Iniziare lo snow (sono abb brava cn lo skate) o comprare gli sci da freestyle?

losanna94

New member
come premessa dico che mi sono iscritta xk ogni domanda k cerco arrivo sempre a qst sito... quindi valeva iscriversi!!
io scio da qnd ho 3 anni ( ora ne ho 15), ma mi ha sempre insegnato mio papà (faceva le gare, non agonistico ma abb valido!).. quindi ho fatto pochissime gare....
so sciare bene, tutto sommato k fuoripista nn vado benissimo xk dovrei cambiare gli scarponi e prenderli più belli e resistenti dei miei.
i miei SCI HANNO UNA CREPA... infatti x me si stanno x rompere... ora mi viene il dubbio: iniziare lo snow (sono abb brava cn lo skate) o comprare gli sci da freestyle??
snowboard: nn ho voglia di sganciare ogni volta il piede alla seggiovia..
freestyle: ogni volta k devo provare a fare 1 salto mi viene paura... ( cm x lo skate.. ma molto di più xk nn so se dietro al salto c'è qualcuno e gli arrivo addosso)
non vorrei continuare a fare sci in pista.. almeno x cambiare 1 po e andare bene fuoripista se in un futuro vorrò iniziare a fare sci d'alpinismo...

come posso superare la paura prima dei salti???
e consiglio sull'iniziare a fare sci freestyle... :RRR grazie
CIAO :D
 
Benvenuta,
la testa mi sembra giustissima, tutto il resto sono dettagli.

w il freeride,
u





come premessa dico che mi sono iscritta xk ogni domanda k cerco arrivo sempre a qst sito... quindi valeva iscriversi!!
io scio da qnd ho 3 anni ( ora ne ho 15), ma mi ha sempre insegnato mio papà (faceva le gare, non agonistico ma abb valido!).. quindi ho fatto pochissime gare....
so sciare bene, tutto sommato k fuoripista nn vado benissimo xk dovrei cambiare gli scarponi e prenderli più belli e resistenti dei miei.
i miei SCI HANNO UNA CREPA... infatti x me si stanno x rompere... ora mi viene il dubbio: iniziare lo snow (sono abb brava cn lo skate) o comprare gli sci da freestyle??
snowboard: nn ho voglia di sganciare ogni volta il piede alla seggiovia..
freestyle: ogni volta k devo provare a fare 1 salto mi viene paura... ( cm x lo skate.. ma molto di più xk nn so se dietro al salto c'è qualcuno e gli arrivo addosso)
non vorrei continuare a fare sci in pista.. almeno x cambiare 1 po e andare bene fuoripista se in un futuro vorrò iniziare a fare sci d'alpinismo...

come posso superare la paura prima dei salti???
e consiglio sull'iniziare a fare sci freestyle... :RRR grazie
CIAO :D
 
ciao
l'unico consiglio che ti posso dare è di trovare uno snowpark che ti gusti, con salti adeguati e ben fatti! comincia con quelli da 1, 2 mt poi vedrai che la tua testa ti chiederà sempre maggiori lunghezze!

sei di lecco quindi direi che lo snowpark di madesimo può andare (è stato il mio primo snowpark:)), inoltre c è la linea di saltini più esterna (1 o 2 mt appunto) dove vedi benissimo anche oltre al salto se qualche pirla ha deciso di fermarsi a far pic nic.

insomma prenditi una giornata di pausa dalle piste e buttati in snowpark, il periodo è quello giusto visto le temperature
 
ciao, anch'io ho la tua età e ho cominciato freestyle da poco, l'unico consiglio che ti posso dare è provare e riprovare, anche se riesci meglio con una compagnia, perchè ci si aiuta, ci si giudica, ci si sprona un po' io ho imparato molto e ho superato molte paure (ad esempio saltare da salti abbastanmza alti o provare i trick come il backflip(senza risultato)).
ti consiglio gli sci da freestyle, che devo comprare nch'io, rispetto allo snow
 
grazie per le risposte! ho deciso: sci freestyle!

io ho lo stagionale a st.moritz.... quindi vado sempre lì a sciare... però preferisco il corviglia rispetto al corvatsch... le piste sono molte di più!!!
al corviglia lo snowpak è molto grande.. mi sa k inizierò dai salti più piccoli!
cmq mi sa k comprerò gli sci da freestyle.. e poi imparerò a superare le mie paure!
ciaoo e grz x i consigli!


ciao
l'unico consiglio che ti posso dare è di trovare uno snowpark che ti gusti, con salti adeguati e ben fatti! comincia con quelli da 1, 2 mt poi vedrai che la tua testa ti chiederà sempre maggiori lunghezze!

sei di lecco quindi direi che lo snowpark di madesimo può andare (è stato il mio primo snowpark:)), inoltre c è la linea di saltini più esterna (1 o 2 mt appunto) dove vedi benissimo anche oltre al salto se qualche pirla ha deciso di fermarsi a far pic nic.

insomma prenditi una giornata di pausa dalle piste e buttati in snowpark, il periodo è quello giusto visto le temperature
 

.

