affitto stagionale:sono pazza ?

oh Carlina!

New member
Reduce dall'ennesima meravigliosa settimana in Val Gardena sono assillata da un unico pensiero :..e se affittassi per tutta la stagione invernale un appartamento in zona? ". Sai che meraviglioso Natale, capodanno,Pasqua,Carnevale,fine settimana a go go,etc.etc. MA QUANTO M COSTA ????? E poi parto da FIRENZE ! Secondo voi sarebbe una cavolata pazesca ?
 
Reduce dall'ennesima meravigliosa settimana in Val Gardena sono assillata da un unico pensiero :..e se affittassi per tutta la stagione invernale un appartamento in zona? ". Sai che meraviglioso Natale, capodanno,Pasqua,Carnevale,fine settimana a go go,etc.etc. MA QUANTO M COSTA ????? E poi parto da FIRENZE ! Secondo voi sarebbe una cavolata pazesca ?

behh!!!! se parti da firenze allora si ei pazza.
ma se ti va e hai la possibilita' economica e non ti pesa fare il viaggio fino li allora fallo.è stupenda la val gardena!!!!!!
 
in zona gardena partiamo dai 5000 euro un appartamento in residence per 4 persone....

quanto è lungo di solito il periodo di un affitto stagionale....novembre-aprile??? 5000 non sembrano proprio una esagerazione...


behh!!!! se parti da firenze allora si ei pazza.
ma se ti va e hai la possibilita' economica e non ti pesa fare il viaggio fino li allora fallo.è stupenda la val gardena!!!!!!

da Firenze sono 4/5 ore credo.....secondo me è fattibilissimo come viaggio...non mi sembra una pazzia!!!
 
quanto è lungo di solito il periodo di un affitto stagionale....novembre-aprile??? 5000 non sembrano proprio una esagerazione...




da Firenze sono 4/5 ore credo.....secondo me è fattibilissimo come viaggio...non mi sembra una pazzia!!!

si novembre aprile...sisi non sono male dai..
 

.

aggiungi poi il costo dello skipass stagionale e di ogni viaggio autostrada e carburante...
tra l'altro da firenze secondo me puoi escludere i weekend...
 
in zona gardena partiamo dai 5000 euro un appartamento in residence per 4 persone....

a 5000 € ci metterei la firma...
non ho trovato niente di dignitoso per meno di 7000. E venendo dalla Toscana i week-end sono off limits tranne in caso eccezionali, anche perchè il solo viaggio di una trasferta dolomitica tra benzina e autostrada soste varie costa intorno ai 100-150 € spesa che acquista senso se si rimane qualche giorno o cse si può dividere tra più persone.
Quindi follia ? direi di sì.
 
Ciao in effetti la cosa che mi preoccupa di piu' è l'impegno economico!!! Mi tengo a pane e acqua volentieri pur di andare ma volevo il vostro parere . Per il viaggio di solito ci mettiamo sulle 4 ore e ci diamo il cambio con mio marito (anche se l'ultimo ritorno da Ortisei me lo sono fatto praticamente tutto io !) quindi secondo me è fattibile anche se non per tutti i fine settimana. Siamo in 4 e sciamo di solito ina settimana prima di Natale ( e stiamo in albergo), una settimana a febbraio (in appartamento ) e un fine settimana lungo io e mio marito (tipo partenza alle 5 da Firenze in pista alle 10...) e alla fine anche così vanno via un sacco di soldi .
 
Secondo me non puoi farne una questione economica (ovviamente se te lo puoi permettere).
Economicamente è senz'altro una pazzia, non ci sono dubbi.
Skipass (anche se sullo stagionale ci sono ottimi sconti con figli fino a 16 anni), carburanti, autostrada ....

Però avere la casa ti permette di:
- coltivare un piccolo sogno
- andarci molto di più
- guardare il meteo all'ultimo momento e decidere se andare o non andare
 
Ciao in effetti la cosa che mi preoccupa di piu' è l'impegno economico!!! Mi tengo a pane e acqua volentieri pur di andare ma volevo il vostro parere . Per il viaggio di solito ci mettiamo sulle 4 ore e ci diamo il cambio con mio marito (anche se l'ultimo ritorno da Ortisei me lo sono fatto praticamente tutto io !) quindi secondo me è fattibile anche se non per tutti i fine settimana. Siamo in 4 e sciamo di solito ina settimana prima di Natale ( e stiamo in albergo), una settimana a febbraio (in appartamento ) e un fine settimana lungo io e mio marito (tipo partenza alle 5 da Firenze in pista alle 10...) e alla fine anche così vanno via un sacco di soldi .

sì ne vanno via molti, ma non tanti da non giustificare un affitto stagionale.
proprio ad Ortisei ho trovato una persona che affitta appartamenti (ne ha 2 a seconda del numero di persone) che mi ha eliminato qualunque tentazione di affitto stagionale (non sei l'unica ad averci pensato) e "purtroppo" anche qualunque tentazione di girare altrove in dolomiti, dico purtroppo perchè da lui stiamo così bene che quasi obbligo tornarci, ed infatti sarò su nuovamente dal 15 marzo per 4-7 giorni ancora da decidere quanti.
Ammesso di trovare un affitto stagionale intorno ai 7000 € (e di cui dubito fortemente a meno di non trovare qualcosa fuori dai centri principali ), sono l'equivalente di crica 8-10 settimane presso questa persona. (noi affittiamo sempre casa)
Escludendo il costo dello skipass stagionale che non è un fattore (d'altra parte se vuoi una casa in affitto stagionale è perchè vuoi sciare tanto no ? e servono circa 20 uscite perchè ci sia un risparmio verso altri tipi di skipass) ti servono non meno di 150 € a trasferta, assumendo che ne fai almeno 5 sono oltre 700 € solo di costi vivi di trasporto.
Per non tralasciare il fattore psicologico che avendo una casa lì sei "obbligata" ad andare lì (visto che non te la regalano), a dispetto di altre località (non necessariamente a sciare) d'altra parte è vero anche il contrario: se hai una casa a disposizione sempre, ci si va più volentieri.
Comunque ripeto dal punto di vista della convenienza economica non ci sono storie: con 2 settimane bianche e un week end lungo non risparmieresti nulla, anzi.

