il dado è tratto! edge+ 8.5

giorgio70

New member
dopo mesi e mesi di lettura di post nel forum ci sono cascato.
mi sono fatto convincere da un commesso di maxxisport comprare un edge+ 8.5. in barba a tutte le teorie che mi facevano optare per un flex index di 90-110...ho comprato uno scarpone di flex 60!!!! :shock:

http://www.head.com/ski/boots.php?region=it&tag=all_mountain_comfort&id=2150

ha contrabattuto a tutte le mie teorie del peso che incide sul flex index..."dipende anche da velocità" ha replicato..come dargli torto?

insomma per un argento base che scia solo da 1 mese a suo avviso benchè pesi 82kg per lui lo scarpone è più che sufficiente e può farmi anche qualche anno!! ovviamente se faccio mediamente 10-15 uscite max all'anno 8in effetti è qs la mia media).

adesso sono a casa avendo sganciato 159euro e con lo scarpone davanti a me con su scritto un bel 60 di flex.


ma era il più comodo di tutti il negozio......e per uno che ha la pianta larga non è una cosa da sottovalutare....per favore ditemi che non me ne pentirooooooo!!! :INCD
 
guarda non sono un esperto ma...secondo me è abbastanza sottodimensionato per te...il fatto della velocità credo sia una enorme stronzata...puoi anche andare a 20km/h ma magari spingi sul gambetto in un modo tremendo, e magari anche di piu di chi va a 200 km/h

poi cavoli pesi 82 kg ( come me ) e non siamo due pesi piuma...considera che io sono un argento base e mi sto avvicinando all'argento avanzato e scio con uno scarpone 110 di flex...secondo me se puoi ancora ti conviene cambiarlo...un 60 di flex è davvero a per chi non ha mai messo sci e scarponi e va a stento a spazzaneve...
 
complimenti al commesso!!!

per me ti ha rifilato un paio di ciabatte, assolutamente non idonee per te e per quello che vuoi farci....
se sei ancora a tempo, valli a restituire!!!
meglio smadonnare per il dolore dello scarpone che non avere uno scarpone ciabattoso....
 
guarda non sono un esperto ma...secondo me è abbastanza sottodimensionato per te...il fatto della velocità credo sia una enorme stronzata...puoi anche andare a 20km/h ma magari spingi sul gambetto in un modo tremendo, e magari anche di piu di chi va a 200 km/h

poi cavoli pesi 82 kg ( come me ) e non siamo due pesi piuma...considera che io sono un argento base e mi sto avvicinando all'argento avanzato e scio con uno scarpone 110 di flex...secondo me se puoi ancora ti conviene cambiarlo...un 60 di flex è davvero a per chi non ha mai messo sci e scarponi e va a stento a spazzaneve...

questo commesso diceva a tutti quelli che gli chiedevano sul flex index che:
1) il flex index non vuol dire nulla. che cambia da marca a marca
2) che il fatto che sembrano morbidi è per via delle temperatura del negozio ma che poi sulla neve diventano più rigidi
3) che poi pesare tanto ma nadre piano e fa la stessa cosa, o viceversa
...insomma mi ha raccontato un sacco di CAZZATE???

...eppure ero andato apposta apposta li perchè mi sembrava fosse un negozio serio, raccomandato da diversi miei amici....boh!:straincazzato:

non so che pesci pigliare....

DREY AIUTAMI TUUUU:shock::shock:
 
questo commesso diceva a tutti quelli che gli chiedevano sul flex index che:
1) il flex index non vuol dire nulla. che cambia da marca a marca
2) che il fatto che sembrano morbidi è per via delle temperatura del negozio ma che poi sulla neve diventano più rigidi
3) che poi pesare tanto ma nadre piano e fa la stessa cosa, o viceversa
...insomma mi ha raccontato un sacco di CAZZATE???

...eppure ero andato apposta apposta li perchè mi sembrava fosse un negozio serio, raccomandato da diversi miei amici....boh!:straincazzato:

non so che pesci pigliare....

