Ride in Cristallo, Creste Bianche

Dek

New member
Ciao a tutti,

la settimana prossima pensavo di andare con degli amici a fare un po' di fresca in zona Cortina, ma ho saputo che hanno messo dei cartelli in cui si vieta il fuoripista a chi non è accompagnato da una guida alpina. Ne sapete qualcosa? In particolare io vorrei fare creste bianche, sci18 e bus de tofana. Qualcuno di voi c'è stato ultimamente? sapete le condizioni del manto ed eventuali fenomeni critici?

Grazie

CIao

Dek
 
ieri il gruppo dietro a noi (che siamo andati giù per Staunies N e poi su al passo del Cristallo) ha aperto le creste bianche
so che poi è successo un incidente in Costabella che ha coinvolto 4 persone, fortunatamente solo ferite
ieri avevo scartato la costabella proprio perchè la ritenevo troppo pericolosa....
 
come erano le condizioni di Staunies e CB.?
avevo una mezza idea di farle sabato ma il forte vento da N NE mi ha fatto cambiare idea ed ho optato per l'austria
 
staunies non buonissimo.....neve strana.....un po' gessosa ma non come quando è ventata.....leggera ma densa e lenta (anche in Marmolada e in Cridola era così...mai vista)

in costabella non ci sono andato perchè secondo me era abbastanza un suicidio (infatti......)

in val fonda e al passo del cristallo molto bella
 
ieri il gruppo dietro a noi (che siamo andati giù per Staunies N e poi su al passo del Cristallo) ha aperto le creste bianche
so che poi è successo un incidente in Costabella che ha coinvolto 4 persone, fortunatamente solo ferite
ieri avevo scartato la costabella proprio perchè la ritenevo troppo pericolosa....

Ciao! :D
Una delle persone coinvolte è grave.
L'hanno tirata fuori dopo 2 ore. Non son riuscita a sapere il motivo (no ARVA???)
Il gruppo era con una guida del Trentino.
Fonte: una guida del Cadore.
Sui giornali poche e frammentarie notizie.
Meglio così, perchè si evita di alzare il solito polverone.
Però, non posso fare a meno di fare una considerazione:
Se rimane sotto un "cretino qualunque" (e mi ci metto anch'io!), si parla di imperizia, si dice che se l'è cercata...
Se rimane sotto una guida... se ne parla il meno possibile e, comunque, è stata una fatalità!
Fateci caso quando leggete le cronache inerenti valange o incidenti in montagna in genere!
Mah...:-?
 

.

Top