Un po' di televione, impressioni e curve della mia terza telemark - ata

Fabio

Member
Staff Forum
Un po' di Televisione
Programmi della serata su canale tallone libero


Oggi, per la quarta volta ma terza seria, ho sciato telemark. Dopo il veloce progresso iniziale, oggi ho "migliorato" gran poco. Sto iniziando ad avere un po' più di controllo del "timone" dietro e riesco nelle curve verso destra ad avere il ginocchio sx bello basso e vicino l'altro scarpone. Le curve a sinistra invece...:MM dietro mi balla, perdo equilibrio e ruoto.
Tutto sommato non mi lamento, con neve bella e senza tanta fretta ci si diverte. Ho anche "osato" un pochino... nulla di che una velocità che con gli "sci fissi" nemmeno senti.

Prime curve della giornata
51041-prime-curve.jpg


Difficile mazzingare a tallone libero
51042-difficile-telemark.jpg


Molto difficile non mazzingare alle prime piste
51043-molto-difficile.jpg


Ma piano piano piano...
Piano piano si va giù
51044-piano-piano-telemark.jpg



Ho seguito il consiglio del tenere la mano interna "giù" vicino alla tasca dei pantaloni (circa) e qualcosa serve, fa rimanere più "orgogliosi" e con il busto diritto.
Mano interna quasi in tasca
51045-mano-tasca.jpg



Purtroppo, potendo sciare telemark un giorno solo, il ricordo del tallone fisso si fa sentire eccome. Alcune volte partivo senza piegare... Non è facile progredire, il mattino sono partito a circa livello zero facevo fatica a rimanere in piedi. Per fortuna in qualche curva "son rientrato" ma abbassare il ginocchio ed essere stabili è non facile:sig:

Sulla pista del Cristallo
51046-telemark-cristallo.jpg



Dopo qualche pista qualcosa inizio a capirne. Il timone sbanda meno, in realtà solo in dx sbanda meno e il ginocchio piano piano scende.


Ma se prendo velocità, ecco che il ginocchio piega poco...
Se veloce, il ginocchio mi resta su
51047-se-veloce-ginocchio-poco.jpg


E qualche curva esce...
Telemark prove
51048-fabio-telemark.jpg


Bastandarpiuggiu
51049-basterebbe-maggior-piegamento.jpg


Ancora troppo Mazzinga
51050-troppo-mazzinga.jpg


Tallone libero forse
51051-fabio-tallone-libero.jpg


Televisioni Fabio
51052-fabio-telemark-rear.jpg



C'è ancora molto da migliorare. Avete qualche consiglio "allabbbbuona" per la prossima tele-visione?

Curva
51053-curva-telemark.jpg


Ultime curve in Faloria
51054-ultime-curve.jpg


E' divertente questo telemark, molto rilassante. Però dopo il primo passo da gigante fatto per fare le prime curve, iniziare a pestare di più mi sembra sia molto impoegnativo... meglio :D

Buona televisione a tutti
 
ormai sei un cortina-addicted .....
e io qua a rosicare :evil::MM

devo dire che in certe foto sempre un mazinga con la talloniera rotta, ma in altre ti genufletti bene.
 
Un esercizio che potrebbe aiutarti mentre fai la curva, potrebbe essere quello di portare la mano dello sci avanzato sul ginocchio e la mano dello sci arretrato dietro appena sotto la chiappa e mentre fai il cambio inverti gradualmente! E' un esercizio che mi ha insegnato il mio maestro e personalmente mi son trovato molto bene all'inizio, mi ha aiutato molto a essere graduale nei cambi e nel movimento!
 
Quindi è come quello della "mano in tasca" ma ancora più accentuato. Facendolo però mi trovavo che la rotellina se ne andava in cielo...

A chi mi ha chiesto perchè voglio correre a telemark... :D non è che voglio correre, anzi... il problema è che con bassa velocità scappotto.
 
Quindi è come quello della "mano in tasca" ma ancora più accentuato.
Praticamente si! Solo che usando entrambe le mani ti aiuta di più a muovere il bacino! Un'altra cosa che potresti fare nei piani mentre ti sposti magari per raggiugere un impianto è quella di avanzare un piede e puntare contemporaneamente in avanti il bastoncino dello stesso piede! Spero di essermi spiegato!
Ps: lo avrai sicuramente letto in altri topic comunque prenditi il libricino "Trucchi per il telemark", molto chiaro semplice e anche divertente!
 