Benvenuta! :D

Per come la vedo io lo snowboard è un pelo più facile in park e più stiloso in neve fresca, per contro lo sci freestyle è più bello dello snowboard perchè è molto più vario come trick e grab, mentre in fresca con i nuovi sci da freeride uno siatore è più veloce di un boarder e in più te la giochi moolto meglio in pianori, buche, piccole salite ecc...

Calcolando che sai già sciare bene secondo me ti conviene sicuramente passare al freeski.

Se la paura sui salti è solo quella di atterrare in testa a qualcuno la soluzione è semplicissima:

1 Aspetti che quello che ha saltato prima di te si veda sbucare da dietro al salto.

2 Chiedi a qualcuno che è in una posizione tale da vedere il landing, se poi sei n compagnia all'inizio puoi chiedere ad un amico di fermarsi sul flat, così ti da il via libera, ti guarda saltare e se sbagli tu può fermare gli altri così che non saltino in testa a te.

Per quanto riguarda consigli su come iniziare mi permetto di darne qualcuno.

Non fermarti dietro alle strutture (ma questo direi che lo hai gà capito)

Impara prima di tutto a saltare dritta, ollando sula rampa in modo da essere più stabile in volo (se vieni dallo skate non sarà un problema).

Monta gli attacchi centrali sulo sci... centro geometrico e scegli sci leggeri e morbidi per cominiare.
 
Ciao, ho iniziato a fare freestyle questa stagione(anche un po l' anno scorso), perchè delle piste ne avevo pieni gli zebedei. All' inizio è normale avere paura dei salti. Io piu che altro avevo timore di scatenare grande ilarità nella gente, facendo naturalmente, figure di cacchia su box o salti. Si, ci sono state cadute e scivoloni sui box, però alla fine ora li facciosenza problemi,(e nessuno si preoccupava di me e delle mie figure...)poi alla fine nello snow park gra sempre la stessa gente. Ti abitui alla loro presenza. Per la paura, invece, devi solo superarla, cadere è piu che normale, non dire che quando hai imparato a sciare non sei mai caduta XD poi anche perchè una volta che fai una prima evoluzione, ti senti gasato al massimo(almeno a me è successo cosi) e il trick che hai fatto non ti basta più e vuoi andare a livelli superiori XD, quindi la paura svanisce con la voglia di imparare!

Ti consiglio gli sci u_u anche perchè con lo snowboard è la stessa cosa mica ti fa vedere oltrew ai salti XD


Firmato: Il novellino del freestyle >XD
 
io ho lo stagionale a st.moritz.... quindi vado sempre lì a sciare... però preferisco il corviglia rispetto al corvatsch... le piste sono molte di più!!!
al corviglia lo snowpak è molto grande.. mi sa k inizierò dai salti più piccoli!
cmq mi sa k comprerò gli sci da freestyle.. e poi imparerò a superare le mie paure!
ciaoo e grz x i consigli!

tu guarda, io sono di lecco, skaeto, e giro a st moritz... coincidenze :D
 
ahia..il teo mi ha preceduto...beh mi farò da parte...vai teo tutta tua...a parte gli scherzi noi siamo della zona di lecco e il teo ha lo stagionale a san moritz...se vuoi venire a farti qlc giro con noi nessun problema tipo oggi eravamo in quel di bobbio a jibbare un pò di pappa...
 
la paura dei salti è normale...ho iniziato a gennaio con le prime uscite in park e seguendo i consigli raccolti qui sul forum mi sono fatto un bel po' di salti dritti a ollare....ci prendi confidenza e la paura iniziale va via.Poi inizi dai salti piccoli dove riesci a vedere se c'è qualche furbone che si è fermato sul landing. Sulla scelta io non avrei dubbi: sci tutta la vita...sei stanca delle piste, se inizi con lo snow anche se sai andare in skate qualche giornata in pista per prenderci la mano ti serve....tutto tempo inutile tolto al freestyle
 
ahia..il teo mi ha preceduto...beh mi farò da parte...vai teo tutta tua...a parte gli scherzi noi siamo della zona di lecco e il teo ha lo stagionale a san moritz...se vuoi venire a farti qlc giro con noi nessun problema tipo oggi eravamo in quel di bobbio a jibbare un pò di pappa...

cavoli quest'ano me lo sono perso il nuovo snowpark di bobbio! c è speranza di avere qualcosa di decente per l'anno prossimo secondo voi?
 
Anche io skateo e siccome già sciavo ho puntato sullo sci freestyle: è questione di gusti personali, ma come conferma un mio amico l'andare in skate non è così importante come di creda per iniziare a fare snowboard, mentre saper sciare bene è importantissimo per iniziare sci freestyle; la strada quindi è già tracciata direi..Per la paure ti dico che le botte che si prendono in skate in genere sono motlo peggio di quelle che si prendono in snowpark, soprattutto se prendi casco e paraschiena. Per la scelta dello sci cerca ovunque nel forum e riuscirai a farti un'idea abbastanza in fretta!!
ciaaa
 
Top