Elan Waveflex 14 e 12 a confronto

Vonreiter

New member
Ringrazio per la pazienza ....

Cortina Elan 14
50359-wave1418s.jpg



Comincio con il dire che il test e stato fatto in piu giorni con diverse condizioni di neve, Elan nel 2011 ha riassunto in una unica classe Waveflex tutti i modelli Allround multifunction per tutti i tipi di neve e per tutti gli sciatori. Piu volte si è parlato del sistema Waveflex di Elan nel corso del 2009 ma riassumo brevemente per introdurre poi il test.
Waveflex : provvede a conferire allo sci un flex morbido longitudinalmente da punta a coda ma diventa molto rigido in torsione per dare maggior presa di spigolo.

Luogo : Cortina ( 5 torri, Lagazuoi, Col Gallina)
Neve testata: dura, morbida ( cumuli), fresca

Modelli : Waveflex 14 ( 176cm) Waveflex 12 ( 168cm)

Il 14 è uno sci top level , un prodotto che permette al piu quotato livello di avere prestazioni top in velocità, sicurezza e divertimento.
Si presenta con una grafica nuova che riprende il modello 2009 con i colori ma il design e molto piu aggressivo quasi a significare che questo prodotto si avvicina molto ad un race carve. Con la sua struttura Dual Ti ( doppio titanio) questo modello rafforza lo sci cosi da renderlo perfetto nella sciata lunga e veloce.


Cortina Elan Waveflex 14
50271-img0890.jpg


Su un terreno ripido e cumuloso normalmente uno sci rigido o un race carve soffre il rebound in modo terrificante questo no..e molto armonioso e sicuro dando la sensazione di perfetta stabilità anche su terreno non suo.

Cortina Elan 14
50343-wave142s.jpg


Altra cosa che mi ha colpito molto essendo uno sci top round è la sua versatilità in neve fresca, incredibile ...ovviamente non paragonabile ad un fat o ad altri free ski..ma se capita che nevica o qualche tratto per divertirsi questo e uno sci fantastico...

Averau Elan 14 fresca
50344-immagine-12skif.jpg


Un attimo di attenzione lo voglio spendere sulla elasticità del cambio nella sciata a corto raggio, il 14 nello stretto si dimostra preciso anche se con un 176 cm si puo pensare alla difficolta di fare uno slalom stretto ebbene questo gioiellino ci smentisce curvando in modo quasi automatico una volta impostato il movimento ti accompagna lungo le 20 30 curve strette senza fare una sbavatura..e per un All Round questo è veramente un limite in quanto la morbidezza di questa gamma non aiuta di certo su pendi molto ripidi il corto raggio.

5 Torri Elan 14 corto raggio
50345-wave14stretto.jpg


Penso di aver detto tutto del 14 le conclusioni ovviamente le lascio ad ognuno di Voi.

Passo ora al 12 ( 168) la sciata prediletta potrebbe far pensare a un corto raggio ma non e cosi posso dire con onesta sincerita che con 168 cm soltanto mi ha impressionato per la stabilità e precisione in velocità.

5 Torri Elan 12
50346-elan121s.jpg



Il nuovo 12 è veramente lo sci per tutti da principianti medi a sciatori di ottimo livello poi chi lo avrà gia potrà confermare o meno quello che dirò.

il 12 a differenza del 14 ha una struttura in Mono Ti ( mono titanio ) cosi da renderlo piu morbido e versatile, per una sciata divertente fluida, adora come il suo fratello maggiore la presa di spigolo e la neve di qualsiasi tipo dal ghiaccio alla fresca senza patire.

Lagazuoi Elan 12
50366-wave143s.jpg




Il 12 lo consiglio a chiunque che non ha peso eccessivo e una potenza atletica importante in quanto la sua morbidezza da confort si trasformerebbe in mancanza di sicurezza nella presa di spigolo in questo caso consiglio il 14 che e molto piu rigido.
Non fate l'errore di voler scegliere il 14 solo perche top di gamma, il 12 e molto divertente e forse dico forse unica cosa che non vi permette di fare ...sono i pali...!
Elan 14 e 12
50376-elan2011.jpg



Buone sciate...alla prossima
 
Ultima modifica:
magari sono OT, ma volevo dire una cosa: ORA HO CAPITO PERCHE' SI FA FATICA A TROVARLI IN NEGOZIO... TRA SABATO E DOMENICA HO NOTATO CHE IL 70% DEGLI SCI SULLE PISTE SONO ELAN... magari dico cose già risapute, ma sono curioso di provarli.. ciao a tutti
 
Brevemente (metterò impressioni in futuro, ora ho solo il sorriso ancora stampato in faccia).
Waveflex 12: sono senza parole, in positivo.
 

