Head supershape speed o Nordica spitfire XBI CT

gerdechi

New member
Salve a tutti, è da un pò di mesi che seguo questo forum e questo è il mio primo post per chiedere un consiglio sugli sci da acquistare.

Sono alto 1,73;
peso 75 kg;
ho 40 anni;
non sono uno sciatore provetto in quanto scio da solo due anni;
mi piace fare curve di medio raggio.

Sino a quindici giorni fa ho usato degli sci un pò vecchi regalatomi da un amico, un volkl syntro s11. Nelle ultime due domeniche ho deciso di noleggiare degli sci per provare modelli più recenti e sono rimasto stupefatto dalla facilità con cui riuscivo a curvare. La prima volta ho noleggiato un nordica speed machine 10.2 mis. 168 (mi sono trovato subito bene) e proprio questa mattina ho preso un nordica pro gs mis. 170 (non sono entrato subito in sintonia, però dopo qualche discesa mi sentivo sicuro e scendevo bene, con una tenunta sul ghiaccio molto buona. Uno sci molto veloce). Comunque mi è piaciuto di più il primo perche con il secondo dovevo sempre curvare sugli spigoli e dovevo mantenere velocità più elevate.
Adesso mi sono deciso a prendere degli sci nuovi, in quanto scio tutte le settimane, e leggendo i vari post sarei orientato a uno di questi 3 sci che mi sembrano abbastanza facili e permettono di progredire:
Head supershape speed mis. 170 trovato a 450 euro;
Head supershape magnum mis. 170 trovato a 450 euro
Nordica doberman spitfire XBI CT mis. 170 trovato a 390 euro.

VOI COSA MI CONSIGLIATE

GRAZIE

Salve a tutti, è da un pò di mesi che seguo questo forum e questo è il mio primo post per chiedere un consiglio sugli sci da acquistare.

Sono alto 1,73;
peso 75 kg;
ho 40 anni;

Sino a quindici giorni fa ho usato degli sci un pò vecchi regalatomi da un amico, un volkl syntro s11. Nelle ultime due domeniche ho deciso di noleggiare degli sci per provare modelli più recenti e sono rimasto stupefatto dalla facilità con cui riuscivo a curvare. La prima volta ho noleggiato un nordica speed machine 10.2 mis. 168 (mi sono trovato subito bene) e proprio questa mattina ho preso un nordica pro gs mis. 170 (non sono entrato subito in sintonia, però dopo qualche discesa mi sentivo sicuro e scendevo bene, con una tenunta sul ghiaccio molto buona. Uno sci molto veloce). Comunque mi è piaciuto di più il primo perche con il secondo dovevo sempre curvare sugli spigoli e dovevo mantenere velocità più elevate.
Adesso mi sono deciso a prendere degli sci nuovi, in quanto scio tutte le settimane, e leggendo i vari post sarei orientato a uno di questi 3 sci che mi sembrano abbastanza facili e permettono di progredire:

VOI COSA MI CONSIGLIATE

GRAZIE

Ciao e benvenuto!
Come sei messo con gli scarponi? visto che vuoi migliorare quelli sono fondamentali!
Detto questo tra i tre che hai elencato quello secondo me adatto a un miglioramento tecnico è il SupershapeSpeed, che lungo 170 è fantastico e divertentissimo.

Ciao

Sono alto 1,73;
peso 75 kg;
ho 40 anni;

VOI COSA MI CONSIGLIATE

GRAZIE

come ha detto vale la cosa principale per migliorare sono gli scarponi...per quanto riguarda gli sci che hai nominato sono un pò diversi l'uno dall'altro...

ora non so cosa per te sia facile ma il supershape speed è comunque uno sci che richiede una buona se non ottima tecnica per sciarci, è cmq il derivato del modello di gigante quindi diciamo che le sensazioni che ti dovrebbe dare sono paragonabili al nordica pro gs che hai provato...

il supershape magnum è cmq uno sci molto consigliato, perchè dicono si trova molto bene sia sulla neve smossa che su quella liscia...ha ottime prestazioni e non è cosi stancante come lo speed o l'sl...

il nordica doberman è simile a supershape ma credo un pò piu morbido quindi piu facile da gestire...

tieni conto però che di questi tre modelli da te citati nessuno si avvicina al nordica speedmachine 10.2 che hai provato a noleggio, nel senso che sono tutti sci piu performanti e quindi sicuramente più duri e quindi più impegnativi...

se ti posso dare un consiglio ( da ignorante ) io fossi in te prenderei il supershape magnum ( anche se io amo l'ispeed ) o il doberman normale per il semplice fatto che...

1- ti aiutano molto comunque nel progredire e ti permettono comunque di non stancarti e soprattutto ti perdonano qualche errore in piu rispetto allo speed...

2-come hai detto tu stesso parlando del gs nordica cmq sono sci molto difficili da far curvare a basse velocità...quindi molto più stancanti...invece i due che ti consiglio sono cmq piu morbidi e secondo me in piste affollate sono piu gestibili....

Grazie per i vostri suggerimenti.

Probabilmente, visto il mio livello tecnico, per me è indicato uno sci più facile (anche se mi piacerebbe molto il supershape speed), perchè l'impressione che ho avuto quando ho provato i doberman pro GS è che se non li lasciavi correre giravano a fatica e dovevi curvare gradualmente, anche se nelle curve che facevo in velocità erano incollati alla neve.
Quindi se gli head supershape speed sono impegnativi e girano bene solo in velocità credo che prenderò i magnum oppure i Nordica spitfire CT che costano anche qualcosa in meno.
Sarebbe meglio prendere i Nordica o i Magnum? Mi sembrano abbastanza simili come caratteristiche.

