lunghezza sci telemark

adopro

New member
Uso normalmente, montati dynafit, per sci alpinismo e poca pista, dei K2 Shuksan 174cm, con cui mi trovo bene.
Per il telemark la misura, almeno in teoria, cambia o si tende a sciare più lungo/corto?
Avrei trovato degli Hippy Stinx 169, peso 75-80kg e sono alto 175cm...li prendo o è meglio più lungo? (ho già provato il 179 di un amico)...
Grazie per le dritte.
Ciao
 
Dipende da come scii a telis. Se non hai problemi di conduzione con lo sci posteriore puoi andare sulle stesse misure che tallonato.
Se tendi a stare sull'anteriore accorcia gli attrezzi, che fai prima ad 'incamerare' gli automatismi necessari al cambio 'inginocchiato'.

Peraltro, la favola degli sci lunghi a telis è proprio una roba mal posta: considerando che i movimenti per il cambio sono più lenti e meno 'efficienti' di quelli da fare tallonati, non si capisce il perché di questo strano modo di pensare - penso che sia una idea 'tradizionale'.

Certamente sci lunghi sono avvantaggiati su superfici irregolari, non fosse altro per i minori spostamenti angolari sul piano sagittale (e questo è vero sia per il telis che per il tallone vincolato).
 

.

Dipende da come scii a telis. Se non hai problemi di conduzione con lo sci posteriore puoi andare sulle stesse misure che tallonato.
Se tendi a stare sull'anteriore accorcia gli attrezzi, che fai prima ad 'incamerare' gli automatismi necessari al cambio 'inginocchiato'.

Peraltro, la favola degli sci lunghi a telis è proprio una roba mal posta: considerando che i movimenti per il cambio sono più lenti e meno 'efficienti' di quelli da fare tallonati, non si capisce il perché di questo strano modo di pensare - penso che sia una idea 'tradizionale'.

Certamente sci lunghi sono avvantaggiati su superfici irregolari, non fosse altro per i minori spostamenti angolari sul piano sagittale (e questo è vero sia per il telis che per il tallone vincolato).

Peso 65 Kg e sono alto 173. Ho sempre avuto sci sui 175 cm di lunghezza. Tutto bene.
Ora ho recuperato uno sci da 185 (regalatomi) e devo dire che a parte il raggio più lungo in curva, non sento tanta differenza. Ma posso dirti che in fresca (pur essendo 82 al centro, rispetto ai Gotama che avevo prima da 104) grazie alla lunghezza superiore mi trovo meglio......galleggiano meglio.
 
A me le favole piacciono: a telemark mi trovo bene con lo sci alto quanto me e quindi più lungo di quello che uso a tallone bloccato.
Sono 189 cm (x 78 kg) e uso un coomback 188. Per lo scialpinismo ho uno shuksan 181 montato dynafit.
Considerando anche il tuo peso direi che per te va bene un 175. 169 lo vedo un po' corto.
 
Ma la mia considerazione è da leggere 'a rovescio', cioè è falso che a telis gli sci debbano essere più lunghi che tallonati - ma questo non vuol dire che debbano essere più corti.
Naturalmente in powder sci lunghi sono un must, si comportano infinitamente meglio di quelli corti (prescindendo dal tallone bloccato o meno).
BTW, personalmente x il freeride uso dei Dynastar Pro Rider XXL da 194, per 182 cm e 91 kg (con un livello di allenamento discreto) e scio solamente a telemark.
Sempre IMVHO la scelta dipende da tre fattori, nell'ordine: I. capacità tecnica, II. peso corporeo, III. forza fisica.
 
con piacere scopro questa discussione e chiedo una informazione, in base alle esperienze e non al "sentito dire".

Io a tallone fisso ho sempre preso sci da fresca 10 cm più alti di me...non ho mai avuto problemi. ( sono 164 cm io )

Ma da quando ho iniziato col Telemark mi è venuto un dubbio se le cose cambiano o posso tranquillamente rimanere sulle stesse altezze.

Voi che dite ?
 
con piacere scopro questa discussione e chiedo una informazione, in base alle esperienze e non al "sentito dire".

Io a tallone fisso ho sempre preso sci da fresca 10 cm più alti di me...non ho mai avuto problemi. ( sono 164 cm io )

Ma da quando ho iniziato col Telemark mi è venuto un dubbio se le cose cambiano o posso tranquillamente rimanere sulle stesse altezze.

Voi che dite ?

da neofita ti dico che da quando vado a tlmk sento la necessità di più cm sotto i piedi...mentre prima a fisso non mi dispiaceva l'aiuto della sciancratura adesso mi piace "sentire" la curva fino alla fine...
ho montato a tele gli sci cìche usavo a fisso: 185 twin tip...quando provai dei 185 con coda piatta mi trovai molto bene...quando avrò 2 soldi da parte andrò su dei 188 coda piatta penso
 
Io invece a Telemark non sento il bisogno di sci lunghi, a pelle credo che sci poco più lunghi della mia altezza vadano benone...diciamo sui 170 cm, peccato che con questi sci nuovi sembrano sempre più corti grazie al Rocker in punta...alla fine starò sempre su uno sci da 175 cm.


Oggi per lavoro devo andare in fabbrica alla Rossignol, vedo se è rimasto qualcosa in offertissima poi vediamo
 
Alla fine mi sono preso i Rossi S7 da 176 cm...prezzaccio....non potevo dire di no.


Se vi interessa sono rimasti un paio di S5 e un paio di S3 Freeride da 186 cm....secondo me se fate i bravi e trattate un attimo con poco vi portate a casa un paio di sci nuovi.


Merita anche per la commessa.


Rossignol Sci srl
Indirizzo: Strada Statale 230, n° 34
13030 Formigliana (VC)
 
Ultima modifica:
Top