Provati Head 2010-11.

micalbe

Member
A Gressoney, lo scorso fine settimana, ho provato i nuovi Head (quelli col tanto atteso Kers, insomma).
Premesso che, x le annotazioni molto tecniche, mi associo a quanto scritto da Renntiger sul post dei test organizzati da Ornello Sport, anch'io, in generale, sono rimasto molto positivamente colpito dai nuovi modelli Head.
Altra premessa: ho provato solo il Magnum (x intenderci, scritta verde), il Titan (scritta bleu) e l'iSSS (scritta nera); mia moglie ha provato l'iSL (scritta rossa).

Neve perfetta (leggermente mossa nel pom.), giornata magnifica, i ragazzi di "Tuttosport" di Mortara (già incontrati a Bardonecchia e Pampeago) sempre gentilissimi e disponibilissimi.

Ricordo che sono un oro base (molto base...), peso kg. 73, h. cm. 171.
Mia moglie, invece, è un argento base, peso 48 kg., h. cm. 160.

MAGNUM: io l'avevo comprato a gennaio (mod. 2009-10) ed avevo avuto le traversie che ho narrato in altro post. Ciò detto, però, tecnicamente ero rimasto entusiasta e non sapevo cosa avrei potuto attendermi di + dal modello 2010-11 col tanto pubblicizzato Kers. Eh beh, provatelo appena potete, xchè ne vale la pena: una vera macchina da divertimento, ma di livello tecnico alto e rispettabile. Io ho provato sia il 163 cm. che il 170 cm. e mi sono trovato + a mio agio col secondo: ho notato, rispetto al mod. dello scorso anno, una maggiore facilità d'inversione dello spigolo ed una strana sensazione di spinta verso l'esterno curva sulle code (soprattutto facendo curve + strette). Molto bene sul ripido della nera di rientro a Staffal (x chi la conosce, naturalmente).

TITAN: divertenti x curve ampie e veloci, se le piste sono sgombre, xò...

iSSS: vedi Magnum, con in + la sicurezza di viaggiare a velocità sostenute su 2 binari, sempre inchiodati alla neve; forse un po' meno versatili dei Magnum, forse...

iSL: sono così facili che ci si dimentica d'avere ai piedi uno sci che richiede una buona tecnica; eppure ti conducono in facili e continue curve, che, se accentuate in velocità ed arco, rivelano come questo sci sia in grado di fare quasi tutto e sulle pendenze + diverse.
 
Vi posto il mio breve test con lo staff tecnico della head, presente a S.Anna-
gressoney lo scorso WE.

Mi presento sotto i gonfiabili chiedendo di poter provare degli sci.

"cosa vuole provare?"

"mi piacerebbe provare qualcosa di simile ai miei sci"

e mostro i miei Fischer SC worldcup 165 R 13 (2007)

"quegli sci sono troppo corti per lei!" (sono 1,75 peso circa 78 kg)

"ma," dico "li vorrei cosi' per vedere la differenza."

"Gli sci corti non servono a un cazzo, sono una moda cretina
degli anni scorsi"

"Veramente" - replico - "mi trovo molto bene, adoro carvare
ed hanno una tenuta sul ghiaccio eccezionale; certo, non devi andare dritto
a 120 all'ora senno' sono instabili ma a me va bene cosi, faccio tante serpentine..."

"Guardi, le ripeto che gli sci corti non servono a un cazzo; anzi servono
solo a rompersi una gamba. E comunque non ho sci cosi' da farle provare. Guardi che
bello sci da slalom gigante...."

"mi perdoni ma quando lo uso uno sci da gigante se in pista sembra sempre di essere
in tangenziale alle 9 del mattino ?"

"Questo e' uno sci serio"

"capisco, beh, grazie lo stesso"





ringrazio lo staff head per la cordialita' e competenza.
 
Vi posto il mio breve test con lo staff tecnico della head, presente a S.Anna-
gressoney lo scorso WE.

