Pista Pilat e Standard (piste rientro Alpe di Siusi - Ortisei)

Tooyalaket

/dev/rotfl
Ciao

Come sappiamo da Ortisei (circa in località Oltretorrente) parte la telecabina che porta all'Alpe di Siusi.

Dalla pagina http://www.dolomitisuperski.com/gardena/it-IT/skimap-cartina-sciistica-val-gardena-1839IT.html se si seleziona Piste si nota che non c'è altro tipo di collegamento per tornare al paese se non quello del sopracitato impianto.
Tuttavia, dalla pagina http://www.provinz.bz.it/raumordnung/upload/skiplan/fp09/10_06.pdf si evince che una pista, seppur piccola, c'è.
Addirittura viene segnalata anche una mini variazione in progetto che andrebbe in sostituzione di un breve tratto in dismissione.

Avete informazioni?

Ciao e grazie
 
Anni fa sono rientrato a piedi attraverso un sentiero in mezzo ai boschi, tra l'altro d'inverno abbastanza pericoloso perché a tratti ghiacciato. Di piste non ne ho mai sentito parlare, tanto é vero che l'impianto é uno degli ultimi a chiudere (se non l'ultimo in assoluto).
 
Esiste e come una vecchia pista anche se non è battuta oltre questa protresti seguire il tracciato della standard per scendere qui però il fuoripista diventa più impegnativo
 
è una vecchia pista, si chiamava pilat

credo sia stata dismessa circa 10 anni fa.....

da quello che so, il problema riguardava l'innevamento artificiale e la sua messa in sicurezza

chissà....magari in futuro....
 
Si torna a parlare della pista Pilat in concomitanza con il progetto di collegamento Monte Pana - Siusi.
Anche in questo sito, non so se è aggiornato, si parla della pista Pilat tra Alpe di Siusi e Ortisei: Piste da sci in val gardena nell' Alto Adige
La nuova discesa di media difficoltà “Pilat” per gli sciatori esperti, che porta fino a Ortisei (lunghezza: km. 6, dislivello: m. 800.), si trova sull’Alpe di Siusi (m. 2005) partendo direttamente dalla stazione a monte della funivia.
Nuova??? :shock:

Per ora la pista Pilat viene usata IN SALITA: http://www.valgardena.it/stchristina/press/3.Moonlight_Skitour2011ita.pdf :D
 
Si torna a parlare della pista Pilat in concomitanza con il progetto di collegamento Monte Pana - Siusi.
Anche in questo sito, non so se è aggiornato, si parla della pista Pilat tra Alpe di Siusi e Ortisei: Piste da sci in val gardena nell' Alto Adige

bè aggiornato non direi, viene menzionata la pista Ronce dei mondiali del '70.. anche se segnata non viene più usata e questo skilift mi sa proprio che non c'è più.. come non c'è più lo stadio del ghiaccio e la pista da pattinaggio, ora c'è un parcheggio...
 
come non c'è più lo stadio del ghiaccio e la pista da pattinaggio, ora c'è un parcheggio...

lo stadio di ghiaccio di Ortisei è stato demolito quando era nuovo - crollava, è stato costruito sul terreno che non sosteneva il suo peso. Pecato per investimenti.

Pattinaggio su ghiaccio a Ortisei c'è:
Setil

Ortisei

Vicino alla stazione a valle della funivia dell'Alpe di Siusi.

e-mail: ortisei@valgardena.it Ogni giorno: 10.00-12.00 / 17.00-19.00 e DO+MA+GI anche dalle ore 21.00 - 23.00.
da valgardena.it
 
lo stadio di ghiaccio di Ortisei è stato demolito quando era nuovo - crollava, è stato costruito sul terreno che non sosteneva il suo peso. Pecato per investimenti.

Pattinaggio su ghiaccio a Ortisei c'è:
da valgardena.it

Se non sbaglio era franata la montagna e l'aveva praticamente distrutto, giusto? Mi ricordo che andavo a vedere l'hockey..
 
