Nordica 2011

andrea vitamin store

il tuo personal trainer
un mio amico che fa il maestro a cervinia mi ha detto di aver provato nei gg passati il Nuovo nordica Dobermann spitfire edt xbi (mi sembra questo il nome completo).

Intanto mi ha detto che la grafica è nientemale, tutto su fondo nero e carbon loock molto lavorata e accattivante.

piccola recensione:
dal punto di vista tecnico hanno cambiato le sciancrature aumentandole di 2 cm sia in spatola, in coda e al centro (124/72/107)

introduzione della tecnologia EDT che a quanto dicono e cmq confermato dal mio amico garantisce flessibilità e stabilità elevatissime. Pare che questo sistema funzioni promuovendo un risparmio dell'energia fisica da parte dello sciatore mantenendo e addirittura aumentando la potenza applicata allo sci.

La prova con gli sci da 178cm:

sicuramente uno sci da elevate prestazioni, per sciatori di buon livello, un allround top level con anima da front race. infatti è uno sci che predilige una sciata con curve a medio-lungo raggio che permette di sfruttare gli spigoli con facilità.

nonostante un centro importante, l'inversione di spigoli risulta estremamente semplice (chiaramente chi l'ha provato è un maestro, magari nn per tutti risulta così facile)

in velocità la sicurezza resta alta, ma è meglio nn esagerare con "i drittoni" dove lo sci perde di smalto e sicurezza.

non è il massimo sulla neve smossa e le gobbete (anche a causa della lunghezza dello sci testato).

Io non conoscevo nordica ma pare che questo modello sia di notevole qualità...

Spero che questa recensione di un amico competente possa esservi utile.

PS per altre domande fatemi sapere che chiedo.

Cmq spero di provarlo prima di Pasqua, poi vi dirò che ne penso...
 
Ultima modifica:
mha.sembra strano che nei drittoni non faccia il suo dovere essendo un 178 cm e abbia qualche difficoltà nella neve smossa con un centro abbastanza largo.comunque era solo una mia opinione....
 
io ho un nordica speedmachine 2010,certo nn si possono paragonare xrò devo dire che mi stò trovando molto bene.Sono in una fase di miglioramento e credo che questo nordica dobermann tra un anno potrebbe fare al mio caso,visto che già avevo occhiato quello 2010.Appena lo hai provato magari inserisci le tue opinioni almeno le confrontiamo.Sono d'accordo con supermax quando dice che sul veloce nn tiene bene,calcolando la lunghezza e la larghezza...
 
DOBERMANN SPITFIRE EDT____________________________________FRONTRACE
Grande novità in casa Nordica: lo sci Dobermann Spitfire EDT è dedicato allo sciatore esperto
che esige un’attrezzatura in grado di garantire performance di altissimo livello in qualsiasi
condizione. Il nuovo sci si avvale della tecnologia EDT - Efficent Dynamic Tecnology- che
assicura una maggior flessibilità, una stabilità e una precisione da World Cup. Questa geniale
innovazione, sviluppata in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria Meccanica
dell’Università di Padova, permette allo sciatore di risparmiare una notevole quantità di energia
incrementando nello stesso tempo la potenza. Less Energy, More Power, un sogno che diventa
realtà.
CARATTERISTICHE TECNICHE: Dobermann Spitfire EDT XBI
La tecnologia brevettata Efficent Dynamic Tecnology è stata progettata per consentire allo
sciatore di risparmiare energia e incrementare la trasmissione della forza. Questa innovazione,
inizialmente applicata agli scarponi, è stata utilizzata nel nuovo sci Dobermann Spitfire EDT per
prestazioni più efficienti. Una speciale lega in carbonio inserita nello sci e bloccata in 4 punti di
aggancio consente una maggiore flessibilità, una più penetrante azione in entrata di curva e
una stabilità imbattibile in ogni situazione, anche la più estrema.
ACE OF SPADES__________________________________________PARK AND PIPE
Ace of Spades è la proposta sci e scarpone che garantisce performance strabilianti a
chi ha la passione del freestyle nel sangue
CARATTERISTICHE TECNICHE. questo è quello che ho trovato
 
Provato ieri confermo quanto riportato sopra, grande sci facile da portare non affatica le gambe, inoltre anche la serigrafia molto accattivante.
 
