Matterhorn Ski Paradise (Cervinia-Valtournenche-Zermatt) 13-16 Marzo 2010

fabio_80

Active member
Cervinia 7 anni dopo.

Nel 2003 ci ho passato una settimana, e la sensazione era stata netta: cervinia era la gamba zoppa di zermatt.

Al cretaz partivano lunghissimi skilift, seguiti da 2-3 seggiovie GELIDE e lentissime che salivano verso il pancheron…..una delle zone più belle di cervinia, resa virtualmente inutilizzabile dall’arretratezza degli impianti.

Adesso,sulla stessa linea, ci sono due seggiovie esaposto con cupola, che in pochi minuti percorrono quasi 1000 metri di dislivello.

A Valtournenche era pieno di skilift, e il rientro in paese era compromesso vista la mancanza di impianto di innevamento.

Adesso, ci sono impianti adeguati e la pista è perfettamente innevata fino in basso.

Ci sono ancora dei miglioramenti da fare (una bella seggiovia veloce al posto della lago goillet sarebbe fondamentale….quelle piste sono veramente belle), eppure adesso cervinia guarda zermatt con rispetto ma senza timore reverenziale, anzi, secondo me la batte 3-0 secco se parliamo di qualità della neve (superba….) e affollamento in pista: un po’ di gente domenica,per il resto si sciava magnificamente fino alla chiusura degli impianti, con zero gobbe e neve ancora eccellente….e questo è fondamentale, perché se c’è troppa gente, lo sci esaltante termina all’ora di pranzo….io lunedì,alle 16:25, mi sono preso l’ultima funivia del plateau, e sono sceso giù in paese a Valtournenche….condizioni ancora ottime,paragonabili a quelle che si trovano sulle dolomiti alle 11 di mattina.



Zermatt è superiore per panorami (inarrivabili….se la giocano alla grande con le dolomiti), per varietà di piste e sensazioni….ma è anche più affollata, ci sono piste più strette, c’è molta neve artificiale che indurisce il fondo, ed il comprensorio è meno “compatto” e fruibile di cervinia-valtournenche. Comunque splendida tutta l’area del rothorn (la più interessante e tecnica), la discesa hohtalli-gant, i panorami del gornergrat….

Probabilmente,la discesa dal piccolo cervino a valtournenche (2300 metri di dislivello) è la pista più lunga del mondo, se non consideriamo la brevissima seggiovia du col….in ogni caso, ci sono 2200 metri di dislivello verso zermatt, 1800 verso cervinia, 1500 dal rothorn a zermatt…..

Io dico che il lato italiano e svizzero si completano a vicenda, e danno vita ad uno dei comprensori più belli del mondo. Se solo ci fossero 2-3 piste più toste tecnicamente, sarebbe perfetto.

Poi possiamo discutere sulle bruttezze architettoniche di cervinia, sui costi spropositati del giornaliero internazionale, sull’altissimo rischio nebbia e vento…..ma il matterhorn ski paradise è un comprensorio che non può restare fuori da nessuna top ten mondiale. Basta partire quando il meteo è sicuro….

ZERMATT: voto 8

CERVINIA-VALTOURNENCHE: voto 8

MATTERHORN SKI PARADISE: voto 8



La ski map:






[SIZE=+2]Cervinia[/SIZE]


Risalita in funivia verso il plateau rosa…

1000685l.jpg


Il tratto iniziale della pista ventina visto dall’arrivo della seggiovia lago goillet

1000681.jpg



pista gran sommetta (splendida), una variante al tratto centrale del ventina….

1000816b.jpg



1000818.jpg



1000821.jpg



Qui la pista si ricongiunge al ventina, che porta fino a cervinia…pista splendida, buona larghezza, neve commovente, poca gente.

1000824.jpg



1000827m.jpg



1000828r.jpg



1000839d.jpg



Qui siamo in zona cielo alto, c’è una bella pista nera, deserta…purtroppo la pista è servita da una biposto lenta e scollegata dal resto del comprensorio. Al termine della pista bisogna camminare per 300 metri in salita,per arrivare alla cabinovia…

1000845.jpg



1000846h.jpg



1000848w.jpg


Ed eccomi sulla nuova seggiovia pancheron…comoda, veloce e riparata dal vento.