Se non sbaglio era franata la montagna e l'aveva praticamente distrutto, giusto? Mi ricordo che andavo a vedere l'hockey..
credo che è andato cosi, io non vivevo qua ancora, da internet
Il crollo per frana dello stadio del ghiaccio di Ortisei (il tetto)
, il progetto geologico - qualcosa andato storto...

della pista di pattinaggio Setil a Ortisei, dal' inverno scorso hanno rinnovato - la sistema di raffreddamento del ghiaccio da sotto, gli spogliatoi, il noleggio di pattine - non è male. Da vedere in inverno. Ci sono sempre bimbi, la musica. :HIP
Il mio figlio va li per tutto il perido invernale tempo permetendo (quando fa caldo o piove o nevica - è chiuso, perchè è sempre al aperto) per l'allenamento di hockey-club.
 
Moroder: serve la pista dall'Alpe di Siusi a Ortisei

Il sindaco: «Chi incassa i proventi dello Skipass dovrebbe farsi carico di realizzare il nuovo tracciato»

ORTISEI. «Sono anni che se ne parla ma non accade nulla, serve una pista dall'Alpe di Siusi a Ortisei»: il sindaco Ewald Moroder spiega così la rabbia di molti residenti e delle categorie economiche. «Bisogna solo tirare fuori dal cassetto e concretizzare progetti già pronti». L'unico modo per raggiungere l'Alpe di Siusi da Ortisei è salire in cabinovia. Per scendere bisogna comunque utilizzare l'impianto di risalitra, perché la vecchia pista è stata cancellata. «È solo una questione di volontà - sottolinea Moroder - e sono dell'idea che chi incassa i proventi del Superski dovrebbe farsi carico di realizzarla». Il riferimento è al proprietario dell'attuale cabinovia, che ha anche un ristorante in quota. «La pressione delle categorie economiche, dei residenti e dell'associazione turistica è forte, perché realizzando la Pilat, la Standard o qualsiasi altra pista sarebbe possibile valorizzare l'intera zona. E anche il ristorante in vetta alla Mont Seuc aumenterebbe il suo giro d'affari. Tutti hanno solo da guadagnare ed è difficile capire l'ostinazione di chi si oppone». Della questione si discute animatamente da una decina d'anni, ma i toni si sono fatti più accesi dal gennaio 2005, quando è stato aperto il ponte che collega il centro con la stazione a valle dell'ovovia che porta all'Alpe. Da allora c'è chi chiede insistentemente il ripristino della pista. Il paradosso è che in zona si tengon

o anche gare di sci alpinismo di grande fascino come la «Pilat Moonlight-Skitour», che parte dall'ovovia Mont Seuc. I partecipanti percorrono 800 metri di dislivello, lungo la ripida pista Pilat, fino a quota 2005 metri, dove si trova la stazione a monte. «La stessa pista - conclude il sindaco Ewald Moroder - potrebbe essere tranquillamente adattata anche alle esigenze dei discesisti. Non abbiamo comunque preclusioni: siamo pronti a valutare anche tracciati alternativi, a patto che si riesca a raggiungere Ortisei con gli sci ai piedi partendo dall'Alpe».

Moroder: serve la pista dall'Alpe di Siusi a Ortisei | Alto Adige
 
Una discesa Alpe-Ortisei sarebbe utilissima.

Sapevo della vecchia Pilat (che però non ho mai fatto). Leggo però Moroder che parla della "Standard", come di un percorso più facile.
Esistevano quindi ben DUE piste in passato? :shock::shock::shock:
 
Una discesa Alpe-Ortisei sarebbe utilissima.

Sapevo della vecchia Pilat (che però non ho mai fatto). Leggo però Moroder che parla della "Standard", come di un percorso più facile.
Esistevano quindi ben DUE piste in passato? :shock::shock::shock:
ma non pensi che magari è una pista - progetto sotto questo nome-fantasma, u-uuuh?
 
Top