Mi presento sotto i gonfiabili chiedendo di poter provare degli sci.

"cosa vuole provare?"

"mi piacerebbe provare qualcosa di simile ai miei sci"

e mostro i miei Fischer SC worldcup 165 R 13 (2007)

"quegli sci sono troppo corti per lei!" (sono 1,75 peso circa 78 kg)

"ma," dico "li vorrei cosi' per vedere la differenza."

"Gli sci corti non servono a un cazzo, sono una moda cretina
degli anni scorsi"

"Veramente" - replico - "mi trovo molto bene, adoro carvare
ed hanno una tenuta sul ghiaccio eccezionale; certo, non devi andare dritto
a 120 all'ora senno' sono instabili ma a me va bene cosi, faccio tante serpentine..."

"Guardi, le ripeto che gli sci corti non servono a un cazzo; anzi servono
solo a rompersi una gamba. E comunque non ho sci cosi' da farle provare. Guardi che
bello sci da slalom gigante...."

"mi perdoni ma quando lo uso uno sci da gigante se in pista sembra sempre di essere
in tangenziale alle 9 del mattino ?"

"Questo e' uno sci serio"

"capisco, beh, grazie lo stesso"





ringrazio lo staff head per la cordialita' e competenza.

:DDD :DDD :DDD Caspita che dialogo ! Peccato però che non hai provato il gigante....
 
Vi posto il mio breve test con lo staff tecnico della head, presente a S.Anna-
gressoney lo scorso WE.

Mi presento sotto i gonfiabili chiedendo di poter provare degli sci.

"cosa vuole provare?"

"mi piacerebbe provare qualcosa di simile ai miei sci"

e mostro i miei Fischer SC worldcup 165 R 13 (2007)

"quegli sci sono troppo corti per lei!" (sono 1,75 peso circa 78 kg)

"ma," dico "li vorrei cosi' per vedere la differenza."

"Gli sci corti non servono a un cazzo, sono una moda cretina
degli anni scorsi"

"Veramente" - replico - "mi trovo molto bene, adoro carvare
ed hanno una tenuta sul ghiaccio eccezionale; certo, non devi andare dritto
a 120 all'ora senno' sono instabili ma a me va bene cosi, faccio tante serpentine..."

"Guardi, le ripeto che gli sci corti non servono a un cazzo; anzi servono
solo a rompersi una gamba. E comunque non ho sci cosi' da farle provare. Guardi che
bello sci da slalom gigante...."

"mi perdoni ma quando lo uso uno sci da gigante se in pista sembra sempre di essere
in tangenziale alle 9 del mattino ?"

"Questo e' uno sci serio"

"capisco, beh, grazie lo stesso"





ringrazio lo staff head per la cordialita' e competenza.

scusa ma mi sembra una cosa molto strana.. sei sicuro che fosse uno stand della head e non qualco'altro (es. organizzato da negozianti)!?
la head fa ottimi sci di tutte le categorie... magari non ne aveva disponibili in quel momento... ma con sci da gigante cosa intendeva? il magnum? il sss? il titan? potevi provarli benissimo, magari anche 163 o 170.. non sono GS... un saluto
 
Vi posto il mio breve test con lo staff tecnico della head, presente a S.Anna-
gressoney lo scorso WE.

Mi presento sotto i gonfiabili chiedendo di poter provare degli sci.

"cosa vuole provare?"

"mi piacerebbe provare qualcosa di simile ai miei sci"

e mostro i miei Fischer SC worldcup 165 R 13 (2007)

"quegli sci sono troppo corti per lei!" (sono 1,75 peso circa 78 kg)

"ma," dico "li vorrei cosi' per vedere la differenza."

"Gli sci corti non servono a un cazzo, sono una moda cretina
degli anni scorsi"

"Veramente" - replico - "mi trovo molto bene, adoro carvare
ed hanno una tenuta sul ghiaccio eccezionale; certo, non devi andare dritto
a 120 all'ora senno' sono instabili ma a me va bene cosi, faccio tante serpentine..."

