Piste Gialle

Vittorioc73

New member
Ho sempre sciato in Italia e ora che sto girando all'estero, mi sono reso conto che in molti comprensori si trovano anche delle piste "gialle", ovvero piste non battute, con gobbe e neve fresca. Addirittura ci sono impianti riservati a queste piste. In Italia non ho mai trovato comprensori con tali piste e forse l'unica che mi viene in mente è il famoso canalone a Madesimo.
Bellissimo farsi discese tra gobbe, neve fresca e neve segnata, soprattutto bellissimo sciare senza trovare affollamenti......
Suggerimenti su località del nostro paese con tali piste??

Ho sempre sciato in Italia e ora che sto girando all'estero, mi sono reso conto che in molti comprensori si trovano anche delle piste "gialle", ovvero piste non battute, con gobbe e neve fresca. Addirittura ci sono impianti riservati a queste piste. In Italia non ho mai trovato comprensori con tali piste e forse l'unica che mi viene in mente è il famoso canalone a Madesimo.
Bellissimo farsi discese tra gobbe, neve fresca e neve segnata, soprattutto bellissimo sciare senza trovare affollamenti......

Sei andato a VERBIER :D:D:D

CIAO :shock::shock::shock:

Qui da noi in molti comprensoni ci sono piste gialle. Cosi a mente ricordo Titlis, Laax, Lenze, Davos, ecc. ecc.

.

In Italia ne ho viste diverse, indicate come nere o evidenziate...
La prima che mi vien in mente è la pista Nana di chiesa in valmalenco

19561-nera-del-dosso-600-x-450.jpg

Un po' corta ma davvero bella impegnativa:D:D

A Pila il couis 1 non è battuto; splendida nera da 2700 a 2100 metri, con diverse possibilità di discesa lasciate tutte "naturali" (inoltre c'è una stradina battuta che scende per chi, arrivato in cima, non se la sente); l'ho fatta oggi con 40 cm di fresca caduti ieri (purtroppo avevo i GS10 ma ho scoperto che se la cavano anche in fresca!). A Courmayeur c'è la pista dell'orso in Val Veny (anch'essa nera) lasciata naturale.

In Italia ne ho viste diverse, indicate come nere o evidenziate...
La prima che mi vien in mente è la pista Nana di chiesa in valmalenco

19561-nera-del-dosso-600-x-450.jpg

Un po' corta ma davvero bella impegnativa:D:D

Piccola precisazione, questa non è la Nana, la Nana è la pista servita dalla seggiovia Motta, questa pista è la nera del Dosso.

La pista Nana è questa.
50203-36.jpg

In vialattea ci sono diverse piste segnate come "mille gobbe", cioè non battute e servite da impianti (diciamo che lo fanno per avere meno piste da battere specialmente dove sono parallele o simili).

Sulla skimap del comprensorio di Cervinia-Zermatt-Valtournenche sono segnati degli itinerari gialli serviti da impianto, però solo a Zermatt e nella legenda c'è scritto testualmente: fuoripista...non si capisce però se sono percorsi segnati con dei paletti ma in neve fresca o altro:-?

Cmq il termine tecnico è "Itinerario turistico" :D Verbier ne è piena, in Italia, c'è quella che rientra dalla svizzera a casa mia, Super San Bernard.

CIAO :shock::shock::shock:

"Itinerario sciistico"

A Madesimo c'era anche l'Angeloga segnato sugli skirama come tale.
.