DREY AIUTAMI TUUUU:shock::shock:

1- il flex è vero che cambia da marca a marca ma di certo un 60 head nn sarà mai e poi mai piu duro di un 100 nordica...il flex è un valore che serve per arti un idea sulla rigidità delle plastiche dello scarpone...quindi...possibile che un 60head sia piu duro di un 60 nordica ma di certo per uno del tuo livello e della tua stazza un qualsiasi 60 è sottodimensionato...

2-sicuramente lo scarpone misurato in un ambiente con una temperatura di 20° risulta piu morbido di quando lo indossi sulla neve...proprio per questo si cerca sempre di andare in negozi dove ne sanno molto...perke altrimenti rischi che prendi uno scarpone ke in inegozio ti da un ottima sensazione e poi magari sulla neve è uno schifo...

3- sicuramente se vai piano eserciti meno pressione sullo scarpone di chi va piu veloce...ma bisogna vedere anche la tecnica...magari tu vai piano ma per fare una curva carichi benissimo lo scarpone e invece c'è chi va a duemila e invece di caricare il gambetto sta buttato indietro...quindi la velocità secondo me nel tuo caso nn centra nulla...

4- un ultima cosa che vorrei dire ( e nn è polemica e nn me ne voglia nessuno, drey in primis ) non mi pare molto corretto che alcune persone ad ogni post dopo che altri utenti danno risposte chiedano l'aiuto di drey o altri del forum sminuendo gli altri utenti che fin'ora hanno cercato di aiutarli...sicuramente drey come molti altri sono piu esperti di me come di tanti altri utenti ma almeno apprezzate chi come me anche da ignorante in materia cerca di aiutarvi...non mi è parso carino che dopo che io e sevin cmq siamo stati gli unici ad aiutarti tu te ne sia uscito con la frase drey aiutami tu...

finisco dicendo che non è un accusa ne a te in particolare ne a drey ma solo uno sfogo....
 

.

1- il flex è vero che cambia da marca a marca ma di certo un 60 head nn sarà mai e poi mai piu duro di un 100 nordica...il flex è un valore che serve per arti un idea sulla rigidità delle plastiche dello scarpone...quindi...possibile che un 60head sia piu duro di un 60 nordica ma di certo per uno del tuo livello e della tua stazza un qualsiasi 60 è sottodimensionato...

2-sicuramente lo scarpone misurato in un ambiente con una temperatura di 20° risulta piu morbido di quando lo indossi sulla neve...proprio per questo si cerca sempre di andare in negozi dove ne sanno molto...perke altrimenti rischi che prendi uno scarpone ke in inegozio ti da un ottima sensazione e poi magari sulla neve è uno schifo...

3- sicuramente se vai piano eserciti meno pressione sullo scarpone di chi va piu veloce...ma bisogna vedere anche la tecnica...magari tu vai piano ma per fare una curva carichi benissimo lo scarpone e invece c'è chi va a duemila e invece di caricare il gambetto sta buttato indietro...quindi la velocità secondo me nel tuo caso nn centra nulla...

4- un ultima cosa che vorrei dire ( e nn è polemica e nn me ne voglia nessuno, drey in primis ) non mi pare molto corretto che alcune persone ad ogni post dopo che altri utenti danno risposte chiedano l'aiuto di drey o altri del forum sminuendo gli altri utenti che fin'ora hanno cercato di aiutarli...sicuramente drey come molti altri sono piu esperti di me come di tanti altri utenti ma almeno apprezzate chi come me anche da ignorante in materia cerca di aiutarvi...non mi è parso carino che dopo che io e sevin cmq siamo stati gli unici ad aiutarti tu te ne sia uscito con la frase drey aiutami tu...

finisco dicendo che non è un accusa ne a te in particolare ne a drey ma solo uno sfogo....

