Che mtb compro la prima volta?

Skizzo

New member
Purtroppo la neve dalle mie parti è andata via e stavo pensando a come impegnare le mie domeniche primaverili..
la prima idea che mi è venuta..... BICI..!
Allora ho pensato agli amici di skiforum .. sembra che siete in molti qui ad andare in bici giuto?

Ora però non capendo proprio un acca di mtb non vorrei fare un acquisto affrettato e poi pentirmi..
...e qui mi serve il vostro aiuto...
Che bici prendo? ho provato un po' a leggere nel forum ma apparte un sacco di sigle strane non ho trovato nulla!
non cerco una bici profess. ma neanche un chiodo da cambiare il prox anno.. fin ora ho pedalato sempre su una BIANCHI da corse..

Da dove comincio?

Grazie in anticipo!
 
Purtroppo la neve dalle mie parti è andata via e stavo pensando a come impegnare le mie domeniche primaverili..
la prima idea che mi è venuta..... BICI..!
Allora ho pensato agli amici di skiforum .. sembra che siete in molti qui ad andare in bici giuto?

Ora però non capendo proprio un acca di mtb non vorrei fare un acquisto affrettato e poi pentirmi..
...e qui mi serve il vostro aiuto...
Che bici prendo? ho provato un po' a leggere nel forum ma apparte un sacco di sigle strane non ho trovato nulla!
non cerco una bici profess. ma neanche un chiodo da cambiare il prox anno.. fin ora ho pedalato sempre su una BIANCHI da corse..

Da dove comincio?

Grazie in anticipo!

ciao Skizzo

ehehe domandina troppo generica, è un po' come gli sci, c'è la bici che va "bene" quasi per tutto, ma c'è anche la bici giusta per ogni disciplina che va benissimo.

dipende da cosa vuoi farci, salire sentieri e poi scendere, usarla solo con impianti, girare in pistino, farci dei tuor lunghi...

sicuramente come prima bici vai su un usato, (le bici ,soprattutto quelle costose, dopo il primo anno di vita perdono molto valore) così capisci se hai il mezzo giusto per le tue esigenze.

informati sui prezzi e tipologie di usato su mtb-forum.it che trovi di tutto, e fai un giro nei negozi della tua zona, un negoziante/meccanico amico è molto importante per manutenzione e ricambi

buone pedalate
 
per prima cosa..bravo! vedrai che la neve ti mancherà molto meno e passerai una piacevole estate :D
come domandina ha ragione amen, è un pò generica dipende da cosa vuoi fare, se vuoi pedalare potresti prendere un hardtail che per cominciare va bene, e fai discrete cose anche in discesa
un'usato potrebbe essere una buona idea, poi se col passare del tempo la bici ti prende sempre di più,e hai più chiaro cosa vuoi fare in sella, allora ti potrai orientare su bici più specifiche e magari nuove.
 
consiglio, se vuoi provare spendendo poco e cerchi un'usato anche con magari qualche annetto alle spalle non andare sotto il deore della shimano, basta che guardi sul gruppo posteriore e su quello anteriore che c'è scritto, comunque dal deore in su se cominci e non hai pretese nessun problema

in sequenza c'è deore, poi lx, xt, xtr...

logicamente controlla che la bici non sia scassata e strausata altrimenti puoi avere il gruppo e i componenti migliori che vuoi e non andranno bene ugualmente..
 
da neofita (io) a neofita (tu)
ti sembrerà una banalità quel che ti hanno detto a riguardo di quello che ci devi fare. ma in realtà non lo è affatto.
nella bici come ormai in tutti gli sport l'attrezzatura tecnica ha subito una enorme evoluzione. dunque la componentistica a tua disposizione è a più livelli.
non c'è solo il buono e il cattivo. c'è tutto per quanto tu vuoi ottenere e quanto vuoi spendere. e quasi mai una soluzione sola. ergo...per iniziare a districarsi devi proprio mettere in cima alla lista le tue reali necessità.

partendo dal presupposto che comunque prenderai un mtb devi stabilire:

se fai tanta salita su sterrato estremamente sconnesso una bi ammortizzata. se ti piace pedalare e spingere dovresti predere qualcosa con telaio simile ad una hardtail. che non ti penalizza come posizione di guida e con escursioni non esagerate.

se invece ti interessa molto di più la discesa....allora dovresti vedere qualcosa con escursioni più ampie. magari con un telaio che abbia un ammortizzatore posteriore che lavori verticalmente.

