Livigno ...riassunto

Lorenz.B

New member
Ciao a tutti skifose e skifosi, vorrei riassumere opinioni e consigli per quanto riguarda le piste, gli impianti e altre info su Livigno.

Ho notato che sul forum non c'è un vero e proprio post di questa località ma solo richieste particolari, di questa o quella cosa ma non c'è un 3d generale, che sarebbe molto più comodo per cercare info senza leggersi diversi 3d.

Sito di riferimento: http://www.livigno.it/

Skirama: Skirama-Livngo2010.pdf

------------------------------

Qualcuno può fare una breve recensione delle varie piste e/o dei due versanti (es. versante mottolino meglio per X, versante carosello meglio per Y, entrambi buoni per Z) ?

Grazie, spero possa essere utile anche ad altri...
 
Ultima modifica:
CAROSELLO--------------
PRO:maggior numero di piste rispetto al mottolino,impianti moderni tranne una delle due blessaccie dove c'è ancora una seggiovia lenta a tre posti,un bel mix di difficolta:la parte a destra dove si trova la nuoca cabinovia di tagliede offre piste per i principianti ma anche per i più esperti,mentre la parte dove si trova l'ovovia del carosello 3000 è molto più selettiva,piste larghissime che anche in caso di ressa sci tranquillamente.

Contro:Con temperature un pò alte la neve tende a cedere prima rispetto al mottolino,c'è più gente sulle piste però non dovresti avere difficolta.
Se c'è vento è il versante meno protetto!

Piste consigliate: Dall'arrivo della quadriposto di blessaccia scende una bellissima pista nera con cambi di ritmo e pendenza fino al carosello in basso,soprattutto l'ultimo muro(gli ultimi 300m) sono molto in piedi e divertenti!
Le piste della val federia che sono tutte veramente belle e in un ambiente davvero eccezzionale per la sua bellezza.
Per chi invece vuole fare fun carving l'ideale è la pista sotto la valandrea vetta,una pista bellissima larga e con una pendenza sempre costante.


MOTTOLINO:
PRO:Meno gente sulle piste rispetto al carosello,le piste sono mediamente più difficili,impianti moderni tranne il monte della neve che può essere saltato,esposizione di molte piste a nord il che permette anche a fine aprile di sciare fino alle 2 in tranquillità,piste come delle autostrade e sciatori con un livello più alto,immense potenzialità di espansione

CONTRO:non è molto adatto ai principianti,la pista di trepalle è assediata dagli snowboard molti dei quali scendono a velocità pazzesche rischiando di scontrarsi sempre con lo sciatore che scende tranquillo.In caso di nuvolo non si vede più la pista perchè non essendoci alberi a quelle altezza non danno dei punti di riferimento.

Piste:sicuramente la valfin-rocca:dall'arrivo dell'esaposto fai la pista che costeggia la seggiovia sulla dx fino a prendere la pista rocca che porta in paese;la sponda,e la pista del mottolino
 
Grandissimo, grazie mille Rossignol ! sei stato veramente esaustivo nella tua descrizione, ho in programma di andarci questo week-end, spero in bene. Stamperò la tua guida e me la terrò in tasca :)
 
farò del mio meglio anche se non ho roba molto larga, ma adesso che mi ci fai pensare mi sa che porto anche un paio di Fischer gialli anni 80 da skialp .... 195 x 80 centrale :))
 

.

Per i principianti...

quoto il preparatissimo Rossignol9x per riassumere altre info:

Prima di decidere in quale dei due sciare,devi vedere come sono le previsioni del tempo e le temperature di quei giorni.
Se sono bassine per i principianti l'ideale è il campo scuola e le varie piste dove si trovano le ovovie di tagliede e le seggiovie di fontane vetta e valandrea vetta.Mentre le altre parti del carosello sono un pò complicate per un pricipiante soprattutto le due blessacie la val federia e la discesa al carosello.
Se invece fa caldo 7-8 C allora vai sul mottolino le piste semplici sono quella degli amanti che dall'arrivo della cabinovia scende in livigno passando per il passo eira o anche la pista che scende a prendere la 4 posti di trepalle non è molto difficile o se volete provare la pista principale che scende in livigno,le altre sono un pò troppo difficili per i principianti(ho escluso il monte della neve perchè penso che non hai voglia di rimanere 30 min su una seggiovia biposto,anche se con il caldo e il sole,può essere interessante per abbronzarsi
 
Direi che come piste ed impianti Rossignol 9x è il maggior esperto di Livigno sulla faccia della terra...
Io gradirei anche riassumere in questo 3D le ns impressioni sugli alberghi...
Io inizio con i posti dove sono stato:

