Dopo 5 week-end sugli sci....

Fireblade893

New member
Ciao a tutti, mi presento brevemente..
Mi chiamo Alessandro, ho 28 anni..
Ho mosso i primi passi sugli sci nel lontano 1988 quindi a 6 anni, imparando con mio papà e qualche ora di maestro giusto lo spazzaneve. Poi dopo aver sciato quella stagione, cause di forza maggiore ho dovuto abbandonare il tutto e per 22 lunghi anni non ho mai piu messo piede su uno sci, anzi odiavo la neve perchè quando cadeva non mi permetteva di uscire di casa con la macchina. Poi dopo aver conosciuto la mia splendida dolce metà, mi sono imbattuto in tutta la sua famiglia, circa 20 persone tutti sciatori da piu di 15 anni. Quindi per fare contenta lei e aprire una sfida verso me stesso ho rimesso gli sci il 17 di gennaio, un'ora di maestro e malapena sapevo andare a spazzaneve ancora!Purtroppo il maestro di sci mi pose una mano sulla spalla e mi disse: " non è lo sport che fa per te". Senza dar troppo peso a queste parole il week end dopo di sabato mi sono recato a sciare per i fatti miei facendo qualche piccolo progresso e cercando di capire le reazioni degli sci in base ai miei movimenti. La domenica sempre con tutti i "parenti" a sciare super martellato da tutti," non si fa cosi, ecc e bla bla bla" alla fine lo zio della mia morosa mi ha dedicato un paio d'ore della giornata, sembrava andare tutto bene ma sceso da un muro mi guarda e dice:" vai giu togliti gli sci e prendi il sole, mi dispiace ma non ce la faraimai non sei portato".
Quelle parole proprio una mazzata, davanti a tutti gli zii di lei, mi sentivo un perfetto demente, chi me l'aveva fatto fare di spendere tutti quei soldi per sentirmi dire cosi, almeno apprezzare la mia buona volontà.
Tornato a casa la sera, con gli occhi lucidi (che per un meccanico di camion sono proprio una cosa tipo neve ad agosto) pensavo e ripensavo a quella faccia, quelle parole ma testardo come sempre la sera dopo sono andato a comprarmi gli sci, chiedendo sci da principiante il negoziante ha capito subito il mio caso "disperato" cosi mi ha proposto dei Rossignol PMC 2000 con attacchi Zip 100, il tutto nuovo ad un prezzo onesto di 209 €.Purtroppo avendo comprato degli scarponi Dalbello (consigliatomi in maniera errata da un altro negoziante da cui ovviamente non sono piu tornato)avevo il problema del piede magro ho trovato dei lange usati Xzero9 di un numero in meno del mio che sembravano calzarmi davvero bene e serrati nella maniera adeguata il piede è bello fermo non si muove,...ovvio una fatica a metterli a freddo :D
Week end successivo da solo senza dire niente a morosa e nessuno prendo e vado a sciare all'Alpe di Mera, prendo un maestro un'ora e a fine lezione piùà o meno avevo capito che non gliene fregava nulla di me e anche il suo verdetto era il solito "lascia stare".
Eppure si vero non facevo progressi ma a spazzaneve andavo, le diagonali pure, puntavo la racchetta e chiudevo lo spazzaneve mentre curvavo!
Le poche persone che mi hanno dato fiducia nello sciare sono stati i classici "veterani" sulla 60ina, incontrati sulle seggiovie che mi hanno preso sotto la loro visione per insegnarmi qualcosa ed incoraggiato ho continuato, tutti i week end, 2-3 ore di auto, Monterosa Ski, Pila, Cervinia, Carì, Splugen, Mottarone, fino a collezionare un malloppo di 10 ski pass. Fino a domenica scorsa dove uno snowboarder mi è venuto addosso provocandomi credo un piccolo stiramento ad un muscolo della coscia sinistra...già le mie ginocchia non sono il massimo causa problemi fisici di calcificazione della cartilagine, ma la montagna mi fa bene, fa bene alla mia sinusite cronica ed mi permette di respirare bene tutta la settimana in mezzo alla polvere del mio lavoro senza ricorrere agli spray al cortisone prescritti dai medici!!!!!!!!!
Nonostante il dolore alla coscia ieri sono andato a sciare lo stesso perchè quando la passione è forte supera ogni dolore, sono riuscito a farmi fare un piccolo video dove si scendo ma non sicuro e bene come prima di farmi male, vero non sono un gran che ma sono contento di non aver ascoltato tutti quei cretini che dicevano di mollare...
Sarei contento se qualcuno commentasse il mio video con consigli ecc..
Sono cosi un caso irrecuperabile dopo 10 giornate di sci o ce la posso fare??