se pedali sostanzialmente su asfalto sconnesso e magari anche qualche piccolo sentiero ma con poche pietre e fondo compatto considera una front. monoammortizzata anteriormente. di modo che mantieni una rigidità con il telaio. che ti permette di pedalare in maniera più potente senza troppe dispersioni sulle asperità. ovviamente questo lo pagherai in discesa. il mezzo rigido assorbirà di meno le asperità del terreno trasmettendole a te che sei sopra. in genere questo tipo di bici adatta anche una posizione di guida un pochino più stesa verso l'anteriore. mentre le bici full hanno una posizione più diretta verso il controllo dello sterzo e della bici. posizioni molto meno estreme. più rilassanti.

componentistica....beh. ovviamente cambio e freni. attualmente escono quasi tutte con i freni a disco. avevo sospetti sulla reale miglioria dei dischi contro i v-brake. però devo essere sincero dopo un anno e più (e circa 3000km) devo dirti che a loro vantaggio c'è molto. più potenza. meno controllo a fronte di uno sforzo assolutamente migliore. ovviamente dipende tutto molto dalla componentistica. dalla grandezza dei dischi. ma oggi credo che siano tutte (entry level) con un 180mm anteriore e 160mm posteriore.
il cambio mi pare che ti abbiano dato un ottimo consiglio con gli shimano. veloci. netti. e precisi. un bell'andare davvero. io son passato da un cambio entry shimano (altus) ad un xt e la differenza la senti proprio tutta. cambi in un millisecondo. e se lo sfrutti con un po' di esperienza riesci anche ad alleggerire pochissimo la pedalata.

il consiglio dell'usato è buono. perchè???
perchè una bici siffatta difficilmente vai sotto i 900/1000€ nuova. ergo....con la metà puoi accaparrarti un usato di un anno o giù di li. però come sempre dell'usato devi avere doppia diffidenza. quindi o conosci bene il proprietario che non ci abbia fatto robe indecifrabili oppure lascerei stare i siti di vendite usato. a quel punto meglio affidarsi ad un buon negozio. che magari può anche darti un minimo di garanzia sulla merce. avendo una bici così riesci un pochino a capire quali sono le tue preferenze.

credimi....quando mi sono avvicinato al mondo mtb per informarmi sull'acquisto credevo fossero cose esagerate. ma una volta provato ti rendi conto che le differenze le senti. le senti eccome. capirai anche il telaio (seppur sembrano tutti uguali) quanto carattere diano ad una bicicletta. detto ciò....buon acquisto.

tra noi conTERRONI ci si aiuta sempre. anche se qui sopra c'è gente che ne capisce tanto.
 

.

Io sono partito con una front da livello "supermercato +++". Ora sto cercando di passare ad una bi-ammortizzata perchè ho scoperto che preferirei 1 kg in più ma:
- meno dolore al sedere;
- riuscire a pedalare in salita su sterrato;
 
Io avevo il tuo stesso dubbio l'anno scorso . Poi sotto consiglio di alcuni amici ho deciso di prendere una MTB biammortizzata con una buona escursione ma ben pedalabilie (Specialized Enduro) . E' stato un acquisto azzeccatissimo. Se vuoi sensazioni simili al freeride sugli sci, se ti piace fare terreno sconnesso , belle discese ma anche salita, per me nel segmento allmountain - enduro non sbagli. Per un buon rapporto qualità prezzo guarda qui www.canyon.com .
Però come ti dicevano tutto dipende da cosa vuoi fare.. Se mi dici che tu la useresti solo in campagna o sugli argini allora il discorso cambia :)
 
Io avevo il tuo stesso dubbio l'anno scorso . Poi sotto consiglio di alcuni amici ho deciso di prendere una MTB biammortizzata con una buona escursione ma ben pedalabilie (Specialized Enduro) . E' stato un acquisto azzeccatissimo. Se vuoi sensazioni simili al freeride sugli sci, se ti piace fare terreno sconnesso , belle discese ma anche salita, per me nel segmento allmountain - enduro non sbagli. Per un buon rapporto qualità prezzo guarda qui www.canyon.com .
Però come ti dicevano tutto dipende da cosa vuoi fare.. Se mi dici che tu la useresti solo in campagna o sugli argini allora il discorso cambia :)

bel mezzo!!

skizzo cerca anche qua sul forum il topic mtb che ti fai l'idea dei mezzi che girano...