.

magari sono OT, ma volevo dire una cosa: ORA HO CAPITO PERCHE' SI FA FATICA A TROVARLI IN NEGOZIO... TRA SABATO E DOMENICA HO NOTATO CHE IL 70% DEGLI SCI SULLE PISTE SONO ELAN... magari dico cose già risapute, ma sono curioso di provarli.. ciao a tutti

Dici? A metà gennaio ero sul Sellaronda e in un fine settimana ho contato 4 (quattro) paia di Elan. Ed uno era il mio...
 
Ottima recensione!! Sono proprio i due modelli dai quali uscirà il mio prossimo sci...
Come mai non hai fatto il confronto a parità di lunghezza?

Per me che sono 73 kg e ho delle gambe abbastanza allenate (4-5000 km annui in bici) consigli quindi il 14?
 
Belle recension von,visto che hai provato gli elan,i gsx e slx 2011 sono cambiati di molto o non hai avuto la possibilità di testarli?

Il Gsx 2011 e rimasto = tranne che per la grafica...mentre SLX ha un nuovo nucleo in legno laminato che gli da maggiori trasmissione di forza sullo spigolo...ma questa e un'altra..storia..
GSX e SLX vengono apprezzati se sfruttati a modo...altrimenti il waveflex assicura tutti...fidatevi....
 
Ottima recensione!! Sono proprio i due modelli dai quali uscirà il mio prossimo sci...
Come mai non hai fatto il confronto a parità di lunghezza?

Per me che sono 73 kg e ho delle gambe abbastanza allenate (4-5000 km annui in bici) consigli quindi il 14?

no lo consiglio sopra gli 80 kg e molto allenato...per sfruttarlo ovvio.. poi e soggettivo...io ho provato il 168 proprio per metterlo in difficolta...cioe io peso 90 kg e lavoro molto di gambe essendo sempre sugli sci..quindi se ha retto me...e lo vedete in foto...vuol dire..che in situazione migliore con 176 cm adava ancora meglio....!!
 
no lo consiglio sopra gli 80 kg e molto allenato...per sfruttarlo ovvio.. poi e soggettivo...io ho provato il 168 proprio per metterlo in difficolta...cioe io peso 90 kg e lavoro molto di gambe essendo sempre sugli sci..quindi se ha retto me...e lo vedete in foto...vuol dire..che in situazione migliore con 176 cm adava ancora meglio....!!

Perfetto, grazie!! Quindi per me che sono 184 direi Wave 12 176!!

Ancora una domanda...come sensazioni a quali altri sci che hai provato li paragoni? sia il 14 sia il 12...
 
Perfetto, grazie!! Quindi per me che sono 184 direi Wave 12 176!!

Ancora una domanda...come sensazioni a quali altri sci che hai provato li paragoni? sia il 14 sia il 12...

si 176

Sono molto diversi come risposta ne ho provati tanti ma con questa reattivita sul duro molle fresca ...non ho paragoni...forse uno che si avvicina è il nordica spitfire pro...ma soffre nel morbido se hai peso ...elan ha fatto un progetto incredibile..vanno provati...io arrivo da Atomic...neanche piu a nominarmela...ehheeh
 
Ciao Von,
complimenti per la recensione, splendida come tutte le altre!
Io sono incuriosito dai vecchi Magfire 78Ti che sono trasportati dentro la linea unice Waveflex, sono in qualche modo cambiati? Ne sai qualcosa?
 
Ciao Von,
complimenti per la recensione, splendida come tutte le altre!
Io sono incuriosito dai vecchi Magfire 78Ti che sono trasportati dentro la linea unice Waveflex, sono in qualche modo cambiati? Ne sai qualcosa?

I mag ora fanno parte della linea waveflex quindi il waveflex 78 sono un livello inferiore ...ma sono rimasti = invece e nato 82 che e una via di mezzo avendo una base larga aiuta di piu ...
 
Top