Buoni e cattivi articoli su fuoripista&co sul Corriere

Nemo

Il mio nome è Nessuno
Oggi, a pagina 33 ho trovato un articolo a firma Franco Brevini.
Equilibrato, sensato, scritto senza cercare sensazionalismi...nessun talebanismo
Mi e' piaciuto, sembra quasi scritto da qulacuno che frequenta i forum...
Incuriosito, sono andato online sul sito del corriere e ne ho trovato un'altro in archivio
http://archiviostorico.corriere.it/...sono_Inutili_Applichiamo_co_9_100221014.shtml

Ad onor del vero ce n'e' pure uno che tratta di arrampicata sul ghiaccio, ma per ora lo lascio da parte.
Se tutti i media avessero affrontato le notiziedi questi giorni con quello spirito, credo che il clima sarebe molto, molto diverso.
Qualcun altro lo ha letto? Commenti?

Oggi, a pagina 33 ho trovato un articolo a firma Franco Brevini.
Equilibrato, sensato, scritto senza cercare sensazionalismi...nessun talebanismo
Mi e' piaciuto, sembra quasi scritto da qulacuno che frequenta i forum...
Incuriosito, sono andato online sul sito del corriere e ne ho trovato un'altro in archivio
http://archiviostorico.corriere.it/...sono_Inutili_Applichiamo_co_9_100221014.shtml

Ad onor del vero ce n'e' pure uno che tratta di arrampicata sul ghiaccio, ma per ora lo lascio da parte.
Se tutti i media avessero affrontato le notiziedi questi giorni con quello spirito, credo che il clima sarebe molto, molto diverso.
Qualcun altro lo ha letto? Commenti?

posatamente ha detto quello che noi (che scriviamo qui) auspichiamo

purtroppo parli con gente che poco ne sa (dato che in montagna non ci va) e capisci che quello delle valanghe in montagna è un problema visto al pari dei pirati della strada che vanno in giro a 200km/h ubriachi.

posatamente ha detto quello che noi (che scriviamo qui) auspichiamo

purtroppo parli con gente che poco ne sa (dato che in montagna non ci va) e capisci che quello delle valanghe in montagna è un problema visto al pari dei pirati della strada che vanno in giro a 200km/h ubriachi.

Verissimo, pero' se tutti gli articolisti scrivessero così del problema, e soprattutto, se i gironali non lo mettessero in 33ma pagina usando invece quei "bei" titoloni che vediamo nelle prime, sai come la cosa verrebbe percepita diversamente dalla gente "comune" (mi astengo dal chiamarlo "popolo bue" perche' in altri casi, dove il mio interesse e' solo generico e non specifico, anche io potrei rientrare in questa definizione).

Uno spiraglio di luce su di un argomento che per molti è peggio che andar di notte.
Fa piacere leggere interventi di questo genere almeno una volta ogni tanto. Dimostrano che in giro c'è qualcuno di sensato e al quale non piace urlare.

Beh, non è certo la prima cosa che scrive sulla montagna, basta vedere su google, per esempio : www.sas-sas.it/images/Pdf Brevini - Ghiacci.pdf

Certo che non e' la prima cosa che scrive. L'archivio del Corriere e' pieno. Pero' mi sono piaciuti i toni che ha usato e le argomentazioni che ha portato sui temi che ha affrontato negli ultimi due articoli. E' questo che volevo portare alla nostra attenzione. Non tutti, nei media, stanno affrontando il "problema" allo stesso modo e con la ricerca del sensazionalismo a tutti i costi come abbiamo assistito negli ultimi tempi.
E sono i primi che noi dobbiamo appoggiare, per così dire.

L'avevo postato in un altra discussione ma e' andato "annegato". Quindi me lo rimetto qui
Tornando sull'argomento, oggi (ieri 03/03/2010) sul Corriere a p.27 c'e' un articolo dal titolo :
"E ora i soccorritori si rifiutano di salvare i turisti delle valanghe"
A parte il titolo gridato e sinceramente un po' troppo drammatico: "turisti delle valanghe"...
Le argomentazioni riportate sono circa le stesse dell'articolo "causa" di questo thread...
Pero'...
Pero' a lato (ed e' questo che mi interessa) e' riportata un'intervista Mario Lacedelli (guida alpina e nipote di Lino Lacedelli) dal titolo "Ma il senso del dovere viene prima dei pericoli"
E qui sono riportate posizioni interessanti, piu' volte sposate in questo forum (e immagino in altri) tipo la "storia" dei patrollers americani, che bonificano aree "freeride" e provvedono al controllo e alla chiusura in caso di pericoli etc etc.
insomma, al di là del sensazionalismo, qualcosa mi sembra si stia muovendo nella giusta direzione. Posso solo augurarmi che si dia piu' spazio a questi interventi (vedasi anche mio thread sugli articoli di Brevini, semrpe sul corriere). Se così fosse, anche i legislatori cominceranno a prendere piu' sul serio queste posizioni e queste persone, non gli "strilloni" e "pescivendoli", e forse, qualcosa di buono ne verrà fuori...

Invece l'articolo che ho trovato oggi mi ha un po' "raffreddato" gli umori...non e' di Brevini, ma di un'altra giornalista...
Parla una legge stile "codice della strada" che regoli il mondo della neve, anche il fuoripista, sponsorizzata dalla Sig.ra Brambilla ove si pensa di "vietare totalmente il fuoripista in condizioni meteo avverse" e che anche in condi meteo favorevoli il fuori pista sia permesso ma solo se accompagnati "sempre da una guida"
Trasecolo !
Domani ci saraà la versione online, la cerchero' e linkero'...

Invece l'articolo che ho trovato oggi mi ha un po' "raffreddato" gli umori...non e' di Brevini, ma di un'altra giornalista...
Parla una legge stile "codice della strada" che regoli il mondo della neve, anche il fuoripista, sponsorizzata dalla Sig.ra Brambilla ove si pensa di "vietare totalmente il fuoripista in condizioni meteo avverse" e che anche in condi meteo favorevoli il fuori pista sia permesso ma solo se accompagnati "sempre da una guida"
Trasecolo !
Domani ci saraà la versione online, la cerchero' e linkero'...

Mamma mia .... lo sapevo che non era finita... lo sapevo che la Brambillazza si metteva in mezzo ai maroni e vedrete che sta volta non sarà facile liberarsi di questa cosa...

Mamma mia .... lo sapevo che non era finita... lo sapevo che la Brambillazza si metteva in mezzo ai maroni e vedrete che sta volta non sarà facile liberarsi di questa cosa...

Anche perche' l'articolo parlava di una "tavola rotonda" con organi e istituzioni competenti, mah, speriamo che siano quelli giusti.

la ministra salmonata è sempre in cerca di qualche palcoscenico, c'è solo da sperare che venga al più presto attratta da qualche altro argomento più scenografico altrimenti per gli sciatori italiani la vedo grigia....

Chi saranno i componenti del tavolo tecnico?

Dall'articolo :

Il tavolo tecnico, gli operatori, le associazioni, le Regioni, le comunità montane si incontrerà per la prima volta martedì prossimo. Dovrà mettere a punto questo codice a cui il ministro tiene tanto.