"Guardi, le ripeto che gli sci corti non servono a un cazzo; anzi servono
solo a rompersi una gamba. E comunque non ho sci cosi' da farle provare. Guardi che
bello sci da slalom gigante...."

"mi perdoni ma quando lo uso uno sci da gigante se in pista sembra sempre di essere
in tangenziale alle 9 del mattino ?"

"Questo e' uno sci serio"

"capisco, beh, grazie lo stesso"





ringrazio lo staff head per la cordialita' e competenza.

Questo è uno sci serio!!! ahahahahaahah!!! Oddio, sono morto dal ridere:rotlf::rotlf::rotlf::xaaa:xaaa:xaaa:DDD:DDD:DDD:DDD
Resta a Fischer, che è meglio!
 

.

Vi posto il mio breve test con lo staff tecnico della head, presente a S.Anna-
gressoney lo scorso WE.

Mi presento sotto i gonfiabili chiedendo di poter provare degli sci.

"cosa vuole provare?"

"mi piacerebbe provare qualcosa di simile ai miei sci"

e mostro i miei Fischer SC worldcup 165 R 13 (2007)

"quegli sci sono troppo corti per lei!" (sono 1,75 peso circa 78 kg)

"ma," dico "li vorrei cosi' per vedere la differenza."



"Gli sci corti non servono a un cazzo, sono una moda cretina
degli anni scorsi"

"Veramente" - replico - "mi trovo molto bene, adoro carvare
ed hanno una tenuta sul ghiaccio eccezionale; certo, non devi andare dritto
a 120 all'ora senno' sono instabili ma a me va bene cosi, faccio tante serpentine..."

"Guardi, le ripeto che gli sci corti non servono a un cazzo; anzi servono
solo a rompersi una gamba. E comunque non ho sci cosi' da farle provare. Guardi che
bello sci da slalom gigante...."

"mi perdoni ma quando lo uso uno sci da gigante se in pista sembra sempre di essere
in tangenziale alle 9 del mattino ?"

"Questo e' uno sci serio"

"capisco, beh, grazie lo stesso"





ringrazio lo staff head per la cordialita' e competenza.


Caro Dammatra, ti capisco bene..proprio bene. Io sono abruzzese e qui nel centro sud, diciamo che la maggiorparte di queste situazioni è proprio come l'hai descritta tu. Più ci arrivi gentile allo stand e più ti prendi kili di "cordialità". Mi chiedo, che cosa le organizzano a fare queste manifestazioni se poi al cliente che si avvicina (probabile futuro acquirente) viene riservato un tale trattamento? Eppure basterebbe poco...
Ciao a tutti!
 
Vi posto il mio breve test con lo staff tecnico della head, presente a S.Anna-
gressoney lo scorso WE.

Mi presento sotto i gonfiabili chiedendo di poter provare degli sci.

"cosa vuole provare?"

"mi piacerebbe provare qualcosa di simile ai miei sci"

e mostro i miei Fischer SC worldcup 165 R 13 (2007)

"quegli sci sono troppo corti per lei!" (sono 1,75 peso circa 78 kg)

"ma," dico "li vorrei cosi' per vedere la differenza."

"Gli sci corti non servono a un cazzo, sono una moda cretina
degli anni scorsi"

"Veramente" - replico - "mi trovo molto bene, adoro carvare
ed hanno una tenuta sul ghiaccio eccezionale; certo, non devi andare dritto
a 120 all'ora senno' sono instabili ma a me va bene cosi, faccio tante serpentine..."

"Guardi, le ripeto che gli sci corti non servono a un cazzo; anzi servono
solo a rompersi una gamba. E comunque non ho sci cosi' da farle provare. Guardi che
bello sci da slalom gigante...."

"mi perdoni ma quando lo uso uno sci da gigante se in pista sembra sempre di essere
in tangenziale alle 9 del mattino ?"

