Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Mostra risultati da 31 a 38 di 38

Discussione: consiglio x altezza sci (Head Supershape Magnum)

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da daniele_g Vedi messaggio
    mi inserisco nella discussione per un dubbio analogo.
    penso di avere ormai deciso per un Super Shape Speed, in base a molti consigli concordi ricevuti su questo forum e altrove.

leggo però che (come, probabilmente, tutti gli sci di pari categoria) "lavora bene" ad alte velocità perché ad esse corrispondono pressioni proporzionalmente più elevate che consentono di deformare meglio lo sci.
    ma se uno, come me, è un "tranquillone", che non va mai troppo forte, uno sci del genere rimane la scelta giusta ?
    e soprattutto, nel caso, la misura giusta è il 177 ? qui tutti mi consigliano 177 perché sono alto 182cm (x 80kg circa) e perché pare che l'SSS dia il meglio a quella misura, ma non è che ciò vale solo per chi scia quasi costantemente ad alte velocità ? se non vado a 80km/h mi accorgo della minore stabilità di uno sci più corto, o di fatto non sento differenza ?
    insomma, sabato spero di concludere l'acquisto, mi rimane il dubbio se prendere il più stabile 177 o un più maneggevole 170....

ps: ovviamente ci si deve mettere d'accordo su cosa sia 'alta velocità', ma qui ho letto di persone il cui Garmin o affini ha misurato appunto 80km/h o giù di lì (il riferimento non era casuale) e un mio amico a cui sto facendo riferimento per consigli mi ha detto che il suo, di Garmin, legge anche sopra i 100.... infatti chiedo a lui perché credo sia la persona che scia meglio che io conosca. ecco, io non so a quanto vado, ma certamente sono molto, molto lontano da queste velocità

Il supershape speed è uno sci nato per curve medio-lungo raggio,non necessariamente per le alte velocità
    Sicuramente,rispetto ad un magnum,è più stabile se la velocità aumenta
    Per la misura il 177 va bene se sfrutti lo sci a dovere,nel senso fai grandi curvoni ampi,altrimenti,se vuoi uno sci più maneggevole vira sul 170 cm

Forse andr contro corrente e molti "guru" di questo sito dissentiranno,ma a mio avviso qualsiasi modello della linea HEAD SUPERSHAPE (Magnum,Speed,Rally) andrebbe sciato nella misura 170cm

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da mou22 Vedi messaggio
    Il supershape speed è uno sci nato per curve medio-lungo raggio,non necessariamente per le alte velocità
    Per la misura il 177 va bene se sfrutti lo sci a dovere,nel senso fai grandi curvoni ampi,altrimenti,se vuoi uno sci più maneggevole vira sul 170 cm

Forse andr contro corrente e molti "guru" di questo sito dissentiranno,ma a mio avviso qualsiasi modello della linea HEAD SUPERSHAPE (Magnum,Speed,Rally) andrebbe sciato nella misura 170cm
    Infatti, non sono assolutamente d’accordo con te

I 4 Supershape sono uno diverso dall’altro ed ognuno ha le proprie caratteristiche, per cui sono indicati per essere sciati di lunghezza diversa in base al modello ed alle caratteristiche dello sciatore

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da mou22 Vedi messaggio

Lo Speed in 177 guadagna in stabilità e precisione molto più di quanto perde in maneggevolezza. Il Magnum guadagna meno di quel che perde.
    Per i curvoni c'è comunque di meglio.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da PM10 Vedi messaggio
    Per i curvoni c'è comunque di meglio.
    cioè ? puoi fare qualche esempio e argomentare ? :)

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da daniele_g Vedi messaggio
    cioè ? puoi fare qualche esempio e argomentare ? :)
    un GS negozio qualsiasi... in casa Head ad esempio WC i.speed o WC i.speed pro, entrambi rigorosamente da 180.

Predefinito

ah, pensavo che PM10 si riferisse a concorrenti diretti dei SSS nella stessa "fascia di appartenenza"....

Predefinito

Anche rimanendo tra gli allround, gli SS Speed hanno un raggio teorico abbastanza contenuto.
    Per quelli da 177 è di 14,9m, contro, per esempio, i 16m dei Nordica Dobermann Spitfire da 174 o i 17m dei Salomon da 175.
    Non che il raggio da solo dica tutto (conta anche la struttura), però è un indice di una certa predilezione per traiettorie più o meno ampie.
    Per esempio i miei Rossignol Hero LT Ti, che hanno geometrie da rc-gs ma struttura abbastanza morbida per usarli come allround, nella misura 176 hanno un raggio teorico di 19m e nei curvoni sono più stabili e precisi, però vanno lavorati di più per impostare traiettorie più strette senza derapare.
    Per estremizzare un po' il discorso, nelle gare di sl si impiegano sci con raggi di una dozzina di metri, gs 30m, dh >45m e sci dritti per il km lanciato o il salto dal trampolino, perché lì non serve essere veloci in curva.

9. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Secondo me spesso si dà troppa importanza al raggio (teorico per altro) di uno sci. Il raggio lo decide chi ci sta sopra, non l'attrezzo.

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
-

Segnalibri

Segnalibri