Nuovo iscritto..."col foglio rosa!"

mattew83

New member
ma un thread di presentazione non c'è o non sono riuscito a trovarlo?!?

comunque...ciao a tutti!
mi sono avvicinato a questo sport solo da poco, perchè la mia ragazza è strainnamorata della montagna e scia da quando era piccola...con un po' di pazienza (7 anni) è riuscita a portarmi in settimana bianca (mini...3 giorni)..che dire...uno spettacolo!! non era proprio la prima volta che mi mettevo gli sci...l'anno scorso avevo sciato 3 volte qui intorno a me (in Umbria, Monte Prata e Frontignano) ma questa volta siamo andati in Austria sulle piste di Zell am See e Shuttdorf. Mi è piaciuta così tanto che ho pure comprato sci e scarponi, praticamente mi hanno fatto uno sconto a fine vacanza perciò ho comprato i modelli che avevo affittato (nuovi però) con un forte sconto.

ho comprato questi sci:

http://www.volkl.com/ski/skifinder/skis/unlimited-ac.php
il modello da 156

e questi scarponi:

http://www.atomicsnow.com/it/it/52.htm

mi sono lasciato consigliare dal commesso lì, che mi è sembrato abbastanza competente, e anche dal fatto che ho portato gli scarponi e non m'hanno fatto assolutamente male! per fortuna leggendo questo forum (a posteriori) ho capito che non mi ha fregato, mi ha misurato molto bene il piede e mi ha dato buoni consigli, in inglese ma per fortuna l'ho capiti!!

ora veniamo ai dubbi...diversi...non uccidetemi quando leggerete la prossima frase: "non ho mai preso il maestro!"

ecco le giustificazioni:
- non ne ho trovato uno che parlasse italiano! e per 116€ ogni 2 ore mi sembrava il minimo
- la stagione sciistica è finita praticamente, perciò non avrei avuto tanto tempo per applicare quello che mi diceva e mi dimenticavo tutto per l'anno prossimo!
- volevo essere sicuro che mi piacesse sciare!

1- ho fatto un acquisto almeno decente? sono alto 1.70 e peso 71kg, scarponi 26.5 (ho circa 40 di piede ma abbastanza largo), 100mm, quando sto in piedi mi tocca l'alluce in punta, se mi butto avanti no...va bene vero?
2- fisicamente non ero molto preparato e me ne accorgevo perchè il pomeriggio avevo anche più problemi di controllo, non sono un grande sportivo ed ho sentito soprattutto una bella differenza di forza tra la gamba sinistra e destra (più forte)
3- vorrei partire già da ora a rafforzare i miei muscoli, che cosa posso fare? escludendo la palestra perchè proprio non mi piace...
4- appena posso pubblicherò anche un video...così potete farvi anche 4 risate e insultarmi un po'!

il mio obbiettivo è potermi muovere liberamente su tutte le piste, non ho velleità corsaiole ma vorrei semplicemente raggiungere una sciata sicura.

grazie a tutti!

Ciao, Si c'e', non mi ricordo piu' se in "generali" o in "Off topic". dopo guardo
Ad ogni modo, benvenuto!
Beata la tua ragazza, và che cosa fai per lei!
Beh, mi spiace che non hai trovato maestri che parlassero Italiano, cosa che cmq e' un po' difficile, al di fuori di Italia e Svizzera...Inglese non andava bene?
Va beh, dai, "rimedierai" adesso, prendi un po' di lezioni. Mi raccomando
1-Si, per te che seiprincipiante l priorità e' la comodità direi, se poi con il classico "In piedi totto con l'alluce, se mi butto avanti no" sei a posto. Per gl isci...mah ,156 mi sembran corti, certo che se sei un principiante "totale", puo' starci
2-Non solo, se sei all'inizio tenderai a "forzare" di piu', apprendendo la tecnica e soprattuto come usarla, vedrai che ti troverai ad aver necessità di meno forza muscolare per ottenere gli stessi risultati...e a fine giornata sarai meno stanco
3-Bici (Strada e MTB) e corsa, corda, nuoto (magari pinnato) ripeture sugli scalini (su e giu', su e giu') di corsa, pattinaggio a rotelle e/o iscriviti ad un corso di ginnastica presciistica
4-Beh, se ci tieni fallo, non ti offendere pero' dei commenti che potrai ricevere, potrebbe anche succedere che qualche commento sia "abrasivo".
5-Prendi lezioni, magari anche adesso, non aspettare l'anno prossimo. c'e' ancora tempo

Innanzitutto complimenti per il fatto di avere una ragazza che adora la montagna e lo sci. La mia la odia a morte, la classica tipa da spiaggia tutta asciugamano, litri di crema solare, pucciatina in acqua ed....asciugamano. xgrrr

Dunque, la stagione non è affatto finita. Ricorda che partendo da zero in poche uscite puoi fare progressi enormi se hai voglia di imparare. Ok per gli scarponi e per gli sci. Per gli esercizi fisici devi trovare qualcosa che ti piaccia e ti faccia essere costante. Prova con una mountain bike. Ad ogni modo è normale che all'inizio sciare sia devastante, non tanto per la mancanza di forma fisica quanto per la postura che hai sugli sci: rigido, arretrato, contratto. A fine giornata hai i quadricipiti a pezzi e non riesci più a sciare bene. Col tempo imparerai ad appoggiarti sulle tibie ed a limitare lo sforzo.