1000853qq.jpg


Le piste che scendono dal pancheron sono belle, immerse in una conca molto silenziosa. Notare lo stato ottimale delle piste….le foto sono state scattate intorno alle ore 15:45

1000855cf.jpg



1000857i.jpg



1000858o.jpg



1000861f.jpg



1000865k.jpg



[SIZE=+2]Valtournenche[/SIZE]


Partiamo dall’alto…vista dello skilift gran sommetta,che collega Valtournenche alle piste di cervinia…siamo a quasi 3200 metri

1000680.jpg



Belle piste per tirare curvoni, servite dall’ottima seggiovia bec carrè

1000773d.jpg


Seggiovia motta e relativa,facile pista

1000677.jpg



E adesso percorro tutta la gran pista, una bella rossa, lunghissima,che scende fino all’abitato di Valtournenche….sono quasi 1500 metri di dislivello,ma se si parte dal piccolo cervino, i metri diventano 2300. pazzesco

1000808u.jpg



1000812h.jpg



1000869f.jpg



1000791g.jpg



1000792.jpg



1000794y.jpg



1000796.jpg



1000798c.jpg



1000800z.jpg



1000803.jpg



1000804.jpg



1000806s.jpg







[SIZE=+2]Zermatt[/SIZE]


Ed eccoci in svizzera…piste sul ghiacciaio (in alto a sinistra si vede l’arrivo della funivia del piccolo cervino, 3800 metri)

1000689v.jpg


Ancora piste sul ghiacciaio…

1000690x.jpg



1000763v.jpg


Seggiovia furgsattel…serve una bella pista, il giorno in cui ho fatto la foto era chiusa per vento

83139-furgsattel.jpg



Il cervino visto dalla pista matterhorn, non bellissima,ma straordinariamente panoramica

1000673v.jpg


Bella pista che da trockener steg scende al furgg…sulla montagna di fronte, schwarzsee

1000692i.jpg



1000874m.jpg



Stessa pista vista dal lato opposto…

1000873v.jpg


Pista nera che scende fino a zermatt….in realtà non è difficile,né particolarmente entusiasmante. È un po’ troppo stretta

1000693l.jpg



1000696.jpg


fine della pista….eccoci a zermatt!

1000698h.jpg


Salgo in zona rothorn…da dove scendono alcune piste davvero molto belle e tecniche. Questa è la tufterkumme

1000719l.jpg



1000720b.jpg



1000722y.jpg



…e questa è la obere national, nera.

1000728q.jpg



1000730.jpg



1000733u.jpg


Altra bella rossa che scende verso patrullarve….


1000736v.jpg



1000738.jpg


Qui scendo verso gant, sullo sfondo la funivia gant-hohtalli. 1000 metri di dislivello

1000744c.jpg


Ed eccomi sulla pista che da hohtalli riscende verso gant….veramente bella,varia, gran personalità

1000750y.jpg



1000753u.jpg



Ed ora salgo verso schwarzsee, dove ci sono un paio di rosse interessanti,seguite da una piacevole stradina nel bosco. Questa è la weisse perle

1000756ta.jpg



Ed ora un po’ di panorami vari dal rothorn e da gornergrat….. monte rosa, cervino, ghiacciai….senza parole.


1000702o.jpg



1000703.jpg



1000705r.jpg



1000709l.jpg



1000748z.jpg



1000749i.jpg



È ora di tornare verso casa…eccomi sulla funivia del piccolo cervino, la più alta in europa insieme a quella che raggiunge l’aiguille du midi sul monte bianco


1000760g.jpg


83142-funivia-cervino.jpg
 
Ultima modifica:
Wuuuaaaauuu:shock::shock:
Zermatt sarebbe un mio sogno nel cassetto ma per permetterselo servirebbe un bella quaterna al lotto:-?