Grazie per i vostri suggerimenti.

Probabilmente, visto il mio livello tecnico, per me è indicato uno sci più facile (anche se mi piacerebbe molto il supershape speed), perchè l'impressione che ho avuto quando ho provato i doberman pro GS è che se non li lasciavi correre giravano a fatica e dovevi curvare gradualmente, anche se nelle curve che facevo in velocità erano incollati alla neve.
Quindi se gli head supershape speed sono impegnativi e girano bene solo in velocità credo che prenderò i magnum oppure i Nordica spitfire CT che costano anche qualcosa in meno.
Sarebbe meglio prendere i Nordica o i Magnum? Mi sembrano abbastanza simili come caratteristiche.

Allora...secondo me se sei un livello "argento avanzato" prenditi pure i Supershape Speed!
non sono per niente difficili, sono divertenti, e ti aiutano a progredire!
Se invece non sei ancora ancora argento avanzato ma argento base, valuta un altro tipo di sci...magari un buon all-round che non sia tanto sciancrato cosi ti aiuta a progredire.
Ti ripeto pero che la cosa piu importante dell'attrezzatura è lo scarpone!

.

Allora...secondo me se sei un livello "argento avanzato" prenditi pure i Supershape Speed!
Se invece non sei ancora ancora argento avanzato ma argento base, valuta un altro tipo di sci...magari un buon all-round che non sia tanto sciancrato cosi ti aiuta a progredire.

quoto in pieno...però ecco per dirti per il mio livello che sono una via di mezzo tra argento base e avanzato un ispeed sarebbe troppo impegnativo...gerdechi con che scarpone scii??

dunque, premetto che sul forum ho imparato che sono molto conservatore in fatto di sci. Per un livello come il tuo, così come ti descrivi, andrei su un all-round, scegliendo i supershape tra qualche anno, quando sarai progredito.
Concordo con il discorso scarpone!!

quoto in pieno...però ecco per dirti per il mio livello che sono una via di mezzo tra argento base e avanzato un ispeed sarebbe troppo impegnativo...gerdechi con che scarpone scii??

Dariozzolo, io parlo di Supershape Speed...non di iSpeed...che sono due sci diversi!

il supershape speed non è quello con serigrafia bianca e nera???? per me è cmq un pò troppo impegnativo per un argento base...vedo un pò piu adatto il magnum che non lo speed

Entrambi hanno la grafica bianca e nera! uno pero è l'RC (SSS) l'altro il GS negozio! (ispeed)
Per un argento base forse non sono ancora gestibili ma ti assicuro che un argento avanzato ci gode su i Supershape Speed!

Posso dire la mia personalissima esperienza, ho un allround (fischer progressor 9) e ieri ho avuto la chance di provare per un paio di discese il supershape speed vecchiotto di 3 anni (credo non sia cambiato rispetto all'ultimo modello, confermate ?) e sono caduto in depressione .. era davvero divertentissimo ed agile rispetto al fischer :-(

Posso dire la mia personalissima esperienza, ho un allround (fischer progressor 9) e ieri ho avuto la chance di provare per un paio di discese il supershape speed vecchiotto di 3 anni (credo non sia cambiato rispetto all'ultimo modello, confermate ?) e sono caduto in depressione .. era davvero divertentissimo ed agile rispetto al fischer :-(

Cambia la piastra che io sappia! per il resto dovrebbere essere quello!

Grazie mille per i tanti consigli.
Per quanto riguarda gli scarponi adesso sto utilizzando un tipo morbido con felx 70, ne ho provato un paio della nordica con flex variabile 90-110 che, lavoro permettendo, acquistero nei prox giorni.
Per quanto riguarda gli sci ho timore di sbagliare e prendere uno sci troppo facile che non mi stimola a progredire.
In effetti quando ho noleggiato i nordica doberman gs pro alti 170, dopo l'iniziale imbarazzo, poi riuscivo a sciare bene ed ero costretto ad impegnarmi e limitare gli errori al minimo per riuscire a scendere decentemente; al contrario con i nordica speedmachine scendevo più rilassato in quanto non dovevo spingere per far lavorare bene gli sci e neanche ero obbligato a curvare eccessivamente per stare sempre sugli spigoli.
Secondo voi l'Head supershap speed è più difficile del dobermann pro GS che nella stessa misura, 170, ha un raggio di 16 contro il 14,5 dello speed?

ì
Per quanto riguarda gli sci ho timore di sbagliare e prendere uno sci troppo facile che non mi stimola a progredire.
In effetti quando ho noleggiato i nordica doberman gs pro alti 170, dopo l'iniziale imbarazzo, poi riuscivo a sciare bene ed ero costretto ad impegnarmi e limitare gli errori al minimo per riuscire a scendere decentemente; al contrario con i nordica speedmachine scendevo più rilassato in quanto non dovevo spingere per far lavorare bene gli sci e neanche ero obbligato a curvare eccessivamente per stare sempre sugli spigoli.
ciao, se queste sono le tue sensazioni e le tue intenzioni (migliorare), secondo me non faresti male a considerare uno sci "sovradimensionato" in questo momento... uno sss (è stato consigliato anche a me, ma non l ho mai provato), un magnum, un nordica spitfire (quello bianco), elan sw12.. sono tutti ottimi sci per migliorare, quindi ascolta il consiglio di VALELURA (che è molto più competente di me), buona scelta e buon divertimento!!