Pelli sciancrate - consiglio

SkiSquass

New member
Buongiorno a tutti,
mi piacerebbe "pellare" un paio di sci che misurano cm 175 ed hanno la seguente sciancratura: 95 - 67 - 85

Stavo dando un'occhio alle coll-tex su sportler e mi propongono due tipi di pelli sciancrate, credo, adatte: 95 - 68 - 85 e 95 - 66 - 85 :shock:

Scusate la domanda ma davvero non ho idea di cosa possa cambiare tra le due.
Vista la sciancratura del mio sci è preferibile prendere quella da 68 o da 66 al centro?

Anticipatamente grazie e buona giornata a tutti.:D

Secondo me le lamine devono rimanere scoperte, quindi non vanno bene. Dovrebbero essere 62 mm al centro mm + mm -
Per esempio, io uso 82 al centro su 88 di sci.

non sono d'accordo, che tiene nei traversi non è la lamina ma la pelle, deve essere larga come lo sci, o prendi le 66 e vanno bene così o prendi le 68 e le rifili un pelo con il cutter, io prenderei le 66 secondo me sono perfette

bhe prima o poi qualcuno risponderà, comunque considera che "le tutine" cioè quelli che fanno le gare di scialpinismo hanno le pelli da 60 che è il minimo da regolamento e le tagliano corte appena sotto lo scarpone, riescono a salire dai muri senza problemi usando un po di braccia

in ogni caso non sono uno o due millimetri che fanno la differenza, stai tranquillo

.

bhe prima o poi qualcuno risponderà, comunque considera che "le tutine" cioè quelli che fanno le gare di scialpinismo hanno le pelli da 60 che è il minimo da regolamento e le tagliano corte appena sotto lo scarpone, riescono a salire dai muri senza problemi usando un po di braccia

in ogni caso non sono uno o due millimetri che fanno la differenza, stai tranquillo

Perfetto. Era esattamente quello che avevo bisogno di sentirmi dire! :D
Frattanto grazie mille!:skiciao:

Non scherziamo, la lamina è fondamentale che sia libera, meglio se per la sua interezza.

Suggerirei acquisto da altra parte, facendotela fare su misura. Oppure la prendi larga e le tagli tu.

xchè dici che la lamina è fondamentale che stia fuori?

te lo chiedo perchè ho tagliato le pelli a 60 su uno sci da 82 e in diagonale non tiene più niente, chiedendo anche a colleghi tutti sono dell'idea che quello che conta è la pelle non la lamina

xchè dici che la lamina è fondamentale che stia fuori?

te lo chiedo perchè ho tagliato le pelli a 60 su uno sci da 82 e in diagonale non tiene più niente, chiedendo anche a colleghi tutti sono dell'idea che quello che conta è la pelle non la lamina

Mi piacerebbe sapere chi sono questi colleghi che la pensano diversamente da TUTTE le persone che conosco.
La lamina sul duro aiuta, prima che venga necessario il rampant. E' talmente banale e scontato che non saprei come spiegartelo, questione di fisica.

Il fatto che a te non tengano avrà altre cause. Certo meglio tenerla scoperta, ma di 2-3 mm, non di 15mm.

scusa se insisto ma chiedo xchè proprio non riesco a capire, come fai ad usare la lamina se stai andando in salita in diagonale e appoggia la pelle sulla neve? (ovviamente devi avere lo sci patto) per usare la lamina dovresti spigolare e come fai ad andare avanti se spigoli?

Mi piacerebbe sapere chi sono questi colleghi che la pensano diversamente da TUTTE le persone che conosco.
La lamina sul duro aiuta, prima che venga necessario il rampant. E' talmente banale e scontato che non saprei come spiegartelo, questione di fisica.

Il fatto che a te non tengano avrà altre cause. Certo meglio tenerla scoperta, ma di 2-3 mm, non di 15mm.

Infatti 88 - 82 = 6

Se devi passare una placca liscia di qualche metro, avere le lamine è utile. Questo non vuol dire che gli spigoli si usino sempre, anzi: la pelle va messa sempre di piatto, però, più aumenta la pendenza, più è difficile, fino al punto che vanno messi i coltelli, oppure, i ramponi e gli sci in spalla.
Esistono persone che non usano i coltelli ma, quando non riescono più ad andare, calzano i ramponi e mettono gli sci sullo zaino.

scusa se insisto ma chiedo xchè proprio non riesco a capire, come fai ad usare la lamina se stai andando in salita in diagonale e appoggia la pelle sulla neve? (ovviamente devi avere lo sci patto) per usare la lamina dovresti spigolare e come fai ad andare avanti se spigoli?

Quando senti che lo sci piatto non tiene più, se non ti attacchi alla lamina che fai ?

infatti secondo me è prorprio così quando non riesci più a salire neanche di braccia non sono certo le lamine che ti fanno andare avanti o metti i coltelli o i rampa, anche perchè appena spigoli e perdi l'aderenza delle pelli secondo me è molto peggio scivoli di più

al di la della tecnica sull'uso delle pelli, tutte le volte che ho visto tagliare pelli su misura (almeno 5 o 6 volte sia da parte di venditori specializzati che da istruttori di SA) hanno fatto in modo che le lamine restassero fuori dalla pelle.

In traverso se trovi duro tocca la lamina, non la pelle. E la pelle se copre la lamina ti fa scivolare perchè non fa presa quanto la lamina stessa.

Comunque quoto marmottone, acuadulza e tutti quanti interverranno di qui in avanti.