Foto spettacolo:tuttook:, invidia.
 
Qualcuno, in un post "dolomitico" di qualche tempo fa, a chi si lamentava di gobboni di neve riportata già a metà mattinata sulle piste più frequentate rispondeva che lo sciatore vero deve sapersi adattare... io facevo notare che, sì, una volta che si è lì ci si adatta, ma che si può anche cambiare posto ogni tanto, e che non è così "normale" o inevitabile trovare piste belle solo fino alle undici -mezzogiorno ... quando l'ho scritto pensavo a situazioni come quella che hai trovato tu, e che, molte volte, ho ritrovato anche io anche a stagione avanzata. Bel report. Hai fatto quello che io ho sempre sognato di fare, ma che, andandoci solo in giornata, son riuscito solo parzialmente a realizzare (mi mancano il Gornergrat e il Rothorn all'appello)
 
magnifico reportage :D
a volte qualcuno che mi conosce mi prende simpaticamente in giro per l'importanza che attribuisco all'altitudine dei comprensori...la neve che si vede da queste immagini mi da ragione, sempre polverosa anche nel pomeriggio e mai mucchi neanche nelle giornate più affollate a tarda ora...
per me con un cielo alto ben collegato e un nuovo furggen sarebbe a livelli inarrivabili...
 

.

Stupendo reportage. :D
Spero solo che la settimana del 28 mi regali qualche giorno di sole come hai trovato te. E speriamo che il temuto "cammello" non faccia troppi danni nel frattempo . . .:-?
 
Che bello!
La obere national ti è piaciuta? E' tanto decantata ma io la trovo insciabile, è piena di dossi dove decolli ogni 30 metri, è sempre dura come il marmo e l'ultimo muro è ghiacciato come una pista di coppa del mondo durante una gara!

Comunque in giornate affollate (=sabato e domenica) le piste sono belle mucchiose anche a cervinia, però probabilmente in settimana non c'è nessuno mentre a zermatt è più incasinato (il sabato è il contrario, a zermatt come in francia non c'è un cane)
Tuttavia a cervinia ho notato un bel calo di presenze in questi ultimi anni, soprattutto questo!

Purtroppo, parlando degli scempi architettonici, mentre a zermatt ovunque dove guardi resti incantato a cervinia noti ovunque degli orrori, il paese di discutibile bellezza, l'osceno complesso di plan maison, tutti i casermoni mezzi diroccati delle vecchie funivie di cime bianche con annessi pali arrugginiti che troneggiano nella splendida conca del breuil, i complessi delle vecchie funivie al plateau rosa, il terribile mostro di cemento in cima al furggenn.... insomma, purtroppo una zona ambientalmente unica in europa è stata irrimediabilmente rovinata, e i miglioramenti del comprensorio di questi anni non possono rimediare a questi errori

anche a zermatt qualcosina di brutto c'è (gli arrivi delle funivie dismesse, stockhorn, furgg che non sono stati abbattuti e nemmeno i pali sull stockhorn) ma nulla in confronto a cervinia, l'arrivo del piccolo cervino lo trovo non esageratamente impattante, anche se grande ma per lo meno non va in rovina come plan maison a cervinia!
 
Beh, le foto di Cervinia devono essere falsi – non c’è nessuno sulle piste :D. Scherzi a parte, complimenti per il tuo fotoreportage grandissimo. Foto bellissime.
 
Stupende. Sono stato a Valtournenche un paio di anni fa e l'ho trovata splendida.
La gran pista è davvero massacrante.. un paio di discese e ci si puo' tranquillamente ritirare in albergo. Ciaoooo!
 
mammamia che montagne... :OOO chissà come dev'essere vedere dal vivo simili colossi... :ad: purtroppo finora mi accontento di vederle solo in fotografia...

Foto bellissime complimenti!!! :clap:
 
Che bello!
La obere national ti è piaciuta? E' tanto decantata ma io la trovo insciabile, è piena di dossi dove decolli ogni 30 metri, è sempre dura come il marmo e l'ultimo muro è ghiacciato come una pista di coppa del mondo durante una gara!