http://www.youtube.com/watch?v=1CzkTvw9-k0

Di buono c'è che non hai paura, e stai prendendo confidenza con gli attrezzi.
Non so se sia "l'ansia da prestazione" dovuta al video, ma hai cercato di accorciare il raggio di curva e la tua tecnica attuale non ti ha consentito di farlo in modo corretto: il risultato finale è che non hai chiuso le curve e hai continuato a prendere velocità senza avere un buon controllo degli sci; però non sei caduto, non ti sei spaventato e ti sei fermato dove dovevi ossia vicino ai tuoi amici, e questa secondo me è la parte migliore del video. Non per fare inutile ironia, ma la parte migliore è proprio quella finale, in cui dimostri sicurezza e tranquillità sugli sci, che non dimostri nella prima parte del video.
Il consiglio è quello di non farti prendere dalla fretta di stringere le curve, avrai tempo per farlo quando il tuo bagaglio tecnico te lo consentirà: concentrati sulle fasi di estensione-piegamento-carico sullo sci a valle, facendo diagonali tra una curva e l'altra più lunghe e prendendoti il tempo che ti serve per avere sotto controllo la situazione.
Continua con il maestro, e riuscirai a toglierti delle belle soddisfazioni :)

P.S. se io trovassi una ragazza disposta a fare quello che tu fai per la tua perderei una stagione intera pur di seguirla tutti i week-end :D

ma stai skerzando?? direi che stai più che bene sugli sci, non penso che tu non ne sia capace, anzi... da quel poco che si vede dal video non capisco come mai ti abbiano detto tutte quelle cose...concordo con zetakappa, ma imparerai tutte queste cose solo provando ed ascoltando consigli da maestri ed amici ;) cmq continua così, solo sciando sciando sciando si impara ;) poi se ami così tanto lo sci e la montagna non avrai problemi a migliorare, così poi la tua ragazzi ed i parenti resteranno a bocca aperta ;)

Grazie mille del consiglio, hai centrato il mio problema ansia da prestazione e ciò mi accade quando vado con tutti loro, gia in auto sono nervoso per paura di non riuscire a dimostrare a loro che sono migliorato parecchio, scendo dalla seggiovia e non riesco a fare ciò che normalmente è nelle mie possibilità con gli sci!!
Normalmente da solo le mie belle diagonali con curve a sci paralleli, alcune volte prendo anche molta velocità e faccio delle belle paraboliche, le faccio tranquillamente anche su neve fresca,un pò meno su quella ghiacciata dove tendo a derapare!
Infatti con loro mi arrabbio perchè sciano sempre come slalom o altrimenti vanno in libera mente io mi faccio tutte le diagonali con i curvoni ed alla fine me le sento dire perchè faccio troppe curve
Sul pendio del video quando non mi filmavano, facevo esattamente dei curvoni a sci paralleli con il piegamento estensione e senza puntare il bastoncino. Li volevo imitare loro e sono andato molto molto male..

