Curve strette: si accettano consigli !

apo

curva ignorante di base
Bè, ero l'altro giorno a Nassfeld e un mio amico mi ha fatto questo breve filmato che, con sprezzo del pericolo :skipistola:, vi sottopongo dopo il magnifico video di Kikkofede :clap: :clap: :clap:. Non mi nascondo che sul cortoraggio condotto devo imparare parecchio (e non parliamo del resto), anzi sono probabilmente al punto di partenza.... quindi dei buoni consigli sono quanto mai ben accetti ! Nessuna pietà !

http://www.youtube.com/watch?v=mO6wZxmOIhc
 
Bè, ero l'altro giorno a Nassfeld e un mio amico mi ha fatto questo breve filmato che, con sprezzo del pericolo :skipistola:, vi sottopongo dopo il magnifico video di Kikkofede :clap: :clap: :clap:. Non mi nascondo che sul cortoraggio condotto devo imparare parecchio (e non parliamo del resto), anzi sono probabilmente al punto di partenza.... quindi dei buoni consigli sono quanto mai ben accetti ! Nessuna pietà !

http://www.youtube.com/watch?v=mO6wZxmOIhc

Sicuro sicuro??? Niente pietà allora....

1)un buon corto raggio deve avere ritmo

2)le braccia dovrebbero essere più a V, ma soprattutto ferme!

3)devi curare di più la prima parte di curva (è quella la parte più importante!): se riesci bene a pilotare i piedi, la seconda parte di curva ti risulta più facile!

4)un consiglio: quando fai curve di questo genere fissa un punto!busto fermo e dritto a valle e buon movimento di piede!!

..... Comunque non prendere di monito il video di kikko( ci saranno 10 persone neanche in italia che fanno un corto del genere)!
Non sei male come sciatore medio!

Ciao e buone sciate!!
 
Grazie dei consigli. Ho ripreso da tre anni senza maestro (mea culpa) e il cortoraggio l'ho completamente improvvisato, e me ne rendo conto. Vedrò di applicare nelle prossime uscite e poi, se ne varrà la pena, posterò un altro video.
 
Mollare gli sci...
In ogni filamto che vedo andate tutti ai 3 allora!? Ma possibile che veramente sulle piste andate così? Ma via...va bene e
la prudenza, ci mancherebbe, ma queste sembrano sciate ad hoc per farsi filmare, quindi non possono essere prese ad esempio :)
 
Mollare gli sci...
In ogni filamto che vedo andate tutti ai 3 allora!? Ma possibile che veramente sulle piste andate così? Ma via...va bene e
la prudenza, ci mancherebbe, ma queste sembrano sciate ad hoc per farsi filmare, quindi non possono essere prese ad esempio :)

Beh, era una nera, stretta, piena di mucchi di neve riportata....comunque hai ragione tu, nei filmati dei maestri il cortoraggio viene sempre eseguito con maggiore velocità... secondo me la mia scarsa velocità di esecuzione dipende più che da prudenza (credimi, sono uno che sul largo gli sci li lascia andare) da un qualche errore di impostazione del cortoraggio: urgono lezioni, certi movimenti non s'improvvisano.
 

.

Mollare gli sci...
In ogni filamto che vedo andate tutti ai 3 allora!? Ma possibile che veramente sulle piste andate così? Ma via...va bene e
la prudenza, ci mancherebbe, ma queste sembrano sciate ad hoc per farsi filmare, quindi non possono essere prese ad esempio :)

Daccordissimo! Anche perchè se si vogliono eseguire scambi veloci è necessaria una certa velocità xchè il movimento risulti fluido! ...altrimenti si assomiglia a Frenkestein!!
 
...altrimenti si assomiglia a Frenkestein!!

Minc...., non pensavo tanto male....:EO :uuue:

P.S. Premesso che qui sicuramente non correvo, mi viene anche il dubbio che la regolazione dell'otturatore della videocamera abbia ulteriormente rallentato il movimento. Indagherò...:wath:
 
Minc...., non pensavo tanto male....:EO :uuue:

P.S. Premesso che qui sicuramente non correvo, mi viene anche il dubbio che la regolazione dell'otturatore della videocamera abbia ulteriormente rallentato il movimento. Indagherò...:wath:

No, ma non ce l'avevo con te. Era un discorso in generale.
Nel video scii bene, prendi solo piu velocità e spigola di piu con le lamine.
 
Sicuro sicuro??? Niente pietà allora....

1)un buon corto raggio deve avere ritmo

2)le braccia dovrebbero essere più a V, ma soprattutto ferme!

3)devi curare di più la prima parte di curva (è quella la parte più importante!): se riesci bene a pilotare i piedi, la seconda parte di curva ti risulta più facile!

4)un consiglio: quando fai curve di questo genere fissa un punto!busto fermo e dritto a valle e buon movimento di piede!!

..... Comunque non prendere di monito il video di kikko( ci saranno 10 persone neanche in italia che fanno un corto del genere)!
Non sei male come sciatore medio!
giusto!!!
Approvo in tutto e aggiungo solo che secondo me dietro al corto raggio c'è molto più lavoro di preparazione, perchè vista la velocità di cambio non si possono avere ripensamenti pena la perdita del ritmo con allungamento della curva, per cui automatismo perfetto e massima decisione, tanto esercizio.:YY
Ciao e buone sciate!!
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
 
Approvo in tutto (consiglio fischerina) e aggiungo solo che secondo me dietro al corto raggio c'è molto più lavoro di preparazione, perchè vista la velocità di cambio non si possono avere ripensamenti pena la perdita del ritmo con allungamento della curva, per cui automatismo perfetto e massima decisione, tanto esercizio.
Ciao e buone sciate!!
P.S.
errore tecnico di trascrizione. sorry fischerina
 
Approvo in tutto (consiglio fischerina) e aggiungo solo che secondo me dietro al corto raggio c'è molto più lavoro di preparazione, perchè vista la velocità di cambio non si possono avere ripensamenti pena la perdita del ritmo con allungamento della curva, per cui automatismo perfetto e massima decisione, tanto esercizio.
Ciao e buone sciate!!
P.S.
errore tecnico di trascrizione. sorry fischerina

Eh sì, hai proprio ragione, cortoraggio= + velocità e + ritmo (tra le altre cose...). Cercherò di applicare. Ciao.
 
Sicuro sicuro??? Niente pietà allora....

1)un buon corto raggio deve avere ritmo

2)le braccia dovrebbero essere più a V, ma soprattutto ferme!

3)devi curare di più la prima parte di curva (è quella la parte più importante!): se riesci bene a pilotare i piedi, la seconda parte di curva ti risulta più facile!

4)un consiglio: quando fai curve di questo genere fissa un punto!busto fermo e dritto a valle e buon movimento di piede!!

..... Comunque non prendere di monito il video di kikko( ci saranno 10 persone neanche in italia che fanno un corto del genere)!
Non sei male come sciatore medio!

Ciao e buone sciate!!

Posso riaussumere tutti wuesti dettagli con una soluzione: anticipare di molto la puntata del bastoncino, vedrai che la sciata diventa immediatamente più fluida.

Comunque secondo me il tuo cortoraggio è molto buono, i gesti sono anche piuttosto moderni.

Se applichi alla lettera i consigli di Fischerina ottieni un cortoraggio molto classico, ma io sono per la spontaneità, quindi curerei solo il ritmo e la puntata del bastone e lascerei perdere tutto il resto.
 
Top