Consiglio:Speedwave 12, Blizzard G-Force Supersonic IQ o Head Supershape Magnum?

Skiman_Jones

New member
Salve a tutti gli appassionati di sci di questo forum, sono un nuovo utente in procinto di acquistare un nuovo paio di sci e per questo mi sono rivolto a Voi, veri esperti nel settore.
In primis, colgo subito l'occasione per fare i miei complimenti agli amministratori per questo meraviglioso sito di un'utilità estrema per quanti, come me, non sono grandi esperti di attrezzature, materiali, ecc... (un vero faro nella giungla del mercato, altro che guida di Sciare).
Detto ciò, provo a descrivermi: sono alto 185 cm e peso intorno agli 80-81 Kg, il mio livello di sciata è un argento e nel corso della stagione, oltre la classica settimana bianca, le mie uscite sulla neve si limitano a qualche weekend, impegni permettendo. La mia preparazione atletica è discreta, non sono un fulmine di guerra, ma comunque durante l'anno faccio sempre un pò di attività fisica.
Quello che cercavo di preciso, in realtà, forse non lo so neanche io (eheheeheheh :D) però ci provo. Ero orientato verso un paio di sci abbastanza polivalenti, avevo pensato a degli allround top, qualcosa che mi permettesse di divertirmi ma allo stesso tempo di progredire di livello. In genere, quando metto gli sci ai piedi li tengo tutta la giornata, quindi un attrezzo che non stanchi le gambe facilmente e che magari permetta anche qualche errore. Un paio di sci che se la cavi bene su ogni tipologia di neve, da quella battuta di apertura impianti, a quella ghiacciata o sui cumuli che si formano in mezzo alla pista a fine giornata (soprattutto sui cumuli, li odio, ma tenetevelo per Voi :D). Stile di sciata? Beh che dire, polivalente, nel senso che se la pista è affollata (maggior parte dei casi) per forza di cose mi limito a curve strette, ma se il semaforo è verde qualche bel curvone mi piace tirarlo anche a me (Yeah).
Cercando di informarmi un pò qua ed un pò là, su questo forum, in particolare, ho sentito parlare bene di questi tre modelli: Elan Speedwave 12, Head Supershape Magnum e Blizzard G-Force Supersonic IQ .
Ora in base alle mie caratteristiche e alle mie aspettative quali di questi tre mi consigliereste? Quali di questi tre è secondo Voi il più impegnativo?
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondermi ed aiutarmi in questa scelta di acquisto non affatto semplice.
Saluti.
 
ciao e benvenuto... iniziamo dallo scarpone... ne hai uno tuo? che flex? prendi lezioni? sei intenzionato ad una progressione tecnica?
gli sci che hai citato sono ottimi (il blizzard non l'ho mai provato però), l'elan 2010/2011 è ottimo per un argento, io ho testato il 14 e l ho trovato meraviglioso. secondo Vonreiter con il 12 mi sarei trovato meglio ancora, cambia solo uno strato di tatanio in più. il magnum 2010/2011 con kers è anche lui un ottimo polivalente: cattivo se lo vuoi far correre e facile se vuoi andare piano.. se il magnum è il 2009/2010, allora risulta leggermente "inferiore" rispetto al nuovo: già il magnum era buonissimo come sci, ma è stato quello che ha benificiato maggiormente della nuova tecnologia HEAD.. il mio parere è che dove cadi, cadi benissimo nella scelta tra questi due.. se avresti la possibilità di provarli prima, sceglieresti da solo in base alle sensazioni che ti trasmettono.. un saluto e aspetta i consigli degli esperti!! ciao
 
Sono tre sci molto simili! a me piace particolarmente il Magnum!
Comunque tonio ti ha consigliato molto bene! prima cosa...gli scarpone...secondo gli sci!
 
