sì ne vanno via molti, ma non tanti da non giustificare un affitto stagionale.
proprio ad Ortisei ho trovato una persona che affitta appartamenti (ne ha 2 a seconda del numero di persone) che mi ha eliminato qualunque tentazione di affitto stagionale (non sei l'unica ad averci pensato) e "purtroppo" anche qualunque tentazione di girare altrove in dolomiti, dico purtroppo perchè da lui stiamo così bene che quasi obbligo tornarci, ed infatti sarò su nuovamente dal 15 marzo per 4-7 giorni ancora da decidere quanti.
Ammesso di trovare un affitto stagionale intorno ai 7000 € (e di cui dubito fortemente a meno di non trovare qualcosa fuori dai centri principali ), sono l'equivalente di crica 8-10 settimane presso questa persona. (noi affittiamo sempre casa)
Escludendo il costo dello skipass stagionale che non è un fattore (d'altra parte se vuoi una casa in affitto stagionale è perchè vuoi sciare tanto no ? e servono circa 20 uscite perchè ci sia un risparmio verso altri tipi di skipass) ti servono non meno di 150 € a trasferta, assumendo che ne fai almeno 5 sono oltre 700 € solo di costi vivi di trasporto.
Per non tralasciare il fattore psicologico che avendo una casa lì sei "obbligata" ad andare lì (visto che non te la regalano), a dispetto di altre località (non necessariamente a sciare) d'altra parte è vero anche il contrario: se hai una casa a disposizione sempre, ci si va più volentieri.
Comunque ripeto dal punto di vista della convenienza economica non ci sono storie: con 2 settimane bianche e un week end lungo non risparmieresti nulla, anzi.
Discorso diverso sarebbe se la spesa di un affitto stagionale tu la potessi dividere con qualcuno (ma quasi nessuno dei proprietari lo accetta) mettendosi d'accordo su chi va e quando di volta in volta.