Dariozzolo, ti prego di accettare le mie scuse se ti ho involontariamente offeso. credimi non era assolutamente mia intenzione farlo! ti pr

ti ringrazio moltissimo per i suggerimenti, la mia espressione verso DREY era solo una "frase di disperazione" non di sottovalutazione nei tuoi confronti. non mi sarei mai permesso.
 
dopo mesi e mesi di lettura di post nel forum ci sono cascato.
mi sono fatto convincere da un commesso di maxxisport comprare un edge+ 8.5. in barba a tutte le teorie che mi facevano optare per un flex index di 90-110...ho comprato uno scarpone di flex 60!!!! :shock:

http://www.head.com/ski/boots.php?region=it&tag=all_mountain_comfort&id=2150

ha contrabattuto a tutte le mie teorie del peso che incide sul flex index..."dipende anche da velocità" ha replicato..come dargli torto?

insomma per un argento base che scia solo da 1 mese a suo avviso benchè pesi 82kg per lui lo scarpone è più che sufficiente e può farmi anche qualche anno!! ovviamente se faccio mediamente 10-15 uscite max all'anno 8in effetti è qs la mia media).

adesso sono a casa avendo sganciato 159euro e con lo scarpone davanti a me con su scritto un bel 60 di flex.


ma era il più comodo di tutti il negozio......e per uno che ha la pianta larga non è una cosa da sottovalutare....per favore ditemi che non me ne pentirooooooo!!! :INCD

forse dovrei aggiungere che ho la pianta larga, dire quella classificata girando un po per i siti dei costruttori di 104mm.
questo aspetto influisce sulla larghezza dello scafo, ha qualche vincolo sul flex index?

ad esempio ho visto sul sito della rossignol che con 104mm arrivano al max ad un flex index di 70.
 
mha......incompetenza......assurda......licenziatelo ...o mettetelo alla cassa.....non capite che consigli sbagliati in uno sport come lo sci puo causare problemi seri ...ed incidenti...

bollino nero....sul negozio.....
 
forse dovrei aggiungere che ho la pianta larga, dire quella classificata girando un po per i siti dei costruttori di 104mm.
questo aspetto influisce sulla larghezza dello scafo, ha qualche vincolo sul flex index?

ad esempio ho visto sul sito della rossignol che con 104mm arrivano al max ad un flex index di 70.

di sicuro il commesso te l'ha messo dove non batte il sole. Per il tuo peso 60 di flex è troppo poco,60 è un flex da noleggio! potrei capire se tu pesassi 50 Kg,ma sei 80 e passa Kg,non sei uno di primissimo pelo quindi rischi tra 2 mesi di doverli cambiare perchè progredendo si riveleranno inadatti.
Per la pianta :
se non erro anche i Vector della Head sono a pianta abbastanza larga,sennò i salomon Impact 10....insomma ogni marca ha nel proprio listino modelli a pianta larga,a livello di scarponi race o semi race non ti so dire perchè io uso Head Raptor e hanno pianta 94 o 98,non ricordo...
 
questo commesso diceva a tutti quelli che gli chiedevano sul flex index che:
1) il flex index non vuol dire nulla. che cambia da marca a marca
2) che il fatto che sembrano morbidi è per via delle temperatura del negozio ma che poi sulla neve diventano più rigidi
3) che poi pesare tanto ma nadre piano e fa la stessa cosa, o viceversa
...insomma mi ha raccontato un sacco di CAZZATE???

...eppure ero andato apposta apposta li perchè mi sembrava fosse un negozio serio, raccomandato da diversi miei amici....boh!:straincazzato:

non so che pesci pigliare....

DREY AIUTAMI TUUUU:shock::shock:


1)Vero
2)Vero
3)Non concordo.

A quale dei due Maxi sei andato (Lissone o Cernusco)? Sei andato da solo? Avevi già le idee chiare, acqusitie discutendo qui su Skiforum e leggendo?
Noi da quello di Cernusco siamo usciti con un Salomon (e' uno SMU c'era scritto persino sul cartellino, ma non me ne frega niente se lo é) con Flex 80, per la mia ragazza, che e' 164x62Kg, principiante, ed ex pattinatrice. Anche a noi stava proponendo un "60" ma quando ha sentito dell' "ex-pattinatrice" ha immediatamente cambiato registro, ha messo via il 60 con un commento del tipo "mmmh, un 60 me lo fai fuori in men che non si dica". Per la cronaca, lei scia con dei Salomon Xwing in 158 (comperati anche quelli nello stesso negozio) e con due ginocchiere ortopediche (mazza costano piu' degli scarponi) con armatura laterale ma in materiale elastico (simil neoprene) ed e' alla 8a uscita stagionale (10ma in assoluto della sua vita)
Mi sa che eran due commessi diversi.
 