"Questo e' uno sci serio"

"capisco, beh, grazie lo stesso"





ringrazio lo staff head per la cordialita' e competenza.

A parte la cafonaggine della persona che hai trovato trovo che sia troppo:D anche dargli del tecnico. Il dilemma sci corto sci lungo lo trovo veramente stupido. Io do pienamente ragione a te fratello dammatra. E' inutile dire per te e' lungo ...per te e' corto....(oh parlo di sci eh :D:D). Io ho corso per anni con sci piu' corti del normale ma evidentemente per la mia morfologia era giusto così. Certamente non rimpiango i tempi in cui in gigante usavo volkl explosiv electra r rs da 197 cm !! Nelle ultime rasoiate di pali i 180 ma anche 175 mi erano più che giusti.
Ma come ti trovi con i Fischer ? OFF TOPICxinde
 
Allo Snowfestival allo Stelvio ad Ottobre ho ricevuto identico trattamento da Dynastar.
Molto simile da Atomic, con l'aggravante - in entrambi i casi - di non sapere NULLA dello sci che stanno dando da provare ( Prezzi, disponibilità effettive, eventuali modelli Race ottenibili con contratto atleti o similari )

Alla fine devi andare allo stand, sceglierti lo sci, dire "QUELLO Lì" e fartelo regolare; il problema è che questo vale solo per persone molto appassionate che conoscono decentemente bene molti modelli di sci e sono sempre aggiornati, cosa decisamente non facile!!

Questi signori dovrebbero imparare che gente che tira fuori 4/500 eurini per un paio di sci ce n'è sempre meno, e che sarebbe opportuno cambiar rotta.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il buon Paul che solitamente è assai cordiale e preparato. Siamo OT ma mi sembra IMHO più interessante della pur piacevole recensione ( mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa di più sul Kers applicato agli sci )
 
Mia moglie ha provato gli sci Head a Gressoney sia sabato che domenica.
I ragazzi del test mi sono sembrati disponibili e gentili.Io li avevo già conosciuti l'anno scorso quando mi avevano consigliato di provare gli Icon TT80 che ho poi acquistato.
Se vi capiterà l'occasione provate i Chip sono bellissimi.Purtroppo non li comprerò causa prezzo eccessivo.
 
Facciamo chiarezza...

A Gressoney, non c'era uno stand ufficiale Head, ma una tappa del "Tour delle Alpi", organizzato da Head, ma realizzato da "Tuttosport" di Mortara: voglio dire che i ragazzi presenti non erano tecnici Head ufficiali.
In ogni caso, io ho avuto modo, come scritto, di averci a che fare a Bardonecchia (TO), Pampeago (TN) e Gressoney (AO): erano sempre gli stessi e sono sempre stati (TUTTI) molto gentili, cordiali e disponibili; addirittura, sabato scorso, quando sono andato a farmi regolare l'attacco del primo sci provato, il ragazzo mi ha salutato e si ricordava di me (non penso x il mio fascino ih, ih, ih...).
Anche a me, peraltro, han consigliato sia la misura cm. 163 che quella cm. 170 (in particolare del Magnum), ma, come diceva qualcuno, in certi casi la misura è soggettiva, xchè dipende da fattori personali (tecnica, sciata aggressiva o no, rapporto peso-altezza ecc.).
Aggiungo che mi hanno anche dato una dritta sugli scarponi e mi hanno invitato a chiamare il responsabile x chiedere un consiglio; cosa che ho fatto e, anch'egli, è stato d'una gentilezza e d'una disponibilità non comuni.
Quanto al Kers, è vero, sono stato molto superficiale.