l'elan 2010/2011 è ottimo per un argento, io ho testato il 14 e l ho trovato meraviglioso. secondo Vonreiter con il 12 mi sarei trovato meglio ancora, cambia solo uno strato di tatanio in più. il magnum 2010/2011 con kers è anche lui un ottimo polivalente: cattivo se lo vuoi far correre e facile se vuoi andare piano.. se il magnum è il 2009/2010, allora risulta leggermente "inferiore" rispetto al nuovo: già il magnum era buonissimo come sci, ma è stato quello che ha benificiato maggiormente della nuova tecnologia HEAD.
Tonio, tu hai provato il nuovo Waveflex 14 non lo Speedwave 14 e a detta di Vonreiter i nuovi Waveflex sono superiori ai vecchi Speedwave, riporto il testo:
"Il 2009 speed 12 era piu morbido piu un medio livello di questo 12 waveflex in pratica il 12 di adesso è paragonabile al 14 vecchio e il 10 attuale al 12...cambia la rigidezza torsionale e quindi e piu performante in curva e sorpratutto a medie alte velocita senza sbattere.
Ovviamente tutto dipende dalla sciata che uno ha e dalla forza fisica che ci mette ...cosi facendo il nuovo 12 ha una capacita elastica che vale per ca 80% degli sciatori...
il 14 è molto piu cattivo duro e pesante...si avvicina al race carve con prestazioni piu flat nella neve mossa."
Considerazioni che sono sovrapponibili alle mie sulla prova dei Waveflex 14 e 12, il Magnum è molto più vicino al 12 come flex e facilità di utilizzo (se dovessi cambiare il Magnum sarebbe un'alternativa).
Certo che 185cm x oltre 80kg rispetto ai miei 164cm x 66kg si sentono perciò potrebbe andare bene anche il 14, purchè lo si consideri sempre uno sci più votato alle prestazioni che alla facilità.
La differenza tra il Magnum 2009 e l'attuale kers l'ho trovata nella presa di lamina più veloce e nella maggior velocità di cambio di spigolo, dove crete volte il mio sembra un po' addormentato il kers è più vispo.
 
Tonio, tu hai provato il nuovo Waveflex 14 non lo Speedwave 14 e a detta di Vonreiter i nuovi Waveflex sono superiori ai vecchi Speedwave
cavolo hai ragione... pensavo che il nome fosse lo stesso!! so che tra il 12 del 2009/2010 e il nuovo è cambiato molto in positivo... il 14 io l ho trovato fantastico cmq, anche se non sono BODE... un saluto
 

.

il 14 io l ho trovato fantastico cmq, anche se non sono BODE... un saluto
Per le mie caratteristiche (ci metto tutto, altezza, peso, forza, tecnica) il 14 è una macchina da guerra, impegnativo ma se inizi a sfruttarlo va da paura e in velocità trita tutto.:D
 
Grazie ragazzi per le prime risposte ed i primi consigli. Allora, adesso possiedo un paio di scarponi TECNICA ENTRYX2 ALU ULTRAFIT comperati, se non ricordo male, due stagioni fa. L'index flex credo, ma non ci metterei la mano sul fuoco, dovrebbe essere sui 60/70. Purtroppo su queste cose, mea culpa, non sono molto esperto e solo ora come ora, complice anche le mie più frequenti uscite sulle piste, mi sto interessando all'argomento.
Mi riprometto in futuro di studiare e diventare esperto come voi! :)
In merito al secondo quesito, penso che l'obiettivo sia sempre quello di migliorare e progredire tecnicamente, per questo non escludo la possibilità di prendere delle lezioni.
Vedete, da perfetto profano riguardo a materiali, attrezzi, ecc... non vorrei acquistare un paio di sci troppo impegnativi che debbano essere sempre tenuti sulla corda per essere sfruttati al massimo. Dopotutto non ci devo fare gare ma qualche uscita in compagnia di amici. Se doveste stilare una breve classifica tra questi modelli citati, quale mettereste al primo posto in ordine di intuitività e maneggevolezza?
Se avete qualche altro modello da propormi, ogni buon consiglio è sempre ben accetto!!!
Anticipo che ad oggi sono molto tentato da ELAN ne ho sentito parlare un gran bene.
Grazie ancora davvero.
 
ti riferisci ai modello 2009/2010 o i 2010/2011? te lo chiedo perchè cambia... cmq occhio per gli scarponi... il flex è troppo troppo basso...
 