Secondo me il commesso che ti ha venduto è un ottimo contaballe ... hai + o - la mia stazza, l'anno scorso ero qualcosina di più di un argento base e ho comprato i salomon impact 8 (90 di flex e abbastanza comodi come scarponi). Quest'anno mi vanno molto ma molto "stretti" nel senso delle prestazioni.

Inoltre per i prezzo ... non mi sembra tanto conveniente. L'anno scorso abbiamo comprato per mia moglie gli head edge 8.5+ (flex 50/60).
PAAAAACIAAGIOOGB.jpg

ovviamente lo stesso livello dei tuoi, ma versione donna per 100€. per info, mia moglie l'anno scorso era tra bronzo avanzato e argento base.

secondo me, non stare a pensare troppo, cambiali. magari con un altro paio di head come edge 11, vector 100 ecc ecc. head ha una pianta medio-larga. oppure dalbello. ma prova, prova e prova.
K.
 
Non so nel caso specifico...
ma con sta storia del Flex nel forum si è degenerato...un pò come la rigidezza dello sci.

Se scii 5 o 6 ore al giorno voglio vederti con un 100 - 110 o anche superiore :-(

Ma che vuol dire, dipende come scia e che tipo di pressione/movimento fa sullo sci.

L'altro giorno ho visto un Maestro a Santa Cristina con un bel Flex 80 della Nordica, vagli a dire che è morbido a lui che scia 4 mesi all'anno quasi tutto il giorno...

Io drrasticamente dico che NON siamo in coppa del mondo dove fa la differenza se un atleta ha fatto la cacca la mattina oppure non è riuscito...

Passando alle cose serie, ti senti comodo in quegli scarponi che dovrai indossare per ore al giorno e per diversi giorni sotto stress e sforzo?
Bene, risposta esatta e vai tranquillo...

P.S.
Per esperienza gli Head sono come concezione scarponi "poco mobili" nonostante i diversi flex. Ho un flex 80 col quale scio quasi sempre e uno di qualche anno fa con flex 120 che non mi regale chissà quale soddisfazione diversa.

Certo se scio con un Head supershape e il Nordica 120 sento il tutto più ingarellato, eccome...:) ma tutta sta differenza...
 
Non so nel caso specifico...
ma con sta storia del Flex nel forum si è degenerato...un pò come la rigidezza dello sci.

Se scii 5 o 6 ore al giorno voglio vederti con un 100 - 110 o anche superiore :-(

Ma che vuol dire, dipende come scia e che tipo di pressione/movimento fa sullo sci.

nessuna degenerazione, secondo il mio modestissimo parere, è soltanto uno dei molti punti da tenere in considerazione.
come dicevo ho una struttura fisica simile (1.80 per 83-4 kg) con gambe abbastanza allenate, forse dal punto di vista tecnico sono un pelino avanti ma non di molto.
Cosa succede a questo livello e con questa struttura fisica? semplice, premi sul linguettone, quindi eserciti una certa forza e tendi a deformare lo scarpone prima di imparare ad angolare di precisione e quindi andare sullo spigolo.
con scarponi comodi, intendendo con questo morbidi di plastica e quindi facilmente deformabili e abbondantemente imbottiti, non riesci a trasmettere allo sci in maniera efficace gli impulsi e con la tecnica che scarseggia tendi a esercitare sempre maggiore pressione con il risultato che con la maggiore deformazione della scarpa riesci ad ottenere i piedi che si muovono e scarso controllo dell'attrezzo.
questa è la mia esperienza. ti dico che già passando da scarponi ciabattosi del noleggio ai miei attuali salomon ho fatto progressi nel controllo e nella tecnica, senza per nulla sacrificare il comfort. Dico solo che oggi questi scarponi mi sembrano troppo "ciabattosi". quindi nell'ottica di utilizzare qualche anno, uno potrebbe puntare a qualcosa di più.
Di solito comincio a sciare alle 9-9.30 e a parte un rapido panino, vado a fare pure il controllo chiusura piste ;) senza dolori.

ciao
 
Non so nel caso specifico...
ma con sta storia del Flex nel forum si è degenerato...un pò come la rigidezza dello sci.