Allora, il Kers (il cui principio funzionale non sto a descrivere xchè ritengo sia noto ai +) è stato mutuato da Head dalla F1 (dove, peraltro, quest'anno è stato bandito...).
Sui modelli di punta (iSSS, Magnum, Titan, iSL e qualcun altro) la Head ha montato questa diavoleria, che vi illustro così come me l'hanno venduta i "simpatici" tecnici presenti presso lo stand a Gressoney.
In pratica, è stato inserito del materiale capace d'accumulare l'energia prodotta dalle vibrazioni della parte superiore dello sci; tale energia è accumulata in un chip posto sulla coda dello sci, qualche cm. dietro l'attacco. In fase d'uscita della curva, soprattutto se stretta (almeno a quanto ho avvertito io), la coda dà la sensazione di fare la curva da sola, spingendoti letteralmente verso la traiettoria scelta. Mi han detto che è assolutamente necessario, quindi, avere una centralità buona, meglio ancora se si accentua lo spostamento del peso in avanti.
Devo, onestamente, dire che non in tutte le curve ho avvertito ciò (la mia posizione sullo sci non è assolutamente immune da pecche), ma, in una serie di curve supercondotte su un pendio medio tendente al ripido, sembrava di viaggiare su binari predefiniti. Ritengo che ciò sia dovuto anche alla differente conformazione del fianchetto rispetto ai medesimi modelli dello scorso anno.
Ma, su questo, lascio, naturalmente, la parola agli esperti. Anzi, ho già sparlato troppo.
 
A Gressoney, non c'era uno stand ufficiale Head, ma una tappa del "Tour delle Alpi", organizzato da Head, ma realizzato da "Tuttosport" di Mortara: voglio dire che i ragazzi presenti non erano tecnici Head ufficiali.
In ogni caso, io ho avuto modo, come scritto, di averci a che fare a Bardonecchia (TO), Pampeago (TN) e Gressoney (AO): erano sempre gli stessi e sono sempre stati (TUTTI) molto gentili, cordiali e disponibili; addirittura, sabato scorso, quando sono andato a farmi regolare l'attacco del primo sci provato, il ragazzo mi ha salutato e si ricordava di me (non penso x il mio fascino ih, ih, ih...).
Anche a me, peraltro, han consigliato sia la misura cm. 163 che quella cm. 170 (in particolare del Magnum), ma, come diceva qualcuno, in certi casi la misura è soggettiva, xchè dipende da fattori personali (tecnica, sciata aggressiva o no, rapporto peso-altezza ecc.).
Aggiungo che mi hanno anche dato una dritta sugli scarponi e mi hanno invitato a chiamare il responsabile x chiedere un consiglio; cosa che ho fatto e, anch'egli, è stato d'una gentilezza e d'una disponibilità non comuni.
Quanto al Kers, è vero, sono stato molto superficiale.

Allora, il Kers (il cui principio funzionale non sto a descrivere xchè ritengo sia noto ai +) è stato mutuato da Head dalla F1 (dove, peraltro, quest'anno è stato bandito...).
Sui modelli di punta (iSSS, Magnum, Titan, iSL e qualcun altro) la Head ha montato questa diavoleria, che vi illustro così come me l'hanno venduta i "simpatici" tecnici presenti presso lo stand a Gressoney.
In pratica, è stato inserito del materiale capace d'accumulare l'energia prodotta dalle vibrazioni della parte superiore dello sci; tale energia è accumulata in un chip posto sulla coda dello sci, qualche cm. dietro l'attacco. In fase d'uscita della curva, soprattutto se stretta (almeno a quanto ho avvertito io), la coda dà la sensazione di fare la curva da sola, spingendoti letteralmente verso la traiettoria scelta. Mi han detto che è assolutamente necessario, quindi, avere una centralità buona, meglio ancora se si accentua lo spostamento del peso in avanti.
Devo, onestamente, dire che non in tutte le curve ho avvertito ciò (la mia posizione sullo sci non è assolutamente immune da pecche), ma, in una serie di curve supercondotte su un pendio medio tendente al ripido, sembrava di viaggiare su binari predefiniti. Ritengo che ciò sia dovuto anche alla differente conformazione del fianchetto rispetto ai medesimi modelli dello scorso anno.
Ma, su questo, lascio, naturalmente, la parola agli esperti. Anzi, ho già sparlato troppo.

