Video della mia sciata 2: la vendetta

pavel83

New member
Dopo il primo video della mia sciata che ha riscosso molto successo e che ha attratto numerosissimi utenti (che ringrazio ancora tantissimo!) a dire la loro, esprimere opinioni e dare consigli, ecco i video della mia nuova uscita sulle nevi dell'abetone, nella quale ho cercato di applicare il più possibile i vostri suggerimenti per un miglioramento tecnico.
In particolare mi sono dedicato all'applicazione del cosidetto "busto spezzato", vista l'evidente rigidità torsionale della parte superiore del mio corpi..con risultati alterni..non sempre ci sono riuscito, ma alcune volte avevo davvero l'impressione di aver fatto correttamente quanto mi era stato suggerito da voi. E gli ingressi/uscite di curva erano nettamente migliori e più divertenti.

Solo due premesse: nel primo video, il più lungo e nel quale ho cercato di sciare un pò più veloce, il mio "cameraman" non era molto preciso nella ripresa :DDD ma qualcosa si dovrebbe intuire ugualmente. Riprese solo da dietro.

Nel secondo video, girato al pomeriggio, da "postazione fissa" e con condizioni di neve peggiori (piste durissime e ghiacciate), ho cercato di fare del cortoraggio in una pistina laterale. Qui i difetti dovrebbero essere molto più evidenti, causa grande stanchezza ma soprattutto velocità minore.

Apriamo le danze!

Video 1
[youtube]sOwbdO-k9tU[/youtube]

Video 2 (Cortoraggio)
[youtube]kYdu8ziK8xk[/youtube]

Il primo video era troppo mosso, metto la testa sulla tazza, do di stomaco e poi forse riesco a dire la mia.

.

Dal primo video mi sembra che tendi a "sterzare" un po' troppo in fretta la curva senza aumentare la presa di spigolo, ciò infatti
non ti porta a eseguire in maniera graduale e corretta il movimento di piegamento e distensione.
Quindi meno voglia di girare all'improvviso, lascia fare allo sci aumentando la presa di spigolo.

Comunque nel complesso mi sembri fluido e soprattutto voglioso d'imparare, quindi continua così, bravo ;)

Anche io, nel primo video non capisco nulla. Non che io sia tanto intelligente o ferrato in materia per capire molto, però... È davvero troppo mosso.

Nel secondo, direi che il problema principale è l'arretramento.
Vedi qui:
immagine3xj.png

Sei in uscita dall'ultima curva e l'arretramento è marcato.

Questo ti porta ad avere il peso sullo sci interno quando sei sulla diagonale, con conseguente scarico dello sci esterno ed inevitabile allargamento delle aste.
Vedi qui:
immagine4r.png

Se ti può consolare, io con questo problema (insieme a duemila altri, ahimé...) ci combatto dal primo giorno che son saltato sopra gli sci...:uuue:

Anche io, nel primo video non capisco nulla. Non che io sia tanto intelligente o ferrato in materia per capire molto, però... È davvero troppo mosso.

Nel secondo, direi che il problema principale è l'arretramento.
Vedi qui:
immagine3xj.png

Sei in uscita dall'ultima curva e l'arretramento è marcato.

Questo ti porta ad avere il peso sullo sci interno quando sei sulla diagonale, con conseguente scarico dello sci esterno ed inevitabile allargamento delle aste.
Vedi qui:
immagine4r.png

Se ti può consolare, io con questo problema (insieme a duemila altri, ahimé...) ci combatto dal primo giorno che son saltato sopra gli sci...:uuue:

Un attimo..mi spieghi meglio com potrei correggere questo problema?
Cosa sbaglio principalmente?
Comunque se guardi qualche fotogramma indietro (intorno ai 12 secondi) in fase di curva non mi pare di essere così male..è poco dopo il cambio di direzione che mi scompongo..

Un attimo..mi spieghi meglio com potrei correggere questo problema?
Cosa sbaglio principalmente?
Comunque se guardi qualche fotogramma indietro (intorno ai 12 secondi) in fase di curva non mi pare di essere così male..è poco dopo il cambio di direzione che mi scompongo..

Per quello che si riesce a vedere in entrambi i video direi che le 2 cose che più risaltano sono l'arretramento generale del bacino e, di conseguenza, una non buona conduzione della curva, cioè tendi a chiudere le curve sterzando con i piedi, anzichè essere bene sopra lo sci e arrotondare le curve.

Mi sembra che tu tenda molto a derapare, al posto di condurre.
E poi, anche se su una pista praticamente piatta, dovresti usare di più il busto.

grazie anche a voi..
diciamo che ho tentato di correggere (per quel che potevo) il discorso della derapata, cercando di portare il più possibile lo sci sullo spigolo specialmente su curve più lunghe..e tentando di "spezzare il busto", come mi era stato suggerito nel topic precedente..

La seconda cosa a cui sono stato attento sono state le tibie, che devono essere parallele..purtroppo non ho ancora l'abilità (e la sensibilità) necessaria per controllare bene lo sci a valle nei cambi di direzione, tanto che spesso risulta (come fattomi notare da zazaz) praticamente parallelo al terreno e va per conto suo..

La cosa che mi risulta più difficile è rimanere avanzato col corpo e spingere con le tibie contro le linguette dello scarpone..questo non l'ho ancora metabolizzato (neanche mentalmente) e credo sia una grossa magagna..

Per il resto, rispetto all'ultima sciata, mi sentivo migliorato, se non altro nella fluidità dei movimenti, anche se non perfettamente a tempo..

non sono nè maestro nè espertissimo, ma provo a dirti anch'io quello che vedo ...
guardando questo fermo immagine

immagine3xj.png

sei in fase di distensione (qui eseguito verso alto-interno)
1) sei sei molto arretrato. vedi il sedere è ben oltre la coda degli scarponi
2) (forse illusione ottica ma ...) come se aprissi una specie di spazzaneve. vedi l'inclinazione dello sci sx? è sulla lamina interna. pure quella a dx è lo stesso appoggiato all'interno. sembra che nel cambio non gestisci bene la sincronia dell'angolazione .

consigli tecnici per migliorare? beh ho detto che non sono un maestro, lascerei a loro ... ma comunque provare a "buttare" il busto un pò avanti premendo con le tibie sullo scarpone potrebbe metterti in posizione più avanzata. inoltre nel cambio di direzione e quindi di spigoli, prendere con un pò più di calma e "buttare" le punte degli sci verso la massima pendenza con gli sci "piatti" e solo dopo cominciare il movimento di angolazione e piegamento. tutto fatto con calma su pendio dolce.
i video amsao su livello argento avanzato hanno degli esercizi e anche ottimi sono quelli di jamsession per approfondire.

ciao
K.