Quale località degna di esser visitata non ha neanche un report su skiforum?

pat

Well-known member
Io propongo un elenco di località degne di esser visitate , per qualche motivo da specificare, ma che non hano avuto neanche un report su skiforum (a memoria)
Magari può esser di stimolo , per qualche anima buona ... nella prossima stagione

a me, per esempio , incuriosirebbe vedere report su

Les Contamines (Vista Monte Bianco, dislivello sciabile da 2500 a 1200)
Chamonix & Co. piste dei vari comprensori, tipo Brevent, Les Houces, Argentiere, ecc
Galtur (2500-1600)
Saalbach (200 km di piste tra i 2000 e i 1000m)
Garmish

Lurisia (CN) Per essere il balcone sulla pianura padana,
Crissolo (CN) per essere ai piedi del Monviso,
Garessio (CN) per la sua vista mare,
Monesi di Triora (IM) per i suoi panettoni e la vista mare,
Estul (AO) per la sua vista sulla pianura valdostana,
Bruncu Spina (NU) per essere in sardegna.
Ovviamente tantissime altre! Queste secondo me quelle degne

.

ciao a tutti....io ho iniziato a sciare(per la prima volta nella mia vita)qust'anno,e ho imparato sulle umili ma utili piste del mottarone(stresa)...premetto mi sono impegnato tantissimo,3 volte a settimana...poi ho iniziato a sciare ovviamente su altre piste....faccio una piccola valutazione...
domobianca=6
monterosa ski=8
pila=8 (dove ho anche trascorso una bellissima settimana bianca)ma si scia solo e basta....
champorcher=4
cervinia=2(80km di piste baby)ma come si fa a dire ho sciato a cervinia....?!

Lurisia (CN) Per essere il balcone sulla pianura padana,
Crissolo (CN) per essere ai piedi del Monviso,
Garessio (CN) per la sua vista mare,

Ecco, ora un po' mi vergono... abitando a Borgo S. Dalmazzo di quelle che citi conosco solo Lurisia: precisando che per come sono io mi interessa sciare e non mi interessa girare "tanto per vedere qualcosa di nuovo", e premettendo che avendo Limone a 20 minuti d'auto per esempio a Lurisia non vado mai perchè a mio parere non c'è nulla che meriti la strada in più, mi consiglieresti comunque di provare a fare un giro a Crissolo e a Garessio? Se si, meglio in quale periodo (aspetto il prossimo inverno?)

Ecco, ora un po' mi vergono... abitando a Borgo S. Dalmazzo di quelle che citi conosco solo Lurisia: precisando che per come sono io mi interessa sciare e non mi interessa girare "tanto per vedere qualcosa di nuovo", e premettendo che avendo Limone a 20 minuti d'auto per esempio a Lurisia non vado mai perchè a mio parere non c'è nulla che meriti la strada in più, mi consiglieresti comunque di provare a fare un giro a Crissolo e a Garessio? Se si, meglio in quale periodo (aspetto il prossimo inverno?)

Aspetterei il prossimo inverno perchè Garessio quest'anno non ha aperto per problemi gestionali (è il posto dove ha nevicato di più confrontato alle stesse quote nel cuneese); Lurisia è piccolina ma ha delle belle piste e anche abbastanza tecniche e l'esposizione è pieno nord con un panorama unico (quando fa bello); Crissolo non l'ho mai visitata e so che è ventosa... Come quote arriva oltre i 2400m!
In ogni caso aspetterei il prox anno oramai =)

......pila=8 (dove ho anche trascorso una bellissima settimana bianca)ma si scia solo e basta....

Non ho mai capito come si faccia ad andare a Pila per fare una settimana bianca......
Lo trovo assurdo visto che non c'e' nulla tranne gli hotel.
Io piuttosto prenoterei una stanza ad Aosta e andrei a sciare a Pila.

PIANO BATTAGLIA in Sicilia!!!!