ciao, io ho conosciuto 2 ragazzi rappresentanti ufficiali della HEAD e sono stato gentili, disponibili e cordiali, spero che la tua brutta esperienza sia stato solo un caso isolato...
vorrei aggiungere, che oltre all'introduzione del kers, secondo me influisce molto sul comportamento dello sci IL FIANCO TRAPEZOIDALE E NON DRITTO... un saluto
 
Premesso che per Head non ho nessun interesse personale, mi sembra doveroso dire che conosco personalmente da tempo, perchè li ho incrociati più volte sui campi di sci, sia come personale addetto ai test, sia come fantastici compagni di sciate, i ragazzi di Head Italia e posso garantire che sono non solo delle persone estremamente competenti, ma sono di una gentilezza e di una disponibilità assolute. E devo dire la stessa cosa anche per tutti gli addetti ai test delle case ufficiali che ho avuto modo di conoscere fino a qui. Persone di una pazienza assolute (e vi assicuro che ce ne vuole tanta per fare queste manifestazioni). Bisognerebbe capire, ma qui è un problema delle case, chi effettivamente le rappresenta - perché chi è allo stand, piaccia o meno, rappresenta la casa - in occasioni non gestite direttamente da loro, e quale controllo le case stesse esercitino.
 
carissimo Dammatra,
in quanto promoter head italia seguo personalmente i Demo test organizzati dall'azienda durante il Prove libere tour e vari test organizzati direttamente da Head durante tutto l'anno.
Se quello che racconti corrisponde a verità (non metto in dubbio la tua parola, ci mancherebbe altro, ma merita un indagine accurata da parte nostra prima di intervenire), ti porgo le nostre scuse.

Io personalmente non seguo l'organizzazione e le tappe del tour delle Alpi.
e non conosco il personale al seguito.
Il primo post di micalbe descrive un test materiali come da protocollo. Ha provato vari sci e ha postato le suo considerazioni.
Non ha accennato ad alcun trattamento scortese.
Evidentemente sarà stato servito da un altra persona.

Ho avuto il piacere in questi anni di conoscere tanto pubblico e tanti forumisti e tanti colleghi anche di altre ditte e non mi è mai capitato di assistere a dialoghi del genere.
Posso solo dirti che noi cerchiamo sempre di essere cortesi al massimo e disponibili a tutte le richieste e info sui prodotti a disposizione e non solo.

e tante risposte da parte dei forumisti a questa discussione mi confermano il sereno lavoro svolto in questi anni.

Inoltre non i è mai capitato di leggere interventi di questo tipo su nessun forum almeno riguardante le prove degli sci della head. Magari sulla preparazione dei materiali si (per fortuna mai quelli che faccio io e i miei colleghi :D) ma sul comportamento del personale è la prima volta che mi capita.
Rispetto la tua lamentela perchè cose del genere non devono accadere, ma mi preme sottolineare che qui non si tratta dello Staff HEAD ma di personale reclutato all'esterno da parte dell'organizzatore del test.


Colgo l'occasione per ricordarvi che il 10-11 Aprile saremo a Pampeago con il prove libere tour.
Sarò presente in persona a farvi provare i materiali della nuova collezione

Saluti
Estro
 
Ciao Estro, sono quello che sabato scorso a Bobbio ti ha detto "ah! sei tu il famoso Estro" ed ha provato prima i Magnum nuovi (ho i 2009), poi i Supershape "rossi" e infine i SS speed.
Devo dire che ho trovato gentilezza, competenza e anche simpatia non solo nello stand HEAD ma anche negli altri che ho frequentato e da cui ho provato gli sci o fatto solo quattro chiacchere.
 
Wow chi si vede, grande Estro! :D Pensavo di metterti al corrente di questo episodio... ma sei stato più veloce di me!!!! Sarà stato merito del KERS?? Sgrunt... ci state provando tutti a convincermi!!! ;)
 
Top