Discorso diverso sarebbe se la spesa di un affitto stagionale tu la potessi dividere con qualcuno (ma quasi nessuno dei proprietari lo accetta) mettendosi d'accordo su chi va e quando di volta in volta.
 
aggiungi poi il costo dello skipass stagionale e di ogni viaggio autostrada e carburante...
tra l'altro da firenze secondo me puoi escludere i weekend...

perchè escludere i weekend????
Secondo me 4 ore non sono un eternità!!!!
Parlo per esperienza personale....a me capita spesso di fare week end o con amici ma più spesso con la mia ragazza. Partiamo il sabato mattina presto per arrivare verso le 9/10 agli impianti e la domenica pomeriggio verso le 16/17 si riparte. Sinceramente non lo trovo così impossibile!!
 
sì ne vanno via molti, ma non tanti da non giustificare un affitto stagionale.
proprio ad Ortisei ho trovato una persona che affitta appartamenti (ne ha 2 a seconda del numero di persone) che mi ha eliminato qualunque tentazione di affitto stagionale (non sei l'unica ad averci pensato) e "purtroppo" anche qualunque tentazione di girare altrove in dolomiti, dico purtroppo perchè da lui stiamo così bene che quasi obbligo tornarci, ed infatti sarò su nuovamente dal 15 marzo per 4-7 giorni ancora da decidere quanti.
Ammesso di trovare un affitto stagionale intorno ai 7000 € (e di cui dubito fortemente a meno di non trovare qualcosa fuori dai centri principali ), sono l'equivalente di crica 8-10 settimane presso questa persona. (noi affittiamo sempre casa)
Escludendo il costo dello skipass stagionale che non è un fattore (d'altra parte se vuoi una casa in affitto stagionale è perchè vuoi sciare tanto no ? e servono circa 20 uscite perchè ci sia un risparmio verso altri tipi di skipass) ti servono non meno di 150 € a trasferta, assumendo che ne fai almeno 5 sono oltre 700 € solo di costi vivi di trasporto.
Per non tralasciare il fattore psicologico che avendo una casa lì sei "obbligata" ad andare lì (visto che non te la regalano), a dispetto di altre località (non necessariamente a sciare) d'altra parte è vero anche il contrario: se hai una casa a disposizione sempre, ci si va più volentieri.
Comunque ripeto dal punto di vista della convenienza economica non ci sono storie: con 2 settimane bianche e un week end lungo non risparmieresti nulla, anzi.

Discorso diverso sarebbe se la spesa di un affitto stagionale tu la potessi dividere con qualcuno (ma quasi nessuno dei proprietari lo accetta) mettendosi d'accordo su chi va e quando di volta in volta.

Faccio 2 settimane e poco piu' in dolomiti e pochissime altre uscite in appennino. Ma il sogno sarebbe di poter fare le vacanze di Natale , di Capodanno, della Befana, di Carnevale e quant'altro (chiaro non tutte perche devo anche lavorare). Senza avere una casa sempre a disposizione è impossibile anche pensarlo.
 
secondo me non puoi farne una questione economica (ovviamente se te lo puoi permettere).
Economicamente è senz'altro una pazzia, non ci sono dubbi.
Skipass (anche se sullo stagionale ci sono ottimi sconti con figli fino a 16 anni), carburanti, autostrada ....

Però avere la casa ti permette di:
- coltivare un piccolo sogno
- andarci molto di più
- guardare il meteo all'ultimo momento e decidere se andare o non andare

voglio il sogno !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
dividere con altra famiglia/coppia di appassionati, così diventa economicamente più fattibile e la casa viene sfruttata meglio

cmq mi stupisco che una donna abbia di questi desideri. Io ho avuto sempre e solo donne (compresa mia moglie) che hanno regolarmente "stroncato" idee come questa. Di solito la donna è più pragmatica e non insegue i sogni...
 
Faccio 2 settimane e poco piu' in dolomiti e pochissime altre uscite in appennino. Ma il sogno sarebbe di poter fare le vacanze di Natale , di Capodanno, della Befana, di Carnevale e quant'altro (chiaro non tutte perche devo anche lavorare). Senza avere una casa sempre a disposizione è impossibile anche pensarlo.

l'anno scorso Casa Ortisei: dal 27 dicembre al 10 gennaio 1350 € + 4 giorni ancora a Ortisei a marzo 240 (sempre in casa)
Secondo me riesci a fare tuti i giorni che hai detto con meno di 3000 € molto molto meno che un eventuale affitto stagionale...
L'idea dell'affitto stagionale è seducente perchè nei momenti di "depressione" o astinenza da neve ti puoi sempre dire: domani se mi gira parto. Poi siccome siamo servi della gleba (lavoro) non lo facciamo mai se non nei periodi canonici, e poi giù a lamentarci della gente in pista dei prezzi alti a Natale e delle piste rovinate delle code............ :D
 
Top