Hotel Nevada:
Camere: molto belle e spaziose
Ospitalità: buona
Prezzi: nella media
Cucina: Ottima (specialmente la colazione a buffet)
Posizione: un po' fuori dal centro... Per raggiungere gli impianti occorre prendere il bus
Parcheggio: privato ma non coperto
Recensione skitrip advisor: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=42938

La Baita (via bondi)
Camere: piccole, specialmente il bagno.
Ospitalità: buona
Prezzi: medio-bassi
Cucina: Buona... Non eccelsa ma dignitosa
Posizione: centralissimo... Comodissimo per entrambi i versanti
Parcheggio: danno la tessera per il parcheggio privato situato affianco all'hotel (compresa nel prezzo)
 
CAROSELLO--------------
PRO:maggior numero di piste rispetto al mottolino,impianti moderni tranne una delle due blessaccie dove c'è ancora una seggiovia lenta a tre posti,un bel mix di difficolta:la parte a destra dove si trova la nuoca cabinovia di tagliede offre piste per i principianti ma anche per i più esperti,mentre la parte dove si trova l'ovovia del carosello 3000 è molto più selettiva,piste larghissime che anche in caso di ressa sci tranquillamente.

Contro:Con temperature un pò alte la neve tende a cedere prima rispetto al mottolino,c'è più gente sulle piste però non dovresti avere difficolta.
Se c'è vento è il versante meno protetto!

Piste consigliate: Dall'arrivo della quadriposto di blessaccia scende una bellissima pista nera con cambi di ritmo e pendenza fino al carosello in basso,soprattutto l'ultimo muro(gli ultimi 300m) sono molto in piedi e divertenti!
Le piste della val federia che sono tutte veramente belle e in un ambiente davvero eccezzionale per la sua bellezza.
Per chi invece vuole fare fun carving l'ideale è la pista sotto la valandrea vetta,una pista bellissima larga e con una pendenza sempre costante.


MOTTOLINO:
PRO:Meno gente sulle piste rispetto al carosello,le piste sono mediamente più difficili,impianti moderni tranne il monte della neve che può essere saltato,esposizione di molte piste a nord il che permette anche a fine aprile di sciare fino alle 2 in tranquillità,piste come delle autostrade e sciatori con un livello più alto,immense potenzialità di espansione

CONTRO:non è molto adatto ai principianti,la pista di trepalle è assediata dagli snowboard molti dei quali scendono a velocità pazzesche rischiando di scontrarsi sempre con lo sciatore che scende tranquillo.In caso di nuvolo non si vede più la pista perchè non essendoci alberi a quelle altezza non danno dei punti di riferimento.

Piste:sicuramente la valfin-rocca:dall'arrivo dell'esaposto fai la pista che costeggia la seggiovia sulla dx fino a prendere la pista rocca che porta in paese;la sponda,e la pista del mottolino

quasi perfetto..........non manca niente...............vorrei aggiungere a mio gusto............al carosello probabilmente si è più comodi partendo sci ai piedi dato che c'è una fila di impianti che partono dal paese ogni 2/300 metri................ con conseguente maggior affollamento delle piste............. e spesso a fine stagione data l'esposizione maggiore al sole in basso le piste di rientro sono più spellate.........
al mottolino il mio preferito....devo ammettere che spesso faccio dei we a livigno senza sciare al carosello............. la pista che scende dalla cabinovia dopo la fine di marzo ( cambio ora legale) mi è capitato più di una volta di farla con il sole dopo le 17...........mi ricordo un anno che gli impianti chiudevano alle 17,15...............con neve spettacolare............... le nuove piste servite dalla seggiovia a sei sono molto belle e tecniche e lunghe...................aumentando molto il grado tecnico delle piste................

una cosa molto favorevole di livigno è praticamente l'assoluta assenza di file........................gli impianti sono tutti all'avanguardia ................

forse una caratteristica anomala ma particolare è che a livigno causa la brusca discesa delle temperature notturne è sempre il piccolo tibet direi che generalmente c'è meno gente che scia già di mattino presto.............in questo periodo mi è capitato di avere le piste molto dure anche fino alle 11.30/12........

e poi livigno offre tantissimo come apreski.................
 
bene, ottime info... nei prossimi giorni vi farò sapere anche le mie opinioni direttamente da Livigno, sono carico come una molla!
 
