Tuning a mano

Jay

New member
Ciao a tutti, qualcuno sa spiegarmi come fare il tuning a mano usando questo attrezzo ( non ho trovato foto migliori)
E' meglio fatto a macchina o a mano?

E' molto semplice:
Imposti i gradi di tuning (in genere 0,5 se vuoi uno sci aggressivo oppure 1° se lo vuoi più maneggevole), metti la lima viala fine nella guida che ha una vite che la blocca nella posizione ottimale (orientata a 45° rispetto alla lamina), metti lo sci sulle morse con la soletta rivolta all'insù e bloccandolo al centro e fai una passata leggerra sul lato soletta della lamina.
Però per avere il tuning preciso devi essere sicuro della planarità della soletta, per cui sarebbe meglio fare prima spianare lo sci.
L'attrezzo ce l'ho ed è molto utile, hai meno possibilità di sbagliare rispetto ai giri di nastro sulla lima perchè ha una guida fa in modo che la lima lavori sempre allo stesso modo e alla stessa distanza dal centro della soletta.

HO LO STESSO ATREZZO MA DA 0,5° FISSO. MI TIRO GLI SCI DA SOLO DA ANNI, LI FACCIO FARE a MACCHINA SOLO QUANDO OVVIAMENTE LE PLANARITA' E LE CONDIZIONI DELLA SOLETTA LO RICHIEDONO. SARA' FISSAZIONE MIA, MA SARA' ANCHE XCHE' OLTRE AD UN USO MODERATO DELLE LIME, SEGUO LA SCALA DELLE DIAMANTATE DALLA 100 ALLA 1500 SIA X LE LAMNINE CHE X IL TUNING; TENUTA, FILO E SENZAZIONI NON HANNO PARAGONI FARLI A MANO RISPETTO ALLA MACCHINA, UN'ALTRO PIANETA. (se li si sanno fare).
X IL RESTO TI HA GIA' SPEGATO COME SI USA E IL LIVELLO DELLE ANGOLAZIONI DEL TUNING. E' UN ATREZZO COMODO, CI INFILI LA LIMA O LA DIAMANTATA, LA SERRI, APPOGGI TIRI SENZA PARTICOLARI PRESSIONI E VIA. POI C'E' CHI USA IL NASTRO, STRUMENTI DI PLASTICA, VA A OCCHIO O CON LA PRESSIONE DELLA LIMA VERSO LA PARTE ESTERNA ECC ECC E CHI E' PRO E CHI CONTRO COME IN TUTTE LE COSE DEL RESTO.

CIAO

Allora tieni conto di questo: 3 giri di nastro da carrozziere attorno alla lima equivalgono a 0,5° di tuning se la parte con il nastro l'appoggi sulla soletta a più o meno metà della larghezza.
6 giri = 1°
Lima a 45° rispetto alla lamina.
Oppure, ma solo per i veri esperti, 3 giri di nastro al centro della lima (che deve essere lunga almeno 20 cm) e tiri facendo poca pressione sulle due estremità che poggiano su tutte e due le lamine. Con una passata fai il tuning sulle due lamine contemporaneamente.

.

io l'ho sempre visto fare usando uno skipass come spessore. ma sulla neve c'è tanta differenza tra tuning a macchina e a mano?

Ma scusa se fatto bene no, il tuning e' un'angolazione, se non fai porcherie e passi se serve prima la lima e poi una diamantata macchina o mano non c'e' differenza anzi, se segui una discreta serie di diamantate di rifinitura viene anche meglio della macchina alla stragande! Ma se nn lo hai mai fatto... be non fare cazzate fatti consigliare da uno ski-man serio o quantomeno fai delle prove con sci vecchi e in caso per impratichirti passa con un UNIPOSCA con colore scuro a acqua sulle lamine, ti aiutera', per le prime volte, a vedere cosa combini e se stai lavorando bene. (fatti una lezione con uno ski man dammi retta basta curiosare e fare domande quando e' all'opera).

ciao