dirottiamo in engadina verso il Diavolezza per fare una sciata in uno degli ambienti più belli che ho visto sulle alpi. In doga un finanziere che aveva voglia di lavorare, purtroppo ci ferma e ci fa perdere 20 minuti e già eravamo un po in ritardo, così becchiamo tutto il traffico della gente che se la prende con calma per andare a farsi le passeggiate in montagna. Cmq passiamo il maloja e la vista è stupenda, laghi ancora ghiacciati, 10cm di neve sugli alberi, tutto completamente bianco... andiamo verso il Diavolezza e inizio ad andare in depressione, sempre meno neve sugli alberi, alla stazione della funivia le montagne erano pelate, sembra avesse fatto pochissima neve. Cmq ci proviamo, saliamo e arrivamo all'ingresso della val d'Arlas, nessuno l'aveva ancora aperta! Vediamo uno snowboarder che inizia la salita e subito lo seguiamo e ci uniamo a lui.

Arriviamo all'ingresso della valle ed è il paradiso!!! Quasi 1000m di vallone completamente vergine, nemmeno una traccia che potrebbe disturbare la nostra sciata e in più ci sono 30-40cm di neve fresca!!!! Impossibile fare foto in questa prima discesa... solo due per testimonare il vallone intonso.. poi sci a valle e curvoni a velocità spettacolari.. l'unica pecca il rientro di mezz'ora a spinta, pace. La seconda volta purtroppo è più traccia, ma in una vallone ampio come la val d'arlas una 15ina di tracce non danno nessun fastidio, anzi è ancora praticamente vergine!!! e altra discesa stupenda. Torniamo in cima, birretta e un po di riposo al sole. Per l'ultima discesa decidiamo di fare la discesa del ghiaccio del morteratsch, bellissima discesa in ambiente glaciale segnalata da dei paletti per maggior sicurezza.

Un grazie al finanziere che se nn ci avesse fermato, una discesa tra i canali sotto i cavi della funivia saremmo riusciti a farla.. va beh..

Foto (alcune sono di qualità pessima perchè, la mia macchinetta mi sta lasciando e, non ostante ci fosse praticamente sempre il sole, durante le due discese in arlas si piazziava una nuvoletta bastarda che rovinava la luce)

Per ora le foto le inserisco così, nn so se c'è un modo per inserirle alla vacchia maniera..
seracchi..jpgtraccieghiacciaio&.jpgvalleghiacciaio2..jpgpersgletscher..jpgmaicol..JPGintonsità..JPGuscitaarlas..JPGpiz morteratsch..jpgvalleghiacciaio..jpgseraccata..jpgrientro..jpgio3..jpgioseracchi..jpgmaicol2..JPGpersgletscher2..jpgio4..jpgprimetracce..JPGio..jpgbernina..jpgpiz palù..jpgmaicol4..jpgfineghiacciaio..jpgprimaarlas..JPGseracchi2..jpgio2..jpgIMG_1053..jpgpersgletscher3..jpgsalita..JPGmaicol3..jpg

Cmq evviva la primavera!!! non sarà certo la polvere fredda e secco dell'inverno... ma che spettacolo!!!

Ultima modifica:
Dopo la bella nevica di giovedì e venerdì parte il giro di telefonate per decidere dove andare. Le mete possibili sono Madesimo, Corvatsch o Diavolezza.

In val chiavenna chiamo Madesimo e nn mi assicurano l'apertura della valle (che poi invece l'avrebbero aperta) Allora dirottiamo in engadina verso il Diavolezza, in doga un finanzere che aveva voglia di lavorare purtroppo ci ferma e ci fa perdere 20 minuti e già eravamo un po in ritardo, così becchiamo tutto il traffico della gente che se la prende con calma per andare a farsi le passeggiate in montagna. Cmq passimo il maloja e la vista è stupenda, laghi ancor ghiacciati, 10cm di neve sugli alberi, tutto completamente bianco... andiamo verso il Diavolezza e inizio ad andare in depressione, sempre meno neve sugli alberi, alla stazione della funivia le pareti sono molto pelate, sembra avesse fatto pochissima neve. Cmq ci proviamo, saliamo e arrivamo all'ingresso della val d'Arlas, nessuno l'aveva ancora aperta! Vediamo uno snowboarder che inizia la salita e subito lo seguiamo.