quasi perfetto..........non manca niente...............vorrei aggiungere a mio gusto............al carosello probabilmente si è più comodi partendo sci ai piedi dato che c'è una fila di impianti che partono dal paese ogni 2/300 metri................ con conseguente maggior affollamento delle piste............. e spesso a fine stagione data l'esposizione maggiore al sole in basso le piste di rientro sono più spellate.........
al mottolino il mio preferito....devo ammettere che spesso faccio dei we a livigno senza sciare al carosello............. la pista che scende dalla cabinovia dopo la fine di marzo ( cambio ora legale) mi è capitato più di una volta di farla con il sole dopo le 17...........mi ricordo un anno che gli impianti chiudevano alle 17,15...............con neve spettacolare............... le nuove piste servite dalla seggiovia a sei sono molto belle e tecniche e lunghe...................aumentando molto il grado tecnico delle piste................

una cosa molto favorevole di livigno è praticamente l'assoluta assenza di file........................gli impianti sono tutti all'avanguardia ................

forse una caratteristica anomala ma particolare è che a livigno causa la brusca discesa delle temperature notturne è sempre il piccolo tibet direi che generalmente c'è meno gente che scia già di mattino presto.............in questo periodo mi è capitato di avere le piste molto dure anche fino alle 11.30/12........

e poi livigno offre tantissimo come apreski.................

CAROSELLO--------------
PRO:maggior numero di piste rispetto al mottolino,impianti moderni tranne una delle due blessaccie dove c'è ancora una seggiovia lenta a tre posti,un bel mix di difficolta:la parte a destra dove si trova la nuoca cabinovia di tagliede offre piste per i principianti ma anche per i più esperti,mentre la parte dove si trova l'ovovia del carosello 3000 è molto più selettiva,piste larghissime che anche in caso di ressa sci tranquillamente.

Contro:Con temperature un pò alte la neve tende a cedere prima rispetto al mottolino,c'è più gente sulle piste però non dovresti avere difficolta.
Se c'è vento è il versante meno protetto!

Piste consigliate: Dall'arrivo della quadriposto di blessaccia scende una bellissima pista nera con cambi di ritmo e pendenza fino al carosello in basso,soprattutto l'ultimo muro(gli ultimi 300m) sono molto in piedi e divertenti!
Le piste della val federia che sono tutte veramente belle e in un ambiente davvero eccezzionale per la sua bellezza.
Per chi invece vuole fare fun carving l'ideale è la pista sotto la valandrea vetta,una pista bellissima larga e con una pendenza sempre costante.


MOTTOLINO:
PRO:Meno gente sulle piste rispetto al carosello,le piste sono mediamente più difficili,impianti moderni tranne il monte della neve che può essere saltato,esposizione di molte piste a nord il che permette anche a fine aprile di sciare fino alle 2 in tranquillità,piste come delle autostrade e sciatori con un livello più alto,immense potenzialità di espansione

CONTRO:non è molto adatto ai principianti,la pista di trepalle è assediata dagli snowboard molti dei quali scendono a velocità pazzesche rischiando di scontrarsi sempre con lo sciatore che scende tranquillo.In caso di nuvolo non si vede più la pista perchè non essendoci alberi a quelle altezza non danno dei punti di riferimento.

Piste:sicuramente la valfin-rocca:dall'arrivo dell'esaposto fai la pista che costeggia la seggiovia sulla dx fino a prendere la pista rocca che porta in paese;la sponda,e la pista del mottolino

Praticamente perfetto.... unica nota negativa che quest'anno non sono potuto andarci.......
 
e poi livigno offre tantissimo come apreski.................


Se la mettiamo in questo modo:
Apres ski sulle piste ti consiglio se sci sul mottolino il Planon:rifugio molto carino posizionato all'arrivo del Teola(seggiovia a 4 posti che si prende alla fine della Rocca),musica a tuono,terazze dove puoi prendere il sole e affollamento giusto!In inverno è il luogo di ritrovo delle varie turiste dell'est.
Invece se sei sul carosello ti consiglio il rifugio all'arrivo della nuova telecabina,però non c'è grande varietà come al planon!
Finito di sciare apres ski:
-Tea del vidal:si trova di fianco alla partenza del mottolino,il problema è che c'è poca gente e poca scelta
-Stalet:questo invece è molto bello si trova appena sotto la pertenza del carosello 3000 vicino alla biglietteria,musica a tuono,ragazze carine ai banconi e molta molta gente
E poi altri in centro dove basta guardare che gente c'è e ti fiondi se vuoi





mi sono dimenticato una cosa!Se vuoi vederle in costume da quest'anno è aperta l'"aqua granda" un centro termale gigantesco dove c'è persino una piscina olimpionica!Il posto è grandissimo e bellissimo,l'unico problema è che si trova un attimo fuori livigno,però mi pare che ci sia,se non vuoi prendere la macchina,un servizio navetta che ti porta fino al centro
 
Top