.

Fai un errore che capita spesso anche a me, non tiri abbastanza indietro l'interno.
Molte volte hai il ginocchio interno più avanzato dell'esterno, cosi cappotti in avanti subito.
Quello che mi sforzo di fare è tirare avanti l'esterno tenendo il busto verticale, cosi l'altro sci arretra naturalmente.
per fare pratica fai molte genuflessioni nelle diagonali e nei piani, aiuta molto a prendere confidenza col movimento. è l'esercizio di uno dei primi video di telemarktips:
http://www.telemarktips.com/Lesson.htm
 
Fai un errore che capita spesso anche a me, non tiri abbastanza indietro l'interno.
Molte volte hai il ginocchio interno più avanzato dell'esterno, cosi cappotti in avanti subito.
Quello che mi sforzo di fare è tirare avanti l'esterno tenendo il busto verticale, cosi l'altro sci arretra naturalmente.
per fare pratica fai molte genuflessioni nelle diagonali e nei piani, aiuta molto a prendere confidenza col movimento. è l'esercizio di uno dei primi video di telemarktips:
http://www.telemarktips.com/Lesson.htm
Un esercizio molto utile e che è spiegato anche sul libretto "Trucchi per il telemark" è quello di tenere le gambe vicino e nel fare la curva incastrare il ginocchio dello sci arretrato dietro al ginocchio dello sci avanzato! Testato ed aiuta moltissimo! Un esercizio dalla doppia funzionalità perchè ti aiuta anche a tenere le gambe più vicino!
 
Un esercizio molto utile e che è spiegato anche sul libretto "Trucchi per il telemark" è quello di tenere le gambe vicino e nel fare la curva incastrare il ginocchio dello sci arretrato dietro al ginocchio dello sci avanzato! Testato ed aiuta moltissimo! Un esercizio dalla doppia funzionalità perchè ti aiuta anche a tenere le gambe più vicino!
Capito. Ma forse sono ancora ad un livello troppo basso: se faccio così rischio di cappottare:-? In ogni caso avendo alle spalle circa 10-12 h di telemark non mi lamento e mi segno questi accorgimenti. Il libro di cui parlate è questo?

url

http://libreriarizzoli.corriere.it/...rucchi_per_il_telemark.aspx?ean=9788887584189

Grazie per i consigli ROAR:B:
 
ciao,volevo fare un appunto a Frankie72 :
Non bisogna tirare all indietro l' interno ma buttare avanti l' esterno cosi si riesce a caricare e mettere in lamina lo sci interno in un tempo più breve.Provare per credere...
 
Visto che sono solo 5 settimane che scio a telemark volevo chiedere, nei tratti più pendenti nelle piste spece se un po ghiacciate mi sbatte sempre un pochetto lo sci esterno! Come mai, vuol dire che lo carico troppo poco? Aspetto consigli!
 
ciao,volevo fare un appunto a Frankie72 :
Non bisogna tirare all indietro l' interno ma buttare avanti l' esterno cosi si riesce a caricare e mettere in lamina lo sci interno in un tempo più breve.Provare per credere...

I fautori del "telemark ripido" sostengono il contrario, sopratutto per le inversioni nei canali... a me continua a piacere un movimento il più fluido possibile :)
 
Carichi troppo l'esterno e ti "trascini" l'interno.
Ovvero sei prigioniero dell'orrido tallone bloccato.
"Resetta" tutto e senti l'interno! E' lo sci interno che "fa la curva", mentre l'esterno fa da semplice appoggio.
Sposta indietro il culo! Come dice il mitico libro di cui sopra, il culo cade sul tallone alzato.
Detto questo, le due cose che mi hanno cambiato la vita sono:
1. non limitarti ad alzare il tallone ma PIEGA il piede (e lo scarpone): solo così senti bene l'interno e riesci a fare pressione;
2. Spingi avanti lo sci esterno e finchè curvi pensa sempre a spingerlo avanti: come ti hanno già detto non si tira indietro la gamba a monte, si porta avanti quella a valle. Devi pensare di fare un passo avanti.
Insisti!!
 
Grazie dei consigli.
Penso di aver capito cosa fare, purtroppo la riuscivo a percepire solo in pista piana e con una curva solamente.

Delle foto sopra solo questa è "buona" mi pare di capire.
51048-fabio-telemark.jpg


Grazie, spero di poter rirpovare presto!
 
Top