Cortina: pista e freeride

kaitaro_invernale

Active member
Ciao a tutti, ho intenzione di fare un we lungo a Cortina, mi mettereste in ordine di bellezza i tre versanti dicendomi cosa preferite?

Per quanto riguarda il freeride ho letto di diversi reportage ma son tutte cose che non mi fiderei a fare da solo, ci sono itinerari + semplici o meglio che investo 80 euro in una guida? In alternativa mi accontenterei anche di qualche panettone fra una pista e l'altra ma non so se a Cortina ci sono.

Grazie
Andre
 
Mie preferenze:

1. Tofana - non trovi nelle Dolomiti un altro comprensorio che unisce in modo così perfetto piste molto tecniche e scenario incomparabile, sia per il panorama che vedi sia per come sei dentro le Dolomiti. Neo: soffre il sole e il caldo in stagione avanzata essendo esposto a est-sud-est, ma nella zona Ra Vales la neve è ottima sempre e comunque.

2. 5 Torri/Col Gallina/Lagazuoi - questa zona non per le piste (alcune delle quali sono comunque assai belle), quanto per i panorami e la libertà. Se poi gli unisci la discesa da Falzarego ad Armentarola con pranzo allo Scotoni, è una giornata che non dimenticherai. In zona 5 Torri/Fedare puoi anche fare del FMDRP tranquillo ma bello, condizioni della neve permettendo.

3. Faloria/Cristallo - metterlo per ultimo è quasi un sacrilegio, ma è più "normale". Avrebbe la perla della Staunies, ma la parte alta è quasi sempre chiusa (al 90%). Va bè che anche la Staunies bassa è una pista+scenario come ce ne sono poche.
Pregio: sole dall'alba su versante Cristallo, neve ottima fino a maggio su versante Faloria. L'altitudine e l'esposizione a nord ne fanno un ottimo rifugio per le giornate calde. Bellissima e lunga e non addomesticata la pista Vitelli.

80 € in una guida (ovvero siete in 4?): secondo me non c'è che l'imbarazzo della scelta, ti saprà consigliare lui in funzione del tuo livello.
 
Per la pista:
partirei il venerdì sciando al Faloria - Tondi - Cristallo. Comprensorio non gigante ma con belle piste. Parcheggi a Rio Gere e parti con la seggiovia Cristallo (quella al Sole). Scii in quelle 3 seggiovie fino alle 11. Non ti fermare al rifugio Son Forca: carissimo e non di qualità adeguata al presso (toast con pane mulino bianco, con una invisibile fetta di prosciutto chimico e formaggio pessimo a 4€... bagni sporchi...).

144-seggiovie-piste-faloria-neve.jpg


Poi vai sull'altro versante, 2 seggiovie e sei alla partenza della seggiovia Vitelli. Sali e li ti fermi 5 minuti a contemplare panorama. Altre due piste, canalone Franchetti e Tondi e poi ti fermi al rifugio Capanna Tondi. Prezzo che va dal giusto al caretto ma che figo! Assolutamente da non perdere il "bibitone di mix di grapep e frutti sottograppa".

Poi scii sulla Vitelli etc fino allo svenimento.

Secondo giorno Tofane - Pocol - Ra Valles
Panorama ed ambiente favoloso. Qualche FP sicuro per i boschetti della Tofanina.

1585-panorama-pomedes-cortina.jpg


Terzo giorno, che sarà di domenica, la chicca: Cinque Torri - passo Falzarego. Meno gente di altrove, ottima neve, belel piste, panorami indescrivibili. Lato sud dell'Averau con fuoripistini di qualche 100naio di metri fattibili in scioltezza.
1627-paradiso-nuvolau.jpg



Per i fuoripista, conosco solo quelli da minkioni:
- boschetti della Tofanina
- boschetti delle Ciqneu Torri (tracciati anche "prima" della nevicata")
- canalini sotto la seggiovia Fedare, ma meglio lasciar perdere
- sotto seggiovia Croda negra (melgio lasciar perdere)
- Lagazuoi, qualcosa che ritorna al Col Gallina, ma qui vai con eventuale guida e solo se c'è bella neve
- boschetti faloria --> wow: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=5140
attachment.php


e poi ci sono gli itinerari "grossi" ma li magari contatta tremolada o Alby_ del forum ;)

Se trovi bel tempo ti innamorerai di cortina nonstante la gente che troverai, i disagi delle strade, la maleducazione, etc etc
 

.

Se piazzo il camper a Rio Gere mi confermi che posso partire per entrambi i versanti?
Grazie

Si, i due impianti sono uno di qua e uno di là dal parcheggio di Rio Gere.

Se sei in camper, per sciare in Tofana invece potresti parcheggiarti a Son dei Prade, parcheggione che è a metà strada della strada che sale al Falzarego/5 Torri. E' un bel parcheggione grande, dove ogni tanto si fermano a dormire camper. Rischi però di essere solo la notte.
Altrimenti ho visto anche camper nel parcheggio della funivia Freccia nel Cielo. Non mi sembra che ci sia il divieto, ma non ci giurerei.
Oppure nel parcheggio che è alla base dell'orribile parcheggio di Socrepes (cioè devi rimanere sulla statale dove c'è una grande spiazzo, non salire al parcheggio).
 
anche a me piacerebbe fare un fuoripista guidato in zona cortina (magari boschetti faloria)....potrei fare il we 5-7 marzo...
facci sapere come ti è andata!
 
anche a me piacerebbe fare un fuoripista guidato in zona cortina (magari boschetti faloria)....potrei fare il we 5-7 marzo...
facci sapere come ti è andata!

Io devo andare proprio quel we (condizioni meteo permettendo), quindi se vuoi potremmo organizzarci per dividere il costo della guida (nel caso tu avessi un buco nel tuo gruppo, come ho già scritto io sono da solo xchè la mia ragazza stà solo in pista)
 
Io devo andare proprio quel we (condizioni meteo permettendo), quindi se vuoi potremmo organizzarci per dividere il costo della guida (nel caso tu avessi un buco nel tuo gruppo, come ho già scritto io sono da solo xchè la mia ragazza stà solo in pista)

il mio gruppo probabilmente sarà composto da me stesso e basta!:D
comunque teniamoci in contatto perchè un modo per aggregarsi ad altro gruppo potrebbe esserci...
ciao
 
il mio gruppo probabilmente sarà composto da me stesso e basta!:D
comunque teniamoci in contatto perchè un modo per aggregarsi ad altro gruppo potrebbe esserci...
ciao

sfiga e strasfiga: uno dei pochi we in cui non saro sù, altrimenti mi sarei aggregato di sicuro.
 
Top