Freeride alle prime armi - consigli

marco1964

New member
Salve, sono un nuovo utente, che convinto dal proprio figlio di 1o anni per la prima volta domenica ha provato l'ebrezza del freeride in quel di Pila (AO). Premetto che scio oramai da oltre 25 anni, e non ho mai disdegnato il fuori pista, però mi alletta l'idea di questa disciplina. ritornando a mio figlio ci siamo divertiti da matti e abbiamo affittato per la domenica dei rossignol (presumo i bandit per me e non ricordo i suoi). Ora arrivo al dunque, mi piacerebbe comprare degli sci sia per me che per lui per il freeride, cosa mi consigliate, essendo alle prime armi in questa disciplina non volendo spendere delle cifre pazzesche)
Se necessitano le misure sono queste:
io: 1,81 cm x 80 kg
mio figlio: 1,54, per 46 kg. (lui va anche sullo snowboard)
 
Ciao se riesci ad aspettare la prossima stagione porta tante novità nel settore freeride anche per i più piccoli......

Mi sembra di aver visto Atomic Bent Chetler, K2 Hellbent, Line EP Pro in formato per bambini......
 
qui una foto degli EP Pro della line in versione adulti e bambini
 

Allegati

  • photo_22352_-1x630_0[1].jpg
    photo_22352_-1x630_0[1].jpg
    52.2 KB · Visualizzazioni: 179
che grafica calda, non farà troppo contrasto con la neve?????

Le grafiche sono di Eric Pollard..... e a me particolarmente non dicono molto almeno per il 2011....

Quello che mi domando è dove sta’ andando il mercato......avremo bimbi su Hellbent, Pontoon e Kuro?
 

.

Le grafiche sono di Eric Pollard..... e a me particolarmente non dicono molto almeno per il 2011....

Quello che mi domando è dove sta’ andando il mercato......avremo bimbi su Hellbent, Pontoon e Kuro?

Bè considerando i tempi....sarà sicuramente positivo se avremo bimbi freerider!
 
Le grafiche sono di Eric Pollard..... e a me particolarmente non dicono molto almeno per il 2011....

Quello che mi domando è dove sta’ andando il mercato......avremo bimbi su Hellbent, Pontoon e Kuro?

Vabbè non si può consigliare quegli sci per ragazzini alle prime armi in fresca.. sono sci per me per ragazzini che saltano e che fanno freestyle fuori dai park...


Al massimo andrei con il Mini Gotama o comunque con la misura più bassa di un qualsiasi sci da adulto ...

@Marco1964 : uno sci per entrambi non esiste . Per te cerca un pò sul forum un pò di notizie. Io consiglio sempre come primo sci da fresca il Line Prophet 100
 
secondo mè non ti conviene esagerare subito con sci troppo larghi ma arrivarci per gradi.

Ti consiglierei uno sci max 100 per tè e max 90 ( anche meno ) per il tuo ragazzo.

Magri per lui doppia punta così si diverte anche a fare qualche salto.

Ciao.
Pit
 
Primo acquisto da fare se si vuole praticare il fuoripista, ancor prima degli sci è ARTVA, SONDA e PALA. In commercio ne esistono di vari tipi, modelli e materiali, però la pala non deve esser in plastica o leghe del cavolo che non servono a nulla e la sonda deve esser a frusta e con la chiusura non a cordino. Ricordati che c'è in ballo la tua di pelle e quella di tuo figlio. Per quanto riguarda l'arTva (non è un errore grammaticale ma si chiama così ora) sono tutti validi, l'importante è prenderci la mano e sapere usare bene il proprio.

il secondo passo è quello di imparare ad usare artva sonda e pala.

Ps.: tutti credono che tutti siano capace a scavare ma non è proprio così, fate due prove e con dati alla mano capirete cosa vuol dire saper scavare e non lo saper fare in termini di tempo. Il tempo in autosoccorso in valanga è fondamentale, ricordo : 15 minuti per estrarre in vita più del 90%.

A questo punto come fulmini vai a comprare un paio di sci con almeno 100mm sotto il piede. Consiglio sci sbananati e morbidi, sono facili e divertentissimi, sopratutto all'inizio. Non farti fregare dalle misure esagerate, anche se credi siano più difficili da girare cadi in errore, prova per credere. Se opti per gli sbananati non temere di prenderli più lunghi della tua altezza!

Have fun! Freeride rulez!!
 
Dimenticavo:

servono anche scarponi seri, quelli veri da freeride! e gli unici veri e seri sono i DALBELLO: sfido chiunque a smentirmi!!!

hihihihihihihi
 
Per gli scarponi secondo me all'inizio puoi usare tranquillamente quelli da pista (e oltre alla dalbello ci sono diversi altri scarponi davvero ottimi), visto la non indifferente spesa: sci larghi e soprattutto arva, pala e sonda!
Per quanto riguarda l'arva se non hai grossi problemi economici assolutamente un tre antenne, il migliore è il barryvox della mammut. Dico questo perchè è MOLTO più facile da usare per chi non ha esperienza quasi fondamentale.
Ultimo consiglio se puoi fai un corso neve e valanghe e autosoccorso o comunque fai qualche uscita con una guida per apprendere un minimo di nozioni che ti permettano di avventurarti in questo mondo. Considerando poi che hai con te tuo figlio!


Dimenticavo:

servono anche scarponi seri, quelli veri da freeride! e gli unici veri e seri sono i DALBELLO: sfido chiunque a smentirmi!!!

hihihihihihihi
 
Per gli scarponi secondo me all'inizio puoi usare tranquillamente quelli da pista (e oltre alla dalbello ci sono diversi altri scarponi davvero ottimi), visto la non indifferente spesa: sci larghi e soprattutto arva, pala e sonda!
Per quanto riguarda l'arva se non hai grossi problemi economici assolutamente un tre antenne, il migliore è il barryvox della mammut. Dico questo perchè è MOLTO più facile da usare per chi non ha esperienza quasi fondamentale.
Ultimo consiglio se puoi fai un corso neve e valanghe e autosoccorso o comunque fai qualche uscita con una guida per apprendere un minimo di nozioni che ti permettano di avventurarti in questo mondo. Considerando poi che hai con te tuo figlio!

mi piace il tuo stile di affidarti ad una guida almeno le prime volte!!


BRAVO!!!!!!!!!!!!!!!!!! ottimo!!!!!!!!!! Così si fa!
 
Grazie a tutti per i consigli.....! proverò ad affittare sci di altre marche per confrontarne le prestazioni. Premetto che non porterei mai e poi mai mio figlio in situazioni di pericolo (semmai devo trattenerlo dal portarmici...). Uscite vere e proprie in fuori pista estremo non sono per adesso il caso nostro.... preferirei farlo dopo aver frequentato un corso introduttivo al freeride utilizzando e facendomi soprattutto spiegare bene il funzionamneto dei vari ARTVA, SONDA e PALA. grazie a tutti e aspetto ulteriori info.:old:
 
Top