Per prima cosa mi dai i nomi dei due maestri!Ma come si permettono di fare tali insinuazioni!Tu li paghi per farti dire alla fine:ragazzo non è il tuo sport!che presa per il culo un insulto per l'intera categoria!
Un maestro,grazie alla sua immensa passione,dovrebbe cercare di considerare i casi più disperati come una sfida per se stesso e per le sue capacità di insegnamento,non come un peso da tenere per un ora!
Mamma mia che gente c'è in giro!Cmq se dici che riesci a curvare con gli sci paralleli allora non sei così disperato,l'unica cosa che mi fai capire dal video è che non hai alcun tipo di controllo sullo sci,curvi derapando solo con la forza muscolare il che non ti permetterà di sciare molto a lungo durante una giornata.
Di dove sei?Lombardo?se puoi vai a bobbio nei giorni infrasettimanali le piste non sono molto pendenti e ti permettono di migliorare notevolmente

.

per me è importante avere un maestro/a che ti infonda fiducia per progredire ...con la mia ragazza almeno è stato così...quindi fatti consigliare un maestro ottimo sul forum in base a dove vai...se vuoi, visto che ci sei già andato, ti posso fare un nome per cervinia ...in ogni caso in tutti i posti ti si potrà consigliare al meglio.
Sinceramente poi dire che non si è adatti allo sci mi sembra incredibile, vedrai che mettendoci impegno i risultati arriveranno :D
nel giro di un paio di anni vedrai che potrai scendere in sicurezza tutti i tipi di piste e te lo dico per certo visto che ho fatto iniziare da zero la mia ragazza
per i consigli tecnici mi sento di quotare zetakappa

Per prima cosa mi dai i nomi dei due maestri!Ma come si permettono di fare tali insinuazioni!Tu li paghi per farti dire alla fine:ragazzo non è il tuo sport!che presa per il culo un insulto per l'intera categoria!
Un maestro,grazie alla sua immensa passione,dovrebbe cercare di considerare i casi più disperati come una sfida per se stesso e per le sue capacità di insegnamento,non come un peso da tenere per un ora!
Mamma mia che gente c'è in giro!Cmq se dici che riesci a curvare con gli sci paralleli allora non sei così disperato,l'unica cosa che mi fai capire dal video è che non hai alcun tipo di controllo sullo sci,curvi derapando solo con la forza muscolare il che non ti permetterà di sciare molto a lungo durante una giornata.
Di dove sei?Lombardo?se puoi vai a bobbio nei giorni infrasettimanali le piste non sono molto pendenti e ti permettono di migliorare notevolmente

quoto, ma che razza di maestro è uno che ti dice di lasciar perdere... bah

Non esistono i casi disperati. Esistono solo i novizi, che è cosa ben differente ;)

Innanzitutto, fregatene dei consigli improduttivi. Se ti ci metti d'impegno imparerai a sciare. Non stiamo parlando di quanto tempo ci vorrà, dico che se veramente lo vuoi imparerai a sciare.

La tua ragazza a che livello è? Non può darti qualche dritta?

Dal video c'è tanto su cui lavorare, impossibile affrontarlo su un forum. Devi lavorare sui fondamentali. Centralità, piegamento/distensione, busto, anche, ecc.

Se non riesci ad estrapolare consigli utili ad amici, continua con il maestro e memorizza i suoi consigli, poi fai tanta pratica...ma falla su piste azzurre! Non sui muretti come il video che hai postato.

Ti servono piste docili, in modo da metabolizzare i giusti movimenti senza mandare tutto all'aria per la paura di sfracellarti mentre prendi velocità e non riesci a controllarla.

Osserva chi scia meglio di te. Cerca di imitarli. In caso tu abbia la faccia tosta, affilati nelle vicinanze di un maestro con un allievo simile al tuo livello. Su youtube è stra-pieno di video *scuola*, visionali. Comincia dai video della mitica scuola sci jamsession.

Dai così :D non mollare. Che poi allo *zio stronzo* gli farai vedere chi è che non è buono...

