Di allenamenti e cardio-fitness

il Maggiore

Nerd inside
Sì, lo ammetto, non sono molto allenato. Ho la fortuna di non avere un lavoro sedentario (faccio l'imbianchino), ma sono pigro di indole. Il mio modus pensandi mi porta a scegliere la via più complicata per fare il minor sforzo possibile. Il che è un bene se devi portare bidoni da 25 chili, ma non è molto utile se ti devi allenare per andare a sciare.

Da quest'anno (dopo aver conosciuto questo forum, per la precisione; dovreste esserne orgoglioni) ho deciso di rinforzare la massa muscolare. Di primo acchito e su consiglio del mio fisioterapista è venuto fuori che un po' di cyclette e qualche esercizio mirato sono indispensabili per aumentare la mia resistenza. Mi sono francamente stufato di avere acido lattico in surplus dalle due del pomeriggio...
Sto quindi cercando qualche consiglio o link utile per esercizi da fare a casa in piena comodità. Odio l'ambiente della palestra e preferisco allenarmi a casa, con i miei tempi e tutti i comfort del caso.
Ad esempio la cyclette: ero orientato su un modello con volano magnetico, ma un tizio con il quale ho parlato oggi mi ha consigliato la tipologia ellittica. A parità di tempo lo sforzo è maggiore e ne beneficia tutto il corpo, non solo le gambe. La differenza di carico sulle articolazioni però non è la stessa...

Per farla breve: avete qualche consiglio in merito? Meglio una cyclette tradizionale o una ellittica? Quali esercizi sono consigliati? E soprattutto: è meglio restare pigri o continuare a frequentare questo forum, con tutti i sensi di colpa del caso?

Sì, lo ammetto, non sono molto allenato. Ho la fortuna di non avere un lavoro sedentario (faccio l'imbianchino), ma sono pigro di indole. Il mio modus pensandi mi porta a scegliere la via più complicata per fare il minor sforzo possibile. Il che è un bene se devi portare bidoni da 25 chili, ma non è molto utile se ti devi allenare per andare a sciare.

Da quest'anno (dopo aver conosciuto questo forum, per la precisione; dovreste esserne orgoglioni) ho deciso di rinforzare la massa muscolare. Di primo acchito e su consiglio del mio fisioterapista è venuto fuori che un po' di cyclette e qualche esercizio mirato sono indispensabili per aumentare la mia resistenza. Mi sono francamente stufato di avere acido lattico in surplus dalle due del pomeriggio...
Sto quindi cercando qualche consiglio o link utile per esercizi da fare a casa in piena comodità. Odio l'ambiente della palestra e preferisco allenarmi a casa, con i miei tempi e tutti i comfort del caso.
Ad esempio la cyclette: ero orientato su un modello con volano magnetico, ma un tizio con il quale ho parlato oggi mi ha consigliato la tipologia ellittica. A parità di tempo lo sforzo è maggiore e ne beneficia tutto il corpo, non solo le gambe. La differenza di carico sulle articolazioni però non è la stessa...

Per farla breve: avete qualche consiglio in merito? Meglio una cyclette tradizionale o una ellittica? Quali esercizi sono consigliati? E soprattutto: è meglio restare pigri o continuare a frequentare questo forum, con tutti i sensi di colpa del caso?

Rispondo all'ultimissima domanda che hai fatto: è sicuramente meglio fare attività sportiva alternativa e quindi frequentare questo forum, l'essere allenati porta anche a divertirsi molto di più quando si scia, soprattutto se si hanno le gambe ben allenate.
La cyclette è l'esercizio adatto, insieme anche a un pò di tapis roulant, ma se, come hai detto non ti piace l'ambiente della palestra (e non ti dò tutti i torti, è pieno di esaltati là.... :D) allora è meglio scegliere uno dei due attrezzi da tenere in casa.
Per quanto riguarda la cyclette io sapevo che con quella ellittica si facesse sforzo meglio distribuito lungo il corpo, ma non sapevo della differenza di carico sulle articolazioni.... qui non saprei darti una risposta adatta...

Un altro attrezzo che mi sento di consigliarti, utile allo sviluppo della massa muscolare e che non implica troppa fatica è il row, in pratica un simulatore della canoa; dove l'esercizio prevede si tiri verso di sè un asse piegando gambe e braccia... nonostante sia intenso non richiede eccessivo sforzo, ed è il più utile in assoluto secondo me in funzione allo sci....

Spero di esserti stato utile ciao

Ciao io ti posso proporre questi esercizi. Si chiama GBAD poichè lavorano Gambe Braccia Addome e Dorsali

vanno eseguiti nell'ordine in cui li vedi.
Generalmente si esegue in serie da 32min :
45sec esecuzione + 15sec recupero per ogni esercizio

Per iniziare magari puoi fare 2 serie da 16min intervallate da 10min di recupero
Quando arrivi ad un punto in cui non ti senti affaticato dopo i primi 16 min puoi iniziare a fare 32 min consecutivi al giorno e dovresti essere in forma....