Importante: prendi un maestro all'inizio e non aver troppa fretta di imparare.
:ciaociao:

ecco i video...abbastanza pronto al massacro!

forse qualche altra giornata di sci potrebbe concederla il meteo...ma io ho esaurito il mio budget e anche il tempo a disposizione, sono abbastanza impicciato i prossimi fine settimana perciò non credo di poter andare più fuori, sicuramente non per 2 giorni!

http://www.youtube.com/watch?v=t3RhIqm6-4M

http://www.youtube.com/watch?v=zaT0wrRmT4E

se avete problemi a visualizzarli fatemelo sapere.
grazie

I video si vedono bene e sono ben fatti. :clap:

I consigli che ti do io te li può dare anche la tua ragazza senza problemi. Ad ogni modo....
Sei al livello base ed hai le movenze di tutti quelli che cominciano a sciare, ed è giusto così. Comincia col portare avanti il busto e le spalle in modo da essere centrale col peso ed a premere con le tibie sulla parte anteriore dello scarpone (sia per affaticare meno il quadricipite che per avere maggior controllo sullo sci), contemporaneamente inizia ad usare i movimenti distensione/piegamento in inizio/chiusura curva (servono a trasferire meglio il peso da uno sci all'altro ed a favorire il cambio direzione alleggerendo il carico globale).

Ci sono molti tutorial su internet. Su youtube puoi seguire qualche consiglio guardando i video sui vari livelli di sciata. Digita "Bronzo Base" ad esempio, poi ti appariranno tutti gli altri livelli di conseguenza.

grazie per i consigli! vedrò di rispolverare la mia bicicletta allora! per quanto riguarda i corsi di ginnastica presciistica, quando devo cominciare a farli? settembre?

Presciistica : non aspettare a Settembre, inizia pure adesso.
Considera che ti si "irrigidiranno" un po' i quadricipiti all'inizio, quindi prima cominci meglio e'

I video :
-Sono girati bene
-Mi sei piacituo piu' il primo giorno, nonostante fossi un principiante totale mostravi un buon controllo e non troppa tendenza a forzare la curva con le spalle/busto
-Invece il terzo giorno, forxe perché avevi preso piu' confidenza, ti sei "lasciato andare" troppo per i miei gusti, e la rotazione di spalle busto si e' accentuata. Tant'e' vero che hai "perso" la "conduzione" dello sci un paio di volte.
Ora, ricordati, come dicono spesso tutti, che la curva inizia dai piedi e poi su su ginocchia e anche... Non dalle spalle in giu'
Buono l'accenno di parallelismo degli sci comunque (il terzo giorno)
Le braccia...la mia "posizione ideale" e' quella che assumeresti mentre vai in MTB (mani avanti un po' allargate, gomito "semi" flesso), immaigna di tenere tra le mani il manubrio della mtb mentre scendi...
Dai, comincia a mettere a budget per le lezioni, vedrai che ti apriranno un mondo...

per i video rigirerò i complimenti alla mia ragazza...grazie!

- il primo giorno avevo più controllo sugli sci anche perchè ero meno stanco, cmq grazie per questa cosa del busto perchè io pensavo proprio il contrario...che doveva aiutarmi a girare e non il contrario!! doh....
- ora si parte con la bici...come dicevo purtroppo la stagione è finita principalmente per motivi di tempo...domani ci scappava una sciata stupenda e invece c'ho una cerimonia! uffi....

Andare in rotazione con le spalle sembra ti aiuti a girare, ma ti sbilancia, quindi e' da evitare assolutamente. Prima perderai l'abitudine meglio sarà...
Se ti piace la bici, soprattutto MTB, puoi integrare con lo spinning...

Benvenuto.

Oltre a quello che ti hanno già detto, usa il bastoncino. Puntalo prima di fare la curva!!

Hai ragione Kirama, pero' mi ero astenuto dal farlo notare perché non volevo che andasse in "sovradosaggio" da input...
Consideravo primario il discorso delle spalle e avevo pensato che il bastoncino e il suo uso al di là della funzione equilibratrice la si potesse affrontare tra un po'

complimenti per lo spirito ma ora servone le lezioni.la biciletta fa sempre bene,io faccio circa 4ooo km alla anno e sono ben allenato però soffro sempre di schiena le prime 2-3 sciate della stagione quindi ti consiglio di fare qualche esercizio anche di potenziamento per quella parte del corpo.