Se lo sci ti piace, e ti prende dentro, manda tutti a quel paese, e vai avanti per la tua strada. Non è mai troppo tardi per iniziare: conosco gente che aveva cominciato alla tua età e dopo una dozzina d'anni è arrivata già a livelli dalle parti dell'oro e ora si avventura pure nello scialp. Ovviamente, con applicazione costante, l'umiltà di accettare consigli di chi ne sa di più, ore e ore con qualche buon maestro...
Se hai la passione (e mi pare di sì), ed avrai pure la costanza, vedrai che qualche bella soddisfazione riuscirai a togliertela

:HHHH:HHHHassurde le risposte/consigli di quei maestri.....................:evil::evil::evil::prrr::prrr::prrr:

hai la cosa principale L'ENTUSIASMO.................
poi non esistono casi assolutamente negati....................per divertirsi e sciare in maniera sciolta su tutti i tipin di piste sei sulla strada giusta...............ci vogliono solo tante uscite..................

e poi mi sembra che tu abbia una qualità ottima...non hai paura...................

il mio consiglio è di provare ad ogni uscita ad oltrepassare i tuoi limiti senza esagerare...........non sei più un bimbo ..............spingiti su pendii anche ripidi sui quali dovrai cercare di mantenere un'impostazione che non porti a prendere troppza velocità...................
zse codo me per continuare ad evolversi questo è il modo migliore...........naturalmente per applicare le indicazione dei maestri
:HHHH:HHHH:HHHH:HHHH

Da come scrivi credo che Grinta voglia e volonta' di imparare non ti manchino di certo!!!!!
Questo e' un ottimo punto di partenza!!!!!

Per quanto riguarda il capitolo maestri credo tu sia stato particolarmente sfortunato ma ti assicuro che in genere e piuttosto raro che accada quello che e' capitato a te.

Prova a prendere lezione con qualche altro maestro e nel momento in qui trovi la persona con la quale ti trovi a tuo agio continua a prendere lezioni con lui/lei.

Da quello che si vede a video la pendenza non ti fa di certo paura ; e questo e' un altro punto a tuo favore!!!!

La fase piu' difficile secondo me l'hai gia' superata, da qui in poi non ti rimane che sciare e divertirti , vedrei che piu' pratichi e piu' acquisterai confidenza e dimistichezza con questo sport meraviglioso!!!!!!!!!!!!!! e di conseguenza arriveranno anche dei miglioramenti.

In bocca a lupo e non mollare!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie davvero a tutti per le risposte...
Purtroppo Cervinia ed Pila sono due rare uscite per me, perchè abitando in provincia di Varese devo sempre spararmi ore di auto che ovviamente tolte al sonno poi si fanno sentire nel pomeriggio.
Generalmente vado all'Alpe di Mera od Alagna Valsesia.
Proprio 2 venerdì fà visto ilpoco lavoro in officina ho chiesto il giorno al capo (mio papà) cosi sono andato ad Alagna, ho fatto tutto il Monterosa Ski tour ed una volta a champoluc sono dovuto tornare indietro a manetta perchè per il vento volevano chiudere il collegamento con Alagna, quindi senza paura mi sono sparato tutto il BettaForca compreso l'ultimo muro bello in piedi fino a Stafal per poi risalire al Salati con la cabinovia e l'ovetto.
Le piste le faccio praticamente tutte, anzi in qualsiasi posto vado cerco di fare piu km possibile per cercare di abbituarmi anche all'impossibile!
Sulle piste rosse, dove non ci sono pendii pesanti o muri riesco a fare le curve molto larghe usando la sciancratura dello sci, cosi dice chi mi vede da lontano.
Vado in crisi sui muretti non tanto per la pendenza ma perchè non riesco a realizzare di fare i curvoni sui muri, cosi appena capisco di essere in pericolo eseguo si le curve ma puntando il bastoncino, cosa che faccio anche a fine giornata quando ormai la stanchezza ha il sopravvento ed inevitabilmente stringo troppo e faccio derapare lo sci e se stò troppo arretrato ed il muro è ghiacciato le code partono allegramente uff...
Quando prendo velocità e cerco di curvare usando la sciancratura dello sci, noto che lo sci inizia a saltare e vibrare parecchio sopratutto quello esterno alla curva..sono forse troppo da principiante x osare certe velocità i miei PMC?
Io sono alto 1.82 e i miei PMC sono 1.62 cm raggio di curva 15 Mt, dovrei passare ad altri sci?
La mia ragazza si è brava, oro base sicuro come livello, però quando siamo con tutti i suoi zii ovviamente segue loro e non mi dà consigli. Mi dicono un conto è sciare bene un conto è insegnare bene, forse non hanno voglia di perdere tempo!
Domenica sicuramente anche se il tempo non saràmolto bello andro a sciare ancora e vedrò di farmi fare un video in cui cerco di fare bene dei curvoni a sci paralleli così si può forse capire qualcosa di più di tutti i miei problemi!:D

