manutenzione scarponi

marco86milano

New member
ciao a tutti....oggi,visto che la mia stagione sciistica è terminata,ho deciso di tirare fuori le scarpette dai miei scarponi(atomic m110)...a parte lo schifo che c'era dentro lo scarpone(tutto nero)...comunque ho notato che la punta delle scarpette interne era ancora umida...prima domanda:per asciugare ogni volta dopo una giornata di sci gli scarponi per bene è necessario tirare fuori ogni volta anche la scarpetta o esistono degli attrezzi che li asciugano anche dentro?Avevo pensato a darci una passata di phon a fine di ogni giornata...visto che non è una cosa semplice tirare e rimettere dentro la scarpetta ho sempre paura di non rimettere dentro la scarpetta in modo giusto...:-?
datemi qualche consiglio su cosa fare per la manutenzione perfetta degli scarponi visto che l'anno prossimo li cambio e vorrei mantenerli in maniera perfetta....grazie a tutti quelli che mi daranno consigli utili...
 
ciao, io ho i tuoi stessi scarponi (anche se ancora per poco)... ho provato a togliere e rimettere la scarpetta, ma l'esito non è stato buono infatti ho "rovinato" (anche se di poco) la parte laterale.. qui credo sia solo questione di pratica però... molti consigliano di levarla di volta in volta e farla asciugare vicino al calorifero (non troppo però)... occhio ad usare il phon perchè rischi di "bruciarla" o di fare una termoformatura "involontaria"... esistono accessori particolari per riscaldare/asciugare gli scarponi: non costano molto (dai 30-50 euro) e hanno ottimi effetti!! un saluto
 
ciao a tutti....oggi,visto che la mia stagione sciistica è terminata,ho deciso di tirare fuori le scarpette dai miei scarponi(atomic m110)...a parte lo schifo che c'era dentro lo scarpone(tutto nero)...comunque ho notato che la punta delle scarpette interne era ancora umida...prima domanda:per asciugare ogni volta dopo una giornata di sci gli scarponi per bene è necessario tirare fuori ogni volta anche la scarpetta o esistono degli attrezzi che li asciugano anche dentro?Avevo pensato a darci una passata di phon a fine di ogni giornata...visto che non è una cosa semplice tirare e rimettere dentro la scarpetta ho sempre paura di non rimettere dentro la scarpetta in modo giusto...:-?
datemi qualche consiglio su cosa fare per la manutenzione perfetta degli scarponi visto che l'anno prossimo li cambio e vorrei mantenerli in maniera perfetta....grazie a tutti quelli che mi daranno consigli utili...

apparte il fatto di ascigarli, il mio venditore mi disse, che non hanno bisogno di cure particolari, basta lasciarle dentro le borse e via.
l'unica cosa che mi ha consigliato è di tenere i ganci allacciati al minimo.
 
apparte il fatto di ascigarli, il mio venditore mi disse, che non hanno bisogno di cure particolari, basta lasciarle dentro le borse e via.
l'unica cosa che mi ha consigliato è di tenere i ganci allacciati al minimo.

Dopo averli fatti asciugare,ritirali lontano da luce e in luogo adeguatamente ventilato,e non umido.
 
Scarpetta: al termine di ogni sciata la tolgo, gli tolgo il plantare/suoletta e metto il tutto ad asciugare nelle vicinanze di una fonte di calore.

Scarpone: tolgo la zeppa e lo lascio ad asciugare nello stesso locale dove lascio le scarpette, ma lontano da fonti di calore.

Al termine dell'asciugatura (solitamente al mattino dopo) rimonto il tutto, stringo i ganci del gambetto al minimo, e ripongo il tutto nella sacca, al buio.

La procedura di cui sopra serve perchè nella zona sotto la zeppa dello scarpone si raccolgono umidità condensata e neve sciolta penetrata sotto i lembi dello scarpone.
A lungo andare, se non asciugata correttamente, è fonte di muffe e potrebbe far marcire la scarpetta.

I ganci della pianta del piede non li serro per dar respiro alla guarnizione che ho aggiunto tra i lembi delle pastiche, nella zona di sovrapposizione. Quelli del gambetto li serro per far mantenere alle plastiche la forma, ed evitare di fare più fatica del dovuto alla prima occasione i cui devo serrarli.

Gli scarponi vanno riposti al buio perchè le plastiche sono (a lungo andare) fotosensibili e potrebbero cristallizzare.
 
Io ho un HEAD RAPTOR 130 RD.Io tolgo la scarpetta ogni volta che torno dallo sci, x 1-2 gg, la allaccio dalla stringa, e serro i ganci degli scarponi al minimo. Una volta asciutti dall'umidita' sia scarponi che scarpetta la riinserisco. E' tutta la stagione che faccio questa operazione, tieni conto che inoltre quando calzo lo scarpone per sciare, prima sfilo la scarpetta. la calzo, allaccio i lacci, e poi infilo piede e scarpetta calzata nello scafo. Finito di sciare stesse inverse operazioni, sfilo la scarpetta dallo scafo, la slaccio, la tolgo , la riallaccio e la rimetto nello scafo e serro i ganci. Arrivato a casa eseguo le operazioni x asciugare che ho detto prima. Risultato...mai avuto problemi di odori strani, muffe, colori da visitors nello scafo o sulla scarpetta, e soprattutto, se si imparano i movimenti in un nano secondo si toglie e si inserisce senza problemi, senza sforzare nulla e soprattutto senza rompere la scarpetta. Per facilitare comunque il tutto, e per una comodita' che solo chi l'ha puo' capire, mi sono comprato una sacca termica HEAD x gli scarponi. Te li riscaldano prima di sciare (e non puoi capire che goduria, e facilita in modo impressionante la calzata di uno scarpone da gara), facilitano le operazioni descritte ammorbidendo la plastica di un RACE e voledo la si puo' usare anche x asciugarli, anche se io preferisco togliere la scarpetta x evitare condense.

Questa e' la mia opinione.

ciao.
 
interessante....quindi per tirare e mettere dentro la scarpetta consigli di tenerla con dentro il piede...potrebbe essere una tecnica interessante...devo provare...
 
Scarpetta: al termine di ogni sciata la tolgo, gli tolgo il plantare/suoletta e metto il tutto ad asciugare nelle vicinanze di una fonte di calore.

Scarpone: tolgo la zeppa e lo lascio ad asciugare nello stesso locale dove lascio le scarpette, ma lontano da fonti di calore.

Al termine dell'asciugatura (solitamente al mattino dopo) rimonto il tutto, stringo i ganci del gambetto al minimo, e ripongo il tutto nella sacca, al buio.
Stesso mio procedimento, tranne la vicinanza alla fonte di calore della scarpetta, lascio che si asciughi naturalmente.
Purtroppo non riesco a farlo in settimana bianca in quanto gli scarponi rimangono nel deposito sci/scarponi (per altro riscaldato).
 
Top