Comunque in giornate affollate (=sabato e domenica) le piste sono belle mucchiose anche a cervinia, però probabilmente in settimana non c'è nessuno mentre a zermatt è più incasinato (il sabato è il contrario, a zermatt come in francia non c'è un cane)
Tuttavia a cervinia ho notato un bel calo di presenze in questi ultimi anni, soprattutto questo!

la pista mi è piaciuta, mi piacciono quei dossoni.....certo non è nulla di epico, diciamo che è l'unica vera pista tecnica di tutto il comprensorio, per questo è così decantata


io l'ho trovata compatta, tosta,ma non ghiacciata. diciamo che la situazione innevamento era ottima a zermatt, e fantastica nella parte italiana.

io ho sciato sabato-domenica-lunedì-martedì.

devo dire che anche il sabato a cervinia si stava bene...solo la domenica si vedeva più gente,ma niente di fastidioso.

a zermatt c'è decisamente più gente,ma a me è sembrata comunque meno di quella che trovo sulle dolomiti o nei comprensori francesi.

la sensazione,per cervinia, è di una stazione un pò snobbata dalle settimane bianche, io nel 2003 c'ero stato a gennaio, e avevo trovato certamente più gente!

alla fine, se ripenso alle piste, quelle davvero belle non sono tante,ma la qualità della neve e il poco affollamento a mio avviso sono fondamentali per giudicare una giornata di sci, e in questo aspetto ho trovato cervinia e valtournenche imbattibili.

a kitzbuhel c'era pochissima gente e la neve era super,ma c'è pure da dire che faceva molto freddo e c'era stato un periodo lungo di maltempo....per questo molti non sciavano, o sciavano poche ore al giorno. e ho goduto per questo. però magari la settimana dopo trovi 10° e neve primaverile, o magari trovi più gente

invece,tendo a credere che a cervinia,la situazione neve e affollamento settimanale sia mediamente una garanzia
 
certo, la qualità della neve di cervinia-zermatt è una garanzia perchè è un comprensorio alto.

In austria c'era tanta gente ovunque, tranne ad obergurgl, ed ho fatto anche due grosse code per salire al mattino (ad ischgl ed a solden alle 9 e 30, viste le temperature avevo poca voglia di salire prima) ma non ci davamo fastidio in pista. Si sciava abbastanza bene, anche se purtroppo la qualità della neve è sempre stata mediocre, penso per il gran caldo che ha fatto qualche settimana fa. Una buona neve non l'ho davvero mai trovata (tranne che a 3000 metri ma non vuol dire niente), le piste erano sempre da dure a molto ghiacciate e lo restavano per tutta la giornata date le temperature gelide, quindi non c'era nemmeno quell'ora verso le 11 in cui la neve è una via di mezzo tra quella ghiacciata e quella molle, condizione che mi piace molto!

Comunque sono stato due volte a zermatt quest'anno, la prima volta la neve era davvero oscena, una lastra di marmo ovunque e ce n'era anche poca, un mese dopo c'era una delle migliori nevi mai trovate in vita mia...quindi.. non so bene da cosa dipenda...!
 
l'unic motivo per cui trovi neve oscena in quota può essere dovuto al forte vento dei giorni precedenti che spazza la neve sopra e fa riaffiorare il duro...altrimenti ho trovato polvere sulla furgsattel anche alle 4 del pomeriggio ad aprile quando a cervinia c'erano 10 gradi :D
 
Comunque sono stato due volte a zermatt quest'anno, la prima volta la neve era davvero oscena, una lastra di marmo ovunque e ce n'era anche poca, un mese dopo c'era una delle migliori nevi mai trovate in vita mia...quindi.. non so bene da cosa dipenda...!

comunque la differenza di neve tra svizzera e italia si sente subito....a zermatt sparano tanto,e hanno piste con tante strettoie, oltre che con tanti sciatori

cervinia merita più sciatori,a mio avviso....anche se così, con poca gente, è uno spettacolo.
 
Ultima modifica:
Top