Complimenti per la tenacia.
Continua quando puoi a prendere lezioni, maestri come quelli che hai trovato non ce ne sono molti:evil:
Per il momento cerca di lasciare perdere la velocità, anche perchè hai degli sci sottodimensionati per quello, cerca di fare i movimenti corretti e più curve possibili, guarda che derapare non è una vergogna, se si fa in modo controllato è solo una tecnica.
Quanto ai parenti, stendiamo un velo pietoso, se è gente che sa sciare non devono andare avanti a "non si fa così, bla bla bla" ma spiegarti cosa fare partendo dalle cose semplici e correggendo i difetti macroscopici, se poi vogliono scendere facendo "slalom" o in "libera" (lasciamo perdere i commenti su quest'ultima) e non hanno voglia di sciare con chi è meno bravo, vai da solo, con la tua ragazza o con altre compagnie.
Ce la puoi fare.:D

Complimenti per la tenacia.
Continua quando puoi a prendere lezioni, maestri come quelli che hai trovato non ce ne sono molti:evil:

Quoto in pieno! Ti stimo tantissimo per la tenacia; anche io ho iniziato da poco (Due anni) e da adulto, e credimi, non ci son dubbi che con la forza di volontà che stai dimostrando riuscirai a migliorare tantissimo!!!

Ciao Alessandro,
per prima cosa vorrei riportarti la scritta che campeggiava sopra gli hangar della Mc Donnel-Douglas di St. Louis:
"Il calabrone è tozzo, pesante, ed ha le ali troppo piccole, per cui secondo le leggi della moderna aerodinamica non dovrebbe volare ... ma lui non lo sa, e vola ugualmente!".
Questo per dirti che la forza di volontà è tutto.
Certo, probabilmente il treno per le olimpiadi invernali l'hai perso e non lo prenderai più, ma puoi sempre imparare a sciare bene e divertirti.

Io ho (ri) cominciato a 40 anni (avevo fatto qualche settimana bianca da bambino ma nulla più), e sono ancora un mezzo incapace (chiedere per conferma ai partecipanti ai raduni Mazinga e Anti-Tavolari dello scorso WE), ma ho la determinazione ad imparare, e miglioro costantemente.

Dalla provincia di Varese potresti provare a considerare i comprensori dell'Ossola (Domobianca, San Domenico, Devero, Macugnaga, etc.), che dovrebbero essere più vicini. Magari, se ti rechi sempre nello stesso posto, puoi provare ad intavolare un discorso di percorso formativo a medio-lungo termine con lo stesso maestro (ad es. Steu di skiforum insegna a Macugnaga, e Zazaz, altro skifoso di Gallarate, ci va spessissimo).

Per quanto riguarda gli sci, in linea di massima uno sci all-around con raggio sui 15m è giusto, ma la misura (162cm?) mi sembra un po' corta. Non dici quanto pesi, ma credo che uno sci all-around adatto a te dovrebbe essere sui 175cm.
Comunque, visto che li hai già, per ora puoi tranquillamente usare quelli per progredire: concentrati sui movimenti giusti, e lascia per il momento da parte la velocità, che con uno sci con quella struttura e di quella lunghezza non è il suo mestiere.