Per capire se sia necessario aumentare o diminuire il tempo totale (io faccio 3 serie da 32 min) puoi usare un cardiofrequenzimetro e cercare di lavorare tra i 130 e 150 battiti/min

Se non capisci qualche esercizio chiedi pure

L'acido lattico è un'ottimo ammortizzatore per evitare di sollecitare l'artrosi alle ginocchia...parere personale assolutamente non scientifico....

No è tutto chiarissimo, ma una cosa forse non l'ho capito: tu fai 3 serie da 32 minuti al giorno? :shock:

Non sempre, in realtà mi alleno molto di più e quando mi và bene devo fare 3x32min (come se fosse la giornata di riposo :p )

PS pratico canottaggio a livello agonistico = 10 allenamenti settimanali (tutti i gg + 3 volte la mattina alle 5.30) ... anche se quest'anno mi sono concentrato di più sullo studio e mi sono ridotto a 7 allenamenti :)

se la prima volta lo fai bene il giorno dopo dovresti sentirti come se ti avesse investito un treno e peggio ancora il gg dopo, ma è importante che ti alleni anche se indolenzito, così ti abitui a smaltire l'acido lattico. Se ogni volta aspetti che ti passino i dolori non è molto utile.

se lo fai poi fammi sapere come procede...

Se vuoi la gamba resistente alla fatica, devi essere disposto a fare un minimo di sacrificio.

Dare consigli su come allenarsi senza conoscerti non è facile.

Se non sei particolarmente sovrappeso, fai 4 corse settimanali di 30/40 minuti l'una, con passo adeguato in base al miglioramento sportivo che vivrai. In più, a casa affondi e squat a corpo libero. E per concludere se abiti in condominio, ti fai 10/15 minuti a salire e scendere le scale.

Così senza spendere manco un euro, avrai la gamba che regge.

il rematore è meglio della cyclette e non è per nulla piu leggero....lavora tutto il corpo in maniera eccellentemente completa.
regola bene la resistenza e vedrai che sedere ti fai....
comprati una panca regolabile (inclinata, piana, declinata) e un gruppo di manubri regolabili (esistono da 5kg sino a 60kg) e un buon libro di esercizi.
una volta ogni tanto affittati un personal a casa, ti segue, t'insegna e allo stesso tempo ti spacca....cosi hai una linea guida da seguire.

Siamo passati dal costo zero al personal trainer a domicilio... xinde

A parte gli scherzi, sono ben disposto a comprare qualche attrezzo ginnico da far sfruttare anche alla mia fidanzata, ma lo spazio e il budget sono quelli che sono ed ero orientato ad una sintesi tra l'esercizio libero e l'utilizzo appunto di una cyclette (ellittica, vogatore o quel che è).
A proposito: suppongo che l'attività fisica sia caldamente sconsigliata dopo cena...

Grazie comunque a tutti per i preziosi consigli. Saprò farne buon uso.

il rematore è meglio della cyclette e non è per nulla piu leggero....lavora tutto il corpo in maniera eccellentemente completa.
regola bene la resistenza e vedrai che sedere ti fai....
comprati una panca regolabile (inclinata, piana, declinata) e un gruppo di manubri regolabili (esistono da 5kg sino a 60kg) e un buon libro di esercizi.
una volta ogni tanto affittati un personal a casa, ti segue, t'insegna e allo stesso tempo ti spacca....cosi hai una linea guida da seguire.

Sinceramente io con il row faccio molta meno fatica che con la cyclette; pur avendo fatto gare in bicicletta....

se spazio e budget son quelli che sono prova a creare un'angolo casereccio con una cyclette, una panca come ho scritto prima e dei manubri regolabili, prendi un pavimento gommato per proteggere quello esistente, dei supporti per le flessioni e se vuoi completare un bilanciere con dei dischi per la parte bassa ....trovi tutto anche di seconda mano.... oppure su www.olympian.it
ci crei una vera palestra, ma fidati, il ricorso al personal è d'obbligo ogni tanto se nn vuoi farti male....è come investire in ore di lezione per imparare a sciare.

ma vuoi aumentare la resistenza o la massa? nel primo caso ok cyclette e tapis roulant...nel secondo devi andare più pesante, presse, polpacci etc (ma qui la palestra è obblgatoria) e soprattutto mangiare un botto!!!

ma vuoi aumentare la resistenza o la massa? nel primo caso ok cyclette e tapis roulant...nel secondo devi andare più pesante, presse, polpacci etc (ma qui la palestra è obblgatoria) e soprattutto mangiare un botto!!!

deh vacci piano col mangiare un botto, sennò qua credono che debbono sedersi a tavola e giu di bagna cauda....:?mm