Non sapevo che...anche in Lombardia avessimo le Dolomiti

Nemo

Il mio nome è Nessuno
Leggo (e quoto) dal depliant ANA di e su Colere
"La Valle di Scalve si trova a....snip...in un anfiteatro delimitato dalle Dolomiti Bergamasche in cui domina il massiccio della Presolana"

Ora, che io avessi fatto un ragionamento convergente, lunedì mentre mi trovavo a Lizzola avevo notato rocce dai colori diciamo molto diversi (avete presente quel bel rosa quasi arancione...) dal grigio quasi antracite che si vede in certe aree delle prealpi lecchesi, e ci avessi pensato su nei termini "mmmh, sto colore mi ricorda qualcosa...", ci sta essendo io "geologicamente profano", ma trovarlo scritto su dei depliant...
Mi sa che mi tocca cercare in giro.
Certo che sono proprio indietro, a non tenermi aggiornato su ste cose.
 
Se non ricordo male anche in Basilicata ci sono delle montagne composte da dolomia.
Il governatore uscente del Veneto (G. Galan) aveva innescato una futile polemica proprio sul fatto che fenomeni dolomitici, intesi come affioramenti di roccia dolomia, non sono unici alle Dolomiti intese come luogo geografico compreso tra Valle dell'Isarco, Val Pusteria, ecc.

Ciao
 
Leggo (e quoto) dal depliant ANA di e su Colere
"La Valle di Scalve si trova a....snip...in un anfiteatro delimitato dalle Dolomiti Bergamasche in cui domina il massiccio della Presolana"

Ora, che io avessi fatto un ragionamento convergente, lunedì mentre mi trovavo a Lizzola avevo notato rocce dai colori diciamo molto diversi (avete presente quel bel rosa quasi arancione...) dal grigio quasi antracite che si vede in certe aree delle prealpi lecchesi, e ci avessi pensato su nei termini "mmmh, sto colore mi ricorda qualcosa...", ci sta essendo io "geologicamente profano", ma trovarlo scritto su dei depliant...
Mi sa che mi tocca cercare in giro.
Certo che sono proprio indietro, a non tenermi aggiornato su ste cose.

Di dolomitico in bergamasca c'è effettivamente Colere (www.colereski.it - www.orobiemteo.com x webcam presolana) con pareti quasi strapiombanti sia vicino alle piste sia alla strada per arrivarci; l'atro versante, che vedi da castione della presolana e Bratto è più dolce, ma ha dei colori molto affascinanti e cangianti perchè esposto a sud; anche Schilpario , con la conca di Epolo, dà spazi "dolomitici"; un altro angolino dolomitico è il canalone dei camosci ai Piani di Bobbio, quello che più si addentra nel Zuccone Campelli.

In estate si possono godere scenari dolomitici anche da Valcanale, rif Alpe Corte, uno dei più facilmente accessibili della bergamasca , e dal rif Baita Iseo alla Concarena (Val camonica, uscita Ono San Pietro). Anche il resegone, dai Piani d'Erna, fa la sua "sporca" figura, potresti farci un bel picnic un sabato di maggio-giugno, con una certa soddisfazione.
 

.

Colere

52282-nord-della-presolana-da-carbonera-di-colere.jpg


52281-maestosapresolana.jpg



http://www.skiforum.it/skiforum/upload/resort/47418-albani-presolana-03112009.jpg

http://www.skiforum.it/skiforum/upload/webcam/50828-albani-presolana-02032010.jpg

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=11395&highlight=presolana

http://www.skiforum.it/skiforum/upload/resort/34971-34-scuola-sci-a-1600.jpg
 
Infine, non nominata prima, c'è la parete dell'Alben (zona di Oltre il Colle) ... Simone Moro e Bonatti son passati da qui per allenarsi...

52292-concaalben.jpg


Anche il Rif Rosalba, in Grignetta, presenta nell'avvicinamento scorci decisamente "verticali"


Qui lkink su un reportage di appassionati di alpinismo
http://images.google.it/imgres?imgu...&hl=it&safe=off&sa=N&gbv=2&ndsp=18&tbs=isch:1


E sotto, la guglia più ambita da Doppiomisto...
 

Allegati

  • GRIGNA MIA TAT.jpg
    GRIGNA MIA TAT.jpg
    283.6 KB · Visualizzazioni: 411
Son d'accordo con te, ma il Resegone, forse perche' ce l'ho costantemente sotto gli occhi, le Dolomiti non me le ricorda, per me e' "Il Resegone".
Per Bobbio, nelal valle dei camosci, tempo fa, si inoltrava (non di moltissimo) uno skilift, disarmato prima di quello che e' stato sostituito dalla seggiovia, e parallelo ad esso, se vedi la pista, comincerebbe piu' su di dell'arrivo della seggiovia. Ma siccoem era esposto a Sud, lo hanno rimosso, o cos' dicono i locali, perche' troppo soggetto a valanghe...
Pero' di gente che vi si inoltra con le pelli se ne vede parecchia...Ed e' comunque un bel scenario...
Io pero' "ragionavo" sul fatto che in qualche modo "ufficialmente" si sia dato il nome di "Dolomiti Bergamasche"...
Cio' implica un riconoscimento di tipo "geologico" e non solo paesaggistico, o no?
 
Se proprio vogliamo puntualizzare, Deodat de Dolomieu (1750-1801) scopre la dolomia non nelle Dolomiti ma nel territorio del Tribulaun di Val di Fleres, a 10km dal Brennero...
 
se sciate a lizzola vedi le dolomiti del pizzo di petto e del vigna soliva e poi vedi pure l'alabastro del pizzo di coca, del redorta, del recastello, il candido mantello che dal sasna porta al tre confini, il passo della manina etc.
lizzola è l'unica stazione che già ora prima del collegamento offre questa varietà di panorami
 
Top