Unico Skilift chiuso da 2 anni (è in funzione il camposcuola con un tappeto mobile) verrà sostituito (spero) questa estate da una biposto, particolare in quanto unica stazione delle Madonie ed a una quota non certo altissima. La neve non manca quasi mai e salvo sciroccate invasive si scia fino a fino ad aprile.
comprensoriopb.jpg

PIANO BATTAGLIA in Sicilia!!!!

Unico Skilift chiuso da 2 anni (è in funzione il camposcuola con un tappeto mobile) verrà sostituito (spero) questa estate da una biposto, particolare in quanto unica stazione delle Madonie ed a una quota non certo altissima. La neve non manca quasi mai e salvo sciroccate invasive si scia fino a fino ad aprile.
comprensoriopb.jpg

Ma come li danno i nomi alle piste, in Sicilia? Falcone e Borsellino SONO DUE EROI, è giusto che la loro memoria venga perpetuata, che i loro insegnamenti vengano trasmessi. A loro vanno intitolate scuole, piazze, strade, palazzi di giustizia. Ma con lo sci che c'azzeccano? Così si finisce per banalizzarne il ricordo.

Ma poi, la chicca è all'ultima riga: pista nera intitolata a Vincenzo Mollica. Ci pensate, Mollica, quel giornalista col faccione, il sederone e il pancione che non avrà mai fatto un giorno di sport in vita sua... ma dai!

Ma la cosa più grave è che Mollica è in vita, Falcone e Borsellino e i loro uomini della scorta sono stati ammazzati con le bombe dalla mafia. Che meriti ha questo giornalista che si è sempre occupato di fumetti, canzonette e altre innocue amenità, rispetto ai due magistrati martiri ai quali è stato accostato?

Così si distruggono gli eroi, bel capolavoro alle Madonie, complimenti. Mi viene quasi il sospetto che chi lo ha fatto, lo ha fatto apposta. Sarebbe da non andarci mai in un posto così.

Dudino, scusa, non è che ci stai confezionando uno scherzo in stile 1° aprile? Stento a credere che qualcuno possa avere concepito una stronzata del genere.

Per quanto riguarda Garessio, non la conosco, posso dirti che Lurisia non è male, anche perchè io non l'ho mai trovata affollata e poi il panorama è fantastico!
Crissolo non è nulla di che, comunque sempre meglio di Limone dove per 32 euro di giornaliero hai delle piste battute malissimo e code interminabili di belìn agli impianti.
Diciamo che in provincia di Cuneo a stazioni siam messi proprio male!

Crissolo non è nulla di che, comunque sempre meglio di Limone dove per 32 euro di giornaliero hai delle piste battute malissimo e code interminabili di belìn agli impianti.

Per trovare piste battute male fai un giro a courmayeur, poi ne riparliamo... a Limone il problema non è il lavoro sulle piste, affatto... il problema è che inverni come questi c'è troppa neve, per le nostre temperature, e non compatta mai: quindi dopo un po' smuove.
Le code si trovano, è vero, ma mai fatti più di 10 minuti, in questa stagione: basta saper scegliere gli impianti a seconda dell'ora. Resta il fatto che fino alle 11.30 si scia da Dio su tutto il comprensorio perchè le pecore salgono a quell'ora (mai capito come si possa salire così tardi, ma tant'è...): a quel punto io ho 3 ore di sci all'attivo e potrei anche tornarmene a casa :p

Lurisia è la morte, due piste proprio non mi bastano per passare neanche la mezza giornata, mi annoio.
Crissolo proverò il prossimo anno, ma temo che anche lì siamo scarsucci come varietà...

Lurisia è la morte, due piste proprio non mi bastano per passare neanche la mezza giornata, mi annoio.
Crissolo proverò il prossimo anno, ma temo che anche lì siamo scarsucci come varietà...

Crissolo ne ha forse 4 o 5 di piste. Io son dell'idea che qui in provincia di Cuneo stiamo troppo bene così quindi nessuno ha voglia di investire sugli impianti