Immaginavo che il flex fosse troppo basso, infatti, non escludo a questo punto di comperare anche un paio di buoni scarponi, magari approfittando delle offerte di fine stagione. Cosa dici, flex 100? Hai qualche suggerimento su qualche modello?
Devo dire che con TECNICA mi son trovato bene, ma se qualcuno se la sente di sbilanciarsi (non vorrei però spendere eresie) e proporre altre marche, sono qui.
In merito agli ELAN altro dubbio amletico, il modello 2009/2010 (quello nero con i bordi bianchi) lo si riesce a strappare ad un buon prezzo rispetto al listino, ma da quello che ho letto nel test qui nel forum il modello della prossima stagione, quindi 2010/2011, sembra essere ulteriormente migliorato! Però quando sarà disponibile per la commercializzazione? Quindi agire di istinto o attendere? Mah...
 
Immaginavo che il flex fosse troppo basso, infatti, non escludo a questo punto di comperare anche un paio di buoni scarponi, magari approfittando delle offerte di fine stagione. Cosa dici, flex 100? Hai qualche suggerimento su qualche modello?
Devo dire che con TECNICA mi son trovato bene, ma se qualcuno se la sente di sbilanciarsi (non vorrei però spendere eresie) e proporre altre marche, sono qui.
In merito agli ELAN altro dubbio amletico, il modello 2009/2010 (quello nero con i bordi bianchi) lo si riesce a strappare ad un buon prezzo rispetto al listino, ma da quello che ho letto nel test qui nel forum il modello della prossima stagione, quindi 2010/2011, sembra essere ulteriormente migliorato! Però quando sarà disponibile per la commercializzazione? Quindi agire di istinto o attendere? Mah...

ciao, lo scarpone deve sceglierlo il tuo piede... quinda vai in un buon negozioe prova il più possibile.. se trovi qualcosa che ti va bene, ora lo porti via a poco prezzo... stai su un buon allround top di almeno 100 di flex: e poi lascia scegliere ai tuoi piedi.. l'elan 12 nuovo è molto migliorato secondo chi li ha provati entrambi, quindi ti direi di prendere il nuovo... anche perchè è abbastanza difficile trovare in giro in offerta quelli della stagione 2009/2010.. in ogni caso in molti negozi sono già disponibili i modelli 2010/2011... il prezzo sarà sui 500 euro credo.. quindi non pochissimo! un saluto
 
ciao, lo scarpone deve sceglierlo il tuo piede... quinda vai in un buon negozio e prova il più possibile..
se uno non ha le giuste nozioni sugli scarponi sceglierà quello + comodo, magari 1 n in + anzichè 1 in -.
quindi meglio che si rivolga ad un venditore serio che faccia il suo lavoro bene e con passione non con spirito esclusivamente di realizzo.
 
se uno non ha le giuste nozioni sugli scarponi sceglierà quello + comodo, magari 1 n in + anzichè 1 in -.
quindi meglio che si rivolga ad un venditore serio che faccia il suo lavoro bene e con passione non con spirito esclusivamente di realizzo.

scusa, ma io cosa ho detto?! BUON NEGOZIO = negozio specializzato
 
Purtroppo il forum e' pieno di 3D di gente fregata alla grande.
Meglio che si informi bene su come va provato lo scarpone
dal tuo post sembra di capire che deve scegliere lo scarpone piu comodo....
Almeno io ho capito questo.....forse ho interpretato male le tue parole.....
 
Purtroppo il forum e' pieno di 3D di gente fregata alla grande.
Meglio che si informi bene su come va provato lo scarpone
dal tuo post sembra di capire che deve scegliere lo scarpone piu comodo....
Almeno io ho capito questo.....forse ho interpretato male le tue parole.....

ciao, forse mi sono anche espresso male io... è normale che deve scegliere il più comodo, ma con il "più comodo" non intendo dire una pantofola di 1 numero più grande.. anche uno scarpone "race" (di quelli per noi umani) può essere il più comodo: dipende dal proprio piede e dalle sensazioni che ti da.. penso che abbia letto la guida di drey e, se non l'avesse ancora fatto, gliela consiglio vivamente! provare,provare e provare.. è l'unico consiglio che mi sento di dare (oltre quello di affidarsi ad un negozio specializzato)
 
Top