Se scii 5 o 6 ore al giorno voglio vederti con un 100 - 110 o anche superiore :-(

Ma che vuol dire, dipende come scia e che tipo di pressione/movimento fa sullo sci.

L'altro giorno ho visto un Maestro a Santa Cristina con un bel Flex 80 della Nordica, vagli a dire che è morbido a lui che scia 4 mesi all'anno quasi tutto il giorno...

Io drrasticamente dico che NON siamo in coppa del mondo dove fa la differenza se un atleta ha fatto la cacca la mattina oppure non è riuscito...

Passando alle cose serie, ti senti comodo in quegli scarponi che dovrai indossare per ore al giorno e per diversi giorni sotto stress e sforzo?
Bene, risposta esatta e vai tranquillo...

P.S.
Per esperienza gli Head sono come concezione scarponi "poco mobili" nonostante i diversi flex. Ho un flex 80 col quale scio quasi sempre e uno di qualche anno fa con flex 120 che non mi regale chissà quale soddisfazione diversa.

Certo se scio con un Head supershape e il Nordica 120 sento il tutto più ingarellato, eccome...:) ma tutta sta differenza...

io peso 95Kg e sono alto quasi 2 metri. Al momento di comprare gli scarponi ho chiesto consiglio al mio maestro/venditore di fiducia e m'ha detto :
"l'ideale per te sarebbe un Flex 90,ma progredendo il prossimo anno dovresti cambiarlo."....infatti mi sono comprato un Raptor SS 115 di flex,e sono livello argento....
la mia ragazza,livello ora,ha il mio stesso scarpone però nella versione dara da ragazza...e pesa 63.5 Kg !!!!!!! però viaggia di brutto e con la sua tecnica/abilità sugli sci uno scarpone più morbido sarebbe stato inutile.
io scio sempre dalle 8.30 alle 12 e poi dalle 13 alle 16,ti posso assicurare che a fine giornata i miei Raptor sono come delle pantofole !! ovvio che sugli impianti li slaccio,sennò mi muore il piede :D
questo per dire che un flex 115 secondo me è facilmente indossabile anche tutto il giorno.
 
1)Vero
2)Vero
3)Non concordo.

A quale dei due Maxi sei andato (Lissone o Cernusco)? Sei andato da solo? Avevi già le idee chiare, acqusitie discutendo qui su Skiforum e leggendo?
Noi da quello di Cernusco siamo usciti con un Salomon (e' uno SMU c'era scritto persino sul cartellino, ma non me ne frega niente se lo é) con Flex 80, per la mia ragazza, che e' 164x62Kg, principiante, ed ex pattinatrice. Anche a noi stava proponendo un "60" ma quando ha sentito dell' "ex-pattinatrice" ha immediatamente cambiato registro, ha messo via il 60 con un commento del tipo "mmmh, un 60 me lo fai fuori in men che non si dica". Per la cronaca, lei scia con dei Salomon Xwing in 158 (comperati anche quelli nello stesso negozio) e con due ginocchiere ortopediche (mazza costano piu' degli scarponi) con armatura laterale ma in materiale elastico (simil neoprene) ed e' alla 8a uscita stagionale (10ma in assoluto della sua vita)
Mi sa che eran due commessi diversi.

sono andato al maxi di cernusco lombardone.

avevo già le idee chiare, grazie al forum- infatti cercavo un flex 90 con pianta larga. ma il commesso mi ha disarmato. sia a me che anche ad altri diceva che il flex conta relativamente etc etc (leggi quanto già detto sopra...).

inoltre mi ha detto che era 70 il flex dello scarpone che stavo provando...peccato che a casa mi sono accorto che sulla targhetta c'era scritto 60!
 
Ultima modifica:
Top