OT. jacopo bisognerò organizzare scorribande gardesane :D:D
 
Grazie ragazzi...allora è vero che siete in molti! Bene!
è ovvio che la mia domanda era un po' troppo banale..però per ora la mia intensione è quella di iniziare con qualche salita su strada o sentieri non tanto sconnessi per poi riscendere sempre lungo sentieri accidentati o meno ma sempre con calma e senza troppe pretese se possibile preferirei una posizione di seduta non molto scomoda ( ripeto ho una bici da corsa e la stò trascurando proprio perche' non mi và di stare nella posizione ad "ovetto" anche perchè ahime ho dei fastidi alla schiena), non devo far gare o salti acrobatici.... risalite con impianti escluse non ne esistono in zona.
Per l'usato la vedo difficile ... dovrei acquistare tramite internet ma io se non tasto non mi fido!
....Decathlon com'è per le bici ... come per lo sci (lascio stare) o sono un pochino più preparati in materia?
 
bel mezzo!!

skizzo cerca anche qua sul forum il topic mtb che ti fai l'idea dei mezzi che girano...

OT. jacopo bisognerò organizzare scorribande gardesane :D:D

molto volentieri.... ora c'è l'ultimo mese "pieno" di sci e poi si tira fuori la biga e si comincia ...
 
bel mezzo!!

skizzo cerca anche qua sul forum il topic mtb che ti fai l'idea dei mezzi che girano...

OT. jacopo bisognerò organizzare scorribande gardesane :D:D

molto volentieri.... ora c'è l'ultimo mese "pieno" di sci e poi si tira fuori la biga e si comincia ...
 
....Decathlon com'è per le bici ... come per lo sci (lascio stare) o sono un pochino più preparati in materia?

in alcune fasce di prezzo sono competitivi. diciamo tra 500€ e 600€. io però non disdegnerei quache negozietto. magari trovi qualche occasione. vai da quelli che hanno tanto smercio. squadre. attività agonistiche. la professionalità paga sempre.
però fatti un giro sul sito canyon come ti hanno perfettamente consigliato ed anche cube. (io ho l'ultima)

sono migliori come componentistica.
canyon se non erro puoi però solo acquistare via web.
cube è un macello. coi rivenditori. cerca i dealer ufficiali. (io l'ho presa a roma). ma compera solo se hanno disponibile.
le attese per le consegne sono lunghissime.
 
Una curiosità ...sulle biammortizzate :

Ricordo di averne provata una tempo fà e non ne rimasi tanto entusiasto...
... appena mi alzavo sui pedali per spingere un po' la sentivo piegarsi in due e mi dava la sensazione di assorbire parte dello sforzo fatto...

... è proprio quella la lora caratteristica un loro limite, o è solo una mia impressione dovuta magari alla bassa qualità delle sospensioni (made in cina:D)?
 
Una curiosità ...sulle biammortizzate :

Ricordo di averne provata una tempo fà e non ne rimasi tanto entusiasto...
... appena mi alzavo sui pedali per spingere un po' la sentivo piegarsi in due e mi dava la sensazione di assorbire parte dello sforzo fatto...

... è proprio quella la lora caratteristica un loro limite, o è solo una mia impressione dovuta magari alla bassa qualità delle sospensioni (made in cina:D)?


..la seconda che hai detto!!
ormai con i nuovi sitemi di sospensione e con un buon ammortizzatore la pedalabilità è a livelli eccezionali...ma i costi lievitano....

...non ci hai detto qual è il tuo budget??
 
..la seconda che hai detto!!
ormai con i nuovi sitemi di sospensione e con un buon ammortizzatore la pedalabilità è a livelli eccezionali...ma i costi lievitano....

...non ci hai detto qual è il tuo budget??

in realtà non vorrei spendere una fortuna visto che è il mio primo approccio verso questa nuova diciplina e ho un po' paura che se non fa per me poi la accantono in garage....

cmq visitando decathlon avevo adocchiato questa come è? intendo Marca cambio freni sospensioni etc?
Rockrider 8.1
http://www.decathlon.it/IT/rockride...on.it/products-pictures/gd-asset_15323093.jpg
è in offerta a 600 euro
 

Allegati

  • Rockrider..jpg
    Rockrider..jpg
    55.7 KB · Visualizzazioni: 1,804
Ultima modifica:
Top