mah... io ieri ho provato il nordica spitfire bianco versione 2010 nella misura 162 (io sono 1,67 x 64 kg, livello argento base/avanzato) e nelle prime 2 ore mi sono divertito come un matto! ma poi mi mi sono stancato tantissimo.... sci pesanti da portare per i miei gusti.... eppure sono allenato e ho sciato in svariate situazioni quest'anno....

sci bello, ama andare veloce, più spingi in curva più lui accelera! da questo punto di vista fantastico. ma se vuoi andare più tranquillo, vuoi scende un po' più lento per aspettare l'amico beh non è proprio adatto.... sarà che forse è troppo sciancrato e allora predilige curve sempre sullo spigolo e non ama qualche derapata.

lo consiglio a chi piace "pestare" e vuole spendere poco (ho visto che costa un po' di meno della concorrenza).


ps: cambia solo la grafica nei modelli 2011, no?
 
provato questo weekend il SPRO 170 e direi che lo sci è davvero una bomba.
Allegro, diertente, sempre pronto che ha voglia di essere guidato e di viaggiare...
Io sono 171 e 70 kg, livello alto e mi piace sia il tanto stretto che il tanto largo come tipo di sciata. Lo sci va bene in entrabe le situazioni anche se ha bisongo di presenza costante, perdona qualche sbavatura ma divertendosi a fine giornata le gambe hanno di chè preoccuparti. Bene anche sulla neve non perfettissima (anche se le condizioni in quota erano perfette) e in velocità non da problemi.
Provato anche il SALOMON 24h powerline che è forse meno divertente ma più costante e ti permette di sciare tutto il giorno senza problemi.
Se dovessi scegliere per la grafica io tutta la vita Salomon perchè per me qs nordica non si guarda e il nuovo 2013 e peggio!
 
provato questo weekend il SPRO 170 e direi che lo sci è davvero una bomba.
Allegro, diertente, sempre pronto che ha voglia di essere guidato e di viaggiare...
Io sono 171 e 70 kg, livello alto e mi piace sia il tanto stretto che il tanto largo come tipo di sciata. Lo sci va bene in entrabe le situazioni anche se ha bisongo di presenza costante, perdona qualche sbavatura ma divertendosi a fine giornata le gambe hanno di chè preoccuparti. Bene anche sulla neve non perfettissima (anche se le condizioni in quota erano perfette) e in velocità non da problemi.
Provato anche il SALOMON 24h powerline che è forse meno divertente ma più costante e ti permette di sciare tutto il giorno senza problemi.
Se dovessi scegliere per la grafica io tutta la vita Salomon perchè per me qs nordica non si guarda e il nuovo 2013 e peggio!

Ciao, grazie per la recensione. Onde evitare equivoci stai parlando di questo sci? Io sto valutando se comprarlo usato a 150€ la versione del 2011 e come alternative ho proprio il 24H. e l'Equipe GC. Sto cercando un AllRound SERIO, un quasi RC per capirci, con cui migliorare progressivamente la tecnica.
 
CIAO JOE bella domanda anche io sono tanto combattuta sulla scelta definitiva...
A dir la verità ho in testa i 24H dall'anno scorso, ma non li ho comprati perchè diventando mamma ho sciato davvero poco e i miei Equipe GC hanno fatto comunque il loro mestiere le sole 4 volte che ho sciato a fine stagione...
Direi che i miei Salomon me li sono goduta davvero tanto e mi hanno permesso di fare un po' quello che volevo, anche meglio dei V2 sempre Salomon. Almento per il mio tipo di sciata.
Al momento di acquistare i 24h quest'anno però il mio negoziante di fiducia mi ha chiesto di/fatto provare un po' di tutto a partire da Head (sia Ispeed SC che Magnum) ma non mi hanno fatto impazzire nessuno dei due e poi quest'ultimo weekend mi ha dato questo e mi sono davvero divertita.
Direi che comunque forse io rimarrò fedele, forse i 24h mi hanno dato meno brio ma più sicurezza...
COmunque in entrambi i casi 170 senza dubbio, per me più corti i 24h non girano niente e tremano da matti, mentre i nordica sono troppo irrequieti e ci giochi nello strettissimo ma diventano ancora meno affidabili in tutto il resto.
 
Top