Arriviamo all'ingresso della valle ed è il paradiso!!! 1000m di vallone completamente vergine, nemmeno una traccia che potrebbe disturbare la nostra sciata e in più ci sono 30-40cm di neve fresca!!!! Impossibile fare foto in questa prima discesa... solo due per testimonare il vallone intonso.. poi sci a valle e curvoni a velocità spettacolari.. l'unica pecca il rientro di mezz'ora a spinta, pace. La seconda volta purtroppo è più traccia, ma in una vallone ampio come la val d'arlas una 15ina di tracce non danno nessun fastidio, anzi è ancora praticamente vergine!!! e altra discesa stupenda. Torniamo in cima, birretta e un po di riposo al sole. Per l'ultima discesa decidiamo di fare la discesa del ghiaccio del morteratsch, bellissima discesa in ambiente glaciale segnalata da dei paletti per maggior sicurezza.

Un grazie al finanziere che se nn ci avesse fermato, una discesa tra i canali sotto i cavi della funivia saremmo riusciti a farla.. va beh..

Foto (alcune sono di qualità pessima perchè, la mia macchinetta mi sta lasciando e, non ostante ci fosse praticamente sempre il sole, durante le due discese in arlas si piazziava una nuvoletta bastarda che rovinava la luce)

Cmq evviva la primavera!!! non sarà certo la polvere fredda e secco dell'inverno... ma che spettacolo!!!

Semplicemente bellooooooo!!!:D
La neve ottima come qualità!!!

Grandissimo Dario! Noi siamo stati al Corvatsch(non c'ero mai stato), ed è stata veramente una giornata stupenda! Anche da noi 30-40 cm di fresca, sotto però era tutto molto duro, dai 2300-2400 neve un po' pesante, voi che condizioni avete trovato? Comunque una valle proprio fantastica! Ah tra l'altro c'è andata bene in dogana perchè non ci hanno fermato, per fortuna, non tutti avevamo la carta d'identità!

beh nn era la polvere di questo inverno... ma era fantastica da 3000 a 2000 meno male che anche in basso era bella.. se no ci bruciavamo via metà valle.

Eravamo indecisi se venire al corvatsch visto le quote più alte... ma dopo la prima arlas abbiamo detto che da li nn ci saremmo propio spostati :D avevamo il compito di tracciare un vallone tutto nostro :D

.

confermo la bella giornata e lo spettacolo della d'arlas!..sabato proprio una discesa da eliski!!
ottimo anche il lagalb con le sue pendenze!!
p.s.mi spiace per aver lasciato il cell in macchina e non aver potuto far due linee con voi!sara'per la prossima..

sul lagalb incontrato una folta truppa di trifolatori con grosse armi ai piedi e tavole a coda di rondine...nessun skifoso tra loro????

E dire che qualcuno pensa che la stagione sciistica finisca a metà marzo.... i puristi a febbraio... ma come fanno a perdersi queste giornate???

ottimo giorno anche per voi..................mi sucso con dario se non rispondevo ma ero infoiato a guidare per essere su presto non ci siamo neanche fermati per colazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

IO TI DICO....PRENDI LE FERIE MERCOLEDI DI CHE SEI AMMALATO....DOMANI ANCORA FRESCA COME SABATO E MERCOLEDI SPERO NELL APERTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sul lagalb incontrato una folta truppa di trifolatori con grosse armi ai piedi e tavole a coda di rondine...nessun skifoso tra loro????

Credo di essere uno del suddetto gruppo, forse ci siamo incrociati in un pezzo un po' critico dove siamo dovuti passare uno alla volta (avevate nel gruppo una ragazza di nome Mara?)
Tutto ottimo peccato essere stati svegliati alle 6,10 dagli impiantisti in malo modo (in un parcheggio utilizzato al 10% volevano spazzare la neve proprio dove c'era il mio camper).
Sabato mattina, con gli elicotteri che minavano, mi sembrava di essere nella scena di Apocalypse Now in cui surfavano durante i bombardamenti.."adoro il profumo di Napalm la mattina" :SISI:SISI:SISI

Molto bello anche domenica con neve trasformata.

Bella dario, mi viene voglia di tornarci. Speriamo nella settimana di pasqua, dai! Il mortaratch era molto trifolato? Ho voglia di rifarlo, dopo tanti anni....

ciao

f.

Bella dario, mi viene voglia di tornarci. Speriamo nella settimana di pasqua, dai! Il mortaratch era molto trifolato? Ho voglia di rifarlo, dopo tanti anni....

ciao

f.

abbastanza ma non tantissimo, sono scesi tutti quelli che hanno fatto il pizzo palu', però sempre uno spettacolo per l'ambiente!:D

ha fatto una gran bella nevicata in engadina, io ho fatto due giorni al corvatsch, sabato epico, ieri stando in alto si poteva ancora godere alla grande...

BELLO